ciao ragazzi sono Dino di reggio emilia possessore di corvette c4 bordeaux, stamattina mi si è accesa la spia rossa dell'ominco con le cinture assieme alla scritta nel display centrale infl rest, qualcuno mi sa dire cos'è? è grave? la mia è un 1990!
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ciao ragazzi sono Dino di reggio emilia possessore di corvette c4 bordeaux, stamattina mi si è accesa la spia rossa dell'ominco con le cinture assieme alla scritta nel display centrale infl rest, qualcuno mi sa dire cos'è? è grave? la mia è un 1990!
Sono i sensori dell'air bag che lavorano facendo contatto sul frame,le 90' hanno un problema di corrosione tra telaio e sensore che provoca il rilascio del codice di errore,la soluzione e' quella di staccare la batteria,pulire con carta abrasiva fine i sensori dx e sx e le porzioni di telaio e spalmare grasso per batteria per mantenere il contatto ,se te la cavi con l'inglese ecco gli americani:
According to Gordon Killebrew, "If fault codes 15,16,25 or 26 are set, refer to GM bulletin 90-436-9J. There may be corrosion between the right or left uniframe impact sensors and the uniframe." So if you clean the sensors and the frame like I suggest and reset the light you should have no more problems. Of course there is a possibilty it could be a bad sensor, but more than likely it will be a bad ground(the sensor to the frame).
The fix is to remove the sensors and clean up the tab and frame area and apply some di-electric grease and use star washers on the remount.
La procedura di reset del codice dalla centralina e' piu' laboriosa.
To do this I used the grounding plug for the airbag and plugged it in to the ALDL with the car off. Then I turned the car on(not starting), waited for the airbag light to start blinking.As soon as it does remove the plug and count 1001,1002,1003 and plug back in and then unplug and count 1001,1002,1003 and plug in.I did this about 3 or 4 times. Then turn off ignition, unplug ground plug and start car. The airbag light should come on for a few seconds and then go out. If not then try the reset procedure again. The tech procedure on the forum tells you how to reset with a wire which will do the same thing. Or you can use the switch one from Mid America or where ever and reset it with that. I personally like Gordons ground plugs cause they are simple and you can use them whenever you have any other fault lights come on. Hope this helps. It took myself and a friend about two hours to do this, with less info than what I'm writing here
Allora, rispondo anke io...Quanto dice tuned è verissimo, pero' io mi sento di consigliarti di resettare la centralina e vedere se l'errore ti compare di nuovo.
Fai come ti dico:
Procurati un filo elettrico oppure una graffetta aperta e fai il cavallotto sulla presa ALDL come mostrato in figura:
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...69_aldlSRC.jpg
8,65KB
Esegui la lettura del codice di errore e segnatela.
Per resettare la centralina non è complicato, fai cosi':
Metti il cavallotto tra A e K,
Gira la chiave nel quadro(senza mettere in moto)
Appena comincia la sequenza del 12 12 12 togli il cavetto dalla presa A, lo fai 3 volte,entro 10 secondi di tempo.
Fatto questo spegni il quadro e la centralina dovrebbe essere pulita.
Di solito non si riesce mai al primo colpo, magari lo devi rifare un paio di volte...
Rifai il test per vedere che ti dia solo il codice 12 12 12....12 12 12 cosi' sei sicuro che l'hai resettata.
Prova la vette e vedi che non ti ricompaia, se dovesse succedere allora con l'errore che trovi devi andare in cerca del guasto...
Tienici aggiornati!!!
;)
grazie ragazzi! mi sorge un dubbio.... siete sicuri che la mia vette abbia l'air bag?! nn c'e scritto da nessuna parte.... dove si trova la presa aldl?
La presa ALDL si trova sotto il cruscotto lato guida di fronte al tuo ginocchio destro...:DIl codice in questione e' relativo a questi due sensori,i post riportati vengono da questo forum
http://forums.corvetteforum.com/c4-g...amp-reset.html
Se il tuo volante è originale ce l'ha per forza l'airbag!!!!(solo lato guida);)
Ahhhh............. se un coglione non avesse inventato sto Forum!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
un coglione non avrebbe mai inventato una simile bellezza di forum !!!
anche se non si capisce subito questo e un complimento !!!
:D:D:D
l omino con la cinture da solo "fastidio visivo" e non causa nessun problema e tantomeno e grave
l airbag c e solo sul volante sempre che tu abbia ancora il volante originale
Il mio omino con le cinture dopo aver resettato la centralina dell'airbag è sparito...o meglio, si fa vedere solo al momento dell'accensione e poi sparisce...si sarà offeso???:D
sulla mia e la che mi fissa continuamente da piu di un anno ........ e io da piu di un anno lo ignoro ......... vediamo chi si stanca prima !!
:D[:o)]:D
Per me vinci te e cosi' poi paghi da bere a tutti!! :D :D :D :DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
sulla mia e la che mi fissa continuamente da piu di un anno ........ e io da piu di un anno lo ignoro ......... vediamo chi si stanca prima !!
:D[:o)]:D
[:p][:p][:p]
si si
bere bere
prima devo mangiare qualcosina pero in modo da preparare il pancino
bere a stomaco vuoto fa male , lo sanno tutti
[^][^][^]
Ahahahahah...io sn resistito 2 anni poi ho mollato...meno lucine accese vedo e meglio sto!!!
Mi rimane quella dell'ABS ma nn riesco a capire cosa c'è ke nn va...
Quando ho sostituito le gomme ho tolto anche i sensoti di pressione, quindi anke quelle non si accenderanno piu'!!!!:D
a me l'omino "cinturato" è scappato all'estero.... mai visto io [8D]
Se non si è ancora stancato di guardarti, dopo un anno, secondo me c'è qualcosa che non va....sicuramente non ci vede!!!:D:D:D[}:)][}:)]Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
sulla mia e la che mi fissa continuamente da piu di un anno ........ e io da piu di un anno lo ignoro ......... vediamo chi si stanca prima !!
:D[:o)]:D
[:o)][:o)][:o)]
Secondo me non se ne andrà mai l'omino di Mic...è gay e innamorato di lui...me lo ha confessato a Macugnaga!!!;):D:D:DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da Tigervette
Se non si è ancora stancato di guardarti, dopo un anno, secondo me c'è qualcosa che non va....sicuramente non ci vede!!!:D:D:D[}:)][}:)]Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
sulla mia e la che mi fissa continuamente da piu di un anno ........ e io da piu di un anno lo ignoro ......... vediamo chi si stanca prima !!
:D[:o)]:D
[:o)][:o)][:o)]
e ma che cacchio ........
non sputtanare tutti i miei interessi cosi , in piazza !!!
facciamolo in privato
[8D][8D][8D]
ho resettato la centralina come mi ha consigliato max 76 e per ora tutto ok!
se ritorna il problema ritorna provero a pulire i sensori!
grazie mille a tutti
ciao ragazzi, ho resettato la centralina gia 3 volte ed ora la spia non ne vuol piu sapere di spegnersi... siccome la uso tutti i giorni, avere qualche spia rossa accesa inizia a innervosire anche xche chi sale mi dice "guarda che c'e una spia rossa accesa!" vi chiedo un po di dritte... per smontare la batteria sembra che ci sia da smontare mezza vette... come si fa nella maniera piu veloce? quali sono i sensori che devo pulire? qualcuno ha gia fatto tutta la procedura? grazie! ciao a tutti..
Per togliere la batteria devi per forza togliere il pannellino in tinta carrozzeria appena dietro la ruora anteriore lato guida...i sensori li trovi appena dietro la batteria se nn erro...Ma hai provato a fare il test ponticellando A e K a vedere che errore ti da???
cavoli mi sembrava impossibile che dovessi smontare la carrozzeria x togliere la batteria... no non ho provato a fare ponte su A e K. ora ci provo e vi dico...
ho fatto cavallotto su A e K ma non esce nessun codice di errore, fa la solita sequenza del cicalino e basta. immagino che il codice errore dovrebbe comparirmi sul display... cmq niente di niente. ora la spia infl rest rimane sempre accesa assieme a quella delle cinture.
il codice è dato dal flash che fa la scritta "infl rest"
Il ciclo di inizio è 12 cioè: flash, flas flas......flash, flash flash....flash, flash flash
Dopo di che comincia la sequenza dell'errore...ma devi sempre contare i flash!!!!;)
all inizio e un po un casino ..... ma poi ci prendi mano !!!
in pratica devo contare quanti lampeggi fa la scritta infl rest da quando giro la chiave? ma quando faccio cavallotto con A e K o senza? scusa ma sono proprio fuori dal giro...
prima fai il cavallotto A-K poi gira la chiave e comincia contare i flash
su questa stessa sezione c4 tecnico cerca la discussione -spia "service ride control"- dove un pirla[:o)] stoicamente descrive la procedura per legegre i codici passo passo. la chiave di lettura è la medesima però ovviamente il ponticello va fatto su A-K :) per resettare segui la procedura che il buon max ti ha già descritto. [^]
Sotto vedi subito la parte che t'interessa:
Collega il cavallotto e tienilo collegato; gira la chiave; la spia infl rest comincia lampeggiare in questo modo:
1 flash, 2 flash -pausa- 1 flash, 2 flash -pausa- 1 flash, 2 flash -pausa-
questa prima sequenza 1/2 - 1/2 - 1/2 viene ripetuta 3 volte e sta ad indicare l'avvio dell'autodiagnosi ovvero "codice 12" x 3 volte.
(in tutto questo il ponticello sempre al suo posto)
A questo punto se in memoria sono presenti codici di malfunzionamento parte una seconda sequenza di codici che va letta come la prima, e per esempio "codice 24" la spia lampeggerà così:
2 flash, 4 flash -pausa- 2 flash, 4 flash -pausa- 2 flash, 4 flash -pausa-
interpreta le virgole che ho messo dopo la parola "flash" come una breve pausa tra un lampeggio e l'altro
La spia continuerà a lavorare così fino ad elencare i codici di malfunzionamento che sono presenti in memoria.
Una volta finito l'elenco la spia torna a ripetere il "codice 12" come chiusura del ciclo. Nel caso descritto sopra vedresti:
12-12-12---24-24-24---12-12-12
Se non sono presenti codici di malfunzionamento la spia continua a ripere il "codice 12" all'infinito.
Quando hai finito usa la procedura descritta da MAX76 e resetta, (ovvero cancella i codici), in modo da essere sicuro di non leggere errori che sono in memoria solo come "storico".
Sembra complicato ma in realtà è facile e non c'è rischio di creare altri danni.
A questo punto se non hai il manuale segnati gli eventuali codici di malfunzionamento e postali; qualcuno qui gentilmente ti dirà a cosa si riferiscono i codici che hai in memoria.
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da dinolo00842000
in pratica devo contare quanti lampeggi fa la scritta infl rest da quando giro la chiave? ma quando faccio cavallotto con A e K o senza? scusa ma sono proprio fuori dal giro...
ragazzi ma fate paura!!! sapete tutto di tutto...dopo l'uno due x tre volte la mia vette dice tre volte 1,6 1,6 1,6 che ovviamente non so che vuol dire.... cmq grazie a tutti, siete a dir poco onnescenti!
allora è il codice 16...adesso nn ho sottomano la lista degli errori, appena riesco ti dico a cosa si riferisce...
ah beh anch'io mi faccio paura..quando mi rifletto nello specchio![:o)]
premessa importante: la procedura per azzerare i codici non è scollegare e ricolegare il cavallotto 3 volte in 10 secondi(qui io ho fatto confusione[V] ); la procedura è: chiave off; colega A-K, chiave on, attendi circa 5 sec. e appena comincia la sequenza del codice 12-12-12 scollega il cavallotto per circa 3 sec., poi ricollega il cavallotto per altri circa 3 sec., poi scollega il cavallotto attendi 10 sec.prima di girare la chiave in off e intanto verifica se viene fuori sempre il codice 16. ritenta un paio di volte, se il codice 16 è sempre presente passa a leggere sotto.
(ridicolo e incredibile eh? la cosa carina è che non ti stiamo cazzeggiando...devi fare davvero così ma puoi evitarti il saltello il passetto e anche l'inchino [:o)] )
codice 16= malfunzionamento del sensore urti anteriore sinistro. a quanto pare è il difetto + comune e in molti casi si tratta "solamente" di ripulire la superfice del sensore che si trova a contatto con il telaio. in pratica a causa della ruggine manca la "massa".
x accedere al sensore devi rimuovere il pannello della carrozzeria con le prese d'aria che copre anche la batteria e la prima parte della "minigonna"; il sensore si trova ovviamente in basso, fissato al telaio e + o - in linea con la cerniera dello sportello.
prima di cercare il sensore potresti provare a pulire i contatti del connettore del sensore. tale connettore (giallo) si trova + o - dietro il pannello dell'altoparlante sx. lo cerchi, lo sconnetti pulisci e ci metti qualcosa tipo grasso per contatti o spray per contatti o simili. poi resetti i codici e fai di nuovo il test con la spia.
io ho dovuto fare entrambe le cose e ora, dopo 1 anno, è venuto fuori il codice 26 che è il sensore dx, quindi mi appresto a ripetere l'operazione.:(
estremamente importante: i connettori e cavi che riguardano il circuito airbag sono gialli e quasi tutti segnati con scritte tipo "S.I.R."
l'airbag è un pericoloso animale (!) prima di fare qualunque operazione disconetti la batteria per 30 min. poi cerca un connettore giallo che passa vicino al piantone dello sterzo. alla base vicino ai pedali, e disconnettilo.
e poi ...buona fortuna;)
ovvio che se quanto sopra non funonzia puoi cominciare a pensare al sensore come realmente guasto.
ma quale onnescenti...siamo solo scemscenti! così tanto da spendere un pacco di soldi per i manuali d'officina:D (almeno io perchè come il solito max li avrà comprati per il solito tozzo di pane!!!)[:p]
PS: se cominci a smontare, man mano che smonti cogli l'occasione per controllare e pulire i vari fili elettrici che vedi fissati tramite viti o dadi, e i vari connettori, anche non capendo a cosa servono, es. un gruppone di fili rossi si trova sotto la batteria, tutti collegati insieme e fissati ocn un dado. facendo così alcune cose morte sulla mia vette hanno miracolosamente ripreso vita [:0] (es. il motorino del lavavetri e una ventola di raffreddamento)
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da dinolo00842000
ragazzi ma fate paura!!! sapete tutto di tutto...dopo l'uno due x tre volte la mia vette dice tre volte 1,6 1,6 1,6 che ovviamente non so che vuol dire.... cmq grazie a tutti, siete a dir poco onnescenti!
Eh eh eh...come si suol dire è la fortuna dei principianti????
Oppure non potendo spendere cifre enormi prima di avventurarmi in acquisti fuori portata mi accingo a cercare nel mondo del web???:D;)
no no, è che tu c'hai un culo fuori dal comune.... nel senso di paese :D:DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da max76
Eh eh eh...come si suol dire è la fortuna dei principianti????
Oppure non potendo spendere cifre enormi prima di avventurarmi in acquisti fuori portata mi accingo a cercare nel mondo del web???:D;)
Bè, magari sono sfortunato in altre cose...:(Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da willys
no no, è che tu c'hai un culo fuori dal comune.... nel senso di paese :D:DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da max76
Eh eh eh...come si suol dire è la fortuna dei principianti????
Oppure non potendo spendere cifre enormi prima di avventurarmi in acquisti fuori portata mi accingo a cercare nel mondo del web???:D;)
he he he ...... :(
anche io a volte sono sfortunato .......
:(:(:(
eh oh insomma max basta negare e prendere futili scuse lo dicono tutti! certo qualcosina di vero ci sarà no? ;)
eppoi lo sappiamo tutti che bisogna cercare prima di spendere [:p]
basta l'imputato sta oltraggiando la corte! non solo ha culo ma pure ci marcia! la pena è decisa: egli porterà a vita il marchio DEI CULOSI sul cofano della vette. ecco la miniatura ( y )
ih ih ih [:o)]
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da willys
no no, è che tu c'hai un culo fuori dal comune.... nel senso di paese :D:DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da max76
Eh eh eh...come si suol dire è la fortuna dei principianti????
Oppure non potendo spendere cifre enormi prima di avventurarmi in acquisti fuori portata mi accingo a cercare nel mondo del web???:D;)
Grazie grazie...insomma, dite che ho culo...meno male che non dite che mi piace il culo!!!!!:D:D;)
behhhh avevamo gia una mezza idea ma visto che lo stai ammettendo pubblicamente ....
come stai adesso che ti sei levato questo fardello dalla coscenza ???
parlare pubblicamente dei tuoi vizietti ti fa stare meglio ???
come va adesso che sai che non devi piu nasconderti ???
dai a noi puoi dirlo ...... sai che non fraintendiamo le tue parole !!!
[:o)][:o)][:o)]
ora ho ripulito la centralina, ho fatto un giretto ieri sera e sembra non ci siano problemi ma se dovesse ricomparire la spia proverò a ripulire i sensori.... vi ringrazio della disponibilita!
ora ho ripulito la centralina, ho fatto un giretto ieri sera e sembra non ci siano problemi ma se dovesse ricomparire la spia proverò a ripulire i sensori.... vi ringrazio della disponibilita!
Mic..adesso che è tutto alla luce del sole stai attento...quelli con poki capelli (come me) mi fanno impazzire!!!!:D:D:D: D:DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
behhhh avevamo gia una mezza idea ma visto che lo stai ammettendo pubblicamente ....
come stai adesso che ti sei levato questo fardello dalla coscenza ???
parlare pubblicamente dei tuoi vizietti ti fa stare meglio ???
come va adesso che sai che non devi piu nasconderti ???
dai a noi puoi dirlo ...... sai che non fraintendiamo le tue parole !!!
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