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Guai con i ricambi
Ciao a tutti,
se possibile mi serve aiuto per la mia LT1 del 1992
Spiego: un meccanico ha sostituito dischi e pasticche anteriori dicendo che i dischi originali erano da buttare (in realtà erano usurate le pasticche)
Ripresa la Vette e visto che ha "Frenata Zero", ho chiesto spiegazioni (considerando che non è guidabile ? non si ferma)e sostiene che è proprio un difetto delle Corvette e che si debbono dare calci sui freni.
Ovvio che l'ho mandato a quel paese (e non l'ho pagato)
Ho ordinato a CorvetteAmerica le pasticche previste dal catalogo ma sono più alte di 2/3 mm e non si possono montare.......dove potrebbe essere il problema?
Ciao da Roma
Grazie
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Bè, che nn l'hai pagato mi sembra il minimo!!!!!!!!!
Innanzitutto ti conviene informarti su dove abbia preso i dischi che ti ha montato e se sono dello spessore giusto, se tu nn hai sbagliato pastiglie dovrebbero montarsi senza problemi. Ma se i dischi sono piu' spessi degli originali è ovvio che le pastiglie non ci stanno...
Diciamo che le c4 non hanno sta gran frenata, ma mi sembra di capire che la tua faccia particolarmente c..are dopo l'intervento del meccanico...Quindi qualcosa di sbagliato ci deve essere per forza...forse è meglio che ci documenti con qualke foto...;)
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incredibile...io continuo a sostenere la mia teoria:
NON PORTARE MAI E POI MAI UNA CORVETTE DAL MECCANICO!
gli interventi fatti personalmente in "garage di casa" sono sempre i migliori[8D]
(sempre sotto consiglio degli esperti del forum ovviamente!)
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Okkio però che per le prime centinaia di km con dischi e pastiglie nuovi non frena, si devono rodare un pò perchè comincino ad essere efficienti.
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Quoto Riccardo.Per esperienza personale quando metti dischi e pasticche nuove devi rodare con frenate delicate senza tirare pestoni!e comunque con tutto nuovo è normale che non frena una pippa;):D
Questo discorso vale se tutti i pezzi montati sono giusti ovviamente...
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in ogni caso se i freni vecchi erano "finiti" con quelli nuovi dopo i primi 10 km frena di sicuro meglio , sempre che non siano state fatte cazzate particolari ..... tipo montare i dischi rovesci (il dx al posto del sx) e magari adattando le pastiglie della Camaro (che somigliano ma non vanno bene) ecc ecc
prova a fare un paio di foto e darci qualche misura che vediamo se ne capiamo qualcosa
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sicuro che magari non ti ha nemmeno spurgato limpianto e magari c e solo qualche bolla di aria nellepinze ???
tiro a indovinare
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Dato per scontato che i dischi siano quelli giusti,le pastiglie,se giuste, dovrebbero calzare...quindi o sono sbagliati gli uni oppure lo sono le altre.Cio' detto,per una volta mi sento di spezzare una lancia a favore dei meccanici,nel senso che una Vette,pur anche del 92',quindi relativamente recente,monta un impianto freni a dir poco ridicolo.
Come sara' capitato a molti, dopo il primo equipaggiamento,chis sa' perche',anche sulle nostre macchine europee di tutti i giorni,i freni rifatti non frenano piu' come prima...ricambi originali o meno poco cambia...
Insomma non ti aspettare che le ridicole pinze di una Vette del 92',pur equipaggiate con pastiglie nuove diventino delle BREMBO o TAROX a 6 o 12 pistoncini...esiston o delle mescole piu' performanti ed aggressive,ma meno gestibili nella guida per rumorosita' e durata,comunque poco cambia...
Vuoi una frenata vera...nuove pinze aftermarket,pastigli e racing cattive e dischi baffati da 13"(i forati dicono che tendono a incrinare nell'uso duro)...:D
la mia e' un 85' e con tutto nuovo pompa freni ,liquido freni ,pastiglie... frena come una petroliera:D:D
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Tanto per parlare di freni.....
qualcuno sa perchè CorvetteAmerica parla di dischi da 12 0 13?
la mia Vette del 92 ha dischi da 300 mm , circa 12 pollici e l'amico tunedsport parla di dischi baffati da 13...circa 330mm
Mi sfugge qualcosa?
Grazie e Ciao a tutti
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se hai i cerchi grandi con i kit appositi puoi montare i dischi piu grandi degli originali
la Vette nell 85 nasce con i cerchi da 16" e nel 90 monta i cerchi da 17" , l impianto frenente e lo stesso per tutte se non sbaglio ma e evitante che sul 90 ci stanno dischi freno 1" piu grandi
sia chiaro che ti ho fatto un esempio x provare a spiegarti l enigma dei dischi da 12" oppure 13" in maniera semplice ma io non so di preciso cosa monti una o l altra annata quindi ho sparato a caso
altra soluzione
sempre tramite adattamenti o kit si va a sfruttare meglio lo spazio interno al cerchione , dove prima ci stava largo il disco da 12" si riesce a farci stare a filo il disco da 13" con la piza freno che quasi tocca il cerchione
spero di non aver detto castronerie [:I]
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tunedport
Dato per scontato che i dischi siano quelli giusti,le pastiglie,se giuste, dovrebbero calzare...quindi o sono sbagliati gli uni oppure lo sono le altre.Cio' detto,per una volta mi sento di spezzare una lancia a favore dei meccanici,nel senso che una Vette,pur anche del 92',quindi relativamente recente,monta un impianto freni a dir poco ridicolo.
Come sara' capitato a molti, dopo il primo equipaggiamento,chis sa' perche',anche sulle nostre macchine europee di tutti i giorni,i freni rifatti non frenano piu' come prima...ricambi originali o meno poco cambia...
Insomma non ti aspettare che le ridicole pinze di una Vette del 92',pur equipaggiate con pastiglie nuove diventino delle BREMBO o TAROX a 6 o 12 pistoncini...esiston o delle mescole piu' performanti ed aggressive,ma meno gestibili nella guida per rumorosita' e durata,comunque poco cambia...
Vuoi una frenata vera...nuove pinze aftermarket,pastigli e racing cattive e dischi baffati da 13"(i forati dicono che tendono a incrinare nell'uso duro)...:D
la mia e' un 85' e con tutto nuovo pompa freni ,liquido freni ,pastiglie... frena come una petroliera:D:D
spezzare una lancia x il meccanico ....... lo farei ma proprio sulla testa del meccanico
da quel poco che ho capito la macchina con i freni rifatti frena decisamente meno che con i freni vecchi "finiti" quindi qualche porcata e stata fatta da chi ci ha messo le mani x ultimo
sappiamo che la Vette e deboluccia di freni (specie x la pista) ma non e che sia senza
sulla mia i freni non hanno mai dato problemi di cedimento (uso decisamente turistico) ma attacca spesso l ABS , non ho problemi alla parte meccanica dell impianto , ma ho l accellerometro di un modello diverso e le gomme di cristallo , il fatto che freni come una petroliera forse e da cercare/spiegare in altri modi
se ad esempio dici che la Porsche di un tuo amico e decisamene piu frenata della Vette ........ allora ti do ragione e capisco perche parli di petroliera ;)
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So che prima della 90' avevi una 87',ma la verita'Mic e' che i pompanti sulla pinza della 85'(uno!!!!!)sono assolutamente ridicoli,cosi' come i dischi lisci,i diametri delli stessi,rammenta che l'85'monta cerchi da 16" che impediscono ,come sai,ogni upgrade a pinze a due pompanti con pastiglie piu' grandi e dischi di diametro superiore ,magari baffati.Stiamo parlando di un impianto frenante da Fiat Regata 60 cv montato su una sportiva da 230/245 cv...vedi tu;);)
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fin qui posso darti ragione ma tutto dipende da come si usa la macchina
io che giro tranquillo come turista o giu di li non ho mai avuto problemi e se pesti tutto x far attaccare l ABS la macchina frena (scusa , intendevo dire rallenta!!![:I] ) in maniera considerevole
se uno poi ci deve correre sono d accordo che l impianto frenante e sottodimensionato , se poi pensi che ci sono Vette con due turbine sotto il cofano e l impianto frenante originale ....... posso dirti che hai solo ragione !!!
[V][V][V]