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Sequenziale
Non mi convince ancora (troppo lunga la leva per un'auto stradale, escursione da ridurre e tempi eccessivi in salita), però mi sembra che sia il primo, serio, tentativo di mettere un cambio decente sulla nostra C6.
http://www.youtube.com/watch?v=ipC8Ire-cNg
Beh, stiamo pur sempre palando della LG Motorsports... ;)
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enne, seriamente...una vibrazione del genere sull'auto non ti da fastidio? io diventerei pazzo anche solo per fare casa lavoro
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BELLO !!!
Non riesco a capire però se è a "imbocco rapido" (e quindi consente di non utilizzare la frizione almeno in salita) oppure no.
Per la lunghezza va bene così, tutti i sequenziali meccanici sono lunghi così.
Solo che 25.000 U$D non sono pochi ...
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Bè...nell'abitacolo stona mica poco...va bene se uno la usa in pista...secondo il mio modesto parere...:)
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Perchè, dove si "usa" davvero una Z06 ???
[:o)][:o)][:o)]
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Infatti di ZR1 mai trovate in pista ...
Ma di Z06 ...
;););)
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@ Hoga
Su un'auto sportiva accetto di tutto, rumore, vibrazioni ecc ecc ;)
@ Tony
Infatti l'ho scritto: per essere un'auto stradale, la leva è un po' troppo lunga.
Non so altro di questo cambio. Però penso che sarà come sulla 156 Superturismo che guidavo anni fa. La frizione si usava per partire ed eventualmente scalare, ma in salita non si usava.
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Innesti "flat" (senza togliere il piede) e denti dritti...... ascolta bene e vedrai che ne convieni!;)
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da ennemme
@ Hoga
Su un'auto sportiva accetto di tutto, rumore, vibrazioni ecc ecc ;)
Per la pista ok, ma prova a lavorarci (io non giro solo il sabato e la domenica, e con una roba del genere diventerei veramente pazzo!!!!)
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Non x altro, ma stà roba si compra al sexy siop?
Skerzi a parte, ma costava troppo aggiunger 2 leve al volante? :(
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da RobyDark
Non x altro, ma stà roba si compra al sexy siop?
Skerzi a parte, ma costava troppo aggiunger 2 leve al volante? :(
Sei proprio incontentabile. Siamo qui tutti a festeggiare il sequenziale, e tu già chiedi le leve al volante :D:D
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Innesti "flat" (senza togliere il piede) e denti dritti...... ascolta bene e vedrai che ne convieni!;)
Era tanta l'emozione... ma ne conveniamo ;)
S. Stroker ha sempre ragione!
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Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da ennemme
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da RobyDark
Non x altro, ma stà roba si compra al sexy siop?
Skerzi a parte, ma costava troppo aggiunger 2 leve al volante? :(
Sei proprio incontentabile. Siamo qui tutti a festeggiare il sequenziale, e tu già chiedi le leve al volante :D:D
Sai kmé qndo fai 30 ci vuol così poko a far 31;)
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Innesti "flat" (senza togliere il piede) e denti dritti...... ascolta bene e vedrai che ne convieni!;)
Hai ragione STROKER ...
In effetti avevo visto senza l'audio ...!!!
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Ho visto il video e guardato un po' il cambio nel sito della EMCO; a mio modesto parere il cambio in questa configurazione (denti dritti) e' ideale per la pista perche' il dente dritto assorbe molta meno potenza che il dente elicoidale, ma per un uso stradale e' molto rumoroso. Cmq noi stiamo sviluppando un sistema da applicare al cambio corvette per poter gestire le cambiate e le scalate in maniera elettroattuata, con le leve dietro al volante. Questo sistema lo vorremmo deliberare entro la fine dell'anno.
L'altro sistema su cui stiamo lavorando e' un cambio ex novo sequenziale 6 marce da applicare sulle corvette (stiamo usando come vetture laboratorio la FFR GTM che abbiamo costruito), col sistema di cambiate elettroattuato, poter escludere il pedale della frizione ed una centralina dedicata che gestisce il tempo delle cambiate.
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I denti dritti sono da sempre usati nelle competizioni.
Poi bisogna dire che nell'uso stradale, la Z06 almeno, è praticamente monomarcia ... in città ci ritirano la patente anche in 1° !!!
E in 2° in autostrada ...
:D:D:D
E poi, chi se ne frega del rumore della cambiata!
Il rumore di scarico è oggettivamente fastidioso, ma il classico gran clack del sequenziale è una musica !!!
BENE BF MOTORSPORT, tienici aggiornati.
;););)
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ok tony non manchero' di tenervi aggiornati sugli sviluppi del nostro lavoro. abbiamo anche progettato e realizzato gli scarichi laterali per c5,con uscita propio al'interno del sottoporta,davanti alle ruote posteriori.L'effeto estetico ed il "suono" sono veramente riusciti.A noi piace realizzare particolari speciali,perchè una corvette è come un bel vestito,bisogna farlo su misura del propietario. Se vuoi ti mando foto della c5. ciao
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Dai facce vede le foto della C5 kn gli scariki laterali:D
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Aspita Fabio,
sei pure diventato poeta!!!
:D:D:D
Dai che a breve vi vengo a trovare e ve le suono io a tutti quanti!!!
[:X][:X][:X]
P.S. ma quello è il cambio che mi mostravi gia tempo fa...
Ma non era gia pronto???
[:I][:I][:I]
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Si il cambio è quello, è già pronto ma stiamo mettendo a punto il sistema e la gestione elettronica.
Ecco un paio di foto degli scarichi.
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...2_DSC_6738.JPG
183,08KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...3_DSCF1357.JPG
78,56KB
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tornando sull'argomento sequenziale,neil ma una bella scarica "sequenziale" di "scorcicoddu" come la vedi???
"scorcicoddu"= schiaffi alla base del collo ,tipo quando uno taglia i capelli e gli amici infieriscono sul "cozzetto"
"cozzetto":parte finale del collo,situato nella zona posteriore
:)))))[^][}:)]
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Bella con gli scarichi laterali, e x le c6, ancora niente?
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da devil79
tornando sull'argomento sequenziale,neil ma una bella scarica "sequenziale" di "scorcicoddu" come la vedi???
"scorcicoddu"= schiaffi alla base del collo ,tipo quando uno taglia i capelli e gli amici infieriscono sul "cozzetto"
"cozzetto":parte finale del collo,situato nella zona posteriore
:)))))[^][}:)]
Se non ci fossi, ti vorrei inventare :D:D
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Beh, è proprio un bel lavoro. Mi fa quasi venir voglia di C5 ;)
Sono curioso di vedere il vostro cambio [:p]
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Quasi pronti anche per c6 e Z06..
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Molto bello lo scarico laterale chissa se si può fare sulla z 06, se c'è posto, inserendoci in finale un silenziatore ad assorbimento,io ci avevo pensato per non sporcare l'aerodinamica dei scivoli posteriori eliminando anche le luci di retromarcia. per il cambio sequenziale essendo paraplegico sono molto interessato.
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io la vettura la conosco e bella e un sound da paura....;););););); );)
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Si era detto a suo tempo che, a causa della diversa conformazione dei longheroni del telaio portante della Z06, non si possono mettere scarichi laterali.
Quanto al sequenziale (meccanico) c'è già, in USA, ma costa 20K U$D ...
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la leva del cambio si puo' cambiare e mettere quella piu' corta...e molto meglio x la z06.....;);););)
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo
Si era detto a suo tempo che, a causa della diversa conformazione dei longheroni del telaio portante della Z06, non si possono mettere scarichi laterali.
Quanto al sequenziale (meccanico) c'è già, in USA, ma costa 20K U$D ...
Quando hò scrtto il post dovevo ancora leggere dell'impossibilita degli scarichi laterali sulla z 06, riguardo al sequenziale per quel prezzo non se ne fà niente e mi sà che monterò la servofrizione come la bmw anche perchè di sicuro con una z 06 non c'è la neccessità di cambiare spesso per andare forte.
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Infatti!
Pensa che al MUGELLO io mio Papi mi fa mettere solo la 3° e 4° solo sul rettilineo d'arrivo prima della SAN DONATO ...
:D:D:D
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i laterali si possono fare anche sulla zetona....i costi di un sequenziale sono onerosi, stiamo adattando l'elettronica di un cambio esistente a quello della corvette..
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i laterali si possono fare anche sulla zetona....i costi di un sequenziale sono onerosi, stiamo adattando l'elettronica di un cambio esistente a quello della corvette..
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bf motorsport o meglio fabio baroni se hò ben capito si può adattare il cambio della z 06 e trasformarlo in elettroattuato o elettro-idraulico attuato?
Essendo io paraplegico e avendo appena comperato una c6 z 06 ne sarei molto interessato a poter cambiare marcia sopratutto senza dover schiacciate la frizione e sopratutto ne è interessata la ditta che finora mi hà installato gli ausili alla guida essendo loro produttori a livello mondiale di questi meccanismi per una eventuale collaborazione tecnica seria, non come con la ferrari che prima lo hà contattato e poi tanti saluti dopo avergli copiato il sistema.
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Aggiornamento dei lavori sulla zetona che è a ferrara dalla eagle motorsport dove fabio baroni sta ultimando il montaggio dell'attuatore del cambio con i paddle al volante trasformandolo in "simil sequenziale" che comunque dovrebbe essere più veloce della 430 f1, in posizione race 40 millisecondi per aprire la frizione e 30 per chiuderla, il tempo per lo spostamento dei manicotto per inserire la marcia è inferiore, la ferrari dovrebbe lavorare in 100 millisecondi.
Ci sono anche altre 2 modalità di cambiata quella da utilizzare con fondo bagnato e quella normale, c'è anche il launch control che attivato da fermo acceleratore a fondo il motore si stabilizza al regime di coppia massima sui 4800 giri e quando si rilascia il freno si parte a razzo senza slittamenti perchè il tutto è gestito automaticamente dall'elettronica sfruttando i sensori dell'abs, a differenza delle ferrari però che al raggiungimento dei giri massimi cambia da sola sulla c6 zo6 bisogna attivare il paddle o la leva sul tunnel tipo smg della bmw e la retromarcia si inserisce allo stesso modo, la cambiata si può fare con acceleratore tutto aperto, ci pensa l'elettronica a ridurre i gradi apertura farfalla per agevolare la cambiata che in più toglie tensione all'accensione cosicche al rilascio ci sarà lo "sparo" allo scarico,solo in modalità race, inoltre in scalata l'elettronica dà l'accelerata per ugualizzare i giri di innesto della marcia inferiore, come le ferrari comunque.
Ai primi di dicembre dovrei avere la giallona pronta e allora farò una relazione di come funziona, anche perchè è l'unica in italia con questo sistema attuatore.
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Mi fa piacere che i lavori procedano bene e che presto potrai giudarla!
ciao
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Molto bene, complimenti per tutti i dettagli tecnici, sembra un lavoro comple$$o.
Domanda: ma l'utilizzo è previsto anche in pista?