ieri faceva molto caldo e ho tirando in discesa mi si sono scaldati i freni il pedale andava a fondo ed era spugnoso
cambiando olio freni usando un dot 5 puo ridurre questo probblema
Ciao Grazie
Luciano
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ieri faceva molto caldo e ho tirando in discesa mi si sono scaldati i freni il pedale andava a fondo ed era spugnoso
cambiando olio freni usando un dot 5 puo ridurre questo probblema
Ciao Grazie
Luciano
Mettere il dot5 su una C3 equivale a buttare via tutto l'impianto frenante, visto che è molto corrosivo.
Io piuttosto cambierei i tubi dei freni originali con quelli in treccia metallica e darei una bella revisionata alle pinse (magari con il kit di revisione ad o-rings) e se non bastasse revisionerei anche la pompa dei freni.;)
la pompa freni è nuova e anche le pinze sono nuove
secondo voi provare amettere dei dichi più performanti servirebbe.
ciao luciano
il tuo problema non è nella pinzata ma proprio nel surriscaldamento dell'olio che porta alla formazione di microbolle ed al fatto che poi finchè hai l'olio caldo il freno tende ad andare a fondo corsa o debba necessariamente essere "pompato" due o tre volte il pedale per avere la franata.
se sei così agressivo nell'usare i freni credo che l'unica strada accettabile sia quella di sostituire prima i tubi di gomma con quelli in avio che ti evitano "l'effetto polmone" e poi maggiorare l'impianto frenante con delle buone 6 pistoni.
Allora cambierei subito i tubi in gomma con quelli in treccia, noterai una grossa differenza in "spugnosità", come dici tu, del pedale.;)Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Luciano
la pompa freni è nuova e anche le pinze sono nuove
secondo voi provare amettere dei dichi più performanti servirebbe.
ciao luciano
Cambiare i dischi con altri + performanti non ti risolve il problema.
oltre il DOT 3 ! altro che danni si rischiano
io stesso ho dovuto cambiare master cylinder e pinze sulla 71 per frenare bene, ma non ho mai pensato a mettere su parti "performance" nonostante ci fosse un LS5 a spingere !
vi ricordo che gli impianti originali 65 - 82 se in ordine frenano benissino anche da originali, senza andare a spendere cifre assurde.
dopo la revisione la 71 mi blocca le ruote se freno come prima del "set up", cerca di spurgare bene l'aria fuori dall' impianto e vedrai che non ti serviranno grosse modifiche.
scusa non avevo visto che avevi già messo pinze e master cylinder nuovi, a questo punto o l'olio era proprio scarso o hai dell' aria non spurgata
Grazie mille ragazzi
per le vostre prezziose imformazioni
Il segreto (concettualmente) e non limitatamente o specificatamente per C3, è quello di rinnovare l'olio. In poche parole CAMBIALO e mentre lo fai spurgalo bene come da manuale.
ma sulla c 3 i tubi dei freni non sono gia in metallo.
Ciao luciano
concordo a pieno... ma avendo cambiato pompa e pinze dubito che nell'impianto ci sia olio vecchio ed usato, quindi il problema è proprio l'impianto che purtroppo porta in ebolizione l'olio all'interno delle pinze stesse creando microbolle.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da convertible90
Il segreto (concettualmente) e non limitatamente o specificatamente per C3, è quello di rinnovare l'olio. In poche parole CAMBIALO e mentre lo fai spurgalo bene come da manuale.
ora, gufando, rigiro la domanda che, sai, dare per scontata una cosa ovvia non è pur sempre vera:
luciano... hai cambiato completamente l'olio all'interno del circuito vero???
non è che smontato qua e smontato là poi hai fatto il pieno e via con l'olio esausto all'interno del circuito e nelle tubature?
e se te l'ha fatto il meccanico di fiducia... hai voglia che sia così!!!!
dicendo che hai cambiato anche i tubi hai già risposto!!!..
prova a spurgare bee dall'aria l'impianto frenante... magari hai ancora dentro delle bolle d'aria...
sostituendo tutto l'impianto è facile che vengano a formarsi ed almeno un paio di spurgate per mandare bene in pressione tutto l'impianto ci vogliono... anche se usi il rabbocco automatico che solitamente usano i meccanici per lo spurgo aria...
pinze e pompa freni sono nuove olio nuovo i tubi non gli ho cambiati ma la linea tubi
freni non e gia tutta in metallo rigido.
Grazie Luciano
La "linea" si, ma i tubi che raccordano la "linea" e le pinze sono in gomma telata.;)
Questi sono gli originali in gomma telata:
http://www.ecklers.com/images/vette/38261.jpg
e questi quelli in treccia metallica tipo "Avio"
http://www.ecklers.com/images/vette/32732.jpg
perfetto grazie mille a tutti allora tubi tipo avio e vediamo se si ottengono miglioramrnti.
I tubi in gomma telata portano ad un effetto polmone, cioè tendono a gonfiarsi facendo diventare il pedale "spugnoso", quelli in metallo non si deformano e quindi la pompata resta alta, ma se l'olio va in ebollizione è un'altra storia