Visualizzazione Stampabile
-
Ventola C6...
Ciao ragà... piccola info: oggi ho fatto la mia solita oretta di giri in centro, quindi a basse velocità, ma ogni tanto (come sempre) c'ho tirato dove potevo (niente di che, max 100 orari).
Niente, chiudo l'auto nel box e parte la ventola, fin qui tutto ok, anche perchè si è spenta dopo qualche secondo.
Il fatto è che dopo un minutino, si è riaccesa da sola ed ha girato per 2 o 3 minuti, il che non mi era MAI successo...
Capisco le alte temperature, però il fatto che si sia accesa da sola dopo circa un minuto che si era spenta in precedenza, mi fa pensare...
Dite che è tutto ok?
-
complimenti per i 100 in centro...queste cose non si fanno...mai andare oltre 40km/h il limite:D....in ogni caso anche a me è successo su c6...tu che vette hai?
-
Non è che abbia fatto i 100 orari in centro, con la gente attorno...
Comunque ho la C6 2008 Competition (l'edizione limitata)...
-
di che zona sei?quindi hai un 6.2...
-
Provincia di Modena... sisi è un 6.2.
Comunque... nessuno che mi sappia dire se questo fatto della ventola sia o no normale?
-
per me è normale...hai provato ad aprire il cofano dopo mezz'ora che hai spento il motore?I nostri v8 scaldano come delle belve...
-
Perchè avrei dovuto aprirlo? :D
Cioè, che c'entra col fatto della ventola?
-
stai parlando della ventola di raffreddamento immagino...prova ad indovinare...
-
Si ma non ci siamo capiti... se la ventola compie il suo "ciclo" non appena l'auto si spegne, per poi riaccendersi un minutino dopo (per circa 3 minuti), cosa mi cambia aprire il cofano?
-
é tutto normale, la ventola viene gestita dalla centralina anche a motore spento, quel minuto seno i tempi di reazione dopo lo spegnimento del quadro
-
Ti ringrazio per il chiarimento...
Siccome l'auto non è mia (ma di mio padre che gentilmente me la concede) non vorrei pensasse che ho fatto qualche casino... hehe :D:)
-
Ragazzi, penso si stia ripresentando il problema.
Oggi, dopo una trentina di km percorsi a max 70 all'ora, la ventola è rimasta accesa per 3 o 4 minuti anche a vettura spenta, dopo averla messa in garage.
Fin qui direte "tutto normale, te l'abbiamo già detto"... il fatto è che la temperatura dell'acqua è salita a 115° e non mi sembra sia normale, secondo me c'è qualcosa che non va.
Ho il bisogno del parere di qualche esperto...
-
SI chiama "collasso termico" ed è la conseguenza del fatto che a motore spento la pompa dell'acqua non gira, con conseguente mancanza di circolazione del liquido.
Il bulbo della temperatura è sulla testa del motore (correttamente) e quindi nonostante le ventole girino, la temperatura del liquido nel motore sale causa il protrarsi dello scambio termico fra le pareti del monoblocco ed il liqudo stesso.
Il radiatore sarà bello fresco mentre il motore sarà bello calduccio!
Detto questo non ci sono prolemi di sorta.... ed il motore non rischia nulla, casomai, l'unico rischio che si corre è la fuoriuscita di un po' di liquido dal tappo della vaschetta dovuto all'ulteriore dilatazione termica del liquido stesso...... che peraltro sarebbe quasi sicuramente compensata dalla contrazione di quella nel radiatore.
Quindi..... stai tranquillo!
Se col motore in moto le temperature sono regolari non ci sono preoccupazioni!
-
Ciao Stroker, grazie delle info.
Nel mio post ho specificato che la temperatura del'acqua ha raggiunto i 115°, sebbene il motore abbia fatto pochi km e soprattutto a bassa andatura.
E' soprattutto in base a questo che vorrei rassicurazioni...
-
A la temperatura dll'acqua,
cruccio di piloti e di cuochi ...
E cosa della quale il sottoscritto ha una certa esperienza, atteso che fino al cambio del filtro di aspirazione JEANETTE aveva sempre i "bollori" ...
115° in città sono normali e il fatto che la temperatura salga a motore spento è dovuta proprio al fenomeno illustrato sapientemente dal MAESTRO STROKER.
I 115° in città sono normali, perchè la C6 ha lo scambiatore di calore del condizionatore d'aria proprio davanti al radiatore dell'acqua.
Praticamente è un tutt'uno.
In questo modo quando, come adesso, fa molto caldo il condizionatore va al massimo ed alle basse velocità (dove lo scambio termico per ventilazione naturale e cioè il vento) il raffreddamento avviene pressochè esclusivamente grazie all'elettroventola.
Ma la stessa non può fare miracoli, atteso che soffia aria calda, molto calda (quella che esce dallo scambiatore del condizionatore) sul radiatore medesimo.
Per ragioni diverse vedrai che in città anche l'olio, che di solito è molto basso in movimento (60-70), salirà a 90-100°.
Per la salute del motore è importante piuttosto evitare tirate a freddo, che vuol dire non avere l'acqua calda, ma l'olio (che si scalda molto dopo).
Almeno intorno ai 50-60 C°.
La cosa buffa è che in certe giornate invernali o autunnali, sotto la pioggia, in autostrada a velocità limite (120 KM/h di tachimetro) l'olio non sale oltre i 40-42 C° anche dopo 1.000 km ...
:D:D:D
-
Grazie mille, ottima spiegazione.
Dirò a mio padre (e a me stesso) di non preoccuparsi più... hehe
-
Scusate se insisto...
Oggi ho notato che dopo una mezz'oretta di giri anche la temperatura dell'olio è salita fino a 122°, e ho visto che il limite è di 125.
Mi preoccupa un po' la cosa, anche perchè, se la temperatura dell'acqua può essere corretta, quella dell'olio è davvero troppo alta...
Tra l'altro mi avete detto che "si, è normale", ma nessuno se n'è uscito dicendo "capita anche a me" o cose del genere.
Ripeto, scusate se vi sto rompendo con questa storia, però vedendo che la ventola resta in funzione anche mentre giro in macchina (e non da ferma) qualche dubbio viene!
-
Capita anche a me con l'acqua, con l'olio no però !!!
115 di acqua è normale in città con il condizionatore, 122 di olio NO!
Salvo che Tu non abbia fatto qualche numero di lunga durata, tipo sarabanda di tondini ...
;););)
Invero in strada l'olio, anche andando in bomba, non credo mi abbia mai superato i 115-117 (ricordo un vecchio post).
In pista lasciamo perdere ....
Però effettivamente su strada non mi pare normale, salvo andare a velocità "WORP" ...
:D:D:D
P.S.
Il limite per l'olio non è 125 (è quello dell'acqua per la pasta ...), ma i 150 ...
Se vai in pista sei sempre a 125-140 di olio ...
:(:(:(
Comunque su strada quelle temperature sono elevate.
-
Grazie, come immaginavo allora...
Bah, vedrò che fare...
-
Che LO STERZO SIA CON TE !!!
:D:D:D
-
io ho visto l'olio al max a 117°C in città...mai di più in qualsiasi condizione di guida.
Tipicamente sta sui 105-110 °C...
-
ragazzi ricordate però che a macchina spenta la temperatura sale molto più velocemente perchè la pompa dell'acqua non gira...
faccio un esempio...spegnete l'auto a 100°, lasciate spenta 2 minuti, quando riaccendete di sicuro sarà salita di parecchio, salvo poi scendere "di colpo" (se riaccendete il motore) appena l'acqua fredda raffreddata dalla ventola sul radiatore passa per dove è posizionato il sensore
quindi direi cosa normalissima se si spegne l'auto e la ventola parte da sola per un po' dopo un minutino :)
-
Si però il problema è relativo anche alla temperatura dell'olio...
E soprattutto al fatto che l'ultima volta la ventola è stata accesa tutto il tempo anche mentre la macchina era accesa e giravo...