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Sospensioni
Ciao ragazzi,
ho notato nella mia vette che appoggiando le mani sul cofano e facendo pressione gli ammortizzatori non fanno nessuna resistenza allo schiacciamento provocato, come se fossero totalmente scarichi. E' normale e tutte le vette sono cosi' oppure i miei ammortizzatori mi hanno abbandonato??La vette ha solo 32000km. La mia monta l'fx3, con gli ammortizzatori Bilstein.
Secondo voi è meglio che compro 4 ammortizzatori nuovi(stock) oppure quelli che monto si possono revisionare e magari rinforzare?
Scusate l'ignoranza ma nn me ne intendo proprio...Una cosa che mi piacerebbe fare è anche un bell' assettino, ho visto i kit che vengono venduti nei vari siti, ma ho un po' di dubbi sui risultati, voi che ne dite?
Ciao e grazie!!!
;)
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se devi usarla x strada e basta e non hai pretese corsaiole credo che gli originali vadno piu che bene
prova a sentire anche x i prezzi e ti fai un idea di cosa fa piu al caso tuo
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Ecco........ qui ci vuole Beppe che fa un bel mex FINALMENTE e lo chiama "COIL OVERS"
....che ne dici Beppe? facci una lezione avanzata che io pure ho fame di sapere tutto..... quello che so io è ancora poco so che tu invece ci hai studiato!
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quello che non capisco riguardo alla configurazione coil overs è come mai in tanti anni i progettisti C4 corvette pur al corrente di queste modifiche aftermarket non abbiano mai preso spunto per una versione di serie coil over come upgrade della leaf spring+ shock absorbers.Se veramente questa configurazione è piu'performante perche' non adottarla,dopotutto la modifica in se e' banalissima e non avrebbe stravolto la linea di montaggio anzi avrebbe semplificato l'assemblaggio a mio avviso...
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Scusa Max la vette ha 32.000km,ma ha 20 anni di vita...e i tuoi ammortizzatori quanti anni anno...perche' non contano solo i km percorsi ma anche quanti anni hanno sul groppone e se sono tanti quanti la macchina beh allora cominciano ad essere troppi.Anche una cinghia servizi con 32.000 km e' relativamente nuova ,ma se la mescola risale a 20 anni fa' non ci siamo...
In sostanza anche il carico passivo del mezzo,il deterioramento della mescola delle garnizioni di tenuta,tutto negli anni concorre ad un decadimento dei materiali...Io dico cambiali,ma non aspettarti comunque un assetto tipo binario con la vette (C4) non l'avrai mai...
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Eh si, mi sa che quest'inverno lo faro'...io sono piu' dell'idea di tenere la vettura originale, ho visto delle immagini con delle vette con i coil over, hanno degli assetti da paura danno un effetto estetico stupendo (spero oltre ad una tenuta fantastica).Quindi penso o di acquistare gli ammortizzatori da qualke sito oppure di vedere se qui da noi si riescono a revisionare, so che per quelli normali ci sono aziende che praticamente li rimettono a nuovo e si puo' decidere anche l'altezza per un eventuale assetto. Bene bene, oltre alla scatola guida uniremo anche gli ammortizzatori...Ma si, crepi l'avarizia!!!!;)
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Ti consiglio di mantenere la macchina originale,in Italia una Zr1 e' un mezzo di particolare interesse collezionistico,oltr etutto la macchina è piu' che performante quindi non cercare cavalli in piu' con modifiche aftermarket,ripristi na sempre tutto stock,quindi ordinati degli fx3 nuovi che sono pure regolabili, spendi i tuoi soldi su una restoration autentica,i "giochetti" lasciali fare a chi ha delle semplici c4 standard siano esse l98,lt1,o lt4.
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tunedport
Ti consiglio di mantenere la macchina originale,in Italia una Zr1 e' un mezzo di particolare interesse collezionistico,oltr etutto la macchina è piu' che performante quindi non cercare cavalli in piu' con modifiche aftermarket,ripristi na sempre tutto stock,quindi ordinati degli fx3 nuovi che sono pure regolabili, spendi i tuoi soldi su una restoration autentica,i "giochetti" lasciali fare a chi ha delle semplici c4 standard siano esse l98,lt1,o lt4.
Si si tuned, è quello che è nelle mie intenzioni...per ora diverso dallo stock c'è solo il filtro aria (K&N a pannello) e lo scarico (ma ho tenuto l'originale). Non ho intenzione di "elaborare"in nessun modo il motore, direi che i suoi cavalli sono piu' che sufficienti, tanto io ci vado a passeggio!!Anke la fanaleria è ancora americana, spero che ad Agosto per la revisione non mi rompano le palle...e poi a dicembre mi iscrivero' ad un club per farla diventare ASI.
Poi se riesco dovrei recuperare i 2 pezzi che compongono il tunnel centrale e la radio originale, è stata rimpiazzata con un monitor...
Grazie dei consigli, vi faro' sapere gli sviluppi quest'inverno!!!
Ciao
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se come dici tu ne fai un uso tranquillo su trada ..... ti conviene stare sull originale sicuramente
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Riprendo un attimo la discussione...Ho letto sul forum americano come eseguire il test tramite la presa aldl per controllare che non ci siano registrati errori nella centralina del selective ride control.
Se interessa a qualcuno il link è questo:
http://www.zr1netregistry.com/forum/...e+Ride+Control
Bè, volete sapere il risultato??Ci sono memorizzati tutti gli errori possibili!!!!
La mia domanda adesso è questa: Come faccio a cancellare tutti gli errori presenti nella centralina??
Prima di muovermi con il sostituire/cambiare pezzi voglio essere sicuro di cosa non funziona...
Grazie mille in anticipo!!!
Ciao
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Riprendo un attimo la discussione...Ho letto sul forum americano come eseguire il test tramite la presa aldl per controllare che non ci siano registrati errori nella centralina del selective ride control.
Se interessa a qualcuno il link è questo:
http://www.zr1netregistry.com/forum/...e+Ride+Control
Bè, volete sapere il risultato??Ci sono memorizzati tutti gli errori possibili!!!!
La mia domanda adesso è questa: Come faccio a cancellare tutti gli errori presenti nella centralina??
Prima di muovermi con il sostituire/cambiare pezzi voglio essere sicuro di cosa non funziona...
Grazie mille in anticipo!!!
Ciao
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Per azzerare gli errori basta staccare la batteria per 10 minuti;)almeno nelle ecm l98,credo sia lo stesso per la zr1 prova a staccare per 10-15 minuti la batteria e poi riattacca e controlla se ti da errori dovrebbe resettarsi.
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Per azzerare gli errori basta staccare la batteria per 10 minuti;)almeno nelle ecm l98,credo sia lo stesso per la zr1 prova a staccare per 10-15 minuti la batteria e poi riattacca e controlla se ti da errori dovrebbe resettarsi.
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Mmmm...ho paura che non sia cosi', pero' provo...
Ho trovato anche questo articolo:
http://www.corvetteactioncenter.com/...fx3/index.html
C'è una frase che dice:
To clear codes, ground the SRC diagnostic pin for two seconds, three times in succession.
Non riesco a capire/interpretare bene il messaggio, prima di fare qualche cag... preferisco parlarne con voi, magari qualcuno è piu' sveglio di me sicuramente!!!
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Mmmm...ho paura che non sia cosi', pero' provo...
Ho trovato anche questo articolo:
http://www.corvetteactioncenter.com/...fx3/index.html
C'è una frase che dice:
To clear codes, ground the SRC diagnostic pin for two seconds, three times in succession.
Non riesco a capire/interpretare bene il messaggio, prima di fare qualche cag... preferisco parlarne con voi, magari qualcuno è piu' sveglio di me sicuramente!!!
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di solito è sufficiente staccare entrambi i poli della batteria, metterli assieme 5 minuti e si resettano.
non ho trovato procedure specifiche, mi spiace.
ciao
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di solito è sufficiente staccare entrambi i poli della batteria, metterli assieme 5 minuti e si resettano.
non ho trovato procedure specifiche, mi spiace.
ciao
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Christian GM
di solito è sufficiente staccare entrambi i poli della batteria, metterli assieme 5 minuti e si resettano.
non ho trovato procedure specifiche, mi spiace.
ciao
Ho provato a staccare solo il polo negativo della centralina ma nn si smemorizza, provero' anche a fare come dici tu Christian e vedo se si resetta, poi rifaro' il test, speriamo bene(anke se dubito)...
Christian, ti ho mandato una mail questo pomeriggio, fammi sapere se ti è arrivata...Se la mia richiesta è incasinata ed è meglio che veda tu fammi un fischio!!!!
Ciao
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Christian GM
di solito è sufficiente staccare entrambi i poli della batteria, metterli assieme 5 minuti e si resettano.
non ho trovato procedure specifiche, mi spiace.
ciao
Ho provato a staccare solo il polo negativo della centralina ma nn si smemorizza, provero' anche a fare come dici tu Christian e vedo se si resetta, poi rifaro' il test, speriamo bene(anke se dubito)...
Christian, ti ho mandato una mail questo pomeriggio, fammi sapere se ti è arrivata...Se la mia richiesta è incasinata ed è meglio che veda tu fammi un fischio!!!!
Ciao
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Ragazzi,
ho scoperto il modo per resettare la centralina dell'Fx3.Lo posto, cosi' se qualcun'altro con lo stesso sistema ha qualke problema, sa come fare.
Gli amici americani mi hanno spiegato che bisogna trovare il pin "C" sulla presa ALDL, e poi metterlo a massa per 3 volte, ognuna di esse per la durata di 2 secondi...mi sn spiegato bene?
Questa sera proverò e vedrò se ci riesco...dopo di che c'è da capire perchè in qualsiasi posizione è il selettore gli ammortizzatori sono molli uguali...
A presto!!!
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Ragazzi,
ho scoperto il modo per resettare la centralina dell'Fx3.Lo posto, cosi' se qualcun'altro con lo stesso sistema ha qualke problema, sa come fare.
Gli amici americani mi hanno spiegato che bisogna trovare il pin "C" sulla presa ALDL, e poi metterlo a massa per 3 volte, ognuna di esse per la durata di 2 secondi...mi sn spiegato bene?
Questa sera proverò e vedrò se ci riesco...dopo di che c'è da capire perchè in qualsiasi posizione è il selettore gli ammortizzatori sono molli uguali...
A presto!!!
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si sa se il sistema funziona anche x le C4 del 90 "normali" ?
grazie
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niente...... potevamo avere qualche speranza in beppe!!! ma..........
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ultimamente Beppe interviene col contagocce...molto raramente e concisamente...boh avra' poco tempo ...
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
si sa se il sistema funziona anche x le C4 del 90 "normali" ?
grazie
Mic, ma la tua ha le sospensioni con l'Fx3?E' un manettino in mezzo ai comandi elettrici dei sedili sul tunnel centrale...
Ho eseguito la procedura che mi hanno indicato (e che ho scritto sopra) ed effettivamente funziona, ora la centralina delle sospensioni è priva di errori.
Questo è il link per trovare il pin "C":
http://www.zr1netregistry.com/forum/...e+ride+control
Mentre in quest'altro link c'è tutta la spiegazione di questo tipo di sospensioni, come si puo' vedere dal grafico nell'articolo a vettura ferma la taratura delle sospensioni (in qualsiasi posizione sia il controller) è abbastanza soft. Questo mi spiega il perchè la sento molle quando vado a spingere sul cofano. Le sospensioni si irrigidiscono all'aumentare della velocitÃ(censurato) in base alla taratura che abbiamo scelto con il controller. Cio' non toglie che dopo 20 anni un po' di compressione sia andata a farsi benedire...Quindi quest'inverno penso di ordinare i 4 bilstein nuovi. Mi hanno detto di cambiare gli anelli in gomma che sono montati insieme agli ammortizzatori, qualcuno sa dove posso trovarle o come si chiamano specificatamente?Ho provato a guardare qui:
http://www.dougrippie.com/
sono le shock bushings?
Il link con l'articolo delle sospensioni è:
http://corvetteactioncenter.com/tech/c4/fx3/index.html
Ciaoooo
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no non ho manettini tra i comandi dei sedili elettrici e appena posso spariranno anche i comand dei sedili elettrici
quello passeggero diventera fisso e basso il piu possibile
quello guida avra regolazione meccanica avanti-alto indietro-basso e basta
a livello di sospensioni manterro le balestre e quando mi sara possibile sostituiro gli ammortizzatori con originali o migliori ma comunque senza regolazioni che alla fine mi incasinerebbero solo la vita
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Come mai vuoi togliere la regolazione dei sedili?
Vuoi montarne di piu' sportivi?
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1)perche non le uso mai quindi tanto vale portarsi dietro peso x niente
2)ogni tanto sale qualche passeggero sopra 1,85 e quasi tocca su cappotta e montante posteriore quindi se fisso il sedile passeggero al pianale guadagno da 5 a 7 cm
3)x motivi ortopedici personali al lato guida ho bisogno di abbassare il sedile dalla parte della pedaliera e alzare la parte dello schienale (ho il ginocchio sinistro con poca articolazione) oltre le regolazioni di serie
4)togliendo i comandi dal tunnel centrale e mettendo la cassettina portaoggetti guadagno un mucchio di posto x le caramelle !!! [:p][:p][:p]
5)se faccio il tutto tolgo anche il portabicchieri a fianco della leva del cambio cosi viene fuori un portaoggetti decente e sposto l accendisigari in un posto piu comodo (non fumo ma servono due prese , una x il navigatore e l altra x il telefonino)
i sedili che ci sono mi vanno benissimo anche se mi piacerebbero di piu quelli un po piu avvolgenti della ZR1 ma questa e una cosa che valutero piu avanti visto che mi attizzano un casino gli interni bianchi (anche se si sporcano a guardarli)
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Ho capito dei tuoi problemi fisici, ma non trovi la posizione ideale con le innumerabili regolazione dei sedili?
Posso solo dirti che questa è stata la prima macchina che ho avuto che non mi stanca per niente guidarla. Trovo che ha una posizione di guida per me eccezionale, e guarda che sono alto 1,90. Sono andaro in Suiss, a Locarno, mi sono fatto quasi 4 ore di guida di continuo, quando sono sceso non ero per niente stanco. Un'altra cosa è il rumore, he,he:(
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confermo che la Vette e eccezionale e poco stancante
io al massimo ho fatto giri da 550 km in giornata senza fare autostrade partendo la mattina sul presto facendo pausa pranzo caffe e pieno di benza x essere a casa a ora di cena e non posso lamentarmi
tanto x farti capire ti dico che adesso x un bel pezzo dovrei stare con la sinistra ad un angolazione massima di 20° sul ginocchio dal tutto dritto piu tutore ecc ecc , fatti conto che gia adesso mi tocca girare col volante quasi tutto alto che mi nasconde la parte bassa della strumentazione x non toccare sul tutore del ginocchio ed evitare possibili impuntamenti del volante
se vuoi fare una prova ........ sali in macchina tenendo la gamba sinistra rigida e quasi completamente dritta (piega al massimo 20°) e arrotolati qualcosa sul ginocchio finche non raggiunge un diametro di 20-22 cm
io ci riesco a malapena e sono 1,76 m quindi penso che x te sara un impresa impossibile
provaci e fammi sapere ;) vedrai che e tutta da ridere sia x salire che x scendere :D:D:D
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lo so io ho sempre ragggione !!!
:D:D:D
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scherzi a parte abbassando il sedile mi e anche piu comodo entrare visto come son preso adesso ....... uscire diventa un po piu complicato , ma se devo uscire vuol dire che ho anche spento la macchina [V][V][V] e quindi ho finito di divertirmi :(:(:( e divento triste :(:(:(
l importante e salire e partire :D:D:D
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Infatti Mic...continua cosi', non darti pervinto...questa è pura e sana passione per la tua auto...Bravo!!!!
Certe volte basta poco per svagare un po' i pensieri e sentirsi un po' meglio...Certo ke con una palla da 20cm sul ginocchio non deve essere facile muoversi:(
Dai, aperiamo che piano piano si risolva tutto...A presto;)
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[:0][:0][:0]
no no guarda che non hai capito bene ....... ho il ginocchio che tra tutore rigonfiamenti vari ecc ecc e largo 20 cm , non e che giro con un pallone da calcio come portachiavi in tasca ........
[:o)][:o)][:o)]