Visualizzazione Stampabile
-
problema al cambio
ahia..ahia.. questo è il mio primo problema "SPERO" non serio dopo il mio primo anno di C4!
Tagliando totale eseguito, air pump eliminato ed altri lavori che non mi dilungo a scrivere.
Problemino al cambio:olio e relativo filtro sostituito,purtroppo ora rimane bloccato in prima,nonostante sia su D(ho l'automatico)prima funzionava perfettamente..
Non mi è chiaro il livello olio:
A freddo risulta essere oltre il limite e non poco delle tacche sull'astina,a caldo motore al minimo ed in 'P'cala e scende a bagnare la sola punta dell'astina!..Boh,no n me lo spiego..che io sappia dovrebbe essere l'opposto,ovvero basso a freddo ed alzarsi il livello a caldo..[:o)]
Il livello da manuale dovrebbe essere di circa 4.5lt(purtroppo il meccanico non sa dirmi di preciso quanto ne ha messo!!!)
Comunque rimane il fatto che rimane bloccato in prima,la retro funziona correttamente..ogni consiglio è ben accetto!!!
-
Manca l'olio!!!! Mettine ancora un po, il livello si controlla a caldo!
-
cerca i post vecchi, che si parla come controllare l'olio...
cmq, motore caldo, al minimo in P, dopo aver messo tutte le marce per qualche secondo.
ovviamente vettura in piano...
ciao;)
-
io ho provato molte volte a controllare il livello dell olio , i risultati non li capisco ma sono sempre gli stessi :
1) con macchina a motore in moto e in temperatura e cambio in P oppure in N il livello e sempre 5 centimetri sopra il livello del massimo
2) a motore caldo e fermo (spento da circa 1-1,5 ore) il livello e al minimo
3) a motore freddo e fermo dopo circa 5-6 ore il livello e appena piu alto del minimo
4) a motore freddo e fermo da 4-5 giorni il livello e sulla tacca del massimo
ovviamente a vettura in piano le misurazioni sono state fatte molte molte molte volte
sono l unico che ha notato queste differenze ? ( la mia e del 1990 )
-
...come per me;a freddo è circa 5cm sopra il massimo,quando è in moto è bassissimo;oggi provo a fargli bere un paio di litri e vediamo che succede![:p]
-
[}:)][}:)][}:)][:0][:0][:0]
è pieno il forum su come si controlla il livello dell'olio del cambio automatico!
Cercate!
In ogni caso quando il circuito è pieno e il convertitore è bello pieno ci stanno anche 12 litri!
IL LIVELLO VA CONTROLLATO A CALDO col motore ACCESO col CAMBIO IN P.
ogni altra misurazione differente da questa è errata.
Spero tu non ti sia fottuto il cambio!
-
Mentre per il manuale ZF il rabbocco lo si fa da sotto dove si svuota, quindi quando l'olio esce dal foro si è sicuri che sia pieno...VERO??????
-
...inoltre dovresti fare un giro di almeno un quarto d'ora per portare l'olio in temperatura...poi torna in garage perchè di solito in strada la macchina non è perfettamente in pianura.....e poi seguite i manuali invece di affidarvi al solito meccanico fetecchione sotto casa......
-
Ragazzi...il Cambio Automatico si ciula in un attimo!!!Ne abbiamo parlato 1000 volte......Bastano pochissimi km...Non si gira senza olio!e neppure con troppo olio!!!
-
non contesto nulla di quello che e stato detto fin ora e solo che non riesco a trovare il modo di fare il livello a motore caldo col cambio in P finche il motore gira
-
???
fatti un giretto usando il cambio variando velocità carico diversi. Varia.
stai in giro una mezzoretta.
NON farti un quarto d'ora a 90 orari in autostrada.
Varia.
Ti fermi in piano.
Non spegni la macchina.
metti in 1.
riporti in P.
Metti in 2
riporti in P.
metti in D
riporti in P.
metti in OD.
riporti in P.
Mett in N.
riporti in P.
metti in N.
riporti in P.
metti in D ancora.
riporti in P.
Scendi dalla macchina.(che è accesa al minimo e non scappa perchè è in P...)
estrai l'astina e la pulisci .
mentre la estrai e la pulisci, controlli al tatto quanto scotta il liquido.
controlli il livello.
Se è tiepido e il livello è appena sopra o al minimo o anche un filo sotto(va bene)
se è caldo ma non scotta dovrebbe stare tra minimo e max
se è caldo e quasi ti bruci (è molto caldo), puo essere anche al massimo o un pelo sopra.
Contento delle tue rilevazioni, puoi spegnere la macchina.
se devi aggiungere o togliere è meglio farlo a macchina fredda per poi ripeter la procedura suddetta.
-
Vedrai che ti mancano almeno 3/4 kg di olio!!! Forse pure 5/6......
-
il livello si fa anche a macchina in moto........
-
... ma se gli manca tutto qst'olio da qlc parte avrebbe dovuto vedere le macchie ... o no!
[:0][:0][:0]
-
hi-fi... di che macchie parli?
-
... se gli manca qlc kilo d olio ...
-
semplicemente non lo ha messo...
... quindi non ne ha da perdere... [:245]
...quindi niente macchie !
-
copia incolla salva stampa .......
appena la riprendo in mano rieseguo il controllo come da procedura indicata !!!
grazie mille Beppe
-
-
aggiunti 2litri ora il livello è OK;ma non ci siamo,l'ho provata ma non va bene,a volte cambia ma molte altre no...rimane bloccato,in rilascio è come se fosse in folle!Boh? [B)]
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da xxmax76
aggiunti 2litri ora il livello è OK;ma non ci siamo,l'ho provata ma non va bene,a volte cambia ma molte altre no...rimane bloccato,in rilascio è come se fosse in folle!Boh? [B)]
vuoi farti un giro da queste parti oggi pomeriggio ?
http://www.viamichelin.it/viamicheli...=UTF-8&x=0&y=0
è un'oretta di strada ...
-
-
...cotta cosa?..giusto per sapere..questa mattina il meccanico l'ha portata via su carro attrezzi,visto che il danno lo ha fatto lui,lui se ne proccupa a sistemarlo![|)][|)][|)]
-
Cotta nel senso che dai sintomi che tu descrivi significa che devi trar giu il cambio e ricostruirla (o comprarla nuova).
Spiace sempre ma questi cambi sono molto sensibili:
alla temperatura e alla mancanza del fluido
alla regolazione del Throttle Valve cable.
e se ne vanno in un attimo
In piu se hanno tanti km e l'olio non è mai stato cambiato è meglio non cambiarlo mai fino a che muore da sola (e potrebbe durare altri 50.000 100.000km)
Se lo cambi potrebbe fottersi in 500.
Prima di cambiare l'olio dovevi chiede qui sul forum se avresti dovuto o no.
In ogni caso sembrerebbe che si sia fottuta solo per la mancanza di oilo e non per il fatto che lo hai sostituito con quello nuovo.
-
:(:(:( condoglianze :(:(:(
-
ragazi sono preoccupato ho effettuato la procedura come indicato da Beppe e il livello a olio tiepido ,motore al minimo mi sembra abbondantemente sotto la tacca zigrinata di minimo, diciamo circa 18/20 mm...da dove si rabbocca il cambio ,deve salire sul ponte e che olio consigliate,grazie ragazzi
-
si rabbocca da dove estrai l'asta per vedere il livello.
Si usa olio Dexron 2.(credo che si scriva cosi!)
Bye
-
....nessuna cottura e nessune condoglianze;!ieri ho ritirato la vette e funziona correttamente,non so cosa sia successo, ma funziona bene(almeno per ora)...boh,magari è stato solo un'attimo di debolezza![:p][:p]
-
Bene, benissimo ! Contentissimo di essermi sbagliato!;)
La cosa che mi aveva lasciato pensare al peggio era il fatto che con il livello corretto non cambiava ancora bene e che soprattutto in rilascio sembrava essere in folle.
Quindi prova a fare 'sta prova...
Col cambio in D (non OD...ma D)vai a 50- 70 -80 orari e lascia il gas.
DEVI sentire freno motore.
Fai lo stesso col cambio in OD e lascia che entri la 4a. Molla il gas e a questo punto potresti sentire o non sentire freno motore. di solito NON senti freno motore....ed è OK sia se lo senti che se non lo senti.;)
-
Non capisco sull'asta dell'olio del cambio automatico ci sono delle diciture relative alle modalita' di sostituzione,con 18/20mm di livello sotto la tacca inferiore a motore caldo e al minimo di giri con olio cambio tiepido,pensavo di dover aggiungere almeno 3 kg di olio...invece con mezzo kg di olio gia' ho superato di poco la tacca del minimo...non capisco se ne mancava veramente ma vi assicuro che ho eseguito la misurazione piu' volte nelle modalita' consigliate.
Spero di non aver aggiunto troppo olio attendo qualche parere in merito...grazie ragazzi
-
Non so se ho capito bene la domanda...
in ogni caso il livello deve stare (con le modalità descritte precedentemente) tra -->|XXXXXXX|<--
Se noti da qualche parte ti indica che la lunghezza della parte tra minimo e massimo è 1 pint
1 US pint = 0.473176473 liter
tutto torna. NO?
-
scusate l intromissuione ma io tempo fa avevo il livello olio a posto ma giocando un po con il cambio o bruciato le frizzioni.dopo che stroker me lo a riparato è andato benissimo.un giorno mentre andavo a fare un giro col cambio in (d)(d col cerchietto)mi comincio a folleggiare ed entrva solo2 3.poi dopo 2giorni è tornata a posto.???????ma mi spiegate come va usato sto cambio di sta c4?ora lo uso solo in(d) e solo quando faccio le discese metto 2o3.
-
Raga, mezzo kilo piu o meno non fa mai la differenza... (fino ad un ceto punto...nelsenso che non pensiate che un cambio 700R4 passi da "inchiodato " a perfettamente funzionante aggiungendo o togliendo 300 cc di fluido.
Una cosa ASSOLUTAMENTE + importante è la regolazione del TV cable.
é il cavo che viene tirato in contemporanea con l'acceleratore.
tale cavo serve per le varie pressione nel cambio (in funzione della domanda dell'utilizzatore dell'auto).
é un cavo che non va regolato, va settato. esso ha una e una sola posizione corretta.
Esso comanda le linee di pressione dei vari circuiti.
Essenzialmente un cavo che è un po troppo lasco raggiungerà pressioni relativamente corrette TROPPO tardi (e probabilmente non raggiungerà mai le massime pressioni quando avete il piede giu tutto).
se è troppo lasco farà fatica a scalare durante le accelerazioni "pesanti".
se è troppo lasco cambierà troppo presto durante la normale marcia da passeggio (con aperture del corpo farfallato basse).
se è troppo lasco si rischia seriamente il 3-4 clutch pack perche le andature con questo pacco frizione no hanno sufficiente presa le pacco stesso perche hanno poca pressione.
Se è troppo tirato i problemi sono contrari ma si rischia meno e..UDITE UDITE la prima volta che metterete giu tutto il piede sarà riportato in posizione perfetta.
Quindi il cavo tropp tirato non esiste come problmatica perchè prima o poi il piede giu tutto ce lo matterai.. no?:D
Come si regola?
Trovate il braccetto che tiene il cavo.
sul cavo vicino al braccetto c'è uno scatolocco al cui interno passa la guaina stessa del cavo. (segnate sulla guaina la posizione della guaina riferita alla scatoletta... seviràper verificare in seguito se il cavo era troppo lasco o no..)
Tale scatolottino non è altro che un fermo della guaina che NON consente l'avanzamento della stessa verso il muso dell'auto (relativamente alla posizione del cavo in acciaio interno), ma ne consente (attraverso un meccanismo a scatti) il movimento contario.
Di lato, sullo scatolotto c'è un pottone a "D" o rettangolare.
Tenetelo premuto (forte..ha una molla molto dura ... ). Tenete premuto e con l'altra mano afferrarte la guaina . Questa guaina va tirata con forza per alcuni cm (diciamo fin che potete) in direzione del vetro dell'auto (indietro quindi).
Dovreste vedere il segno col pennarello che cambia posizione in relazione allo scatolotto.
Mollate il bottone .
A questo punto la guaina è svariati centimetri piu indietro rispetto alla posizione d'origine. (é di fatto stata fatta scivolare passando per lo scatolotto).
Ora Come prova afferrate la leva del comado del gas.
Verificate che il cavo d'acciaio all'nterno dell guaina sia ben TIRATO..duro..in tensione.
Girate la leva del gas con forza.
all'inizio giusto un po per paura avrete timore nel girarla... perche dovreste sentire una certa resistenza.
GIRATE. ! lentamente ma con forza. udirete un click click click click. Arrivate a fondo corsa.
Ora il TV cable è perfettamente allineato.
Verificate il segno del pennarello e osservate se in una posizione diversa da prima.
Se il segno del pennarello è sparito nello scatolottino ...vuol dire che avevate l cavo lasco!
Ora ripete la rocedura, ma invece di girare il gas mano dal cofano.. fatelo dall'interno dell'auto con il piede sull'acceleratore.
Verificate che il segno pennarello sia nella stessa posizione di prima (..di quando avevate fatto la prova a mano con la leva del gas..)
Se i punti del pennarello sono differenti, verificate che le farfalle del corpo farfallato si aprano tutte quando col piede affondate sull'acceleratore.
Sistemate questa problematica (se presente) e avrete il cavo TV perfettamente regolato.
...ve l'ho detto che va fatto a motore spento?? [:245]
-
boia deee dicono a livorno!volevo sapere se possiamo levare le marce o metterle a nostro piacimento.ma comunque è una prova che voglio vedere di tare.beppe ma quante ne sai?
-
puoi mettere tutte le marce che vuoi ma tieni presente che col selettore in :
1 va solo in prima. Non mette mai la 2a. (tranne alcuni casi....)
2 parte in prima e mette la seconda e se rallenti tanto quando sei quasi fermo mette da solo al 1. Non mette mai la 3a. (tranne alcuni casi....)
3 o D parte in prima e mette la seconda e anche la terza e fa il contrario. Non mette mai la 4a.
4 o OD parte in prima e mette la seconda e anche la terza e anche la 4 e fa il contrario
quindi se stai andando in 3a marcia a 40 all'ora col selettore in D, se muovi il selettore in OD NON metterà la 4a (perche stai andando troppo piano), ma se lo metti in 2 ti mette la seconda.
Stesso ragionamento su tuute le marce.
Io vado sempre in D.
Quando so che la strada mi permetterà anche la 4a metto anche l'OD.
Quando approccio ad una rotonda in maniera allegra, siccome so che non rallenterò abbastanza per fargli mettere la 2a in automatico... ce la metto io in 2a spostando il selettore su 2.
-
levami un altra curiosita ma perche tanti dicono che non dobbiamo cambiare marcia a nostro piacimento?ma solo far salire le marce ma non toglierle?ti o mandato un mp
-
Bhoo...Io il cambio Automatico lo uso davvero!nel senso che se ne ho bisogno scalo manualmente.Se ti serve freno motore per affrontare una curva bello spedito lo devi fare perforza!
Comunque è vero,molti dicono di non farlo...ma io me ne frego:DAlla fine il mio cambio è durato quasi 6 anni;)E fidati che lo uso Davvero!!!;)Questo nuovo...vedremo[:I]ma le cose sono fatte per essere usate[8D]
-
tempo addietro sono entrato al mugello in pista e dopo 2 giri sono rimasto senza freni perche il cambio non lo usavo per niente.ma sai il mio è gia stato rifatto una volta e se mi si rompe un altra mi inca... di brutto.forse sbaglio ma preferisco cambiare una serie di pasticche in più che rifare il cambio
-
Ti capisco;)ma l'utilizzo in pista è un altro discorso...
Su strada anche se fai qualche scalata manuale non lo massacri in 2 giorni.
-
Ragazzi ho notato tempo fa, quando involontariamente armeggiando sul throttle avevo tirato il tv cable, che le cambiate dopo quello spostamento si erano allungate, nel senso che ogni rapporto prima del cambio al superiore veniva mantenuto fino a un piu' alto numero di giri,la cosa al momento non l'avevo collegata al tv cable cosi' pensavo che qualche rogna fosse all'orizzonte...oggi Beppe ci ha spiegato come tararlo e ho eseguito una prova.La situazione a cavo ben teso e' simile a quella dell'altra volta nel senso che ora sento che mi tira ogni rapporto fino a un piu' alto numero di giri motore prima di passare a un rapporto superiore,la cosa e' regolare?
Ho seguito le istruzioni e ho agito sullo sblocco e portato tutto indietro il cavo verso l'abitacolo,per poi ruotare il braccetto del throttle fino a fondo corsa con decisione...
Ora questa taratura mi sembra pero' che tiri un po' troppo per il collo i rapporti,allentandol o le cambiate si avvicinano e tutto e' piu' morbido.
Ora, in caso di brusca accelerazione, la reattivita' del cambio automatico da cosa dipende dal settaggio di cui sopra o da un convertitore di coppia piu' estremo?scusate ma il cambio e' una parte del mezzo che sto imparando a conoscere[:I][:I]