domanda:il gioco sterzo puo dipendere dalla power steering valve control ?
ciao grazie Luciano
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domanda:il gioco sterzo puo dipendere dalla power steering valve control ?
ciao grazie Luciano
certo,ma non solo.
valvola servosterzo, testine di sterzo, scatola di sterzo sopratutto....idle arm...
Se ti fai aiutare da qualcuno a muovere il volante a dx e sx per pochi cm. puoi verificare dove sono i giochi. Parti dal giunto sul piantone di sterzo e scendi fino a vedere dove i leveraggi sono fermi mentre il volante continua a muoversi. Sulla mia devo cambiare sia le testine che la scatola guida, anche se si potrebbe regolare per limitare il gioco ma preferisco sostituire.
Se ti fai aiutare da qualcuno a muovere il volante a dx e sx per pochi cm. puoi verificare dove sono i giochi. Parti dal giunto sul piantone di sterzo e scendi fino a vedere dove i leveraggi sono fermi mentre il volante continua a muoversi. Sulla mia devo cambiare sia le testine che la scatola guida, anche se si potrebbe regolare per limitare il gioco ma preferisco sostituire.
Ragazzi.... state controllando il gioco con il motore acceso, vero?
Sennò.... addio!;)
Ragazzi.... state controllando il gioco con il motore acceso, vero?
Sennò.... addio!;)
certo stroker a motore acceso
macchina sul ponte io e il meccanico sotto a controllare e una terza persona a muovere lo sterzo
il gioco più evidete:
1) e la power steering valve
2)non so come si chiamano quelle affari di tela dopo la scatola guida
ciao Ragazzi
certo stroker a motore acceso
macchina sul ponte io e il meccanico sotto a controllare e una terza persona a muovere lo sterzo
il gioco più evidete:
1) e la power steering valve
2)non so come si chiamano quelle affari di tela dopo la scatola guida
ciao Ragazzi
Se ho capito bene è il giunto tra la scatola guida e il piantone di sterzo, credo si chiami gear coupling
Se ho capito bene è il giunto tra la scatola guida e il piantone di sterzo, credo si chiami gear coupling
Propio Lui per ora cambio la power stering Valve e vedo se ci sono miglioramenti poi il giunto
ciao ragazzi
Propio Lui per ora cambio la power stering Valve e vedo se ci sono miglioramenti poi il giunto
ciao ragazzi
lo hai poi cambiato il power steering lo hai fatto tu???è difficoltoso???sai debbo farlo anche io ma vorrei cimentarmi io nell'operazione!!
lo hai poi cambiato il power steering lo hai fatto tu???è difficoltoso???sai debbo farlo anche io ma vorrei cimentarmi io nell'operazione!!
qualcuno di voi lo ha mai cambiato il power steering ???quale è la procedura ??
avevo intenzione prima di ordinarlo di provare a rigenerarmelo da me vi sembra una cosa fattibile??
da me fu rigenerata senza problemi comprando il kit apposito, (non era una corvette ma una camaro, ma è la stessa cosa)il pezzo già rigenerato dagli usa costava poco, ma dovevi mandare il tuo vecchio, quindi relative spese di trasporto, allora optai per un kit di rifacimento abbastanza economico e devo dire che venne fuori un bel lavoro risparmiando notevolmente.
quindi dici che la cosa è fattibile??io ho visto un kit di o ring che viene sui 19 dollari possibile che sia quello??
Ecco alcuni esempi:Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da andrix
quindi dici che la cosa è fattibile??io ho visto un kit di o ring che viene sui 19 dollari possibile che sia quello??
http://ecklers.com/product.asp?pf_id=39163&dept_id=1829
oppure
http://ecklers.com/product.asp?pf_id=53352&dept_id=1829
nonchè quello del Cylinder:
http://ecklers.com/product.asp?pf_id=39162&dept_id=1830
ovviamente io credo che si possano utilizzare questi se l'organo da rigenerare non abbia subito gravi danni, tipo rotture o nel caso del Cylinder power steering non si sia piegato come successe a me a causa di uno spedizioniere vandalo e fui costretto a cambiarlo.
Dimentiavo, mentre una volta ho comprato questo, per risistemare quello danneggiato, cioè il "coupler"
http://www.zip-products.com/Zip/prod...1521EC81129323
il mio sgocciola solo e ha un po' di gioco il volante volevo quindi fare un lavoro discreto voi quindi mi consigliate solo le guarnizioni o anche il cilindro??
è un lavoro fattibile nel proprio garage come si esegue lo smontaggio del power steering
non smetterò mai di ripeterlo. COMPRATE LO SHOP MANUAL. lì c'è tutta la manutenzione passo passo.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da andrix
il mio sgocciola solo e ha un po' di gioco il volante volevo quindi fare un lavoro discreto voi quindi mi consigliate solo le guarnizioni o anche il cilindro??
è un lavoro fattibile nel proprio garage come si esegue lo smontaggio del power steering
se la control valve e cilindro perdono solo un pò , lasciali stare a meno che non ti stanno imbrattando di fluido tutte le parti vicine.
quando si smonta la control valve si perde il centraggio ruote e tocca portare l'auto alla convergenza. serve anche un estrattore per smontarla, se non ricordo male.
io l'ho sostituita completamente ( 160$)
la control valve non da gioco solitamente. la maggior fonte di gioco a macchina ferma dipende solitamente dalla scatola sterzo ( serrare cuscinetti).
l'instabilità in marcia , soprattutto in velocità dipende da : scatola sterzo , tie rods, idler arm , lower ball joints.
se le parti di cui sopra vanno sostituite , prendere solo parti MOOG , costano 2-3 volte le cinesi , purtroppo, ma durano di più. a quanto pare le cinesi hanno una vita utile di qualche centinaio di KM
quali sono queste parti (scatola sterzo , tie rods, idler arm , lower ball joints) che hai nominato e quali cuscinetti intendi che debbo stringere??
è la mia prima americana su pezzi italiani ci capisco ma gli altri.......
datemi una mano!!:D:D:D
vai sul sito www.ecklers.com o su www.corvetteamerica.com seleziona l'anno della tua auto e scrivi : steering box , idler arm , tie rod ends , ball joint.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da andrix
quali sono queste parti (scatola sterzo , tie rods, idler arm , lower ball joints) che hai nominato e quali cuscinetti intendi che debbo stringere??
è la mia prima americana su pezzi italiani ci capisco ma gli altri.......
datemi una mano!!:D:D:D
così dalle foto capisci quali pezzi sono
ci sono online anche vari articoli con foto. fai una ricerca con google .
ti consiglio di comprare in ogni caso sia lo shop manual che l'assembly manual . io ho a vendere quelli della 79 ( nella sezione vendo spare parts) . non so che anno è la tua, ma tanto tutte le vette sono sostanzialmente simili se non identiche
perfetto corvette italia non lo conoscevo comunque è valido c'è anche una sorta di esploso.....e per stringere i cuscinetti cosa intandevi??
ragazzi che dite di questa soluzione?
può essere definitiva secondo voi?
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...ack-attack.jpg
22,61KB
http://www.vbandp.com/detail.aspx?ID=1100
comunque se la vuoi rigenerare, qui c'e' un PDF molto interessante ed esplicativo sulla procedura corretta...Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da andrix
quindi dici che la cosa è fattibile??io ho visto un kit di o ring che viene sui 19 dollari possibile che sia quello??
http://www.cssbinc.com/images/ads/ho...structions.pdf
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Corvaccio
ragazzi che dite di questa soluzione?
può essere definitiva secondo voi?
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...ack-attack.jpg
22,61(censurato)KB
http://www.vbandp.com/detail.aspx?ID=1100
al rack and pinion ci avevo già pensato ( in effetti dovrebbe essere il massimo) ma non mi va giù di snaturare la 69 . Poi ho visto che praticamente tutte le corvette c3 che fanno gare mantengono il sistema originale ( meglio se senza servosterzo ma le ho viste anche con ) e allora ho deciso di prendere la scatola sterzo nuova. quella in foto. pare sia la migliore- $420- e con un ratio di sterzata più veloce ( adatto alla guida sportiva) . dovrei montarlo settimana prossima.
per Andrix . quella in foto è la scatola di sterzo. per serrare i cuscinetti , si allenta il dado grande in alto a sinistra ( dove vedi quella copertura rossa) e si stringe il dado più piccolo concentrico sino a togliere il gioco al cuscinetto. so che si fa così ma io non l'ho mai fatto . poi c'è un'altra regolazione in testa.
ripeto : cerca con google : steering box corvette . troverai la procedura con foto su qualche sito. sennò internet che l'hanno fatta a fare ? siti porno a parte...
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...DSC02203 L.jpg
63,48(censurato)KB
ragazzi siete unici....
che spettacolo mi avete risposto a tutti i miei dubbi!!!
grazie intanto poi adesso appena possibile smonto il pezzo e provo!!!spero di farcela!!
Okkio che se regoli il gioco della scatola,agendo sul dado, vai a eliminare il gioco interno e devi essere millimetrico per non consumare tutto. Si elimina il gioco ma se si esagera si mangia il tutto togliendo la tolleranza giusta.Devi fare come quando si registrano i cuscinetti conici delle ruote di molte auto,cioè con serraggi minimi
approfitto del topic per segnalare un paio di cose capaci di migliorare la tenuta in curva della C3 a un prezzo relativamente modesto. io le sto prendendo per la 69 427
questo è abbastanza conosciuto
http://www.ecklers.com/product.asp?p...8&dept_id=1843
con questa modifica la geometria del retrotreno rimane più stabile in curva, mantenendo il battistrada a contatto con l'asfalto. se si hanno sospensioni morbide ( rollio in curva) e gomme piccole e di m....a , aiuta parecchio .
questo è meno conosciuto
http://www.ecklers.com/product.asp?p...9&dept_id=1834
evita che in curva , la variazione di geometria dei bracci ad A dell'avantreno , influisca eccessivamente sullo sterzo. non fa miracoli ma funziona.
allego foto di una race car con i due kit applicati . anche se non fate le corse, l'auto diventa più sicura in curva
dopo aver montato i kit in questione, per non andare necessariamente a fare le tarature dal gommista ( convergenza = toe in , scampanatura = camber , incidenza= caster ) si possono comprare i kit qui di seguito per fare le tarature a casa e anche possibili modifiche
http://store.summitracing.com/partde...5&autoview=sku
http://store.summitracing.com/partde...5&autoview=sku
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...418_4a76_3.jpg
43,92KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...234_4b6c_3.jpg
59,08KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...146_49c6_3.jpg
54,82KB
Ma per montare questi kit
http://www.ecklers.com/product.asp?p...8&dept_id=1843
http://www.ecklers.com/product.asp?p...9&dept_id=1834
bisogna modificare il telaio, cioè tagliare e saldare o sono già predisposti da fissare con bulloni o quant'altro!!?
grazie e ciao:D
No si montano come gli originali, rispettando gli stessi attacchi senza tagliare niente.
Fi uno spettacolo !!!
ma cambia davvero così tanto il comportamento della macchina!!?[:p]
ma quali altri kit ci sono simili da montare senza far modifiche e veramente utili!!?:D
diciamo che quelle 2 modifiche sono efficaci, a buon mercato e non snaturano l'auto.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da ezxy84
Fi uno spettacolo !!!
ma cambia davvero così tanto il comportamento della macchina!!?[:p]
ma quali altri kit ci sono simili da montare senza far modifiche e veramente utili!!?:D
poi ci sono altre cose , tipo questa
http://www.ecklers.com/product.asp?p...6&dept_id=1790
ma cominciano a costare e l'auto diviene evidentemente modificata