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Cavalli............. ..
Ciao ragazzi una domandina veloce,per aumentare un po' i cavalli della mia corvette del 1980 cosa mi consigliate?Piu' precisamente da dove dovrei partire?Sinceramente non so' quanti cavalli abbia ora ma credo 190 un po' pochini giusto?datemi un consiglio per favore..Grazie
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....una turbina con una valvola ed una rotella tachimetrica sul cruscotto con scritti i cv da 0 a 1.000 di 10 in 10........il resto lo decidi tu........:D[8D];)
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Ma che risposta è?????????
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Teste,cam,aspirazion e e carburatore...Queste sono le basi;)
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ed io aggiungerei anche scarico completo dal collettore al finale...
SPIDER
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solo dal punto di vista motoristico
1 via l'air pump
2 via il calizzatore
3 albero a camme
4 collettori di scarico
5 collettore di aspirazione
6 resto dello scarico
7 teste performance
8 Pistoni flat o dome x aumentare rapp. di compressione
9 carburatore
10 aumento di cilindrata aumentando la corsa
11 sovralimentazione chimica o con compressore volumetrico (a lobi) o
con compressore centrifugo .
..................no n mi viene in mente altro [8D]
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.... è quello che farei io
e dal mio punto di vista per ordine di importanza,
ti fermi al punto che vuoi !:D
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ok grazie biondo,ci sono cose che posso eseguire io oppure devo affidarmi completamente ad un bravo meccanico,scusa se la domanda ti sembra sciocca e forse lo è..ma e per sapere come muovermi..Grazie
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Mirko...non conoscendo la tua preparazione in termini di mekkanica è difficile dire cosa puoi fare a casa...
di certo le cose piu semplici sono:scarico(cataliz zatore)e l'eliminazione di tutte le diavolerie anti inquinamento;)
Tornando a Cv,ci sono molte cose da valutare prima di fare qualsiasi lavoro...Condizioni dell'auto(monoblocco ,cambio ed ecc ecc)dipende quanti Cv vuoi raggiungere...;)
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da mirko82
ok grazie biondo,ci sono cose che posso eseguire io oppure devo affidarmi completamente ad un bravo meccanico,scusa se la domanda ti sembra sciocca e forse lo è..ma e per sapere come muovermi..Grazie
Credo che qualcuno nella tua regione possa indirizzarti al meglio;);)
...oppure spedisci il motore dal biondo:D:D:D
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Ma, scusate, chi ve lo fà fare??
E poi cosa ci fate con un'auto che è stata progettata (e costruita per durare nel tempo) per certi scopi e che gli viene stravolto il DNA?
Cioè, io la vedo che le Vette, in generale, vanno vissute alla "Take it easy", ed è anche questo che le rende uniche.
Perchè poi, finisce che ci si avventura in due vicoli (non scrivo ciechi, ma comunque "poco vedenti"):
1. di cavalloni NON ne avrete mai abbastanza;
2. vi lamenterete come dei bastardi per le rotture e/o strano funzionamento, ergo brutte parole che vi usciranno dalla bocca..
Inoltre, last but not least, a meno che ci si metta nella capoccia di usare (ogni tanto) il prototipo in pista, perchè poi lamentarsi che la benza costa di più del Brunello di Montalcino?
Questo per come la vedo io, ben s'intende.
Che sono per la NON ANABOLIZZAZIONE.
Poi la realtà economica (e psicologica) degli interessati, rimane, anche da me, assolutamente rispettata..
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da jjlio
Ma, scusate, chi ve lo fà fare??
E poi cosa ci fate con un'auto che è stata progettata (e costruita per durare nel tempo) per certi scopi e che gli viene stravolto il DNA?
Cioè, io la vedo che le Vette, in generale, vanno vissute alla "Take it easy", ed è anche questo che le rende uniche.
Perchè poi, finisce che ci si avventura in due vicoli (non scrivo ciechi, ma comunque "poco vedenti"):
1. di cavalloni NON ne avrete mai abbastanza;
2. vi lamenterete come dei bastardi per le rotture e/o strano funzionamento, ergo brutte parole che vi usciranno dalla bocca..
Inoltre, last but not least, a meno che ci si metta nella capoccia di usare (ogni tanto) il prototipo in pista, perchè poi lamentarsi che la benza costa di più del Brunello di Montalcino?
Questo per come la vedo io, ben s'intende.
Che sono per la NON ANABOLIZZAZIONE.
Poi la realtà economica (e psicologica) degli interessati, rimane, anche da me, assolutamente rispettata..
- Si DNA è stato stravolto ... da quando hanno depotenziato
il nostro small block a meno di 200CV!
il DNA ( vedi C2 ) è di sportiva di razza !
- L'anabolizzante lo considero un po la sovralimentazione ma
non "slacciare" i cavalli che un 5700 aspirato aveva in origine.
- Un auto che và di più e la guidi con un filo di gas ti fa anche
risparmiare carburante (es. la mia)
- con tutti pz nuovi l'auto è sicuramente anche super affidabile
( ha 70CV litro come un'utilitaria)
- mi umilierebbe avere una supersportiva che va meno di una golf
tdi 110CV
- c'è un mondo di pz. performance e a buon mercato , si può mettere
in piedi un motorone con cifre "quasi" ridicole
(rispetto ad auto europee e jap)
- io mi sono fatto tutto da solo (Efi non volermene !) e di mestiere
faccio tutt'altro che il meccanico, basta tanta passione .
- ti do' ragione solo per una cosa: di cavalli non ne hai mai abbastanza
ma ...se non provi non ti droghi !
naturalmenete anche tutto questo è solo il mio punto di vista!
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BIONDO !!!!!!!
CACCHIO !!!!!!!!!
sei tremeeeeeeendo..
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ok grazie a tutti per le risposte cerchero' un bravo meccanico in zona che possa darmi una mano...
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biondo..... EFI ti dara' qualche svitata al motore e nemmeno te ne accorgi ..... si vendichera'.......
Io invece consiglio VIVAMENTE prima di aumentare cavalli e asini, di verificare
FRENI, SOSPENSIONI, CROCIERE, MOZZI, SEMIASSI ECt!!!
quando si aumentano i cavalli non si sa come reagira' un'auto che ha avuto 190 cavalli x 30 anni
e poi si trova improvvisamente piena di cavalli
tu biondo stai zitto perchè hai fatto prima i freni e dopo il motore :D
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da mirko82
ok grazie a tutti per le risposte cerchero' un bravo meccanico in zona che possa darmi una mano...
Quando sento parlare di bravi meccanici mi viene il mal de panza:(
con gli "specialisti" invece mi viene l'ulcera perforante[xx(]
molto meglio se vuoi una mano ,il meccanichetto , perfetti "quelli un po datati" ...che con una pinza e un cacciavite facevano tutto !:D
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occhio mirko, perchè in zona puoi avere brutte sorprese.... [:142]
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JJ hai detto il vero......purtroppo. .;)..
Riuscirai a fare un motore della madonna, ma se cerchi oltre 400 HP non avrai piu' i confort di una C3di serie........
Dovrai mettere degli scarichi che se ne dica.....piu' diretti sono e piu' renderanno inoltre se ti piaciono gli scarichi laterali......auguri ........son tutte cose a discapito di chi ci vuol viaggare.....
Se hai un'80 avrai un rapporto alle ruote che ti fara' viaggiare a circa 3000 g/min a 120 km/h..con un cambio automatico e 3 rapporti.....ed un V8 a 3000 giri se non ben silenziato dopo un po' di KM ti crea un cerchio nella testa che non capisci se e' mal di testa o sei la hai sbattuta da qualche parte.......[B)].
Dei consumi non ne parliamo altrimenti sei propio un bischero come direbbero in Toscana se ti lamenti......
Il cambio sarebbe meglio modificarlo...insomm a rinforzarlo quindi innnesti piu' bruschi.....
La carburazione cosa molto importante sarebbe meglio tenerla sottocontrollo......
Se prima nel tunnel centrale sentivi caldo ora non ci cuocerai una fiorentina...ma penso almeno una pizza.....
Come in molti fanno che tolgon l'aria condizionata allora la sauna e garantita.....
Tutte cose testate di persona......:D;)... .
Se si vuol andare tranquillo ed avere ancora un'auto gestibile il mio consiglio e' quello di arrivare al max a 350HP ed avere una compressione max di 10,5/1....oltre tale soglia si ha un motore un po' nervoso che sembra zoppicare (cosa pero' normale) che probabilmente necessitera' di benzina con piu' ottani della super normale....insomma ideale per chi lo usa nel'arco dei 100Km e che ha un meccanico per amico......
Ricordandosi bene quali sono le propie capacita' di guida perche' se usata col culo e non con la testa diventa piuttosto pericolosa gia' sull'asciutto....fig uriamoci sul bagnato....
Non vi ho mai raccontato che un'amico di Viareggio seppur pilota di rally con diverse gare sulle spalle.....nel '98 aveva una bellissima corvette che usava tutti i giorni e con parechi CV...diceva 450HP
Un giorno ando' a Lucca passando dai monti facendo la provinciale...una strada anche abbastanza larga.........quando inizio' la discesa in una curva piuttosto larga.....la tanto amata gli ando' in testa coda e fini lateralmente contro un pilastro di quelli che sostengono i ponti dell'autostrada..... .batte' la testa contro quegli spigoli dove e' tenuto il tetto o neglio il parasole..........fi nì in ospedale in fin di vita....in coma per 2 settimane....poi ne uscì e dopo qualche mese fortunatamente se ne torno' a casa........
Mi racconta ancora che la colpa e stata di quel cambio automatico di mexxx anche se l'ha ancora nel cuore, ma che non la guidera' piu' per amore dei figli e della moglie che gliel'han pressata.....:(..
Questo per farti capire che si avran tanti CV ma il resto anche se migliorato non equivalera' mai a quello di una Corvette moderna.....
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OK ragazzi mi avete convinto mi tengo i cavalli originali,,basta e avanza..:D
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No mirko.Tu devi fare l'auto come va a te...
Ci sono persone che si uccidono anche con delle panda o con auto piene di sistemi di controllo......
Semplicemente quando si viaggia bisogna collegare bene il cervello al piedino:D
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Lorenzo
JJ hai detto il vero......purtroppo. .;).......
Vedi caro Lorenz ?
Anche se sei comunista, la pensiamo uguale.
Peccato che sei gay e su altri argomenti siamo agli antipodi.
http://www.corvetteitalia.it/public/...1171912_36.gif
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Ok magari ziobiagio che è della mia zona puo' indicarmi qualche meccanico bravo..Cmq per ora la tengo cosi' ma qualche cavallino in piu' non guasterebbe sopratutto in rapporto alla cilindrata giusto?
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da lusyvette89
Semplicemente quando si viaggia bisogna collegare bene il cervello al piedino:D
TEORICAMENTE, non fà una grinza.
Ma è come dire che se metti davanti al Sapiente 25 kg di ciccioli, lui avanza l'ultima delle 3 teglie di lasagne che stà finendo di polverizzare.
Ma quando mai !!
Dio come è diversa la realtà PRATICA..
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E dai non fare l'antipatico con me...:D
Ti voglio bene jj;):D
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JJ ti han personalizzato anche la targa.........:D..:D ...
Ma sei tornato dalla Svezia???? Hai trovato qualche nuova giuovine ragazza bionda occhi azzurri da portare ai raduni?????..;)...[:p]. o c'e' qualche ragazza un po' gelosina.....???....[?]....
Mirko fai qualcosa alla tua vette....basta non esagerare...con 190HP fa' ridere i polli...e pianger i cogxxxx...........;) ....
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mirko, certo che potrei darti indicazioni su meccanici carrozzieri, ecc. ci sono passato prima di te, il problema è che ti ho chiamato al cell almeno 40 volte e non rispondi mai....
Prima di mettere mano alla macchina fatti un bel cellulare nuovo!!
Se vuoi qualche consiglio chiamami te: 3475767123 (dopo le 17:00 please)
ciao
Andrea
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Hai ragione il mio ceel fa' veramente schifo,anche se chiami non squilla è incredibile,cmq adesso ho la macchina dal carrozziere per farla verniciare,stasera cerco di chiamarti,cosi' ci incontriamo..
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chiamami dai, che sono curioso di sapere da chi l'hai portata a verniciare (io in zona mi sono fatto fare i preventivi da tutti[:2])
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da spider3ple
ed io aggiungerei anche scarico completo dal collettore al finale...
SPIDER
Devi mettere la macchina a dieta, ci sono almeno 200 kgs facili facili da levare piu' altri 100 meno facili (e piu' cari)...togliere peso equivale ad aumentare i cavalli lasciando il peso uguale...oltre che una macchina piu' leggera tiene meglio la strada, e' piu' controllabile e frena molto meglio.
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Citazione:
Citazione:
Devi mettere la macchina a dieta, ci sono almeno 200 kgs facili facili da levare piu' altri 100 meno facili (e piu' cari)...togliere peso equivale ad aumentare i cavalli lasciando il peso uguale...oltre che una macchina piu' leggera tiene meglio la strada, e' piu' controllabile e frena molto meglio.
Amen! Sarebbe la strada tecicamente più corretta, un po' meno eticamente e per questo spesso non la si intraprende...la C3 non sarà mai leggera come una Lotus e nasce con una filosofia diversa, per molti alleggerirla vuol dire snaturarla, per me (e per Panic) vuol dire semplicemente migliorarla, lui l'ha fatto, io non credo lo farò...almeno non altrettanto pesantemente, però l'idea di base è giusta!
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ok e quale sarebbero queste parti da togliere?
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da mirko82
ok e quale sarebbero queste parti da togliere?
Io credo che la vera natura della C3 sia quella di una macchina pura e dura, leggera, potente, pericolosa ed intossicante, com'erano le vere muscle cars di fine anni 60 e primissimi anni 70...con la C3 la GM ha accettato, dopo i primi anni e per varie ragioni tipo leggi anti inquinamento/la cagata delle 5 miglia e tutta la latrina del 'political correct' e la crisi del petroleo) troppi compromessi che hanno fatto diventare una bella macchina sportiva in una limousine a due porte, di cui ha solo conservato la linea filante ed aggressiva ma aveva ormai perduto mordente (con motori di m....tipo l'L48) e la sua vera natura di 'racers' era andata per sempre perduta...io penso che cio' che ho fatto alla mia C3 non sia stato per niente 'snaturarla' per, al contrerio, ridarle la sua vera natura: motore da 570 cavalli e peso attorno ai 1.250kgs.
Comunque, ti faccio un riassunto degli alleggerimenti, forse pero' dimentico qualcosa...
1) togliere l'aria condizionata piu' accessori...
2) togliere tutta la carretta e circuiti vari del riscaldamento.
3) togli le 'difese' anteriori e posteriori in acciaio massiccio.
4) testate motore piu accessori in alluminio.
5) radiatore in alluminio (raffredda pure meglio)
6) sostituire le 'poltrone' guida e passeggero per 'buckets' corsa sparco, coi supporti in alluminio.
7) togliere ruota scorta piu' baracchino/supporto.
8) togliere vetri elettrici, motori e svuotare portiere (hai visto quanto pesano le porte della C3????)
9) svuota i t-tops internamente, lasciando solo i gusci esterni ed il sistema di ancoraggio.
10) cambia il sistema dei fari ad alzata elettrica con fari fissi.
11) cambia i cerchi per altri leggeri (io uso pure gomme bias ply da corsa)
12) cambia le elefantiache pinze freni per i willwood superlight in alluminio, freni 10 volte meglio e pesano meno della meta'...
13) usa dischi freni forati o quelli alleggeriti, davanti e dietro.
14) sospensioni davanti e dietro con monospring in fibbra, ci sono dei kit facili facili che ti levano d'attorno almeno 40kg davanti e dietro.
15) se hai la trasmisione automatica, mettegli un bel 4 marce manuale.
16) albero trasmissione e half shafts in carbonio.
Io poi ho sostituito il parabbrezza con uno in lexan, ho tolto i tergi coi relativi motori e serbatoio (uso la macchina solo sull'asciutto...:D), ho tolto pure radio e speakers, non c'e' musica migliore di quella del motore!! Ho cambiato tutto l'interno con un aftermarket di Ecklers che e' mooolto piu' leggero di quello stock...ho cambiato il cofano motore per uno di Ecklers, ho tolto il sistema di sgancio/aggancio del cofano con le grappette corsa, ho cambiato i triangoli sopra e sotto stock con quelli tubolari, ho messo gli ammortizzatori QA1 regolabili, l'hidraboost al posto del booster stock, ho dei cechi da corsa fatti custom in Inghilterra che pesano la meta' di quelli in lega stock anche se sono da 11.5x15 dietro e 9.5x15 davanti, ho cambiato la batteria per una racing piccola ma con potenza di avvio motore alta.
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scusa la domanda Panic, ma il parabrezza in lexan per la C3 dove l'hai trovato??
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da ziobiagio
scusa la domanda Panic, ma il parabrezza in lexan per la C3 dove l'hai trovato??
Qui:
http://www.percyshp.com/Speedglasspage.htm
Qualita' eccezionale, bisogna solo 'ritagliarlo' un po' ma va a pennello, io ce l'ho da piu' di un anno ed e' ancora perfetto.
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Fantastico!
Quanto pesa originale il parabrezza? (ho visto che si risparmia minimo il 50% di peso!).
Si vede tanto che non è di vetro??[:I]
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da convertible90
Fantastico!
Quanto pesa originale il parabrezza? (ho visto che si risparmia minimo il 50% di peso!).
Si vede tanto che non è di vetro??[:I]
Quando ho tolto il mio non l'ho pesato ma a occhio e croce credo poco sotto i 10 kg...
Il parabbrezza di Percy e' molto trasparente e di perfetta fattura, bisogna essere molto pignoli e sapere che non e' vetro per percepire la differenza...senno' nessuno se ne accorge;)
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okkio però che poi non si possono più usare i tergi...
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personalmente io di un auto americana mi accontento di un bel sound, quindi mi limito a mettere un filtro aria aperto e dei bei scarichi semiliberi, che poi una macchina europea di due litri mi fotta non me ne frega più di tanto perchè non avrà mai il fascino di una americana e del suo imparagonabile suono del v8, infatti non ho mai messo impianto stereo su nessuna perchè sarebbe sacrilego coprirne il rumore libidinoso
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Grazie a tutti per le risposte date...[8D]