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Differenziale.....
Ho inserito una nuova discussione dato che in un'altro post ero fuori luogo.....
Panic grazie per le foto postate nell'altra discussione.....ho visto il tuo differenziale che a quanto dici monta componenti della Tom's Differential....(per dona la mia ignoranza con l'inglese...nn ricordo cosa siano gli halfshaft da 3,5'...mmm forse i semiassi??).
Ma da quanto sono quelli originali? Se non sbaglio quelli prodotti fino al '79 sono gia' piu' grandi di quelli dell'80??!?!
Oltre ad avere un rapporto diverso hai satelliti e planetari e corona che saranno sicuramente di un materiale piu' resistente...hai delle frizioni che ti permettono una maggior percentuale di autobloccaggio??
Nel loro sito dedicato al diff. del 63/79 parlano della loro vette..mentre in quello del 80/82 fan vedere i vari componenti..
Ho letto Dana...La C3 monta un Dana??? O sono solo alcuni componenti??
Socondo le mie esperienze personali nella C3 le prime a rompersi (diciamo per fortuna )se usata per far delle gare o con il piede pesante....sono le crociere seguite dai semiassi.....natural mente gli organi del differenziale soffriranno alla grande e se stressati per tanto continuamente non reggeranno al lungo o prenderanno molto gioco.....quello che pero' volevo capire e' il probblema come succede nelle auto da rally dello slittameto continuo delle ruote in curva...da risolvere in parte.. appunto con un autobloccante...?!?! !?....Od e' soltanto un problema di gomme.......purtropp o per un'uso stradale non esistono gomme della misura omologata con un buon grip......son tutte per fuoristrada....
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Si, gli half shaft sono i semiassi, stock nelle C3 degli ultimi anni sono da 3''ma credo che nelle prime versioni erano da 2.5'', sottolineo 'credo' ma non lo so di sicuro, nella mia comunque erano da 3'' ed io ho una '77...il differenziale monta corone piu' grandi e credo nichelate, le crociere sono anche di un tipo piu' robusto.
Autobblocante, credo sia lo 'slip differential'? confesso che non so che tipo montino le C3 o se ne montino qualcuno, sono assolutamente ignorante in materia.
Gomme: io ho usato delle Hoosier per i cerchi stock 15x8, le gomme sono Dot cioe' da corsa ma approvate per l'uso stradale (in Usa), la mescola e' molto soft e devono andare in temperatura ma sono OTTIME ed hanno un grip formidabile, guarda in questa foto dell'anno scorso (con cerchi stock da 15x8 e gomme hoosier) come la macchina entra in questo tornantino in velocita'senza scomporsi...
http://i30.photobucket.com/albums/c3...ada2007003.jpg
...le misure sono 275/60/15 dietro e 245/45/15 davanti...le consiglio come alternativa alle trappoline della Cooper o alle gomme da fuoristrada.
Potete comprarle in Usa direttamente, il servizio clienti e' molto efficiente e disponibile.
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ciao Panic,
siccome il catalogo Hoosier non è facile da interpretare, mi dai i codici per le gomme di cui sopra? anche per il classico 255/60/15
ma sono le street di cui mi parlavi in privato? se si hanno un battistrada non troppo differente dalle BFgoodrich o Cobra. Forse la mescola più morbida che fa la differenza...
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da white shark
ciao Panic,
siccome il catalogo Hoosier non è facile da interpretare, mi dai i codici per le gomme di cui sopra? anche per il classico 255/60/15
ma sono le street di cui mi parlavi in privato? se si hanno un battistrada non troppo differente dalle BFgoodrich o Cobra. Forse la mescola più morbida che fa la differenza...
Le Hoosier che avevo le trovi qui:
https://www.hoosiertire.com/specrr.h...R%20DOT%20BIAS
sono le Sports Car DOT Bias...non hanno niente a che vedere con le stradali tipo Cobra o BF, non hanno gli inserti in acciaio, non sono radiali ed hanno tutta un'altra mescola.
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Panic che tempi riesci a fare con la tua Vette?.....
A parte 0/400 M. come si comporta in montagna....fai dei buon tempi o fai solo da apripista....tanto per capire se la C3 puo' esser competitiva ed a che livello....
In salita conta sicuramente un bravo pilota.....e la C3 non la vedo molto adatta a parte la tua modificata in quel modo.....anche se devo dire che avrei optato per altre soluzioni per quanto riguarda l'assetto......
Ho visto il kit di Van Steel per quanto riguarda il posteriore....niente male ed un'ottimo prezzo.....mi sembra ben fatto....
L'idea di toglier la balestra mi sembra una cosa ideale se si usa l'auto per far certe cose.....;)...
A proposito che sterzo monti???...
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Le Hoosier che avevo le trovi qui:
https://www.hoosiertire.com/specrr.h...R%20DOT%20BIAS
sono le Sports Car DOT Bias...non hanno niente a che vedere con le stradali tipo Cobra o BF, non hanno gli inserti in acciaio, non sono radiali ed hanno tutta un'altra mescola.
[/quote]
grazie mille. più in là ti romperò un pò riguardo misure e cerchi. ma credo che con una gomma di quel tipo anche un 245/60/15 è OK per avere aderenza. Con la le 275/50/15 la gomma esce dal fender,giusto? non mi piace molto l'idea
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cmq è vero le 79 hanno le tenute delle crociere o staffe e mozzi differenti
inoltre è possibile installare e montare fino al 79 le HEAVY DUTY con le staffe apposite
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Lorenzo
Panic che tempi riesci a fare con la tua Vette?.....
A parte 0/400 M. come si comporta in montagna....fai dei buon tempi o fai solo da apripista....tanto per capire se la C3 puo' esser competitiva ed a che livello....
In salita conta sicuramente un bravo pilota.....e la C3 non la vedo molto adatta a parte la tua modificata in quel modo.....anche se devo dire che avrei optato per altre soluzioni per quanto riguarda l'assetto......
Ho visto il kit di Van Steel per quanto riguarda il posteriore....niente male ed un'ottimo prezzo.....mi sembra ben fatto....
L'idea di toglier la balestra mi sembra una cosa ideale se si usa l'auto per far certe cose.....;)...
A proposito che sterzo monti???...
Allora, alleggerita di circa 370/380 kg, con le sospensioni leggere (balestra in fibra posteriore e kit anteriore) piu' ammortizzatori QA1 legolabili (secondo me i migliori), freni degni di una macchina sportiva, gomme con buon grip e 570hp sotto il cofano, (piu' il pilota che deve conoscere bene la macchina e le sue reazioni...) posso competere con le sportive europee a testa alta, su un asfalto di buona qualita'. I tempi fatti nella salita dove ho corso (Cortegada, in Spagna) due anni di fila erano piu' che buoni nei tratti lisci e veloci, nei tratti col fondo stradale in condizioni scadenti e nelle varianti, no. La macchina diventa pericolosa se porti il motore in alto e non hai trazione sufficiente, le balestre tendono ad innescare saltellamenti sullo sconnesso, specie se hai gli ammortizzatori tarati molto duri. L 'salita' non e' il forte di una C3, anche se preparata ma io ho il pallino delle salite:D e per molto tempo ho sognato di dare lezioni alle europee (911 in testa) su un percorso guidato e veloce). Devo aggiungere che la prima volta che mi sono presentato con la corvette al parcheggio della corsa, qualcuno si faceva le risatine ma e' bastato vederla partire che molti hanno detto ...AZZ!! e comunque tutti hanno apprezzato lo sforzo ed il 'valore' del tentativo....
http://i30.photobucket.com/albums/c3...e/DSCN0336.jpg
http://i30.photobucket.com/albums/c3...e/DSCN0335.jpg
http://i30.photobucket.com/albums/c3...e/DSCN0330.jpg
http://i30.photobucket.com/albums/c3...e/DSCN0328.jpg
Balestre: naturalmente le balestre prima o poi andranno a finire nella spazzatura ma ancora non c'e' un vero kit a ruote indipendenti che dia risultati sicuri, anche se Van Steel e speed direct hanno delle cosine nuove ma ancora non sono stati testati in pista e a me sembra che molti in America le stiano comprando perche fanno bella scena...
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E no cazzo...... Panic non mettere lo Shark Bite che mi incazzo....... stai facendo tutto quello che volevo fare io....... cazzo dammi il tempo che mi compro la corvette!!! Finisco la veranda fuori casa...... i condizionatori...... gli intonaci esterni..... il cancello la ringhiera e sono pronto...... dammi il tempo cazzarola!!!!:D:D:D: D:D:D:D:D:D
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Panic,
io ho come riferimento questa:
http://www.youtube.com/watch?v=xJpC9Gyuuww
la tua si comporta meglio-peggio-uguale?
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Pricipalmente cambia l'erogazione del motore (big block contro small...) e quindi anche la maniera di guidare la salita, io rischio un po di piu', tengo il motore sempre in tiro alto ed uso di piu' il freno motore...la macchina nel video sale bene ma forse avrebbe potuto osare di piu', specie nelle curve lente, vedo che le prende 'piano' e piatto senza giocare con gas e sterzo...la macchina la vedo ben assettata, forse un po' morbida per quel tracciato.
Pero' bisogna stare li a 'tirare' col macchinone per poter fare critiche, una cosa e' scriverlo, altra e' trovarsi le curve in velocita' con una macchina che se fai uno sbaglio non ti perdona:D
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per quanto riguarda i SEMIASSI
quelli stock mi risultano uguali dal 68 al 1982
settimana prox vi faro' sapere meglio
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Certo Big Block ha una coppia piu' in basso e se preparato si ottengo piu' Cv....ma ha contro parecchi Kg in piu' oltre a costare il doppio come componentistica.....
Quanto pesera' un Big ed uno Small Block completo..???
Guidare una C3 in montagna durante una corsa non e' sicuramente una cosa semplice...almeno senza far danni.:(...e tornar a casa senza aver battuto......
Per di piu' si puo' facilmente capire che chi guidava quella Vette non ha voluto esagerare....conduce ndola con una guida pulita.. affrontando le curve senza far perder troppa aderenza....
Se avesse avuto la possibilita' di veder a fine gara quanto ha fruttato il motore (come fanno nei rally) vedremo che la percentuale sarebbe bassissima rispetto ad un'altra auto.....
In sostanza aver tanti Cv, ma un'elevato peso non sempre si hanno ottimi risultati........... .secondo me il solito pilota avrebbe ottenuto miglior tempo con un motore SB ad uguale potenza.....
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Lorenzo
Certo Big Block ha una coppia piu' in basso e se preparato si ottengo piu' Cv....ma ha contro parecchi Kg in piu' oltre a costare il doppio come componentistica.....
Quanto pesera' un Big ed uno Small Block completo..???
Guidare una C3 in montagna durante una corsa non e' sicuramente una cosa semplice...almeno senza far danni.:(...e tornar a casa senza aver battuto......
Per di piu' si puo' facilmente capire che chi guidava quella Vette non ha voluto esagerare....conduce ndola con una guida pulita.. affrontando le curve senza far perder troppa aderenza....
Se avesse avuto la possibilita' di veder a fine gara quanto ha fruttato il motore (come fanno nei rally) vedremo che la percentuale sarebbe bassissima rispetto ad un'altra auto.....
In sostanza aver tanti Cv, ma un'elevato peso non sempre si hanno ottimi risultati........... .secondo me il solito pilota avrebbe ottenuto miglior tempo con un motore SB ad uguale potenza.....
sono d'accordo. il guidatore di quella l88 è il proprietario, che siccome ci tiene alla sua auto, non ci è andato col piede pesante per evitare danni.
Io farò lo stesso con la mia L88 , è un'auto da 50-70.000usd e non ho nessuna intenzione di rovinarla sbandando in una curva ( e poi non sono sto gran pilota...)
se non mi sbaglio il big block ( teste in alluminio) pesa 50gk in più rispetto allo small block ( teste in ferro). Infatti lo ZL1 ( blocco in alluminio) pesava quanto lo small block
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Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da white shark
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Lorenzo
Certo Big Block ha una coppia piu' in basso e se preparato si ottengo piu' Cv....ma ha contro parecchi Kg in piu' oltre a costare il doppio come componentistica.....
Quanto pesera' un Big ed uno Small Block completo..???
Guidare una C3 in montagna durante una corsa non e' sicuramente una cosa semplice...almeno senza far danni.:(...e tornar a casa senza aver battuto......
Per di piu' si puo' facilmente capire che chi guidava quella Vette non ha voluto esagerare....conduce ndola con una guida pulita.. affrontando le curve senza far perder troppa aderenza....
Se avesse avuto la possibilita' di veder a fine gara quanto ha fruttato il motore (come fanno nei rally) vedremo che la percentuale sarebbe bassissima rispetto ad un'altra auto.....
In sostanza aver tanti Cv, ma un'elevato peso non sempre si hanno ottimi risultati........... .secondo me il solito pilota avrebbe ottenuto miglior tempo con un motore SB ad uguale potenza.....
sono d'accordo. il guidatore di quella l88 è il proprietario, che siccome ci tiene alla sua auto, non ci è andato col piede pesante per evitare danni.
Io farò lo stesso con la mia L88 , è un'auto da 50-70.000usd e non ho nessuna intenzione di rovinarla sbandando in una curva ( e poi non sono sto gran pilota...)
se non mi sbaglio il big block ( teste in alluminio) pesa 50gk in più rispetto allo small block ( teste in ferro). Infatti lo ZL1 ( blocco in alluminio) pesava quanto lo small block
Il BB peso circa 150 libbre a parita' di materiale per le teste...un blocco in alluminio a parita' dell'altra componentistica ti risparmia circa 100 libbre, per un costo extra quando lo costruisci 'custom' in America di circa 3.000 usd in piu'.
American Speed fa dei motoroni BB da 800 hp con blocco, teste, intake ed tutta l'altra componentistica in alluminio quasi con lo stesso peso di uno small block col blocco in acciaio e teste in alluminio...
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[quote]Messaggio inserito da Lorenzo
Certo Big Block ha una coppia piu' in basso e se preparato si ottengo piu' Cv....ma ha contro parecchi Kg in piu'...
Il peso in una C3 e' un fattore chiave, immaginate che la C3 totalmente stock ha un peso di circa 3.550/3.600 libbre, i modelli cosidetti 'rubber bumper'poi sono quelli piu' pesanti, in parte anche dovuto ai numerosi gadget: poltrone da salotto, vetri elettrici, pesanti difese in acciao, aria condizionata, freni incredibilmente obsoleti per una macchina 'sportiva', avete mai visto una pinza freno??? La C3 da vera sportiva nei primi anni divento' poi quello che mi piace chiamare una 'limousine' a due porte...Per me ripotare la mia C3 del '77 al suo stato di vera sportiva e' stato in verita' piu' una missione che altro, penso pero' che alla fine ci sono riuscito e le soddisfazioni non mancano davvero!
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[quote]Messaggio inserito da Lorenzo
Certo Big Block ha una coppia piu' in basso e se preparato si ottengo piu' Cv....ma ha contro parecchi Kg in piu'...
Il peso in una C3 e' un fattore chiave, immaginate che la C3 totalmente stock ha un peso di circa 3.550/3.600 libbre, i modelli cosidetti 'rubber bumper'poi sono quelli piu' pesanti, in parte anche dovuto ai numerosi gadget: poltrone da salotto, vetri elettrici, pesanti difese in acciao, aria condizionata, freni incredibilmente obsoleti per una macchina 'sportiva', avete mai visto una pinza freno??? La C3 da vera sportiva nei primi anni divento' poi quello che mi piace chiamare una 'limousine' a due porte...Per me ripotare la mia C3 del '77 al suo stato di vera sportiva e' stato in verita' piu' una missione che altro, penso pero' che alla fine ci sono riuscito e le soddisfazioni non mancano davvero!
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cosa sono le pinze freno ??
cioè se devo frenare devo farlo con le pinze?
o volevi dire che l'auto va presa con le pinze?
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cosa sono le pinze freno ??
cioè se devo frenare devo farlo con le pinze?
o volevi dire che l'auto va presa con le pinze?
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da joeymauro
cosa sono le pinze freno ??
cioè se devo frenare devo farlo con le pinze?
o volevi dire che l'auto va presa con le pinze?
Scusa, volevo dire i 'calipers'...cioe' queste (dove sopra c'e' scritto ''wilwood'')
http://i30.photobucket.com/albums/c3...-oct-07241.jpg
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da joeymauro
cosa sono le pinze freno ??
cioè se devo frenare devo farlo con le pinze?
o volevi dire che l'auto va presa con le pinze?
Scusa, volevo dire i 'calipers'...cioe' queste (dove sopra c'e' scritto ''wilwood'')
http://i30.photobucket.com/albums/c3...-oct-07241.jpg
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Ho bisogno di un paio d'occhiali o e' l'ora.......[8)]......ma che c'e' dentro a quella pinza......????[:o)]............
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Ho bisogno di un paio d'occhiali o e' l'ora.......[8)]......ma che c'e' dentro a quella pinza......????[:o)]............
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Lorenzo
Ho bisogno di un paio d'occhiali o e' l'ora.......[8)]......ma che c'e' dentro a quella pinza......????[:o)]............
Perchè?
che ci vedi?
forse dovrò cambiarli (gli occhiali) ma io ma non ci vedo niente.. se non dei dischi con una geometria un po insolita
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Lorenzo
Ho bisogno di un paio d'occhiali o e' l'ora.......[8)]......ma che c'e' dentro a quella pinza......????[:o)]............
Perchè?
che ci vedi?
forse dovrò cambiarli (gli occhiali) ma io ma non ci vedo niente.. se non dei dischi con una geometria un po insolita
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Li chiamano "scalloped"..... per alleggerirli!
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Li chiamano "scalloped"..... per alleggerirli!
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Allora ho visto bene...:D...
OOooo geometria variabile e mo di che sono normali su una C3???
Sto' Panic si e' messo pure a dieta perche' non sa' piu' cosa togliere o modificare per alleggerire la C3.....:D..;)....
Panic hai mai pensato di mettere l'anteriore come questo.....
http://www.ecklers.com/product.asp?p...6&dept_id=1356
Magari ti fai lo stampo....li puoi eliminare altri kg.....
3699,99 dollari piu' tax e trasporto mi sembran troppi....:(..
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Allora ho visto bene...:D...
OOooo geometria variabile e mo di che sono normali su una C3???
Sto' Panic si e' messo pure a dieta perche' non sa' piu' cosa togliere o modificare per alleggerire la C3.....:D..;)....
Panic hai mai pensato di mettere l'anteriore come questo.....
http://www.ecklers.com/product.asp?p...6&dept_id=1356
Magari ti fai lo stampo....li puoi eliminare altri kg.....
3699,99 dollari piu' tax e trasporto mi sembran troppi....:(..
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Citazione:
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Messaggio inserito da Lorenzo
Allora ho visto bene...:D...
OOooo geometria variabile e mo di che sono normali su una C3???
Sto' Panic si e' messo pure a dieta perche' non sa' piu' cosa togliere o modificare per alleggerire la C3.....:D..;)....
Panic hai mai pensato di mettere l'anteriore come questo.....
http://www.ecklers.com/product.asp?p...6&dept_id=1356
Magari ti fai lo stampo....li puoi eliminare altri kg.....
3699,99 dollari piu' tax e trasporto mi sembran troppi....:(..
Si, conosco il tilt front end di ecklers, ma penso non se ne perdano molti di kg e costa troppo...piuttosto, sono alla ricerca di un cofano motore in carbonio sottile...li si c'e' un bel risparmio.
Comunque, parlando di dieta, ho altre 3 o 4 cosette da modificare per levare qualche altro kilo pero' devo riprendere 'fiato' dopo la spesa per fare le ultime modifiche...:D
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Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo
Allora ho visto bene...:D...
OOooo geometria variabile e mo di che sono normali su una C3???
Sto' Panic si e' messo pure a dieta perche' non sa' piu' cosa togliere o modificare per alleggerire la C3.....:D..;)....
Panic hai mai pensato di mettere l'anteriore come questo.....
http://www.ecklers.com/product.asp?p...6&dept_id=1356
Magari ti fai lo stampo....li puoi eliminare altri kg.....
3699,99 dollari piu' tax e trasporto mi sembran troppi....:(..
Si, conosco il tilt front end di ecklers, ma penso non se ne perdano molti di kg e costa troppo...piuttosto, sono alla ricerca di un cofano motore in carbonio sottile...li si c'e' un bel risparmio.
Comunque, parlando di dieta, ho altre 3 o 4 cosette da modificare per levare qualche altro kilo pero' devo riprendere 'fiato' dopo la spesa per fare le ultime modifiche...:D
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A proposito di riduzione di peso:
ho trovato che il big block teste in alluminio pesa solo 60LB , 30kg in più dello small block teste in ferro...tutto qui alla fine?
soldi permettendo ( visto l'esborso non indifferente per la L88) pensavo giusto a un paio di cose per ridurre il peso del muso.
radiatore alluminio ( la L88 lo montava standard , ma la mia pare abbia quello normale). quanti chili di differenza?
modifica luci come in foto. Panic , tu che l'hai fatta, quanti KG si salvano? c'è un kit apposito o hai fatto un lavoretto custom? però non so dove trovare quella copertura in plexiglass ( presumo) sagomata a quella maniera. L'hai vista in vendita da qualche parte?
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...V-08_AI_01.jpg
308,67KB
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A proposito di riduzione di peso:
ho trovato che il big block teste in alluminio pesa solo 60LB , 30kg in più dello small block teste in ferro...tutto qui alla fine?
soldi permettendo ( visto l'esborso non indifferente per la L88) pensavo giusto a un paio di cose per ridurre il peso del muso.
radiatore alluminio ( la L88 lo montava standard , ma la mia pare abbia quello normale). quanti chili di differenza?
modifica luci come in foto. Panic , tu che l'hai fatta, quanti KG si salvano? c'è un kit apposito o hai fatto un lavoretto custom? però non so dove trovare quella copertura in plexiglass ( presumo) sagomata a quella maniera. L'hai vista in vendita da qualche parte?
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...V-08_AI_01.jpg
308,67KB
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Tho ora lo SB monta le teste in ferro......;).....
I due motori si paragonano a parita' di componenti.........
Hai mai alzato un radiatore della C3 originale ed uno in alluminio...
Quello in alluminio non serve solo a ridurre peso........sara' 1,5kg meno.....
White S.. ma la tua C3 e' una di replica.....????Che motore monta?
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Tho ora lo SB monta le teste in ferro......;).....
I due motori si paragonano a parita' di componenti.........
Hai mai alzato un radiatore della C3 originale ed uno in alluminio...
Quello in alluminio non serve solo a ridurre peso........sara' 1,5kg meno.....
White S.. ma la tua C3 e' una di replica.....????Che motore monta?
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White shark, come dice Lorenzo il radiatore in alluminio serve si a ridurre il peso pero' raffredda anche il motore in maniera migliore, per un motore poi dotato di una certa cavalleria e' un assoluto MUST.
La modifica completa delle luci la trovi qui:
http://www.fgreggracing.com/products.html
Il sistema delle luci stock e' molto pesante quindi avrai anche un bel risparmio in peso, tieni conto che tutto il sistema originale e' in acciao e pesa all'incirca 30 kg fari piu' tutte le componenti!!
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White shark, come dice Lorenzo il radiatore in alluminio serve si a ridurre il peso pero' raffredda anche il motore in maniera migliore, per un motore poi dotato di una certa cavalleria e' un assoluto MUST.
La modifica completa delle luci la trovi qui:
http://www.fgreggracing.com/products.html
Il sistema delle luci stock e' molto pesante quindi avrai anche un bel risparmio in peso, tieni conto che tutto il sistema originale e' in acciao e pesa all'incirca 30 kg fari piu' tutte le componenti!!
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Panic,
grazie per il link. era da una settimana che cercavo con Google senza risultati
certo che lo so che il radiatore in alluminio serve per raffreddare meglio ( circa il 20% più efficiente).volevo solo verificare se ci fosse qualche reale vantaggio anche in termini di peso.visto che costa un botto quel radiatore, potrei invece preferire una ventola ausiliaria ( come quella sulla mia 79) azionata manualmente dall'abitacolo. Quella si che raffredda velocemente
Lorenzo.
quando ho fatto quelle considerazioni sul peso, intendevo motori originali, per esempio nel caso del 1969 L46 350/350 ed L71-L88 big block, quindi teste in ferro per il 350 , allumimio per il BB
riguardo il motore della mia 69 L88 , vedi il topic relativo in questa sezione.
il blocco è un 3916321 del 68
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Panic,
grazie per il link. era da una settimana che cercavo con Google senza risultati
certo che lo so che il radiatore in alluminio serve per raffreddare meglio ( circa il 20% più efficiente).volevo solo verificare se ci fosse qualche reale vantaggio anche in termini di peso.visto che costa un botto quel radiatore, potrei invece preferire una ventola ausiliaria ( come quella sulla mia 79) azionata manualmente dall'abitacolo. Quella si che raffredda velocemente
Lorenzo.
quando ho fatto quelle considerazioni sul peso, intendevo motori originali, per esempio nel caso del 1969 L46 350/350 ed L71-L88 big block, quindi teste in ferro per il 350 , allumimio per il BB
riguardo il motore della mia 69 L88 , vedi il topic relativo in questa sezione.
il blocco è un 3916321 del 68