Visualizzazione Stampabile
-
Ventola .......
Ciao a tutti volevo sapere se e' normale quando accendo
la mia Vette anno 1990 con inserito il climatizzatore
parte subito la ventola principale e poi qualche minuto
parte pure l'altra, che tra l'altro da due settimane ho
messo un interuttore per farla partire manualmente la seconda
ventola magari e' sempre stato cosi ma ora mi accorgo che parte
perche' ho messo un led rosso che mi segnale il funzionamento
parlo sempre di quella secondaria sapete dirmi qualcosa a riguardo
[?][?][?]
-
Con l'aria cond inserita deve partire perforza...
Ora non conoscendo la tua auto non so a quanto sono programmate le ventole...Solitament e la prima parte a 100 o a 105 e l'altra a 115...
Ma Beppe su ste cose ne sa molto piu' di me...Aspetta conferma da lui;)
-
...ma quando capirete che il comando manuale non serve a nulla?
-
se non sbaglio e normale che le ventole partano appena accendi il condizionatore comunque attendi consigli dagli esperti
-
Driver hai ragione pero' visto che stavo installando delle casse
stereo ho pure tirato il filo per la ventola infatti adesso con il led che si accende vedo che parte anche questa ventola ed io pensavo
che questa non partiva mai, visto che avevo tutto il lato sx del radiatore sporco mentre il dx era pulito chissa' perche'[V][V][V]
-
...no...la seconda parte solo a 107°, praticamente quando stai fermo e acceleri, vedrai che dopo la prima si accende pure la seconda,ma prova con il clima spento.....
-
Io le ventole (entrambe) le ho attivabili anche con la levetta. In effetti non serve se le ventole partissero quando il CTS (coolant temp sensor) sente temperature superiori a quelle scritte sul chip.
In ogni caso le mie ventole azionate manualmente ultimamente mi son servite come back up.
Infatti andando a corvette day è successo qualcosa che non faceva partire le ventole. La levetta manuale funzionava (menomale!![:I]).
In ogni caso ho abbassato le temperature di partenza sul chip a circa 85 gradi e spegnimanto a circa 82.
-
meglio non usare la centralina(ECM) per azionare le ventole, si deve usare un bulbo indipendente, o meglio, una centralina regolabile.
-
Mi ci metto anke io da perfetto ignorante...Ma perchè cambiare la temperatura di azionamento delle ventole?
La taratura originale non va bene?
-
Mi ci metto anke io da perfetto ignorante...Ma perchè cambiare la temperatura di azionamento delle ventole?
La taratura originale non va bene?
-
....no...e specialmente sulla ZR1,poi dipende da chi la guida....se ci vai a passeggio con la nonna la puoi anche lasciare originale, come tutte le Corvette del resto....
-
....no...e specialmente sulla ZR1,poi dipende da chi la guida....se ci vai a passeggio con la nonna la puoi anche lasciare originale, come tutte le Corvette del resto....
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da driver721
meglio non usare la centralina(ECM) per azionare le ventole, si deve usare un bulbo indipendente, o meglio, una centralina regolabile.
Perchè no??
tutte le vette c4 hanno la partenza delle ventole azionata da ecm (tranne le pre 87).
é così facile... sul chip c'è scritto: "Ventola, parti a 205°F !"
basta che con un editor gli dici: "Ventola, parti a 190°F !"
...e non devi dipendere da un bulbo.
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da driver721
Perchè no??
tutte le vette c4 hanno la partenza delle ventole azionata da ecm (tranne le pre 87).
é così facile... sul chip c'è scritto: "Ventola, parti a 205°F !"
basta che con un editor gli dici: "Ventola, parti a 190°F !"
...e non devi dipendere da un bulbo.
-
Driver, mi sa ke allora è il mio caso...ma quello che nn capisco è perchè in fase di progettazione nn abbiano pensato di farla partire prima per far lavorare meglio il motore...mah...sti americani...
Magari faro' pure quello...cmq nn ho intenzione di portarla in pista, quindi...
Grazie lo stesso della spiegazione!!!;)
-
Driver, mi sa ke allora è il mio caso...ma quello che nn capisco è perchè in fase di progettazione nn abbiano pensato di farla partire prima per far lavorare meglio il motore...mah...sti americani...
Magari faro' pure quello...cmq nn ho intenzione di portarla in pista, quindi...
Grazie lo stesso della spiegazione!!!;)
-
....è per abbattere le emissioni........ ma nessuno ti vuol convincere a farle partire prima,era un suggerimento.
Lo so Beppe quello che fai tu,ma io preferisco la semplicita e praticita della centralina aggiuntiva che non necessita del PC e del cablaggio.....
-
....è per abbattere le emissioni........ ma nessuno ti vuol convincere a farle partire prima,era un suggerimento.
Lo so Beppe quello che fai tu,ma io preferisco la semplicita e praticita della centralina aggiuntiva che non necessita del PC e del cablaggio.....
-
Max 76...non è che se fai partire prima le ventole,,,l'auto non è piu' originale......:D
allora:::::ripetiamo per la centesima volta:::I n america le fanno scaldare tanto per inquinare meno...In Italia con le nostre strade e con il nostro traffico(non che la non ci sia)Dobbiamo far partire prima le ventole!E' così!tutto funziona meglio,il caldo emanato dal cambio è inferiore,il motore avra un po' piu' di vita......
Caxxo ma vi piace il caldo???:D:D:D
-
Max 76...non è che se fai partire prima le ventole,,,l'auto non è piu' originale......:D
allora:::::ripetiamo per la centesima volta:::I n america le fanno scaldare tanto per inquinare meno...In Italia con le nostre strade e con il nostro traffico(non che la non ci sia)Dobbiamo far partire prima le ventole!E' così!tutto funziona meglio,il caldo emanato dal cambio è inferiore,il motore avra un po' piu' di vita......
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da lusyvette89
no no non mi piace il caldo, da quando ho fatto gli ultimi lavoretti, in superstrada sto' sugli 83 gradi(centigradi):D
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da lusyvette89
no no non mi piace il caldo, da quando ho fatto gli ultimi lavoretti, in superstrada sto' sugli 83 gradi(centigradi):D
-
Bravo yanky!Quando la userai un po',ne sentirai sempre piu' il bisogno!
Le Corvette sono tutte straordinarie!!!e ognuna ha le sue particolarita';)Il bello della C4 è che da molti è sottovalutata...ma quando la provi scopri cose che davvero non ti saresti aspettato!!!Una cosa che adoro è la "relativa"comodita'; )
-
Bravo yanky!Quando la userai un po',ne sentirai sempre piu' il bisogno!
Le Corvette sono tutte straordinarie!!!e ognuna ha le sue particolarita';)Il bello della C4 è che da molti è sottovalutata...ma quando la provi scopri cose che davvero non ti saresti aspettato!!!Una cosa che adoro è la "relativa"comodita'; )
-
....caro Max ci sono tante di quelle cose da fare sulla ZR1 per renderla "perfetta".....migli orare il raffreddamento è solo la punta dell'iceberg.....meg lio che non ti dico le altre perchè poi ti mando in paranoia secca.....e aggiungo che la mia ZR1 era assolutamente perfetta infatti, quando l'ho ritirata dal vecchio proprietario dissi queste parole:"penso proprio che stavolta non dovrò svitare neppure una vite a sta macchina", in parte è vero perchè le modifiche che sto facendo si limitano alle imperfezioni costruttive, non ad usura o danni occulti.
-
....caro Max ci sono tante di quelle cose da fare sulla ZR1 per renderla "perfetta".....migli orare il raffreddamento è solo la punta dell'iceberg.....meg lio che non ti dico le altre perchè poi ti mando in paranoia secca.....e aggiungo che la mia ZR1 era assolutamente perfetta infatti, quando l'ho ritirata dal vecchio proprietario dissi queste parole:"penso proprio che stavolta non dovrò svitare neppure una vite a sta macchina", in parte è vero perchè le modifiche che sto facendo si limitano alle imperfezioni costruttive, non ad usura o danni occulti.
-
Driver, adesso mi hai messo una pulce nell'orecchio...dai dai, racconta un po', mi piace imparare cose nuove, cose che magari con il tempo potrei fare...di sicuro non al tuo livello, quando ci sentimmo mi dicesti che la zr1 era completamente smontata...
A me nn piace il caldo, solo che se nn so il motivo per il quale si fa partire prima una ventola rispetto all'originale lo chiedo...Certo, capisco che raffredda meglio, pero' una parola in piu' è meglio che una in meno;)
Ciao
-
Driver, adesso mi hai messo una pulce nell'orecchio...dai dai, racconta un po', mi piace imparare cose nuove, cose che magari con il tempo potrei fare...di sicuro non al tuo livello, quando ci sentimmo mi dicesti che la zr1 era completamente smontata...
A me nn piace il caldo, solo che se nn so il motivo per il quale si fa partire prima una ventola rispetto all'originale lo chiedo...Certo, capisco che raffredda meglio, pero' una parola in piu' è meglio che una in meno;)
Ciao
-
io non ci faccio le corse e la uso molto tranquillamente ma se continuate cosi mi viene voglia di abbassare le temperature anche sulla mia
-
io non ci faccio le corse e la uso molto tranquillamente ma se continuate cosi mi viene voglia di abbassare le temperature anche sulla mia
-
fai una cosa, quando sei stufo dei giretti con la nonna e decidi di fare sul serio con la ZR1 ne riparliamo.....natur almete con la macchina davanti.....[:138]
-
fai una cosa, quando sei stufo dei giretti con la nonna e decidi di fare sul serio con la ZR1 ne riparliamo.....natur almete con la macchina davanti.....[:138]
-
Ok driver...magari se ti fai un giretto domenica ne parliamo!!!!;)
Ciao
-
Ok driver...magari se ti fai un giretto domenica ne parliamo!!!!;)
Ciao
-
...ma scusa...oltre a darti dei consigli devo pure venire a portarteli a domicilio......àzzzz zzz
-
ahhh no . mi sembra il minimo che devi fare e in piu se gli servono pezzi x prepararla come vuoi tu devi anche pagarglieli e montarglieli mentre lui ti guarda , altrimenti gli amici della scuderia a cosa servono ???
[:o)][:o)][:o)]