Visualizzazione Stampabile
-
Detonazioni moleste...
Da qualche giorno la mia vette si è trasformata improvvisamente nell'insetto scoppiettante, è vero che la messa in fase andrebbe rivista ancora un attimino (prima volevo sistemare però l'impianto vacuum) però fino a settimana scorsa aveva sempre girato regolare per cui è strano!
Facendo mente locale sulle possibile cause, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la modifica che ho fatto agli spruzzatori della pompa di ripresa (li avevo allargati fino alla scomparsa del "buco" che avevo nell'erogazione a tutto gas), poteva straci, troppa benzina che non fa in tempo a bruciare e detona, quindi visto che mi sono arrivati da Summit ho rimesso un nozzles da 0.025 come era montato prima della modifica ma scoppietta ancora...
Mi sembra quasi un problema elettrico , di alimentazione...
Di recente ho smontato completamente la plancia per rivedere l'impianto elettrico e le varie utenze che non funzionano correttamente, credo però questo non dovrebbe creare problemi.. Ora ci sarà senz'altro qualche massa staccata ma ciò dovrebbe influire solo sul funzionamento dei gauges, indicatori etc. mica sul corretto funzionamento del propulsore!
So che non è facile senza vederla, ma qualche idea magari???
-
Scoppiettare è un conto... detonare è un altro...
scoppietta o detona? Quando? a bassi regimi e alto carico?
Facci sapere.
-
Più che altro ai bassi...diciamo che sono degli scoppiettii forti :D
-
Allora non è detonazione, e qualcosa d'altro...
-
Cavi e candele?
...controllati?
-
Forse hai mosso lo spinterogeno???
[:I][:I][:I]
Io controllerei ancora la messa in fase...
;)
-
Ho notato che con la macchina ferma in park lo fa ogni tanto, invece nel muoverla con la marcia inserita a basse velocità (con i freni un po' tirato quindi) lo fa in maniera più violenta, il motore tende a spegnersi con tanto di sbuffata dalla zona carburatore.
Al minimo vibra poi parecchio..
va bene che la accendo solo per tirarla dentro e fuori dal garage per lavorarci sopra, ma ho paura di far danni al motore!
Domani controllerò le candele (l'ultima volta erano ok..), per i cavi invece cosa c'è da controllare?
Sembra un sintomo tipo da anticipo eccessivo, ma la cosa strana è che prima non lo faceva e sullo spinterogeno nel frattempo non ho toccato nulla!!
Volendo ora ho : cavi nuovi, candele nuove, bobina nuova, kit mollettine e camme per modifica curva anticipo, pistola stroboscopica, misuratore dwell meter and rpm insomma tutto il necessario per rivedere con precisione la messa in fase.
Ho anche il carburatore nuovo, ma non se se montarlo prima o dopo la messa in fase, non ho dimestichezza con la carburazione, magari è semplice e posso farla anche io, altrimenti in questo momento non posso muoverla per portarla dal carburatorista.
A leggere un paio di articoli tecnici, si effettuava una carburazione base dopo aver fatto la messa in fase, agendo solo sulle mixture screws in modo tale da ottenere il massimo vacuum possibile al minimo sulla full manifold vacuum port...torna?
Visto che ci siamo una domanda easy, come cavi candele ho preso dei Moroso con attacco sullo spinterogeno a 90° e cavi ancora da accorciare...il problema sta proprio nell'angolo per infilare i terminali nei boots, c'è qualche trick?
-
Dai Dream,
per i tuoi sintomi io penserei che si è allentata il blocco dello spinterogeno...
;)[:I]:)
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Dej-Helly
Dai Dream,
per i tuoi sintomi io penserei che si è allentata il blocco dello spinterogeno...
;)[:I]:)
La vite che fissa lo spinterogeno e permette di ruotarlo? In effetti dai sintomi potrebbe essere...domani la controllo!!! :D
-
Quando fà backfire o è ritardato o hai la sequenza dei cavi sbagliata..... ma se non li hai toccati...
-
Non vorrei dire una caxxata[:I]ma non puo' essere un problema di alimentazione (carburante)?
Non sono un esperto di C3...ma con la C4 quando finisce la Benza o semplicemente non arriva a sufficenza,,,inizia a scoppiettare Abbastanza......;):)
Visto che ci sei controlla;)
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Quando fà backfire o è ritardato o hai la sequenza dei cavi sbagliata..... ma se non li hai toccati...
La sequenza dei cavi è giusta, anche se è troppo anticipata detona, giusto?
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da lusyvette89
Non vorrei dire una caxxata[:I]ma non puo' essere un problema di alimentazione (carburante)?
Non sono un esperto di C3...ma con la C4 quando finisce la Benza o semplicemente non arriva a sufficenza,,,inizia a scoppiettare Abbastanza......;):)
Visto che ci sei controlla;)
Non credo, pompa benzina nuova (montata un paio di mesi fa), serbatoio a metà...:D
Quando non arriva singhiozza e/o si spegne, quando scoppia così vuol dire credo che c'è benzina incombusta per motivi di accensione o relativa tempistica...
-
La detonazione non c'entra NULLA con lo scoppiettio. Scoppiettare è un conto, Detonare è un altro.
La detonazione quasi non la senti (ma molto + deleteria).
Se cerchi di schiacciare un po il gas al minimo va "rotonda" o mostra resistenza scoppiettando?
-
Ecco...detona o scoppietta???tramite il Pc è sempre un casino capire realmente di quello che si sta parlando;)
-
Beh, è difficile usare il termine più appropriato visto che non ho mai avuto l'occasione di sentire la differenza tra un motore che detona ed uno che scoppietta... diciamo che si sente eccome quando scoppietta, tira delle belle "legnatine"...comunq ue il distributor è ben fissato, non si era allentato..
-
non so se e' paragonabile, comunque lo faceva anche la mia vecchia harley quando imbrattava la candela del cilindro di dietro, al minimo sembrava girasse tondo ma bastava inserire la prima e muoversi che piantava dei tonfi tipo raudo.
per ripartire senza botti era sufficente un'accurata pulizia della candela e tutto tornava come prima.
sulle cause nessuno mi ha mai dato una risposta soddisfacente ma ti posso dire che per quelllo che ho visto avevo la levetta dell'aria difettosa, il serbatoio non originale che erogava male e che solo dopo che ho rifatto la carburazione piu' magra il fenomeno e' sparito quasi del tutto.;)
p.s.
anche quando entrava in riserva scoppiava ma perche' arrivava poca benzina;)