Visualizzazione Stampabile
-
Catalizzatore
Il mio meccanico mi ha consigliato in prossimita' dei lavori che dovra' fare di togliere o meglio 'svuotare' il catalizzatore che oramai non catalizza piu' nulla e fa solo da tappo,quindi poi togliere quel tubo che dal catalizzatore collega 8 derivazioni ciascuna per ogni collettore di scarico(EGR??).....n on so se mi sono riuscito a spiegare bene,che ne dite?
-
Ti sei spiegato;)
Svuota pure il kat e togli pure tubi e cazzilli vari...
In termini di resa pero' non sentirai nulla.visto che ci sei potresti mettere dei Long Tube;)e il discorso cambierebbe!!!
-
Long Tube;...ovvero?(sorr y per l'ignoranza)..[:I]
-
..inoltre togliando quanto gia' detto sopra si deve modificare altro?non incorro in errori di centralina?
-
Long Tube:sono i collettori di scarico maggiorati e di forma studiati per ovviamente migliorare le prestazioni!!!(in parole povere)
Per quanto riguarda errori di centralina,,,Mi raccomando di non fare l'errore di eliminare L'"oxygen sensor"!
perche' fa e deve fare la carburazione!!!per il resto no problem.
immediatamente sara' leggermente scarburata,,ma le piccole correzzioni le fara' da sola;)
-
Non è il massimo della libidine... ma se lo fai, tappa il tubicino metallico che esce dal catalizzatore.
-
..ovvio che tappo il tubo di uscita dal catalizzatore ed i relativi 8 tubicini sui collettori,giusto per sapere.. a cosa serviva questo sistema?suppongo per abbassare l'iquinamento prodotto dalla combustione,e perche' non sarebbe il massimo della libidine togliere il tutto?
-
Sarebbe meglio fare tutto nuovo...;)
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da xxmax76
..ovvio che tappo il tubo di uscita dal catalizzatore ed i relativi 8 tubicini sui collettori,giusto per sapere.. a cosa serviva questo sistema?suppongo per abbassare l'iquinamento prodotto dalla combustione,e perche' non sarebbe il massimo della libidine togliere il tutto?
Il discorso potrebbe richiedere 50 pagine..
..tralasciando l'inquinamento... devi sapere che anche l'84 ha una centralina che controlla parecchie cose.. i tubicini sono per L'EGR (ricircolo gas di scarico) e in piu l'84 dovrebbe essere dotata anch'essa di Air pump e in piu esiste anche il Canister per la raccolta dei vapori benzina . SIccome anche l'84 prende il feedback dal sensore d'ossigeno , i suoi valori sono modificati in funzione del fatto che in quel momento l'EGR stia rimettendo in aspirazione i gas di scarico, l'air pump stia pompando aria sia ai collettori di scarico che direttamente nel catalizzatore e che il Canister stia liberando le esalazioni di benzina e le stia rimettendo in circolo.
Se la sonda sta leggendo per esempio .450 millivolt e una delle cose che ti ho detto (esempio l'EGR) sta funzionado, la centralina dice ..."modifichiamo il valore di .450 a .550 perchè in realtà sto tenedo conto che mi iene immesso ossigeno nello scarico che non ho usato nella combustione.... e da il comado per l'iniettore in maniera diversa.
Ora si puo togliere tutto e diciamo che non succede nulla, ma se le cose non le sai va tranquillo ...ma se le sai ti vengono mille dubbi..e allora impari a modificare la centralina per dirla di non verificare alcuni parametri ecc. la modifichi per disatttivare l'EGR(se tolto fisicamente), L'air pump(se tolto fisicamente), e il Canister(se tolto fisicamente), ..
In ogni caso sarebbe meglio mettere un tubo al posto del catalizzatore svuotato per evidenti motivi di flusso.
Tieni conto che uno scarico particolarmente aperto solitamente smagrisce la carburazione e allora ci vorrebbero altre modifiche anche perchè la calibrazione con un 84 è comunque data dalla depressione del colettore di aspirazione sentita dal MAP sensor e non dal filo a caldo (MAF).
-
grazie, a grandi linee credo di aver capito;
Nl mio caso il canister scarica libero il ricircolo dei vapori benzina tramite un tubo lasciato libero,so che non è normale ma non so dove collegarlo,modificar e la centralina credo che non sia un lavoro che potrei fare io (o No?)dovrei trovare una persona competente di C4 che me lo possa fare,lo smagrimento della carburazione non verrebbe compensato dalla sonda ossigeno che si comporterebbe di conseguenza?..[B)]
-
Stiamo guardando il pelo nell'uovo... ma la sonda quando sei "giu tutto" (o quasi tutto), viene totalmente ignorata e lavora su mappature precostituite.
Vette84 può aiutarti.
-
Dai Beppe non esageriamo...;):D:D: DQuesta operazione la facciamo tutti!e non tutti mettono mano alla centralina...E ste makkine vanno comunque sempre.La mia per ANNI a girato con scarichi originali e Kat vuoti."E facendo corna":D Ancora va.E anche tutte quelle che conosco!Ooo quasi:D:D:D
Comunque XXMAX76 essendo un 84 segui il consiglio di Beppe e senti VETTE84
-
MMMMMMM,
mi avete evocato e quindi eccomi quì!!!
Io ho tolto tutto, air pump, egr etc etc
per quanto riguarda l'air pump, nella mappatura della centralina dell'84 non c'è nulla,
l'EGR invece effettivamente introduce delle variazioni, ma veramente minime (non ho notato differenze)
E' vero che a "tutto giù" in gergo WOT (Wide Open Trottle) la centralina ignora il feedback della lamda, ma siccome in quella situazione chiude l'EGR direi che il problema non si pone. se non c'è.... è chiusa :D
io comunque ho anche modificato la mappatura della centralina, ma sono ancora lontano dalla mappatura ideale, ... anche perchè sono giunto alla conclusione di comprarmi una WB, ma la sto ancora cercando.
io sono comunque per il "via tutto". occhio solo a lasciare il relè dell'EGR, altrimenti la centralina si arrabbia.
per quanto riguarda l'AIR Pump. l'84 ha il vantaggio che puoi eliminarla cambiando la cinghia con una più corta, senza rinvii, pulegge aggiunte o altro.
just my .02
-
:D:D:D
piu togli pesi piu si alleggerisce piu guadagni in ripresa piu diminuisci i consumi piu cazzate dico [:0]