Salve,
avete mai provato la z06 con la benzina 98 o anche con la 100 ottani? avete notato differenze? in prestazioni o anche nel rumore...
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Salve,
avete mai provato la z06 con la benzina 98 o anche con la 100 ottani? avete notato differenze? in prestazioni o anche nel rumore...
Uso solo Shell o Tamoil, poche volte Agip che ha "solo" il 98.
Non sono all'altezza di percepire le differenze, ma l'effetto placebo esiste anche in campo automobilistico [:I].
Mai messo il 95, ma credo sia sconsigliato.....
Uso solo Shell o Tamoil, poche volte Agip che ha "solo" il 98.
Non sono all'altezza di percepire le differenze, ma l'effetto placebo esiste anche in campo automobilistico [:I].
Mai messo il 95, ma credo sia sconsigliato.....
sei sicuro che il 95 `e sconsigliato? che problemi pu`o comportare?
sei sicuro che il 95 `e sconsigliato? che problemi pu`o comportare?
La Z06 deve utilizzare ASSOLUTAMENTE la 98 ottani o superiore. Le C6 6.0 e 6.2 possono invece anche usare la 95, ma è consigliata la 98.
La Z06 deve utilizzare ASSOLUTAMENTE la 98 ottani o superiore. Le C6 6.0 e 6.2 possono invece anche usare la 95, ma è consigliata la 98.
io fino ad adesso ho utilizzato la 95 ottani, ma non mi ha dato nessun problema! comunque se dite che `e meglio utilizzare la 98 da ora in po metter`o quella. Ma utilizzando la 95 cosa potrebbe succedere?
io fino ad adesso ho utilizzato la 95 ottani, ma non mi ha dato nessun problema! comunque se dite che `e meglio utilizzare la 98 da ora in po metter`o quella. Ma utilizzando la 95 cosa potrebbe succedere?
Utilizzando la 95 effettivamente si perdono quei 4-5 cavalli che rendono la vettura inguidabile.
In accelerazione il rallentamento è tale, che ... sembra di guidare un "maggiolino" ...
[8D][8D][8D]
Scherzi a parte io ho sempre usato su tutte le macchine la 98 o 100 (salvo sul V8 della JEEP di mia moglie, perchè è un "trattore"), ma di differenze non ne sento con le volte in cui faccio benzina a 95, perchè non trovo quella a maggior numero di ottani.
Con la M3, che prendeva 8.400 giri al limitatore sentivi il motore girare più pulito.
Con le ns. che hanno 70-80 CV litro ritengo personalmente cambi poco o nulla e he sia più uno "sfizio" che altro.
:):):)
Utilizzando la 95 effettivamente si perdono quei 4-5 cavalli che rendono la vettura inguidabile.
In accelerazione il rallentamento è tale, che ... sembra di guidare un "maggiolino" ...
[8D][8D][8D]
Scherzi a parte io ho sempre usato su tutte le macchine la 98 o 100 (salvo sul V8 della JEEP di mia moglie, perchè è un "trattore"), ma di differenze non ne sento con le volte in cui faccio benzina a 95, perchè non trovo quella a maggior numero di ottani.
Con la M3, che prendeva 8.400 giri al limitatore sentivi il motore girare più pulito.
Con le ns. che hanno 70-80 CV litro ritengo personalmente cambi poco o nulla e he sia più uno "sfizio" che altro.
:):):)
Sono daccordo..... anche se si prendessero 5 Hp e messo kilo di coppia....... sarebbe comunque una differenza inferiore all' 1% rispetto l'originale..... quindi inavvertibile!
Riguardo la "pericolosità" della 95 ottani..... state tranquilli!
La centralina E38 della Z06 (come anche la E40 della C6) hanno 2 mappature di anticipo..... e vengono selezionate in base ad i "counts" sui sensori di battito:
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...5935_spark.JPG
196,53KB
Sono daccordo..... anche se si prendessero 5 Hp e messo kilo di coppia....... sarebbe comunque una differenza inferiore all' 1% rispetto l'originale..... quindi inavvertibile!
Riguardo la "pericolosità" della 95 ottani..... state tranquilli!
La centralina E38 della Z06 (come anche la E40 della C6) hanno 2 mappature di anticipo..... e vengono selezionate in base ad i "counts" sui sensori di battito:
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...5935_spark.JPG
196,53KB
avevo vistso una prova su top gear qualche tempo fa, dove testavano a banco, la differenza delle benzine con diverse macchine.
Mi pare ( se non ricordo male), che la differenza maggiore, la si senta con macchine turbocompresse.
Nello specifico, al banco erano anche 25/30 cv ( !!!!!!!) o su lancer evo qualcosa o su subaru impreza.
Sulle turbocompresse è normale.... sono molto soggette alla detonazione specie a caldo!
Ma sugli aspirati fà poco!
infatti, i risultati mi avevano colpito per quello... :D
Ciao Mr_hd, era una puntata di Fifth Gear, in cui Jon Bentley metteva alla prova due benzine "premium" con una da supermercato.Citazione:
Citazione: avevo vistso una prova su top gear
I test di potenza e soprattutto di coppia, dimostravano che l'alto numero di ottani aveva un qualche effetto solo su motori in grado di apprezzare la differenza.
Come sostiene il mitico Coppini (Nuvolari) e come faceva notare Stroker, se l'auto è dotata di sensori per accorgersi degli ottani in più, attiverà il programma più idoneo.
ma la z06 ha questo benedetto programma per accorgersi degli ottani in pi`u?
Sia la C5 che la C6 che la Z06 !!!!
Tutti i motori LSx lo hanno!
...anche le C4 ... [8D]
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...low octane.JPG
231,02KB
Scusate, ma allora perché la GM dice che la Z06 deve usare la 98? Sono soltanto le solite fregnacce da marketing?
No.... ti dicono che è preferibile la 98 per avere garantite le prestazioni dichiarate, in sostanza!
E poi ci sarebbe da capire se parlano di benzine USA o Italiane...... ma non credo abbiano la minima idea delle differenze!;)
Vero Beppe...... anche se meno sofisticato (esistono solo dei correttivi percentuali invece di mappe complete) c'è anche nella C4 !
OK. E poi mi sembra che le nostre benzine siano migliori. Giusto?
Di sicuro i vini italiani sono migliori di quelli USA.
E' questo che conta..
:):):)
I vini sono migliori..... ma le benzina assolutamente no!!!!
Da noi si dichiara il numero di ottani RON (Research Octane Number) mentre negli States la media fra il RON ed il MON (Motor Octane Number).
La differenza fra i numeri è sostanziale..... per il RON il motore da test è un monocilindrico a regime fisso 600rpm con rapporto di compressione variabile..... mentre per il MON il regime è 900 rpm!!!
In genere fra RON e MON ci corrono 2-3 punti!
100 Ottani RON = 97 Ottani MON
Ciao Stroker, sapevo di differenze tra RON e MON di 8-10 punti, il che significa un PON o AKI (o altre sigle usate) di 4-5 punti.Citazione:
Citazione:le benzina assolutamente no!!!!
Alle pompe USA, però, si trovano valori che partono da 87 e arrivano a 91. Aggiungendo i 4-5 punti di differenza, vien fuori che la "migliore" gasoline acquistabile oltreoceano, corrisponde alla nostra benzina "base"....... a me sembra meglio la nostra[8D][8D]
P.S. Sicuramente, in un singolo cieco, non mi accorgerei MAI della differenza ;);)