Ho trovato questa discussione su un forum USAhttp://forums.corvetteforum.com/show....php?t=1944911.
Da quel che si dice, parrebbe esserci un problema generalizzato di durata nelle batterie della Z06.
E' proprio così?
Visualizzazione Stampabile
Ho trovato questa discussione su un forum USAhttp://forums.corvetteforum.com/show....php?t=1944911.
Da quel che si dice, parrebbe esserci un problema generalizzato di durata nelle batterie della Z06.
E' proprio così?
anche di quelle delle c6 ...durano 2 anni, ma alla fine non costa neanche tanto
beh,
per 3 anni è poi in garanzia :)
Annamo bene...
Ho spulciato un po' in giro per il web... e mi sembra di capire che si tratti di un difetto delle batterie chiaviche che monta la GM. È così oppure si tratta di un problema più serio per il quale, sembra, non sia stata trovata soluzione?
io l' ho trovata su c1 c2 c3 e c5
optima yellow o red top, anche dopo mesi ferme partono al primo colpo, già ho poco tempo di usarle se poi devo avere panne e star fermo no!
specie per la 454 carburatore serve una bella batteria sempre pronta:D
non sono nemmeno troppo care, e poi quanto vale un giro perso sulla vette????
Certo, vale tanto un giro sulla Corvette, soprattutto se viene presa per essere usata... Trovo folle che si verifichino episodi (come ho letto negli USA) di auto appena comperate e dopo 5-7 giorni... zac morte. Per molti sembra sia la norma avere un "tender" nel box per poter avviare l'auto. Se la C6 fosse un vecchio cimelio dell'industria automobilistica, potrei anche capire. Ma da un'auto moderna proprio non me lo sarei aspettato. Se, come dice Hogan, la batteria della C6 dura un paio d'anni (forse le "europee" sono equipaggiate meglio), ci può stare, ma se la durata è di 1 settimana, proprio non ci siamo... Corvette o non Corvette.
Ripeto, se il problema è soltanto di batteria, allora la si prende, la si butta e se ne monta una valida. Ma se il problema fosse un altro... ?!? Leggevo addirittura che sui m.y. 05 consigliavano di lasciare parcheggiata l'auto con il cambio in retro per non scaricare la batteria. Mah...
non è un consiglio, è un obbligo la retro.
è come la "P" su un automatico...
ciao!
infatti personalmente al 99% la causa delle batterie scariche è questa, per noi italiani si mette sempre in folle o prima, in retro SOLO se in discesa, sulla mia 71 se non sei in retro non puoi levare la chiave dalla colonna sterzo, anche un buon antifurto
che si abbina a quello sonoro in opzione:D:D:D
Quindi, "SEMPRE", la devo lasciare in retro?
Certo Mauro... mi pare una cosa assurda, ma per l'amata evidentemente è così.
Le Saab che ho avuto erano tutte così, o non si poteva togliere la chiave, ma qui la chiave non c'è più.....Citazione:
Citazione:mi pare una cosa assurda
P.S.
Christian, non vale la pena cambiare subito la batteria con una più "affidabile"?
e secondo lascio uscire dall'officina l'auto senza testare la batteria ;)[?][?]
se è il caso, si.
se la usi poco, accordati con Stefano che prima di consegnarla ti predispongo un mantenitore di carica.
ciao!!!
Ma ci sono dei mantenitori di carica che posso essere installati in maniera permanente, per non dover attaccare e staccare ogni volta i morsetti? Nel mio box (molto piccolo) mi sarebbe impossibile accedere alla batteria (che è dalla parte dove l'auto sta raso-muro).
In giro ho visto questo...
http://img92.imageshack.us/img92/366...specialiw6.jpg
Ma forse ci sono sistemi più affidabili che permettano un plug&play sul lato opposto dell'auto... Si parcheggia l'auto con il cofano aperto, si attacca la spina e via...
Ce ne sono di molti in giro, tutti sui 60 - 100 Euro.
Funzionano con il principio della corrente pulsante e quando la batteria e carica la mantengono all'infinito carico (se è scarica invece la caricano).
Io li uso con la mia KTM LC8 che d'inverno non uso, poichè uso le "piccole".
Con la VETTE non mi serve di sicuro, visto che la uso tutti i giorni ...
:D:D:D
Il fatto è che io l'auto la uso poco... quando va bene una volta alla settimana, ma certe volte resta ferma che per più di 2 settimane. E sarebbe la prima volta che un'auto mi lascia a piedi... Per certe cose ringrazio i forum, per altre li maledico: queste rogne uno non dovrebbe mai saperle prima!!! :D
Io ho montato un semplice stacca-batteria e ho eliminato le incazzature da mancata accensione che si verificavano ogni volta che non la usavo per più di 10 giorni.
Mi rimane il problema se la lascio parcheggiata con le luci di posizione accese o le 4 frecce per più di un'ora (tipo parcheggiata in seconda fila o messa un pò male). Sto pensando di cambiare la batteria con una più performante ma non mi sono ancora informato. Qualcuno ha suggerimenti su marca e caratteristiche per una sostituta migliore?
Ciao
Ho trovato questa discussione in Corvettemechanic:
Si fa riferimento aCitazione:
Citazione:Condition
Some customers may comment on a dead battery after the vehicle has been parked for a extended period of time. Typically, the battery will last approximately two weeks.
Cause
A software anomaly within the remote control door lock receiver (RCDLR) causes an additional 30 mA draw on the battery when passive locking is enabled and the vehicle is parked.
Correction
Reprogram the remote control door lock receiver.
On Corvette models, prior to reprogramming, remove the Radio/S-Band/VICS 15-amp fuse from the I/P electrical center (passenger side).
.Citazione:
Citazione:reprogram RCDLR 07.06.03.001
Ovviamente non ho idea di cosa significhi tutto questo, forse uno dei nostri numi tutelari potrebbe illuminarci???
P.s.
A questo link c'è qualche informazione in più
http://forums.corvetteforum.com/show....php?t=1915703
Avevo letto qualcosa anch'io riguardo il telecomando. Certi lo lasciavano dentro l'auto e... zac, batteria morta.
Comunque da quello che ho visto in giro, i problemi sono essenzialmente due: il tipo di impianto elettrico della Corvette, che assorbe anche con l'auto ferma, e la qualità scadente delle batterie di serie. Tanti, come diceva Fabri, con una bella Optima Yellow Top hanno risolto il problema.
Per quanto mi riguarda farò montare da Christian un tender per quando sta nel box e magari anche uno staccabatteria per quando vado in vacanza in qualche posto dove non uso l'auto per un po', e non ho modo di attaccarla a una presa di corrente...
Non vi dico gli accidenti che mi sta già tirando mia moglie :D
riguarda solo i veicoli 05 - 07 costruiti prima del telaio 75112132
ciao!
Quindi ce ne dobbiamo fregare del telecomando... :D
Grazie Christian sei una certezza![8D][8D]
Christian, da te trovo questa Optima Yellow Top o altra batteria più "resistente" di quella di serie?
Ciao
per l'Europa stanno arrivando delle batterie Varta che PARE non diano + problemi, studiate apposta per i veicoli made in USA.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da lucabartollino
Christian, da te trovo questa Optima Yellow Top o altra batteria più "resistente" di quella di serie?
Ciao
se l'auto è in garanzia, ti viene cambiata senza spesa, se è guasta.
ciao!
Mitiche le Varta... pare che abbiano anche dimensioni più compatte rispetto a quella standard :D
http://img354.imageshack.us/img354/5138/vartanu5.jpg
Grazie Christian dopo Pasqua verrò a fare il tagliando da te e se sarà già disponibile questa super Varta la montiamo insieme a qualche altro accessorio!
Ciao
la batteria normalmente la tengo in casa.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da lucabartollino
Grazie Christian dopo Pasqua verrò a fare il tagliando da te e se sarà già disponibile questa super Varta la montiamo insieme a qualche altro accessorio!
Ciao
non la posso cambiare in garanzia SE il mio tester indica che la tua è buona.
ci sentiamo, grazie!;)
Se la mia è buona secondo il tester, la cambiamo lo stesso a pagamento con una da T.I.R.... :-) perché secondo me è inaccettabile che una batteria si scarichi dopo un'oretta di macchina in seconda fila con 4 frecce o luci di posizione accese. O mi sbaglio?
Ciao
Se la mia è buona secondo il tester, la cambiamo lo stesso a pagamento con una da T.I.R.... :-) perché secondo me è inaccettabile che una batteria si scarichi dopo un'oretta di macchina in seconda fila con 4 frecce o luci di posizione accese. O mi sbaglio?
Ciao
STRAQUOTO! :DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da lucabartollino
Se la mia è buona secondo il tester, la cambiamo lo stesso a pagamento con una da T.I.R.... :-) perché secondo me è inaccettabile che una batteria si scarichi dopo un'oretta di macchina in seconda fila con 4 frecce o luci di posizione accese. O mi sbaglio?
Ciao
STRAQUOTO! :DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da lucabartollino
Se la mia è buona secondo il tester, la cambiamo lo stesso a pagamento con una da T.I.R.... :-) perché secondo me è inaccettabile che una batteria si scarichi dopo un'oretta di macchina in seconda fila con 4 frecce o luci di posizione accese. O mi sbaglio?
Ciao