Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio tecnico su C5
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e mi sono iscritto causa recente irrefrenabile spasmodico amore per la Corvette C5.
Per ora ce l'ho solo in scala 1:24, ma a breve conto di farne mia una in scala 1:1, con tanto di motore e sedili in pelle! ahah.
Scherzi a parte, dopo l'estate mi trasferirò negli stati uniti a los angeles a lungo termine, e pensavo di comprarmela direttamente la dal tipico venditore di auto usate, quelle tutte parcheggiate sul prato col cartello sul parabrezza e se paghi in contanti ti regalano pure i tappetini nuovi.. ahah!
Di cultura me ne sono fatta tra wikipedia e youtube su tutti i modelli, varianti, ecc... e non c'è dubbio, la C5 tra il 98 e il 2000 mi fa impazzire. Il brutto è che non riesco a scegliere il colore, mi piace sia nera che argento che gialla... sigh..
Il succo del mio post è che all'atto pratico mi restano dei grossi interrogativi aperti, il primo tra tutti:
1) è una macchina delicata?
Nel senso, si rompe spesso? Ogni quanti km la portate al meccanico per guasti o rotture impreviste? La posso usare tutti i giorni tranquillamente nella vita quotidiana?
Non che dovrò fare chissà quanti km li, ma non ho idea di come si porti gli 8 anni sulle spalle la corvette usata che andrò a comprarmi.
In sostanza non sarebbe poi un'auto che userei il weekend, ma l'auto con cui andrei tutti i giorni al lavoro, al cinema, in disco..insomma non la tratterei proprio con i guanti.. E non so se stia puntando su un'auto completamente sbagliata.
2) 5.7 V8 benzina fa impressione. Tuttavia in america che la benzina si paga al gallone e il dollaro basso aiuta dovrebbe essere una batosta più leggera.
Quanti km ci fate in genere al litro in città? E andando col piede pesante?
3) ha altri costi sensibili al di là di assicurazione e consumi? tipo che ne so, beve olio a tradimento, rompe la cinghia ogni tot km, ecc.? (La mia auto attuale dopo aver percorso i suoi 100mila inizia ad avere dei costi fissi tra olio e parti che saltano..)
Un sentito grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi!!!!
-
Scusa "coso" ma se vai a Los Angeles.... nella patria delle usa cars, di che ti preoccupi? Le trovi a buon mercato! I ricambi li trovi anche da CVS Pharmacy... se la vuoi rivendere la rivendi subito, sopratutto a Los Angeles!! Di che ti stai preoccupando?
-
coso,questa é proprio bella!troppo forte alain!
-
Grazie per le dritte "bello", mi fa piacere che li ci siano ricambi anche dal tabaccaio, però vorrei sapere se devo portarla a riparare spesso o no....
-
no,vai tranquillo,sono macchine che il meccanico lo vedono di rado,io ho fatto piu di 70.000km in un anno e mezzo,manutenzione solo cambio olio e pasticche freni.ciao
p.s. IL BELLO ö IL NOSTRO AMMINISTRATORE DEL FORUM....
potresti anche presentarti nella sezione apposita...
-
ciao filo! Ok, quindi non sono dei "rottami" come mi avevano detto..
E a livello di consumi di benzina, come sono messe? Quanto fate al litro? Si lo so che chi si compra un'auto 5.7 di cilindrata e di un certo costo non dovrebbe manco porsi il problema... però a me viene comunque da pormelo..
Eheh lo avevo visto che il "bello" è l'admin, è che mi ha chiamato "coso" [xx(](non so xke!) ed il mio "bello" era un modo ironico per scherzarci su. Non volevo e non intedo offendere nessuno, comunque.
Scusate se non mi sono presentato nella sezione apposita,sicuramente avrei saputo che dovevo farlo se avessi letto il regolamento prima di accettarlo :P .. spero tuttavia che il lungo preambolo del mio post possa valere come presentazione.. [|)]
-
il coso era giustamente perche non essendoti presentato non si conosce il tuo nome,cmq penso che presentandoti tu risolva il problema,per i consumi sarai sorpreso,in quanto si é a una media di 15 litri per 100km,quindi pensa un po tu,io adesso in maserati faccio 25,28 litri per 100km,quindi direi che la corvette come consumi8 e piu che corretta.ciao
-
-
troppo forte!
:D:D:D:D:D:D:D
-
eheheh, ok - scusate non sono abituato a usare i forum forse non conosco molto le buone maniere.. cerco di rimediare!
Mi presento, sono luca di roma, ho 27 anni, mi sono innamorato della C5, non ho una corvette (ancora),ma a settembre dovrei andare negli stati uniti per lungo tempo e sono terribilmente indeciso se comprarla o no!
Ho usato il tasto "cerca" - va che bravo! - e ho trovato dei post interessanti sui consumi, su quanto sia migliore e piu duraturo il cambio manuale rispetto all'automatico, sull'importanza del sistema di controllo elettronico della tenuta dell'auto se non erro in dotazione dal 2001.
Mi sono sopraggiunte delle nuove domande:
- La prima è a titolo di curiosità (negli states 1 gallone di benzina te lo regalano rispetto a qui): si può mettere il gas su una corvette c5? Al di la delle prestazioni, perde in "sound"?
- Vedendo annunci su internet, ne ho trovate in genere sui 20-25mila$ del 98-2000, ma ce ne sono altre a 13000 o 15000, spesso a kilometraggi simili. Secondo voi a cosa è dovuta tutta questa differenza?
-
Caro Luca..... mettere il gas GPL (perchè credo tu intenda quello, visto che in usa the Gas is gasolina, cioè benzina) è un delitto, cioè fai la figura del pezzente, vorrei ma non posso, hai mai visto una Porsche o una Ferrari col GPL??? Embè che la Corvette è diversa? :D:D:D:D:D:D
Eh..... che dici?
Poi per la questione prezzi in usa è una bolgia..... devi districarti! Ovviamente più chendi di prezzo più ti rifilano il bidone!
Cio coso....... :D:D:D:D:D
-
alin spero che intedesse il nos come gas e non il gpl,se non é cosi,io direi di bannarlo perche inizia veramente male.........:(:(:(: (:(
-
Eheh, ciao ragazzi! Oh ma vi sto proprio antipatico eh!! ;)
Quella del gpl era solo una curiosità infatti, nel caso decidessi di portamela in italia e usarla come unica auto (detesto avere un'auto da weekend e un'auto per girare).
Guidandola negli states non sarà assolutamente un problema visto che li un litro costa sui 0,55-0,60euro. E' che qui in italia girare con un 6mila a benzina, perdipiù EURO 0 se non erro, diventa proibitivo vuoi per i blocchi antinquinamento che fanno qui a roma sia per il portafogli - percorro olre 20mila km annui.
La corvette in sostanza (e qui qualcuno mi odierà ancor di piu!!) me la vorrei comprare come auto di tutti i giorni - aghh! sacrilegio - insomma quell'auto che uno si tiene sporca e parcheggiata mezza sul marciapiede mezza sull'asfalto, che il lato passeggero sembra una spazzatura tra fogli, fax, brochure e pacchetti di gomme finiti.
Ok, esorcizzato il demonio che ho evocato con le sopracitate bestemmie, avrei ora l'ardire di chiedervi un ulteriore parere:
- Quanti Km regge secondo voi una C5, tagliandata regolarmente? 100mila? 200mila? Se ne compro una a "89000 miles" sto comprando un'auto da rottamare o è un motore cosi rozzo e caz**to che manco li ha sentiti tutti quei km?
-
vai tranquillo ho visto c5 con piu di 300.000km,se é ben tenuta é come un camion,ma il gpl perfavore no,se fai i conti consuma meno di un 2000.ciao.
-
eheh.. supponevo fosse affidabile! Vabbè visto che ora ci ho preso la mano a fare domande a raffica, se voi doveste scegliere una corvette da tenere per 1-2 anni suppergiù per scorazzare negli stati uniti, quali requisiti mettereste ai primi 3 posti nella scelta per non incappare in bidoni?
(Supponendo che deve essere necessariamente cabrio)
-
La C5 è affidabilissima, consuma poco (meno di una Ford Mondeo a benzina) e non è euro 0. é almeno euro 3
Nessun sacrilegio ad usarla tutti i giorni ...anzi!
L'unico neo che vedo sulla C5 per un daily driver in Italia è l'altezza da terra. Altri con C5 però dicono che è piu una impressione che altro perchè lo spoiler anteriore è molto flessibile.
P.S. non citare piu il GPL.. [:245]
-
Bene: mò tocca a me!:D
Ho il mio AMATISSSSSSSSIMO C5 da settembre 2007.
- consumi: a me in città mi fa 5 al litro cecchè se ne dica (ma non me ne pò fregà de meno)
- è una C5 del 2000 grigio argento (visibile in foto sul "roma calling V")
- sono soddisfattissssimo, anche se ho dovuto spenderci subito subito 1.400 euri per sostituire la puleggia ell'albero motore, guasto che a dire di tutti è assai poco frequente su una crva di 45.000 km, ma io l'ho beccato.
- la uso tuttisantiggiorni perchè è la mia prima macchina e ci godo che ci godo. Nessun problema. Mi seggo, mi si allinea il sedile sotto il sederino, accendo il V8, si accende lo stereo che per essere di serie è mostruoso, se è buio si alzano da soli i fari....e vado renzo renzo bello bello!
Che dirti di più...ancora te stai a fà domande!? ma comprala subito e poi te la ricompri in america!!!:D:D:D:D
Ciao![8D]
PS: Ti prego...NON parlare mai più di GPL sulla corvette!!!!!!!!!!!! !:(:(:(
-
Beh che dire.......la mia c5 e' risultata la piu' parsimoniosa nell'economy run....vero doc!!!!!!:D:D:D:D:D
-
Oh ragazzi mi avete convinto!!! Però ne compro solo una, negli states ;)
Aldo ma l'altra sera stavi su Viale Marconi parcheggiato su un marciapiede? Se eri tu, hai sentito uno che passava con la faccia appiccicata al finestrino che gridava "....nnnnnnnnnnnnooo oooooooooOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOo oooooooooooooooo.... .una corveeeeeeeeeeeeeeee eeeeettttteeeeeeeeee eciccciiiiiiiiiiiiii iiiinqqqqqqqqqqqqqqu eeeeeeeeeeee...." [seguono oscenità a sfondo erotico]
- Cos'è il sedile che si sposta da solo sotto il sedere?
- Ma i fari si accendono da soli sul serio? Varia anche l'intensità della luce in base alla luce esterna oppure no? [il perchè mi interessi è una lunga storia legata alla prima modifica in assoluto che farò sull'auto..eheh]
-
Le corvette c5 fino al 2000 dovrebbero essere euro 2 (la mia è stata costruita nel 1999 ed è euro 2)... per quanto riguarda consumi... sui 5-6 km con 1 litro (città).
Se trattata con le dovute cure è affidabilissima. come già detto il vero problema è l'altezza da terra...
I fari si possono accendere automaticamente giocando con le impostazioni.. e se con "il sedile che si sposta da solo sotto il sedere" intendi la possibilità di far arretrare automaticamente il sedile prima di scendere dall'auto è sicuramente comodo anche se personalmente non utilizzo questa opzione...
Ciao
-
-
la mia 50simo é euro 4 e in autostrada ai 130 fa anche 12 km con un litro di benza con il cruise ctrl
nell' uso misto tranqui mio padre spunta i 10-11 km con un litro
affidabilissima e il tagliando si fa con meno di 70 euro (filtro + olio) dal meccanico di fiducia, reset al cpu e via
il cambio candele mi pare sia varie centinaia di migliaia di km ???? magari si aprirà un post tra 10 anni:D:D:D:D:D:D:D:D
-
AHAH! Spettacolare sono sempre più convinto.. un grazie sincero a tutti per i vostri consigli..
Ho fatto uno squillo a un amico che ha un concessionario negli usa (lui pero nn tratta usato :( e mi ha suggerito dei siti dove cercare online.. ne ho trovate parecchie, cabrio, a 20.000$ (stando al cambio di oggi, l'equivalente di 13.333euro, ovvero un'utilitaria italiana... :S)
Vorrei chiedervi cosa sono questi optionals:
1) night vision <-- è l'HUD, oppure un'altra cosa?
2) Fuel Economy EPA Highway (Mpg): 25 And EPA City (Mpg): 17 .. è giusto un resoconto dei consumi o è un "chip" che riduce i consumi?
3) Features: RWD, Air Conditioning, .. che è il RWD? Trazione posteriore?
-
Ciao Luca,
di certo una C5 nella sua terra non è un problema sotto nessun aspetto, costo carburante, parcheggi, ricambi, manodopera etc. etc. non so se hanno il bollo ma non credo. Forse l'unica cosa che sarebbe snervante sono i limiti di velocità piuttosto bassi e i severi controlli almeno a quello che ho sentito.
Anche la mia c5 del 2001 è fortunatamente euro 4. I consumi sono forse l'ultimo problema da considerare in caso di trasferimento in Italia a meno che tu ne faccia molti e in ciclo urbano. I "problemi" maggiori sono di tipo pratico se vogliamo causati da altezza da terra, dimensioni e vistosità. Qualche esempio: rampa troppo inclinata ? scordatela Box piccolo ? Magari la parcheggi ma non esci se non dal tettuccio Parcheggio casuale? rischi atti di vandalismo ed amenità varie Neve ghiaccio, sterrati ? Cari auguri.
Con questo non voglio dire che non sia una grade vettura, lo è! è comodissima, eccezionale granturismo, consumi contenuti, bagagliaio enorme, ma rimane sempre una vettura sportiva e non una utilitaria o altro. Quindi la devi accettare con tutti i pregi e i vantaggi che ha. Beh cmq usala negli US e poi decidi se ti può andare bene anche in Italia.
-
Grazie mille per il consiglio Guido! In effetti intanto li me la compro, poi vediamo se portarla in Italia... sempre che ci torni!! ;)
Il mio timore ora è di farmi rifilare un bidone non avendo esperienza in materia...
-
il night vision sono semplicemente due lucette sotto lo specchio interno che danno una luce ambra alla console del tunnel centrale
poi il secondo é il consumo dichiarato in galloni per miglio, forse nello stato della califonia lo richiedono specifico??? viste le norme da sempre le più rompiballe sulle emissioni
e rwd é come dici te,
ma non guardare queste cose, vai al sodo
ti consiglio non più vecchia del 2001, sono già migliori di freni e altro, spendi bene un paio di mila dollari
-
C'è una funzione di memoria del posizionamento del sedile, per cui, se la utilizzi, all' inserimento della chiave nel quadro il sedile ti si posiziona come meglio l'hai impostato. Libidine!
-
ehehe, che figata!! CErto del 2001 costicchiano.. poi io la voglio cabrio.. tutta nera..mi sa che sarà un salasso!
Aldo ma eri tu a vle marconi?