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rapporto di compressione
In alcuni pistoni sono indicati i dati del rap. di compress. rispetto al volume della camera della testa
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...2756_pist1.jpg
2,16KB
Notes: Approximate compression ratios: 11.26:1 with 58cc, 10.50:1 with 64cc, 10.02:1 with 68cc, 9.59:1 with 72cc, and 9.19:1 with 76cc head.
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...3342_pist2.jpg
2,3KB
Notes: Approximate compression ratios: 11.55:1 with 58cc, 10.76:1 with 64cc, 10.30:1 with 68cc, 9.88:1 with 72cc, and 9.49:1 with 76cc head.
Posso prenderli come valori attendibili con altri pistoni che hanno lo stesso o simile "Piston Head Volume (cc)" o ci sono altri parametri da verificare?
Se decidessi di acquistare teste con camera di combustione di 72cc devo scegliere un pistone con molto "dome" ( -10cc) x avere un rapporto di compressione accettabile ( 10.00 :1) ??
Che cosa indica "Compression Distance (in)" devo verificare se compatibile con la testa ???
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Tiè, beccati sto file di excel per calcolare i rapporti di compressione!
E' uno ZIP e devi esploderlo prima di usarlo!
Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] COMPRESSIONE.zip
2,69KB
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Tiè, beccati sto file di excel per calcolare i rapporti di compressione!
E' uno ZIP e devi esploderlo prima di usarlo!
Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] COMPRESSIONE.zip
2,69KB
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Grazie , ma un altro dubbio :
Ci sono forse delle incongruenze nel calcolo del volume compresso della camera
Dove nelle caratteristiche del pistone mettono :
Piston Head Volume (cc):+5cc
bisognerebbe aggiungerli al volume compresso della camera e non sottrarli come nella formula
.....infatti
se il pistone è "dome" il volume che indicano è sempre negativo e qui si che il volume del pistone "ruba" volume alla camera compressa .
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Grazie , ma un altro dubbio :
Ci sono forse delle incongruenze nel calcolo del volume compresso della camera
Dove nelle caratteristiche del pistone mettono :
Piston Head Volume (cc):+5cc
bisognerebbe aggiungerli al volume compresso della camera e non sottrarli come nella formula
.....infatti
se il pistone è "dome" il volume che indicano è sempre negativo e qui si che il volume del pistone "ruba" volume alla camera compressa .
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NEIN !
NIET !
.... errore..... quando il DOME è positivo significa che TOGLIE volume ella camera di scoppio (ed anche alla cilindrata effettiva).... e viceversa quando il DOME è negativo!
In altre parole,
DOME +5cc equivale a dire che il pistone ha un duomo di 5cc in rilievo..... rubano volume riducendo il volume della camera di scoppio ed aumentando il rapporto di compressione!
DOME -5cc equivale ad una corona fresata che asporta materiale del cielo del pistone, il volume si aggiunge a quello dalla camera di scoppio ed il rapporto di compressione scende! In particolare sti pistone vengono detti DISHED.
Guarda bene i rapporti co compressione indicativi dichiaratio dai costruttori al variare del DOME !!!!
;):D
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NEIN !
NIET !
.... errore..... quando il DOME è positivo significa che TOGLIE volume ella camera di scoppio (ed anche alla cilindrata effettiva).... e viceversa quando il DOME è negativo!
In altre parole,
DOME +5cc equivale a dire che il pistone ha un duomo di 5cc in rilievo..... rubano volume riducendo il volume della camera di scoppio ed aumentando il rapporto di compressione!
DOME -5cc equivale ad una corona fresata che asporta materiale del cielo del pistone, il volume si aggiunge a quello dalla camera di scoppio ed il rapporto di compressione scende! In particolare sti pistone vengono detti DISHED.
Guarda bene i rapporti co compressione indicativi dichiaratio dai costruttori al variare del DOME !!!!
;):D
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ti riporto questi due esempi (da summit) :
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...4046_pist3.jpg
3,15KB
Brand: Keith Black/KB Pistons
Product Line: Keith Black Forged Pistons
Part Type: Pistons
Bore (in): 4.000 in.
Bore (mm): 101.600mm
Piston Style: Dome, with two valve reliefs
Piston Material: Forged aluminum
Compression Distance (in): 1.433 in.
Dome Height (in): 0.400 in.
Piston Head Volume (cc): -15.20cc
Wrist Pin Style: Press fit or floating
Pin Diameter (in): 0.927 in.
Piston Ring Thickness: 5/64 in. x 5/64 in. x 3/16 in.
Quantity: Sold as a set of 8.
Notes: Hollow dome design. Piston and pin weight: 559/132g.
Pistons, Forged, Dome Top, 4.00 in. Bore, 5/64 in., 5/64 in., 3/16 in. Ring Grooves, Chevy, 350, Set of 8
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...0436_pist4.jpg
3,42KB
Brand: Keith Black/KB Pistons
Product Line: Keith Black Forged Pistons
Part Type: Pistons
Bore (in): 4.000 in.
Bore (mm): 101.600mm
Piston Style: Dish, with four valve reliefs
Piston Material: Forged aluminum
Compression Distance (in): 1.433 in.
Piston Head Volume (cc): +18.00cc
Wrist Pin Style: Press fit or floating
Pin Diameter (in): 0.927 in.
Piston Ring Thickness: 5/64 in. x 5/64 in. x 3/16 in.
Quantity: Sold as a set of 8.
Notes: Offset pin design. Piston and pin weight: 483/132g.
Pistons, Forged, Dish Top, 4.00 in. Bore, 5/64 in., 5/64 in., 3/16 in. Ring Grooves Chevy, 350, Set of 8
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ti riporto questi due esempi (da summit) :
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...4046_pist3.jpg
3,15KB
Brand: Keith Black/KB Pistons
Product Line: Keith Black Forged Pistons
Part Type: Pistons
Bore (in): 4.000 in.
Bore (mm): 101.600mm
Piston Style: Dome, with two valve reliefs
Piston Material: Forged aluminum
Compression Distance (in): 1.433 in.
Dome Height (in): 0.400 in.
Piston Head Volume (cc): -15.20cc
Wrist Pin Style: Press fit or floating
Pin Diameter (in): 0.927 in.
Piston Ring Thickness: 5/64 in. x 5/64 in. x 3/16 in.
Quantity: Sold as a set of 8.
Notes: Hollow dome design. Piston and pin weight: 559/132g.
Pistons, Forged, Dome Top, 4.00 in. Bore, 5/64 in., 5/64 in., 3/16 in. Ring Grooves, Chevy, 350, Set of 8
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...0436_pist4.jpg
3,42KB
Brand: Keith Black/KB Pistons
Product Line: Keith Black Forged Pistons
Part Type: Pistons
Bore (in): 4.000 in.
Bore (mm): 101.600mm
Piston Style: Dish, with four valve reliefs
Piston Material: Forged aluminum
Compression Distance (in): 1.433 in.
Piston Head Volume (cc): +18.00cc
Wrist Pin Style: Press fit or floating
Pin Diameter (in): 0.927 in.
Piston Ring Thickness: 5/64 in. x 5/64 in. x 3/16 in.
Quantity: Sold as a set of 8.
Notes: Offset pin design. Piston and pin weight: 483/132g.
Pistons, Forged, Dish Top, 4.00 in. Bore, 5/64 in., 5/64 in., 3/16 in. Ring Grooves Chevy, 350, Set of 8
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scusa se sono tordo ma da esempi riportati sopra sono ancora in confusione
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
NEIN !
NIET !
.... errore..... quando il DOME è positivo significa che TOGLIE volume ella camera di scoppio (ed anche alla cilindrata effettiva).... e viceversa quando il DOME è negativo!
In altre parole,
DOME +5cc equivale a dire che il pistone ha un duomo di 5cc in rilievo..... rubano volume riducendo il volume della camera di scoppio ed aumentando il rapporto di compressione!
DOME -5cc equivale ad una corona fresata che asporta materiale del cielo del pistone, il volume si aggiunge a quello dalla camera di scoppio ed il rapporto di compressione scende! In particolare sti pistone vengono detti DISHED.
Guarda bene i rapporti co compressione indicativi dichiaratio dai costruttori al variare del DOME !!!!
;):D
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scusa se sono tordo ma da esempi riportati sopra sono ancora in confusione
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
NEIN !
NIET !
.... errore..... quando il DOME è positivo significa che TOGLIE volume ella camera di scoppio (ed anche alla cilindrata effettiva).... e viceversa quando il DOME è negativo!
In altre parole,
DOME +5cc equivale a dire che il pistone ha un duomo di 5cc in rilievo..... rubano volume riducendo il volume della camera di scoppio ed aumentando il rapporto di compressione!
DOME -5cc equivale ad una corona fresata che asporta materiale del cielo del pistone, il volume si aggiunge a quello dalla camera di scoppio ed il rapporto di compressione scende! In particolare sti pistone vengono detti DISHED.
Guarda bene i rapporti co compressione indicativi dichiaratio dai costruttori al variare del DOME !!!!
;):D
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Come puoi leggere lì ti parla di "PISTON HEAD VOLUME" mentre io ti parlo di DOME.
Nel foglio di calcolo il volume si chiama DOME...... ed identifica il volume della protuberanza!
Piuttosto che inserire un' altra riga definita "DISHED" basta che cambi segno al valore!
Il segno del volume (positivo o negativo) è relativo...... non assoluto!
La cosa importante è che un pistone DOMED aumenta la compressione, mentre uno DISHED la diminuisce........ basta intendersi! ;)
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Come puoi leggere lì ti parla di "PISTON HEAD VOLUME" mentre io ti parlo di DOME.
Nel foglio di calcolo il volume si chiama DOME...... ed identifica il volume della protuberanza!
Piuttosto che inserire un' altra riga definita "DISHED" basta che cambi segno al valore!
Il segno del volume (positivo o negativo) è relativo...... non assoluto!
La cosa importante è che un pistone DOMED aumenta la compressione, mentre uno DISHED la diminuisce........ basta intendersi! ;)
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grazie 1000 :D... lo sbattimento di sbagliare è tanto
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Come puoi leggere lì ti parla di "PISTON HEAD VOLUME" mentre io ti parlo di DOME.
Nel foglio di calcolo il volume si chiama DOME...... ed identifica il volume della protuberanza!
Piuttosto che inserire un' altra riga definita "DISHED" basta che cambi segno al valore!
Il segno del volume (positivo o negativo) è relativo...... non assoluto!
La cosa importante è che un pistone DOMED aumenta la compressione, mentre uno DISHED la diminuisce........ basta intendersi! ;)
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In pratica , se un pistone è piatto di solito nella descrizione avrai +7 oppure +5 cc, INTESI come AUMENTO di volume della camera di combustione. In questo caso trattasi degli intagli per le valvole.
Se consideri un pistone bombato "DOME" con tanto di gobba solitamente -18cc (-20, -25 ecc) SEMPRE INTESI come RIDUZIONE di volume della camera di combustione.
Se consideri un pistone scavato "DISH" con tanto di scavo sul cielo del pistone di solito nella descrizione avrai +16cc oppure +18 cc +15...ecc, INTESI come AUMENTO di volume della camera di combustione.