Vorrei sostituire i cerchi e di conseguenza i pneumatici sulla mia C3. Sul libretto è riportata la sola misura di 15". A me piacerebbe montare almeno un 16 o un 17, c'è qualche possibilità?
Visualizzazione Stampabile
Vorrei sostituire i cerchi e di conseguenza i pneumatici sulla mia C3. Sul libretto è riportata la sola misura di 15". A me piacerebbe montare almeno un 16 o un 17, c'è qualche possibilità?
Anzi per chiarire ogni dubbio, una volta trovata la strada che misure di cerchi e gomme si possono montare al massimo?
Benvenuto...... per prima cosa!
Poi, per omologare ruote diverse dovresti fare la solita trafila da Carenini di PD..... visto che è autorizzato al rilascio dei nulla-osta della GM.
Per le misure, devi utilizzare combinazioni fra cerchio, spalla e larghezza in modo tale da rimanere entro il + o - 5% del diametro originale che è circa 687mm.
Senza sotituire i trailing arms con quelli "offset" si possono montare delle 275 al posteriore, mentre davanti le 255 o 245 danno ottimi risultati come bilanciamento.
Una delle misure più diffuse anche negli States sono:
Anteriore 245/50 R17 (stesso diametro delle originale 255/60 R15)
Posteriore 275/40 R17 (entro il -5% delle originali 255/60 R15)
Ovviamente questo è vero se hai omologate le 255/60 R15...... e se hai le 235/70 R15
Che Vette hai?
Foto?
:D
Ho una C3 collector edition dell'83
E se sotituissi i trailing arms con quelli offset dove si potrebbe arrivare al massimo?
scusa la C3 è dell'82
Bhè...... che la tua Collector fosse del 1982 non c'era dubbio...... visto che il MY 1983 NON esiste!!! :D
Con gli offset potresti arrivare anche a 295-305 ma poi il problema diventa il parafango, che non ha spazio sufficiante.
....a meno che tu non voglia modificare la carrozzerie con dei Fender-Flares..... ma io una collector non la vedo coi "parafangoni"!!! ! ;)
Certo anch'io non voglio esagerare, era solo per migliorare l'assetto e la tenuta. Mi hai convinto procedo con l'omologazione e la sostituzione
Anteriore 245/50 R17
Posteriore 275/40 R17
Mi diceva cowmiles che con il barra 40 rimaneva troppo spazio tra parafango e gomma e che il 275 sborderebbe dal parafango.
Qualche alternativa?
Mha....... secondo me bisogna fare le cose per bene!
Mai sentito parlare di offset o di backspace dei cerchi?
E se il diametro delle ruote è entro il 5% basta abbassare di poco l'assetto (cosa da fare comunque) per evitare il problema!
By the way la differenza è poco oltre i 15mm.
Fatti un giro nei Forum americani e ne vedrai un sacco di C3 coi cerchi da 17" fino a 21" ;)
Stroker spiegami un pò di offset e di backspace dei cerchi, intendi i trailing arms?
No, intendo che bisogna parlare quando si conoscono le cose, non per "sentito dire" !!! :D:D
Le 275 ci stanno bene ed anche col cerchio da 9-1/2" di canale..... basta scegliere i cerchi con il giusto backspace..... 5-1/2" !!!;)
Questo è il limite prima che le gomme sfreghino sul braccio della sosp. posteriore (trailing arm)..... anche se a volte c'è da spostare la staffettina del cavo freno a mano!
Il backspace è la distanza fra il bordo interno del canale e la superficie di appoggio del cerchio nel mozzo.
L'offset è la distanza fra la superficie di appoggio di cui sopra e la mezzeria del canale.
Esprimono la stessa caratteristica costruttiva del cerchio, ma con criteri diversi.
Negli States si parla quasi sempre di "Backspace"..... . da noi, invece, si parla di "offset".
chiarissimo, grazie
Prego! :D
Salve a tutti..
Vorrei acquistare su un sito americano dei cerchi cragar neri ,ma vedo indicato BOLT CIRCLE (è possibile sia 5 x 4-3/4) e REAR SPACING che non so di entrambi quali sono le misure esatte.
Inoltre su un canale di 8" riesco a montare la 275/60 15
Il Bolt Circe è esatto, 4.75" per i cerchi da 8" solitamente un backspacing da 4" è la morte sua...le 275 forse ce la fai a montarle ma sarebbe meglio un cerchio da 9"
Il Bolt Circle è corretto.
Per il rear spacing o back spacing te lo dice Stroker qualche riga più su 5-1/2".
Potresti montarle sul cerchio da 8, ma sinceramente preferirei almeno un 9.
Di sicuro le 275 DEVI montarle su di un canale da almeno 9"...... ed il backspace necessario è 5" o 5-1/2"
Personalmente non mi piacciono i cerchi alti sulla C3, quello da 15, magari piu' largo, e' molto piu' 'vintage', quelli oltre 16 mi fanno un po' 'ghetto'...comunque sul cerchio 15x8 puoi montarci una gomma 275/60/15, davanti puoi andare sulla 255/60 opp 255/50...
Volendo esagerare un pochino puoi mettere cerchi 10x15 dietro e 8.50 o 9 davanti, dietro ci metti una bella gomma 295/50 e davanti 275/50...dovresti comunque stare su un backspace di 4.5/5'' per stare dentro i fenders, pero' in verita' non so se poi 'tocchi'...
Se poi vuoi esagerare un po' di piu' allora vai sui flares di mid america e metti cerchi da 12x15 dietro e 9.5/10' davanti con gomme da corsa DOT della hoosier, comunque avrai bisogno di double offset trailing arms.
ti viene fuori un assettino cosi:
http://i30.photobucket.com/albums/c3...lle/32ea_3.jpg
Panic, sei troppo "racing"!!!! Qui bisogna andarci in giro in strada con le macchine!!!
Eh eh...quanto stiamo ora alla bilancia???
Grazie mille..vai per il 15!!