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Pompa benzina
Che la pompa benzina attualmente montata sulla mia Vette non fosse proprio un drago l'avevo sospettato già quando mi trovavo a valutare le cause dei problemi di avviamento a freddo...
Ora però ne ho avuto la riconferma...è infatti già la seconda volta che mi capita di rimanere per strada...dopo 7-8 miglia percorse, quando entra bene in temperatura infatti inizia a fare le bizze iniziando con dei mancamenti temporanei fino ad arrivare a spegnere l'auto (che in alcune situazioni tipo in piena proinciale trafficata non è proprio bello...).
Aprendo il cofano ho notato subito il filtro benzina vuota, per cui ho fatto 1+1...facendo raffreddare il motore un attimo ed inserendo un po' di benzina direttamente sopra il carburatore è ripartita!
Penso sia la membrana che è andata ko e dilatandosi con la temperatura smette di funzionare!
Poco male, avevo comperato da Jegs per sicurezza una 110 Gpa bella cromata ad un prezzo umano...allora la si cambia!
Apro la scatola e mi accorgo che non è proprio un replacement esatto, infatti i canali di ingresso ed uscita hanno angolazioni diverse rispetto a quella stock e l'ingresso non ha il classico beccuccio sporgente ruotato a 90 gradi, ma solo il foro filettato su cui si avvitano eventuali raccordi...
I raccordi non sono in dotazione, per cui ora dovrò acquistarli, no problem, ma guardando bene la pompa attualmente montata, noto una cosa strana:
Ha due tubi in ingresso ed uno in uscita!!!! Mi sembra strano anche perchè guardando tutti i documenti tecnici che ho ed anche in internet, sulla 69 (come sugli altri anni), l'ingresso dovrebbe essere unico!!!!
Il tubo che entra in parallelo al "fuel feed line" sembra essere quello del "vapor return line", ma non ha senso!!!!
Aiutatemi a capire!!! Mi sfugge qualcosa???
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io avevo i tuoi stessi sintomi... e via di benzina a spruzzo sul filtro del carburatore
io stavo comprando la tua stessa pompa....
poi sotto consiglio di stroker che mi ha fatto notare queste differenze
e alla fine ho preso quella originale !
j
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Ci sono 2 tubi che arrivano DAL serbatoio..... quello grande è la mandata mentre quello piccolo è il ritorno!
Quando la pompa lavora con gli spilli del carburatore chiusi (cioè la vaschetta a livello) c'è una valvolina di sovrapressione dentro la pompa che lascia refluire la benza verso il serbatoio.
Si evita il Vapour Lock.
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Ok spiegazione perfetta! :D
Non mi torna però una cosa, ok capisco le pompe aftermarket tipo quella che ho preso, ma qui sotto trovi foto del ricambio originale (non replacement) che si trova dai vari ricambisti Corvette che però ha solo un ingresso????!!!!????
Cioè per la serie sarebbe una di quelle cose da lasciare tipo la heat rise valve, il fun clutch e l'air pump ma la cui assenza non crea danni gravi????[?]
http://img135.imageshack.us/img135/5159/fuelpumpqi0.jpg
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Perchè nel 1969 la pompa era senza ritorno...... che invece era presente dal 1970 in poi!:D
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Perchè nel 1969 la pompa era senza ritorno...... che invece era presente dal 1970 in poi!:D
In effetti, guardando le foto di quelle dal 1970 in poi su alcune è presente il doppio tubo di ingresso (non su tutti però, ad esempio sugli LT1 l'ingresso è singolo...).
Il precedente proprietario ha quindi sostituito la pompa originale con una non corretta per quell'anno, la cosa non mi stupisce per nulla, anzi se poi c'era anche un beneficio tecnico...
Una cosa però mi stavo chiedendo... sull'assembly manuale del 1969 si vede chiaramente anche la "vapor return line" che passa a fianco alla pompa ma non si capisce poi dai disegni sove va a finire???
Infatti dovrei poi sapere dove andare collegare il ritorno se uso la pompa benzina con ingresso unico che ho preso da Jegs...[?]
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Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Perchè nel 1969 la pompa era senza ritorno...... che invece era presente dal 1970 in poi!:D
In effetti, guardando le foto di quelle dal 1970 in poi su alcune è presente il doppio tubo di ingresso (non su tutti però, ad esempio sugli LT1 l'ingresso è singolo...).
Il precedente proprietario ha quindi sostituito la pompa originale con una non corretta per quell'anno, la cosa non mi stupisce per nulla, anzi se poi c'era anche un beneficio tecnico...
Una cosa però mi stavo chiedendo... sull'assembly manuale del 1969 si vede chiaramente anche la "vapor return line" che passa a fianco alla pompa ma non si capisce poi dai disegni sove va a finire???
Infatti dovrei poi sapere dove andare collegare il ritorno se uso la pompa benzina con ingresso unico che ho preso da Jegs...[?]
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Posta una foto...... il canister dei carbon attivi al lato guida lo hai?
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Posta una foto...... il canister dei carbon attivi al lato guida lo hai?
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Posta una foto...... il canister dei carbon attivi al lato guida lo hai?
Una foto del vano motore lato guida??? Dove si trova di preciso questo canister e qual'è il suo nome preciso "ammericano"??? Così guardo nella macchina e sui manuali...:D
Grazie!![8D]
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Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Posta una foto...... il canister dei carbon attivi al lato guida lo hai?
Una foto del vano motore lato guida??? Dove si trova di preciso questo canister e qual'è il suo nome preciso "ammericano"??? Così guardo nella macchina e sui manuali...:D
Grazie!![8D]
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Dunque, la pompa della benzina dovrebbe arrivare a giorni...nel frattempopensavo a due cose :
- Il serbatoio è + alto della pompa, per cui quando scollego i tubi rischio di annegare nella benzina!!! Che fare? Tappare il tubo? Svuotare prima il serbatoio? oppure basta semplicemente alzare il muso sui cavalletti???
- Per non impazzire nel rimontare la pompa nuova e litigare con il pushrod, sarebbe meglio mettersi nel punto morto superiore del primo cilindro...piccolo problema però, sulla mia la tacchetta con lo zero è sballata poichè hanno montato la puleggia alla cazz...
Come posso fare??? Se tolgo la candela e ci infilo un cacciavite riesco a capire quando sono al TDC o con i pistoni ellittici non ce la si fa?
Oppure se allento le due viti che fissano la pompa, il pushrod dovrebbe spingere verso l'esterno...giro l'albero motore fino a che la spinta cessa e sono al TDC, giusto???
Se sto delirando non fateci caso, ma dopo le 3 (e dopo 3 cuba) è lecito!!!:D
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La tacca di riferimento è sul damper...........e non può essere montato alla cazzo. Se proprio si è girato, ed in quel caso è forse meglio cambiarlo.
Hai provato a verificare il filtro della benzina? Dovresti averne uno all'interno del carburatore, potrebbe essere quello a darti problemi.
Per il TDC potresti anche smontare il coprivalvole e rifarti al movimento dei rockers.
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Secondo me ti stai facendo delle grasse seghe mentali!
Smonta la pompa..... togli la flangia di adattamento e sfile il pushrod.
Poi pigli un ditino lo inzuppi nel grasso più denso che hai e lo spalmi sul pushrod..... che così non ricalerà una volta inserito!
Il punto morto superiore del 1° cilindro ha ben poco a che vedere con la pompa della benzina..... visto che l'alzata della relativa camma è pochi mm.
Inoltr le viti di fissaggio della pompa sono largamente sufficienti come lunghezza da permetterti di montarla anche se ti trovassi sul lobo.
....PIGLIA GLI ATTREZZI, INSOZZATI LE MANI E FATTI MENO SEGHE CEREBRALI !!!!! :D:D:D:D
so teribbile!!!![:p]
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Le mani me le sporco appena arriva la pompa, nell'attesa voglio essere sicuro di fare il lavoro fatto bene e possibilmente senza impazzire, visto che il problema del pushrod nel rimontaggio della pompa è risaputo...
Il metodo del grasso denso l'avevo già sentito (bisogna comunque rimuovere la flangia per forza?)
In alternativa, sperando di trovare una vite della giusta misura :
On the front side of the block, around from the fuel pump, there is a small bolt. This bolt goes into the area where the fuel pump pushrod goes. Pull the small bolt out and get a bolt of the same thread size only longer. Now push the pushrod back up in to place and thread the longer bolt into the hole on the front of the block and use it to hold the pushrod in place. Install your pump and then remove the bolt holding the pushrod. Reinstall the short bolt in the hole after putting some RTV sealant on the threads.
http://img490.imageshack.us/img490/5...oilleakhl9.jpg
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Somontate e rimontate più volte ste pompe!!!
.....anche senza alzare la macchina sul ponte e con le Hooker..... usa il grasso bello freddo e vedrai che non avrai problemi!
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Citazione:Messaggio inserito da Stroker
.....anche senza alzare la macchina sul ponte
Quello mi tocca farlo per forza!!:D Se senti qualcuno che ne vende uno usato fammi sempre sapere!!![8D]
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Messaggio inserito da DreamBikes
In alternativa, sperando di trovare una vite della giusta misura :
On the front side of the block, around from the fuel pump, there is a small bolt. This bolt goes into the area where the fuel pump pushrod goes. Pull the small bolt out and get a bolt of the same thread size only longer. Now push the pushrod back up in to place and thread the longer bolt into the hole on the front of the block and use it to hold the pushrod in place. Install your pump and then remove the bolt holding the pushrod. Reinstall the short bolt in the hole after putting some RTV sealant on the threads.
http://img490.imageshack.us/img490/5...oilleakhl9.jpg
Un bullone da 3/8-16..abbastanza comune..
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La pompa è arrivata oggi, purtroppo però questa settimana con la fiera in ballo nn ho tempo per montarla!! Sigh..:(