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Work in progress........
....non ho ancora finito i lavori.... e come al solito le foto fatte con telefonino fanno cagare! :D
Modifiche fatte (e da finire):
1) Prendendo spunto dal 6-link che conosciamo (vero Andre-i ?) ho tagliato due piastre di acciaio da 6mm in modo da prendere anche i fori supreiori del differenziale.... irrobustendo la struttura.
2) stesso dicasi per il collegamento anteriore fra le due piastre... irrobustito, alleggerito e previsti i fori di fissaggio dei "Toe-links".
ecco le foto dei lavori in corso (non ancora finiti, visto che ho finito il filo della saldatrice..... e non riesco a trovarlo visto che è ferragosto)!!!!!!!!!
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...o-6-link-2.jpg
38,91(censurato)KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...o-6-link-4.jpg
37,34(censurato)KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...o-6-link-5.jpg
41,67(censurato)KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...o-6-link-6.jpg
44,63(censurato)KB
I links superiori ed inferiori sono su uniball.... il Toe-link per ora e su Polybush.... ma riceverà gli uniballs appena trovata la geometria corretta!
Lo scopo è ottenere uno "swing-arm" della sospensione molto lungo ed abbastanza costante durante compressione della sospensione.
Il centro di rollio dovrà rimanere localizzato fra 10cm sopra il suolo (in riposo) e 2-3cm. sottoil suolo (tutto compresso).
Il link posteriore serve ad eliminare il "torque-steering" tipico della C3 ed ad imporre un po' di "roll-undesteer" in appoggio.
Il guadagno del camber deve essere compreso entro 0 e 0.5° ogni pollice di corsa della sospensione.
Si vede che mi sono studiato il libro "Chassis engeenering" di Herb Adams?????? :D[:p]:D
....sabato parto e rientro il 3 settembre.... quindi sto lavorando a tappe forzate per finire!!!!
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Egregio Ingegnere.... bel lavoro!!!!
:D:D:D
:D:D:D;)
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bravo pier, speriamo che hai fatto tutto giusto, chi può darti torto se non la prova dell' alce !!?? :D:D:D:D
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bhè..... se ho fatto giusto.... me ne accorgo alla prima rotonda durante il test-drive! [:0]
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Mmmmmmmm...... è da ieri sera che non si sente....... mi sa che alla rotonda è andato dritto!! heheheheheheheh
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oppure sta ancora girando !!!!
lol
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No no..... ero da degli amici oggi!
Domattina i lavori riprendono........ CON LA RICERCA DI UN ROTOLO DI FILO PER LA SALDATRICE!
...sennò non posso fare più niente![xx(]
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Domani, se mi ricordo, faccio delle foto senza ruota!:D
.....la teoria è la seguente:
Per trovare 0.3-0.4 secondi in fondo al 1/4 di miglio ci vogliono un sacco di cavalli in più (e soldi, quindi....)!!!!
Meglio cercare sti decimi nei primi 60 piedi con una migliore trazione ed una migliore "off-line"..... no? :D
Per la Strip la Vette non è il massimo della vita...... non avendo il "live-axle" (ponte rigido) che ti permette un "anti-squat" anche superiore al 100% (il che vale a dire che la coppia di reazione sul ponte posteriore è di tale entità che la sospensione si estende.... dando enorme trazione)
Lavorando molto si può ottenere un valore di "anti-squat" vicino al 25% con le sospensioni posteriori indipendenti come hanno le Vettes!
Buone per il comfort e le curve (non quelle della C3) ma poco buone per la trazione![V]
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Diabolica la Zia!!!!!!!!!!
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io non ho capito una sega, ma tanto mica è mia la vette...
:D:D:D
Fate, fate...
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per la prova dell'alce basta guardarlo in testa! hhahaha
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Tanto di cappello [:0]
(anch'io non c'ho inteso una sega, ma da come ne scrive, sembra che ne capisca una cifra :))
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Ecco ulteriori foto PESSIME fatte col solito telefonino di merda..... dato che mai e poi mai mi ricorderò di portare la macchinetta!!!!:D
Qui si intravede la staffa che ha la doppia funzione di collegare la barra anti rollio ed i toe-arms ai trailing-arms originali (un cazzo di casino a farla e fissarla al trailing-arm!!!!!!):
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...o-6-link-8.jpg
44,63(censurato)KB
Questa è la staffa che collega il braccio superiore della sospensione al trailing-arm originale:
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...-6-link-12.jpg
39,55(censurato)KB
Questa staffa è la parte più delicata del sistema... deve essere molto precisa e deve collegarsi al differenziale in 3 punti, 2 laterali ed uno superiore (immaginatevi il casino per avvitare la vite superiore...). I supporti per il braccio superiore e quello mediano sono barre di 24mm di diametro saldate, controventate ed avvitate con bulloni di 12mm.
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...-6-link-11.jpg
56,29KB
In questa foto si vede la sospensione DX montata:
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...-6-link-10.jpg
41,94(censurato)KB
Ecco una visione d'insieme.... purtroppo il montaggio è provvisiorio visto che NON ho trovato il filo per la saldatrice.
Comunque la configurazione finale sarà come questa.... salvi la sostituzione dei gommini cerchiati in rosso con degli uniball da 3/4".
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...-6-link-14.jpg
42,86(censurato)KB
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wow che figata, però un giorno ti chiederò meglio tutto con la macchina sotto gli occhi, mi ci sdraio sotto e poi cercherò ci capire, anche nei restauri se prima non vedo dal vivo la situazione faccio una fatica boia a ragionare da libri e foto!!
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vecchia maiala, hai pure cambiato la balestra??? :(:(
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No... la balestra è la stessa che avevo prima! [:0]
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...comunque, a proposito di balestre.....
Questo è il prossimo progettino...... per ora solo su CAD..... poi inizierò a tagliare un po' di acciaio!!!!:D
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...r-coilover.JPG
27,04KB
...vediamo chi per primo azzecca![:p]
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Uhmmmm... antani come trazione per due anche se fosse supercazzola bitumata ha lo scappellamento a destra?
http://www.hokutoaudioteca.it/drago/...iei/afasol.wav
C'ho preso?
Che cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, decisione e rapidità di esecuzione...
http://www.hokutoaudioteca.it/drago/...miei/genio.wav
(scusate, oggi m'è presa così :D)
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Mi sono divertito a fare una GIF..... così si capisce meglio! :D
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...3_coilover.gif
31,68KB
....si capisce meglio? ;)
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