ciao, volevo informarvi che su gente motori di questo mese c'e una prova comparativa fra le seguenti vetture:corvette c6, porsche carrera s, aston martin e jaguar. naturalmente.......u sciamo ingiustamente con le ossa rotte!!
Visualizzazione Stampabile
ciao, volevo informarvi che su gente motori di questo mese c'e una prova comparativa fra le seguenti vetture:corvette c6, porsche carrera s, aston martin e jaguar. naturalmente.......u sciamo ingiustamente con le ossa rotte!!
Mah, ingiustamente....
Io ho riprovato la C6 Convertible oggi.
Non ho mai guidato Aston Martin, ma Porsche e Jaguar (XK, presumo) si, anche se non i modelli nuovi.
Come handling, non c'è proprio paragone.
Si, d'accordo, il V8 tutto "di coppia", il costo inferiore, il fascino dell'auto USA, tutto quello che si vuole, ma se ad un qualunque appassionato di auto sportive europeo fai guidare quelle macchine lì, non può che preferire un'auto europea. Una qualunque, dipende dai gusti specifici, anche se, azzardo, Gente Motori ha premiato la Porsche. C'ho dato?
(è proprio la guida che è diversa. Lo sterzo. L'assetto. Il telaio. Ora però non bannatemi per blasfemia :D)
Mha....secondo me si parla per luoghi comuni...... io ho avuto la mia ultima Porsche (996 carrera 2) fino a 2 anni orsono.... ed adesso guido tutti i giorni la C6.
Per poter esprimere giudizi bisogna possederle le macchine..... curarle e viverle, secondo me!
Io le mie opinioni le ho espresse..... ed alla fine anche il cronometro le ha espresse (non il "mio" di cronometro).
Il resto lo lascio a chi vuole.....
Aston Martin?...... quale?...... Vantage?
Jaguar?..... quale?...... XKR?
Porsche?..... quale?...... 997-S?
Anche perchè poi c'è da capire se ste vetture devono essere confrontate con la C6 o con la Z06..... e con quale criterio lo decidiamo?
Valutiamo sulla base delle prestazioni assolute?
.....o sull' opulenza?
.....o sul comfort?
.....o sulla qualità oggettiva dei materiali?
.....o sul blasone?
Prima, per favore, si decide quali sono i termini di valutazione, poi si fano i confronti!
Lusso?...... Aston Martin, e non c'è altro da dire!
Inutilità?...... Jaguar, ma a cosa servono le Jaguar?
Prstazioni?...... bhè i mi gioco la Z06, visti i prezzi, e credo che sia cappotto secco!
Materiali e tecnologia?...... Porsche, indubbiamente!
Compromesso fra tutto?...... troppo soggettivo, quindi inclassificabili, tutte!
Per il resto, amici miei, lasciamo parlare igiornalisti prezzolati (e ne parlo per cognizione di causa...... esplicitamente ammessa..... ma in privato!!!!!!) oppure usiamo le macchine per diverse migliaia di kilometri !
Per esempio la C6 ha un difetto che per me è inaccettabile...... neanche pensando al prezzo!
Non i materiali (very cheap), non gli assemblaggi (molto USA)....... ma il sedile di guida!!!!!!!!!!!!!!!
NON E' ACCETTABILE IN UNA SPORTIVA VERA !!!!!
Vi giuro che come contenimento ed ergonomicità sono molto migliori quelli dalla BMW X5 che uso come macchina da famiglia!!!!!!!!!!
Altro difetto grave?
Se intendi impostare la tua seduta in modo veramente sportivo (gambe quasi stese e braccia quasi a 90° con mani a 9:15) e se devi curvare (una curva vera) verso DX il gomito interferisce col tunnel...... e sei obbligato ad una posizione alla "airone" col gomito allargato verso DX !!!!
Altra cosuccia, almeno per me, è il contenimento della gamba SX.... la destra appoggia bene sulla parte centrale e non sbatacchia in giro, ma la gamba sinistra è costretta ad una posizione (se cerchi un appoggio sicuro nelle curve verso DX) innaturale che a me rende difficoltoso usare la frizione (mal di poco..... vorrà dire che si scala sul dritto).
Ma se si usa il piede sinistro sul freno per tenere in tiro il motore anche quando si vuole percorrere la tangente in assetto "neutro"...... allora io proprio mi trovo male!!!!!
La soluzione me la sono trovata...... una ginocchiera da pallavolo messa al lato del ginocchio SX e trovi apoggio sul pannello dello sportello.
Per dire..... sul 996 mai avuto di questi problemi!
Inutile commentare che però sulla Corvette NON si può fare a meno del tunnel centrale..... visto che ci passano Torque Tube e scarico!
Altre 1000 persone, magari, non avrenno questi intoppi perchè più alti o più bassi o con rapporto fra braccia e gambe diverso..... e quindi avranno altre cose di cui lamentarsi!
Insomma..... ma li vogliamo lasciar blaterare questi giornalisti presuntuosi che pretendono di giudicare grandi macchine sui giornali...... e poi vanno a casa e guidano tutti i giorni la Opel Astra?
stroker ... quello che ti fa star piccolo e' il grasso non l'altezza :D basta manzo :D!!!!
Concordo con STROKER,
effettivamente potevano impegnarsi un pò di più con il sedile di guida!
Concordo anche sulla questione assetto di guida (ed interferenza con il tunnel),
come ho già scritto nel confronto M3 - Z06 su altro 3D.
A questo invero (il tunnel) ho posto in parte rimedio alzando molto la seduta, come peraltro sono solito fare poichè ho la postura di guida rallistica dei tempi andati (quando il pilota era con il casco sul cielo del tettuccio e il navigatore affossato rasoterra, oggi i giovani guidano tutti come in pista).
Tra l'altro non è vero che non potevano abbassare il tunnel:
bastava togliere il cassettino (che è condo proprio quei 6-7 centimetri che "rompono"), come fanno peraltro intelligentemente sulla GT3, rispetto alle CARRERA normali.
Altro problema è dove è messo il freno a mano: dal lato passeggero...
Mi trovo invece benissimo con la pedaliera e anche l'uso del sinistro sul freno (che per me ha un buon appoggio) non interferisce minimamente sul volante (come accade di solito).
E l'appoggio a riposo è buono (ma qui vale il discorso di prima sull'impostazione di guida, noi - ex - rallisti i piedi gli abbiamo sempre in movimento, perchè i curvoni in appoggio sono più unici che rari...)
Quanto alle sensazioni dinamiche, non credo ce ne sia per quasi nessuno. Almeno con la Z06!
Il rapporto prezzo prestazioni poi è inaudito!!!
Se provate a girare su internet nei vari siti che fanno (in modo asettico, anche perchè fanno la media di tutti) i paragoni tra le varie supercar risulta:
che la Z06 è la terza vettura di serie più veloce al NURBURING (spero si scriva così ..., ma ci siamo capiti) con il tempo di 7.42 (e gomme RUN FLAT, quando le altre hanno spesso le semislick) dietro solo a MCLAREN F1 e PORSCHE CARRERA GT (che costano 10-12 volte la Z06) ed a pari merito con la PORSCHE GT2 (che costa 2 o 3 volte, non mi ricordo più), inoltre confrontata su una decina di circuiti è un poco più performante della F430 e poco meno della F599 (che costano rispettivamente il doppio e il triplo).
Che poi le riviste "castighino" la VETTE è normale, gli interessi economici in gioco sono molti e provate a leggere una rivista inglese e tradotta in Italiano quale "EVO" e poi vedete se i pareri non sono diversi.
Che la Z06 sia la miglior macchina al mondo non è vero, che sia una delle migliori macchine al mondo è certamente vero, che sia la macchina con il miglio rapporto prezzo / prestazioni è sacrosanto, che poi (costando così poco) con meno di una decina di migliaia di Euro si possano anche andare a raggiungere le performances della F599 stando sempre abbondantemente sotto i 100.000 lo spero, ed è ciò che pian piano sto cercando di fare !!!
[}:)][}:)][}:)]Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
... e poi vanno a casa e guidano tutti i giorni la Opel Astra?
Lasciamo stare l'Astra :D:D:D
Pier io bulletta a cena non ce lo voglio piu'.....D'ACCORDOOO OOOOO(alla wanna marchi)....altro che blasfemo.....ti si da tanti di quei calci in culo che non ti trovano piu'......e gli hai pure venduto una corvette...non se la merita:(:(:(:(:(:(:( :(:D:D:D:D:D:D:D:D
Tzè...... ma io mica lo sapevo che era un infiltrato! :D
Ma stroker...sulla mia C6 tutto stò brutto degli interni nn lo mica visto ed è una C6 normale, la Z06 credo sia molto meglio.Anche se nn hanno piazzato i contenimenti per le ginocchia e i gusci con cinture a 4/6 punti non mi sembra un delitto.
Goditi quel gioiello..[^][^][^][^][^]
Paolo
Non ho mai detto che sia brutta!
Dico che, guardando i materiali e le rifiniture (specie del tunnel centrale), si nota che certi risparmi sono stati fatti per riuscire a costruire una macchina che, lo ricordo, negli States viene venduta a circa 50'000 $.
Sono solo onesto ed obiettivo!
..... e mi godo alla grande la macchina![:p]
Giustissimo. Però sulla C6 Convertible ho fatto quasi 1300 km, in due "tappe", e penso di essermi fatto un'idea abbastanza precisa di "quella" macchina.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Mha....secondo me si parla per luoghi comuni...... io ho avuto la mia ultima Porsche (996 carrera 2) fino a 2 anni orsono.... ed adesso guido tutti i giorni la C6.
Per poter esprimere giudizi bisogna possederle le macchine..... curarle e viverle, secondo me!
Che, però, non sembra la stessa provata al Corvette Training Day. Nel senso che quest'ultima m'è parsa molto più solida, meno "sulle uova".
Con la Convertible, anche ieri, con le gomme e l'assetto nuovi, per tutto il giorno ho continuato ad avere una sensazione di evanescenza dello sterzo, e di instabilità del posteriore, che solo un'altra macchina, in tutta la mia vita, mi ha dato.
E parlo, guarda caso, della mia C4! Ma lì c'è un'auto con 20 anni alle spalle, delle gomme non nuove e con la spalla alta, e che partiva da un concetto che la C6, sulla carta, doveva aver un po' annullato. In fin dei conti, quest'ultima versione di Corvette, è quanto di più vicino ad una sportiva "europea" abbiano mai fatto...
Beh, in questo caso si sta parlando della C6, quindi direi le V8 inglesi e, immagino, il Carrera S della Porsche.Citazione:
Citazione:Aston Martin?...... quale?...... Vantage?
Jaguar?..... quale?...... XKR?
Porsche?..... quale?...... 997-S?
Anche perchè poi c'è da capire se ste vetture devono essere confrontate con la C6 o con la Z06.....
Direi senz'altro questo.Citazione:
Citazione:e con quale criterio lo decidiamo?
Valutiamo sulla base delle prestazioni assolute?
E' un discorso di concezione.Citazione:
Citazione:Per esempio la C6 ha un difetto che per me è inaccettabile...... neanche pensando al prezzo!
Non i materiali (very cheap), non gli assemblaggi (molto USA)....... ma il sedile di guida!!!!!!!!!!!!!!!
La "sportività" per gli americani è tutta nel quarto di miglio. Per l'europei è più importante l'handling.
Se queste premesse sono vere, è solo una mia idea, va da se che anche il contenimento, e la posizione di guida, diventano addirittura inutili.
Il discorso cambia per la Z06. Ma, da quello che ho letto, le riviste europee che hanno provato quest'ultima auto, ne parlano tutte bene. Quelle serie, intendo.
Ho un impegno. Anzi, una serie d'impegni. Fino al 2010. Ma certamente si prolungheranno.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da jackvette
Pier io bulletta a cena non ce lo voglio piu'.....D'ACCORDOOO OOOOO(alla wanna marchi)....altro che blasfemo.....ti si da tanti di quei calci in culo che non ti trovano piu'......e gli hai pure venduto una corvette...non se la merita:(:(:(:(:(:(:( :(:D:D:D:D:D:D:D:D
[:o)]
Con 500 Euro di materiali e lavorazione, potevano far fare un salto di qualità enorme a quel tunnel centrale. Che è osceno.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Dico che, guardando i materiali e le rifiniture (specie del tunnel centrale), si nota che certi risparmi sono stati fatti
Ma non è così importante...
Ah, pregasi notare LA FIRMA!
:D
500 euro di costi industriali si trasformano i 5000 euro per l'acquirente..... e questo NOn fà parte della cultura Americana!
Gli Americani sono un popolo estremamente PRAGMATICO e ciò ce non serve...... non ci va messo!
500 euro sulla pelle dei sedili...
200 euro sul frame dei sedili...
300 euro per lo schenale elettrico...
500 euro sui materiali del tunnel...
500 euro per rivestirlo in pelle...
...... e poi costa come una Porsche!
Cerco di essere obiettivo...... nel senso che penso di essere in grado di valutare i pro ed i contro di una cosa, senza, ipocritamente, far finta che non ci siano "contro"....... e traggo le MIE conclusioni:
LA C6 (ED ANCOR DI PIU' LA Z06) SONO MACCHINE CON UN RAPPORTO PREZZO BENEFICI/PRESTAZIONI ASSOLUTAMENTE INARRIVABILE!
IN ASSOLUTO, POI, LE PRESTAZIONI SONO NOTEVOLISSIME!
Al Mugello con una C6 normale con le P-Zero rosse si gira intorno alle 997, giuro!
Concludo con una considerazione sul concetto di handling degli americani...... anzi no!
....concludete voi, andando a verificare il Palma-Res delle varie C5-R e C6_R !
Io so che ha dei limiti sui materiali, so che non ha il blasone di una sportiva Europea...... MA SONO IN ESTASI OGNI MATTINA QUANDO VADO IN AZIENDA!!!!!!
....sì perchè da quando la ho comprata non è passato giorno che sia rimasta ferma! [:p]
mamma mia che casino di discussione (leggendola tutta d un fiato )
io di macchine non me ne intendo quindi do ragione a tutti :D:D:D
Bastava questo :) E farla pagare 1000 Euro in più.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
500 euro di costi industriali si trasformano i 5000 euro per l'acquirente..... e questo NOn fà parte della cultura Americana!
Gli Americani sono un popolo estremamente PRAGMATICO e ciò ce non serve...... non ci va messo!
500 euro sui materiali del tunnel...
Capisco il pragmatismo, e lo apprezzo anche, ma questa C6 è la Corvette che dovrebbe vendere anche in Europa. Non lo dico io, lo dicono loro. Quindi, siccome è davanti agli occhi di tutti che quel tunnel centrale è osceno, bastava farlo più bello, non credo che 1000 Euro o 2000 US$ in più (5000 mi sembrano una cifra buttata lì) avrebbero scandalizzato qualcuno.
Poi, ripeto, non è che sia così importante...
Io ci credo, Pier Paolo, e sono certo che la tua competenza e bravura al volante sono superiori alle mie, e non di poco!, mi permetto solo di riportare le mie sensazioni: su due delle tre Corvette che ho guidato in vita mia, mi pare di essere sulle uova.Citazione:
Citazione:LA C6 (ED ANCOR DI PIU' LA Z06) SONO MACCHINE CON UN RAPPORTO PREZZO BENEFICI/PRESTAZIONI ASSOLUTAMENTE INARRIVABILE!
IN ASSOLUTO, POI, LE PRESTAZIONI SONO NOTEVOLISSIME!
Al Mugello con una C6 normale con le P-Zero rosse si gira intorno alle 997, giuro!
Una l'ho avuta a disposizione così poco che non posso pronunciarmi, anche se la sensazione è quella di un'auto decisamente più solida. Il che, probabilmente, conferma quanto dici, e quindi ne deduco che o le mie sensazioni sono sbagliate (ma per la C4 posso garantirti che non è così, però lì è un altro mondo), oppure la C6 Convertible di quello di Pistoia è differente da quelle che vendono in Europa. E molti particolari, dal cambio a 4 marce con convertitore di coppia, al volante, ad alcuni particolari della carrozzeria, sembrano confermare questa ipotesi.
Ma che c'entra? Io parlo dell'americano medio, quello che compra la Corvette stradale. Quello a Laguna Seca non ci entrerà mai, e il Mugello non sa neanche cosa sia...Citazione:
Citazione:Concludo con una considerazione sul concetto di handling degli americani...... anzi no!
....concludete voi, andando a verificare il Palma-Res delle varie C5-R e C6_R !
E qui, mi zittisco, perché la passione "scorre forte in lui" :)Citazione:
Citazione:MA SONO IN ESTASI OGNI MATTINA QUANDO VADO IN AZIENDA!!!!!!
....sì perchè da quando la ho comprata non è passato giorno che sia rimasta ferma! [:p]
... ma domani vado a leggermi 'sta cazzo di prova su Gente Motori.
:D
Non mi ricordo chi, ma qualcuno non so se in questo FORUM o in altro, ha scritto questo pensiero (che corrisponde a grande oculatezza, quando si parla di vetture che costano tra i 150 e 200 milioni di vecchie lire):
VI LAMENTATE DELLE FINITURE DELLA Z06 (O DELLA C6) RISPETTO AI MARCHI EUROPEI, MA CON QUELLO CHE C'E' DI DIFFERENZA PREZZO BASTA ANDARE DA UN ARTIGIANO E CON META' DELLA DIFFERENZA FARE UNA MACCHINA PERSONALISSIMA, SU MISURA, CON "PELLE UMANA" SUI SEDILI E VOLANTE IN KRIPTONITE!
Ho esagerato un pò, ma è così.
Io poi, interessato solo alle sensazioni dinamiche (miste alla comodità però perchè devo usarla tutti i giorni e ci faccio circa 100 km al giorno), sto lavorando sul motore per avere un pò più spinta e credo che con € 3-5.000 dovrei raggiungere risultati soddisfacenti.
E vi pare poco?
L'handling poi, una rivista italiana all'inizio di quest'anno "AUTO" ha provato la Z06.
Solo parole di elogio e ... pur su una pista lenta come quella da loro usata per i test (la Z06 tocca i 190 di velocità massima o giù di lì, per cui non vi dico altro) è risultata la 4° vettura in assoluto più veloce dietro a PORSCHE CARRERA GT (che costa 10 volte tanto ed è fuori produzione da alcuni anni), LAMBORGHINI GALLARDO (che è davvero una bella macchina e sul lento è fortemente avvantaggiata dalla trazione del 4X4) e PORSCHE GT3 (che sul lento è effettivamente una spia ed ha una gran trazione per il motore a sbalzo), mettendosi dietro tutto il resto del mondo (tra le vetture provate).
A proposito qual'è stata (in assoluto da sempre) la vettura con la maggior tenuta laterale nei testi svolti da AUTO sulla sua pista:
C6 Z06: 1,34 G (se non ricordo male), a circa 100 K/h e senza tanti estrattori, alettoni e ammenicoli vari che servono solo in pista (e non sulle strade di tutti i giorni).
Non riesco a copiare il LINK (perchè è un FLASH, credo), ma andate su www.auto.it, poi in archivio, poi nel motore di ricerca del sito digitate Z06 e leggete la prova confronto C6 - Z06.
Mah, io non so se seguite Top Gear, trasmissione inglese dove le americane sono bistrattate in maniera incredibile... ebbene, la C6 e la Z06 sono state elogiate per le loro qualità di handling, potenza ecc ecc anche da un personaggio come Jeremy Clarkson, uno che ha sparato ad una C4 con un elicottero militare (sul serio eh..). A denti stretti, ma ha DOVUTO farlo visti i risultati ottenuti sulla loro pista privata. Se non ci credete potete vedere i video su youtube.
il fatto é che siamo incontentabili, sapete quanti che vedono la C1 o la 65 e mi dicono ma perché non monti la radio CD con il navi come sulla mia a. healey del 62 o non ci fai quellla o l' altra modifica....
sto sistemando la LS5 del 71 e mi sembra molto più completa e lussuosa di qualsiasi bmw o porsche degli anni settanta !
si può parlare per giorni di queste cose o di filosofie, io sono con il fatto che la vette é la migliore GT value for money dai tempi della ZR1, ma resta una GT con 8 cilndri belli grossi all'avantreno e con tutti i limiti che ne comporta, per le finiture ci sono macchine cone le aston e le jag ( insomma puzzano di ford ) che anche secondo a me non servono a nulla.
per me le vette già dalle C5 sono anche troppo lussuriose, la Z06 MY 02 l' avrei fatta ancora più spartana e leggera.
le C6 sono anche troppo dei compromessi tra un SUV e una GT , il prezzo ? un affarone senza ombra di dubbio, hanno pure i sedili riscaldabili, vi sembra un optional da cliente sportivo ? la GM ha fatto anche troppo per accontentare tutti, ammiro la politica DODGE che ha tenuto la Viper da veri intenditori, montando l' ABS solo perchè obbligata, negli anni raccoglierà i frutti, per le corvette ci saranno i fan veri e sportivi e quelli che ci fanno le gitarelle con il DVD acceso (modoficato) e il culone al caldo ! ;)
Ho letto la prova di GENTE MOTORI (prima avevo scritto "al buio" e cioè senza leggerla).
Non mi pare che dicano poi quale gran male della C6, anzi.
Non dobbiamo pensare che le VETTE siano esenti da difetti, come tutte le cose di questo mondo.
le vette sono ESENTI da difetti!!!!!!!!!!!!! !!! anche perchè..non appartengono a questo mondo!!!
:D[:p]:D[:p][:p][:p][:p]
Ma, sarà ...
Certo che la mia (JEANETTE) appartiene a questo mondo,
è una gran vettura,
ma ha alcuni difetti.
Al di là di quello che ho scritto sulle impressioni dinamiche (dove di difetti a mio modesto parere ne ha ben pochi), per esempio, sulla mia non funziona (da quando l'ho ritirata e cioè da 26 gg. fa) l'antifurto (che suona continuamente), il posacenere si apre e chiude male, il sensore antifurto sul cofano fa un falso contatto, e so è rotto un coperchietto di plastica sul pavimento.
Niente è perfetto a questo mondo...
:D
Verissimo......ma la corvette la si compra.....a prescindere:D:D:D:D: D:D:D:D:D:D:D
non ho dubbi .
quella che prendero io e perfetta !!!!! [xx(][xx(][xx(]
Cerchiamo di essere NOI dei corvettisti "perfetti"...... e poi potremo pretendere la perfezione dalle nostre amate! :D
Ah, beh, allora la mia sarà uno schifo :DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Cerchiamo di essere NOI dei corvettisti "perfetti"...... e poi potremo pretendere la perfezione dalle nostre amate! :D
Infatti,
se ami, ami anche i difetti.
Non solo i pregi.
E' questo il bello dell'amore.
E di JEANETTE mi sono innamorato marcio ...