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info Carenini ...
... domanda banale ...
Ma come funziona l'omologazione gomme da carenini ?
Voglio dire mi scelgo una misura che piu' o meno abbia lo stesso diametro di rotolamento oppure ... ad cazzum ?
Voglio dire di solito lo si fa per avere cerchi piu' grossi e magari maggiori possibilita' di scelta vista la misura assurda di serie.
Voi che mi dite quali sono le omologhe piu' richieste ?
grazie
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Devi proporre una misura di ruota che complessivamente:
1) abbia diametro di rotolamento entro il 5% dell'originale
2) abbia offset di cerchio tale per cui l'assieme non sporga dalla carrozzeria
3) I pneumatici (mi rifiuto di scrivere "gli pneumatici"..... mi pare assurdo!:D) devono avere caratteristiche di velocità e carico max ammesso uguali o superiori a quelli citati nel libretto
....dopodichè, se ti arriva il nulla-osta devi lasciare l'obolo alla Carenini (non lontano dai 100 euro, se non erro)..... poi monti il tutto e vai al collaudo!!!!!!!!!!!: D
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bene ... e indicativamente quali sono le misure piu' indicate tenendo conto della disponibilita' in Italia ?
Oppure come si calcola il diametro di rotolamento ?
grazie
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Qui t puoi far un idea dei pneumatici ke puoi montare http://lnx.deeptuning.it/pneum.php
Cecco 6 stato + veloce;)
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Pigliamo un C3...
255/60 R15
Larghezza gomma = 255mm
spalla = 70% della larghezza
cerchio = 15" ( 15*25.4= 381mm)
quindi:
(255*0.7*2) + 381 = 738mm
quindi, per essere in regola, diciamo che max monterai 738 * 1.05 = 774.9 circa millimetri di ruota vista la tolleranza del 5% ammessa).
Vuoi un cerchio da 17" ?????
Allora:
17 * 25.4 = 431.8mm
774.9 - 431.8 = 343.1mm
diciamo quindi che la tua gomma avrà massimo 343 /2 = 171.5 mm di spalla !!!! (col cerchio da 17, ovvio)
Se la spalla max è 171mm rimane facile definire la larghezza del pneumatico, anche tenendo conto di quanto comfort vuoi (spalla + bassa = comfort minore...)
Vuoi dei pneumatici /50 ????
allora si fà 171 / 0.50 = 340
....è evidente che dei /50 non li potresti montare...... dei pneumatici 340/50 R17 non si trovano facilmente!
In poche parole, ti conviene prendere un catalogo ed incominciare a fare degli esperimenti onde trovare le misure giuste!
Io, per esempio su di una C3 non metterei mai cerchi di oltre 17"....
viceversa su C4 anche un 17 o 19" potrebbe andare...
Sulle nuove C6 e sulle C5 anche i 20" ci stanno bene!
....DE GUSTIBUS...
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scusa ma ......
se le gomme sono 255/60 r15 ....
la spalla non e il 60% di 255 ?
il 70% da cosa si ricava ?
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Facile...... si ricava da........ UNA CAZZATA FATTO SCRIVENDO !!!!!!!!!!! :D:D
[:p][:p]
...comunque spero che il concetto sia arrivato..... :D
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qualcuno mi sa dire quale larghezza massima si puo montare all avantreno x la C4 (e che si possano omologare ) con cerchi da 18 o al massimo da 19 senza che le gomme tocchino da nessuna parte neanche in manovra ?
i 275 ci stanno di sicuro .... qualcuno ha mai montato 295 o piu all anteriore ?
Grazzzzziiiiiiieeeee eeeee
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295 all'anteriore ????
E dietro che ci metti per farla girare?..... due fusti dell'olio sdraiati ?:D
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:) pensavo 335 oppure 345 su 18 o al massimo 19 ed e una cosa che vorrei fare circa fra un anno sempre che mi arrivino i documenti
ti diro anche che e una cosa che mi piacerebbe fare piu per appagare il mio occhio che per la ricerca di prestazioni o altro :D
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Io di direi di mettere i 275 all'anteriore (okkio all' offset dei cerchi...) e dietro le 315 o 335 se ci entrano!
Mi pare che Convertibile90 abbia le 315 dietro....... vero Beppe? :D
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Guarda micbarxjr..... le 275 all'anteriore sono anche fin troppo....
GM nel '93 tentò anche l'esperimento di cambiare i 275 anteriori con dei 255, se non erro, esperimento giudicato più che accettabile e ben riuscito per una buona guidabilità "dat by day".... è chiaro che poi i fanatici delle esasperazioni da "pista" ed un più equilibrato motivo economico (4x275 è meglio perchè le inverti... ;)), hanno comunque poi spinto GM a ripresentare le 275 x 4 l'anno succesivo il 94 e fino a tutto il '96.
Montano 335 (o 315...[:I]), dietro, solo le ZR1 o le Gran Sport, che comunque sono "studiate" per il maggior "carico"....., non so come definirlo.... torsionale o che, che subisce il complesso freni, balestre, ammortizzatori ed asse posteriore !!!
Ed il tutto dev'essere anche rapportato ai cavalli che hai da scaricare per terra !
E' diversa anche la concezione dell'andar in strada in USA.... non si ritrovano nè le nostre strade tortuose.... nè le nostre tipologie di circuiti medi... piccoli e molto "handling"....
Per cui fai te.... ;)
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IN PAROLE POVERE DITE CHE GOMME TROPPO LARGHE POSSONO DARE PROBLEMI GIUSTO ?
SONO PROBLEMI RIGUARDANTI LA TENUTA DI STRADA (PERCHE AD ESEMPIO DIVENTA IMPOSSIBILE ASSETTARE BENE LA MACCHINA ) OPPURE CI SONO SOLO RIFLESSI NEGATIVI SULLA MECCANICA PERCHE VIENE STRESSATA IN MANIERA ANONMALA O NON PREVISTA DALLA CASA ?
SONO AVIDO DI NOTIZIE PER SAPERE EVENTUALMENTE COME GIOSTRARMI X IL PROSSIMO CAMBIO GOMME .
P.S. X STROKER : SONO ANDATO A VEDERE LA TUA PAGINA WEB ........ MINCHIA CHE ROBA ...... COMPLIMENTONI X IL MOTORONE DA PAURA
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[V] azz .... scusate ma non mi ero accorto di avere scritto tutto in maiuscolo prima ..... scusate di nuovo
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io dietro ho le 335/35-ZR17.
Ora su canali da 11" ma ho dei cerchi nuovi da montare allargati da 12".
Io sul libretto ho scritto che posso montare le 335 e le 275.
LA miglior cosa su una C4 sono i 315 sul posteriore...ma io non li ho a libretto...
Infatti le piu grosse ruote posteriori mai montate di serie su una C4 sono 315/35-17 e sono di serie su ZR1 e su LT4 del 96 Gransport Coupè.
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ma perchè non si montano le 255/45 - 18 che si trovano in abbondanza anche in versione semislick , sono entro la tolleranza e costano poco ?
Scusate le domande niubbe ... ma ... [V]
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tdi160cv
ma perchè non si montano le 255/45 - 18 che si trovano in abbondanza anche in versione semislick , sono entro la tolleranza e costano poco ?
Scusate le domande niubbe ... ma ... [V]
Io infatti ho su proprio quelle...........sia all' Ant che al Post.;););)
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io da niubbo di vette che sto cercando di muovermi per realizzare un sogno mi chiedevo proprio questo. Dico le 45 non sono ne troppo basse ne troppo alte e quindi permettono di girare per strada senza dover cambiare cerchi ogni 6 mesi e il resto della misura consente di contenere enormemente la spesa.
Capisco che parlare di contenere le spese avendo una corvette direi che e' assurdo ma c'è anche la questione performance delle gomme ... ci si trova infatti le toryo t1-r che a scapito di una spalla un filino morbida garantiscono numeri da baraccone sul bagnato.
ciao :D
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se non ho capito male allora mi conviene ....
1)salvare il portafogli e montare 4 gomme uguali x poterle invertire in caso di necessita , larghe 275 che sono piu che sufficenti
2)se decido di non salvare il portafogli .... 275 davanti e max 315 dietro
ultimo dubbio su cui attendo consigli ...... da quel poco che ho letto sul forum credo di aver capito che x non rinunciare troppo al "confort" e rendere la macchina troppo brusca devo rinunciare ai cerchi da 19 e quindi chiedo , sono troppo grandi anche i 18 ?
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monta le 18 che ha montato CeccoJames vai sul sicuro!
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I 18 vanno benissimo....... e sui cataloghi guarda la produzione per la BMW..... che ha il passo delle viti uguale (quasi.... ci corrono 0.6mm ma coi dadi autocentranti è perfetto).
Se vai oltre divente inguidabile........ salvo girarci su di un biliardo!
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E comunque, per inciso, le 18 di Cecco sono ok, ma il diametro totale è leggermente più lungo... ergo l'auto è più alta... ;)
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Sì.... l'auto si alza del 50% della differenza di diametro...... ma ti si riempie il passaruota della stessa misura, che poi è il maggiore vantaggio estetico per me!
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ok allora fissati anche i cerchi da 18 [^] da cercare possibilmente BMW :D
mi deve ancora arrivare il libretto e son contento:) ..... penso gia a quando potro guidarla :D:D:D
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http://superbuytires.com/v/Chevrolet...0/?diameter=18
qui puoi scegliere tra 507 dico cinquecentosette modelli di cerchi diversi per la vette...
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grande Christian GM :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
lunedi chiedo 1 giorno di ferie x guardarmi tutti i cerchi in catalogo [8D]