Sempre sulla mia 69' con motore 350 ci, cambio automatico, dovrei sostituire la cinghia alternatore ed idroguida.
Le trovo in Italia a prezzi onesti oppure conviene dai vari Summit, Jeg's & company??? In caso quali sono le misure di riferimento???
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Sempre sulla mia 69' con motore 350 ci, cambio automatico, dovrei sostituire la cinghia alternatore ed idroguida.
Le trovo in Italia a prezzi onesti oppure conviene dai vari Summit, Jeg's & company??? In caso quali sono le misure di riferimento???
Piglia la vecchia e vai da un autoricambi.... che è meglio!:D
Piglia la vecchia e vai da un autoricambi.... che è meglio!:D
Ok, allora si trovano senza grossi problemi anche in Italia immagino??? Bene...
Ok, allora si trovano senza grossi problemi anche in Italia immagino??? Bene...
Ho visto che Corvette Central ad esempio le vende...
Ho notato però un'anomalia sulla mia Vette...c'è una cinghia in meno!!!
Ne ho una per l'idroguida ok, e poi ne ho un'altra che fa sia alternatore che pompa dell'acqua!!!!!! Direi un po' troppo sollecitata o sbaglio????
Le pulegge infatti hanno una sede rimasta vuota e dai disegni originali pompa acqua e alternatore hanno due cinghie separate...ci può stare o chi ha fatto quel lavoro è una bestia di satana???
Ho visto che Corvette Central ad esempio le vende...
Ho notato però un'anomalia sulla mia Vette...c'è una cinghia in meno!!!
Ne ho una per l'idroguida ok, e poi ne ho un'altra che fa sia alternatore che pompa dell'acqua!!!!!! Direi un po' troppo sollecitata o sbaglio????
Le pulegge infatti hanno una sede rimasta vuota e dai disegni originali pompa acqua e alternatore hanno due cinghie separate...ci può stare o chi ha fatto quel lavoro è una bestia di satana???
Senti, sulla puleggia della pompa e su quella dell'albero motore hai un canale libero?
Se sì, normalmente dovrebbero essere quelle della cinghia del compressore dell'aria condizionata!
Nel 69 non credo che ci fosse già l' air-pump.....
Il condiizionatore?.... ce l'hai?
Senti, sulla puleggia della pompa e su quella dell'albero motore hai un canale libero?
Se sì, normalmente dovrebbero essere quelle della cinghia del compressore dell'aria condizionata!
Nel 69 non credo che ci fosse già l' air-pump.....
Il condiizionatore?.... ce l'hai?
Canali liberi ci sono... la vette non ha l'aria condizionata, ma sul manualone del 69 c'è un disegno tecnico che indica anche l'air pump, è un disegno che riguarda lo schema cinghie con l'aria condizionata... comunque ecco una foto della mia :
http://img155.imageshack.us/img155/5...cinghiejs6.jpg
Classico...
Air-pump "cassiata"..... cinghia mancante!
Il problema è che adesso, non essendoci modo di tendere la cinghia fra albero e pumpa acqua... devi trovarne una il più giusta possibile!
A che serve sto air pum??? E' come il sistema delle reebok??? ha ha!Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Classico...
Air-pump "cassiata"..... cinghia mancante!
Il problema è che adesso, non essendoci modo di tendere la cinghia fra albero e pumpa acqua... devi trovarne una il più giusta possibile!
Perchè veniva tolto???
Ora capisco, la cinghia attuale fa sia pompa dell'acqua che alternatore poichè solo in tal modo dall'alternatore si può tensionare...mmmhhh
Soluzioni alternative???
Fregatene dell' air pump non serviva a niente, l' ho tolto anche io!
Ok, allora anche se non ho ancora ben capito a che serviva l'air pump, se tanti l'hanno tolto immagino non abbia un'importanza vitale...
Togliendo l'airpump non vi è modo di tensionare la cinghia che avrebbe dovuto fare pompa acqua e distribuzione e per questo il giro è stato modificato includendo anche l'alternatore che permette una regolazione del tensionamento...
Ora anche se non è la soluzione originale mi sembra di capire che funzioni senza problemi e che si possa mantenere nel tempo...l'unica alternativa sarebbe quella al limite di reintrodurre l'airpump.
Mantenendo la soluzione attuale, le cinghie di ricambio originali tipo quelle che vende Corvette Central etc. non vanno ovviamente bene e conviene cercarle qui in Italia da un normale ricambista campione in mano come diceva giustamente Stroker...
Siccome cambio le cinghie vorrei sostituire anche le pulegge che sono ruggini da far schifo, per cui è inutile che prenda versioni con dei groove in più che nn mi servono comunque a niente...ora dovrebbe essere così :
alternator - single groove
water pump - single groove
crankshaft - double groove
idroguida - single groove
Alluminio è sempre meglio che acciaio cromato???? Vale la pena???
Ho visto che le danno senza distinzioni per tutti gli small block GM quindi penso che abbiano gli stessi diametri e compatibilità...mi resta solo da capire se la pompa dell'acqua è short o long type visto che è l'unico parametro che viene richiesto.
Infine ho visto che vendono anche i covers per la puleggia alternatore (ok) e per la puleggia pompa acqua (?) mentre per la puleggia crankshaft niente...
Non sarebbe forse meglio il contrario visto sull'asse pompa acqua c'è la ventola e la cover nn si può montare mentre si potrebbe farlo sul crank shaft????
Ditemi se e quante fesserie ho scritto!!!!