per curiosita qualcuno ha mai provato a lanciare in velocita una vette c4 tpi automatica?la mia non riesce a tirare tuuta la 4 forse la rapportatura è troppo lunga? grazie
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per curiosita qualcuno ha mai provato a lanciare in velocita una vette c4 tpi automatica?la mia non riesce a tirare tuuta la 4 forse la rapportatura è troppo lunga? grazie
La quarta è di fatto un'overdrive con rapportatura di 0,70:1 quindi equivae ad una 5a LUUUUNGA.
La velocità teorica ottenibile in OD (4a) è assurdamente alta e non raggiungibile se non supportata da almeno 300 o 400 cv di piu.
con un rapporto al ponte di 2.59 (la maggior parte delle vette C4 con cambio autom a 4 marce ha un differenziale con rapportatura 2.59 oppure 2.73, oppure in + rari casi a 3.07..)
è impossibile con i cavalli originali far raggiungere i 5500 giri in quarta.
ecco uno schemino delle velocità raggiungibili teoriche a 5500 giri in 3a e 4a:
2,59:
3a......|4a
162,11 231,58 MPH
260,83 372,62 KPH
2,73:
3a......|4a
153,80 219,71 MPH
247,46 353,51 KPH
3,07:
3a......|4a
136,76 195,38 MPH
220,05 314,36 KPH
Ciao Beppe;), nn é ke avresti qlke dato anke x C5:D
hey,.... sono gli stessi identici dati che vedi sopra ...!Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da RobyDark
Ciao Beppe;), nn é ke avresti qlke dato anke x C5:D
Infatti le trasmissioni a 4 marce autom delle C5 sono le 4L60E che hanno le stesse spaziature delle 700R4 (o 4l60 che dir si voglia..) delle C4.
Devi solo verificare che rapporto al differenziale hai.
... ma tu Beppe avevi portato la tua C4 da 350 a 383 ... avevi notato delle diversità mantenedo il cambio con il rapporto sopra descritto ?
avevi modificato anche il cambio ?
;)
calma..., un conto è il cambio... un'altro è il rapporto al differenziale.
iL CAMBIO è lo stesso. con le stesse rapportature (di cacca) di serie:
1a: 3.06
2a: 1.63
3a: 1
4a: 0,70
...e su queste spaziature di rapportaturea non puoi farci nulla. (nulla di umanamente percorribile in termini pratici...)
il rapporto al differenziale invece è modificabile ed era stato cambiato da 2.73 a 3.54.
ora ho un 3.45.
piu alto il numero e più corto è il rapporto = miglior accelerazione, sale piu facilmente di giri.
Mmmhhh kome faccio a verificare il rapporto al differenziale[:0]Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da convertible90
hey,.... sono gli stessi identici dati che vedi sopra ...!Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da RobyDark
Ciao Beppe;), nn é ke avresti qlke dato anke x C5:D
Infatti le trasmissioni a 4 marce autom delle C5 sono le 4L60E che hanno le stesse spaziature delle 700R4 (o 4l60 che dir si voglia..) delle C4.
Devi solo verificare che rapporto al differenziale hai.
Per non sbagliare fai così:
solleva il posteriore.
metti in folle.
MOTORE SPENTO... butta via le chiavi...:D
fai un giro della ruota posteriore.. un giro completo!
mentre gira vai sotto la macchina e vedi quanti giri fa l'albero di tramissione (quello che va dal cambio al differenziale.
ovvio che è difficile stimare 3,07 giri o 2,73 giri....
puoi fare 10 giri della ruota e vedere se l'albero gira circa 31 volte è un 3.07
se gira 33 volte è un 3.33 eccccc...
oppure trava la lista degli RPO code della tua corvette. se nessuno ha mai cambiato i rapporti con la sigla RPO si deduce il rapporti di serie installato sulla tua.
... ora ho capito !
ma x cambiare il rapporto al differenziale che kit devi mettere ?
... il rapporto sul deffirenziale altre ad umentare la ripresa ha influenza anche sulla velocità ?
Thanks
;)
@ Roby dark
RPO G90 - axle rear 3.15 ratio
..ovvio con un rapporto corto la vel max teorica in 4a marcia diminuisce ...ma spesso permettte al motore di sforzare meno e prendere + giri arrivando ad una velocità massima maggiore.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69
... ora ho capito !
ma x cambiare il rapporto al differenziale che kit devi mettere ?
... il rapporto sul deffirenziale altre ad umentare la ripresa ha influenza anche sulla velocità ?
Thanks
;)
quali kit?
dentro al differenziale ci sono una corona e un pignone. il loro numero di denti permette il cambio della rapportatura finale.
....ma il loro accoppiamento e il loro posizionamento è a dir poco critico (piu o meno in profondità.. ..superfici di contatto i tiro in rilascio..) lasciando la loro installazione solo a professionisti.
Grassie Chris;)
... grazie a tutti !
;)
I rapporti previsti da fabbrica per la Vette C5 erano:
3.42 RPO GU6 cambio manuale
2.73 RPO GU2 cambio automatico
3.15 RPO G90 cambio automatico
ciao!
Quasi quasi un bel 2.73;)
P/N 8905922 € 818,34 + IVA montaggio ed accessori (anelli, guarnizioni, ecc...)
ovvio va programmata poi la centralina motore di conseguenza...
lo posso fare senza difficoltà, ma credo anche con il tuo palmarino...
Tentatore:D:D:D
[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] (nel senso di diavolo tentatore)
penso che se fossi come il diavolo della pubblicità "Angel" di quel profumo venderei molto molto di più [8D][8D][8D][8D][8D][8D][:p][:p][:p][:p][:p]
...ma che [?] state dicendo??[:I]
Quale motivo può spingere qualcuno a sperare di montare il rapporto + lungo che esiste per una C5??
di solito con motore elaborato è di gran lunga meglio avere il rapporto corto per raggionger il + in fretta possibile il regime di rotazione ove la coppia è piu abbondante.
Notoriamente se hai pompato il motore il regime di copia massima si troverà ad almeno 500 giri + in alto di quando era stock!
ci siamo rimbambiti, io per primo ... al primo raduno ci faremo frustare in coppia [8D][8D][8D]Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da convertible90
...ma che [?] state dicendo??[:I]
Quale motivo può spingere qualcuno a sperare di montare il rapporto + lungo che esiste per una C5??
di solito con motore elaborato è di gran lunga meglio avere il rapporto corto per raggionger il + in fretta possibile il regime di rotazione ove la coppia è piu abbondante.
Notoriamente se hai pompato il motore il regime di copia massima si troverà ad almeno 500 giri + in alto di quando era stock!
Hai ragione, ho riletto in altro:
allora p/n 12458103 rapporto 3.42 € 933,87 + IVA
Ciao!
Beppe stavo valutando solo la velocità max
...Peccato che della velocità massima (teorica) non ce ne facciamo un fico secco!:DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da RobyDark
Beppe stavo valutando solo la velocità max