Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se le auto EURO 0 ( la mia è Corvette 87') pagheranno la maggiorazione del bollo con le nuove normative?
Rientrano nella normativa anche le auto storiche?
un salutone FUNNYCARS
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Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se le auto EURO 0 ( la mia è Corvette 87') pagheranno la maggiorazione del bollo con le nuove normative?
Rientrano nella normativa anche le auto storiche?
un salutone FUNNYCARS
spero proprio di no
FIREBIRD..INTENDO NO X IL SUPERBOLLO VERO? HIHI
CMQ SPERO ANCHE IO CHE NE SIAMO FUORI...ALTRIMENTI.. CHE MAZZATA..SI PARLA DI 3€ A SALIRE IN BASE ALLA CILINDRATA...
AIUTOOOOO!
Se la tua è un'87 la fai ASI e dal prossimo anno non paghi piu neanche il bollo...;););)
Temo di si, se l'auto non è ASI!Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da firebird71
spero proprio di no
Beh, sicuramente dal 1 gennaio 2007 mi darò da fare per la pratica
ASI della mia Vette, aproposito, qualcuno mi può delinare a grandi linee l'iter burocratico per l'iscrizione ASI? comunque volevo una conferma dell'esonero dalle
nuove normative per le auto storiche.
Teoricamente le auto storiche dovrebbero seguire le normative riguardanti la loro tipologia di autovetture.....
voglio sperare che il ministro dei trasporti (pasticcione di turno) non cominci a mettere le mani sulle auto storiche.
salutoni FUNNYCARS3
Per la pratica ASI ti devi presentare al club Asi della tua zona con una foto 3/4 di fronte del mezzo e una foto del n° telaio (nel caso delle vette conviene fare quella sul parabrezza e quello stampato sul telaio perchè non so quale delle due tengano buona)e una fotocopia fronte retro del libretto. Poi tiri fuori un bel 150 euri di iscrizione (in sede compilerai una domanda per l'esenzione fiscale del bollo). Dopo 6 mesi se ti va bene avrai la scheda di iscrizione. Cioè l'iscrizione è certa il problema è se il bollo ti scade prima della data riportata sulla scheda di iscrizione Asi, che non è quella di presentazione della domanda. Per intenderci: se il bollo ti scade il 31 gennaio e sulla scheda di iscrizione che magari ti arriva il 1° aprile c'è la data del 2 febbraio te devi pagare il bollo ancora per un anno. Se invece il bollo ti scade il 31 marzo invece pagherai il bollo ridotto (in posta) di 26,qualcosa euri. Con la scheda di iscrizione asi poi ti cerchi un assicurazione che costi meno di 140 euri l'anno.
NB. puoi fare domanda di iscrizione asi già il 1 gennaio anche se la vette compie ventanni il 31 dicembre del 2007 (vale la data di prima immatricolazione)
Queste sono le informazione da me ricevute quando ho iscritto la mia bellissima Escort RS 1 del 1985 (per ora il mio unico mezzo di trasporto in attesa che il mostro risorga dalla ceneri)
Ciao
Per la pratica ASI ti devi presentare al club Asi della tua zona con una foto 3/4 di fronte del mezzo e una foto del n° telaio (nel caso delle vette conviene fare quella sul parabrezza e quello stampato sul telaio perchè non so quale delle due tengano buona)e una fotocopia fronte retro del libretto. Poi tiri fuori un bel 150 euri di iscrizione (in sede compilerai una domanda per l'esenzione fiscale del bollo). Dopo 6 mesi se ti va bene avrai la scheda di iscrizione. Cioè l'iscrizione è certa il problema è se il bollo ti scade prima della data riportata sulla scheda di iscrizione Asi, che non è quella di presentazione della domanda. Per intenderci: se il bollo ti scade il 31 gennaio e sulla scheda di iscrizione che magari ti arriva il 1° aprile c'è la data del 2 febbraio te devi pagare il bollo ancora per un anno. Se invece il bollo ti scade il 31 marzo invece pagherai il bollo ridotto (in posta) di 26,qualcosa euri. Con la scheda di iscrizione asi poi ti cerchi un assicurazione che costi meno di 140 euri l'anno.
NB. puoi fare domanda di iscrizione asi già il 1 gennaio anche se la vette compie ventanni il 31 dicembre del 2007 (vale la data di prima immatricolazione)
Queste sono le informazione da me ricevute quando ho iscritto la mia bellissima Escort RS 1 del 1985 (per ora il mio unico mezzo di trasporto in attesa che il mostro risorga dalla ceneri)
Ciao
Penso che la caratteristica di "auto storica" sia un presupposto per tenere fuori le storiche da eventuali superbolli o furti legalizzati vari, soprattutto affinche' si e' iscritti all'ASI o ad uno dei registri automobilistici storici italiani.
Quello che invece mi lascia perplesso e' il discorso del divieto di circolazione delle auto storiche dal 2007, chi ne sa niente in merito, ci sono stati degli sviluppi???
Penso che la caratteristica di "auto storica" sia un presupposto per tenere fuori le storiche da eventuali superbolli o furti legalizzati vari, soprattutto affinche' si e' iscritti all'ASI o ad uno dei registri automobilistici storici italiani.
Quello che invece mi lascia perplesso e' il discorso del divieto di circolazione delle auto storiche dal 2007, chi ne sa niente in merito, ci sono stati degli sviluppi???
Scusate......ma la cara vecchia regola dei vent'anni non vale più? Ovvero compiuti i 20 anni, un auto in automatico diventa "storica". Il bollo lo si paga in base alle normative regionali. In Lombardia paga 30euro l'anno solo se posta in circolazione. Se l'auto non circola, nulla è dovuto.
La mia Buick del 70, è stata immatricolata in Italia nel 74, non è mai stata iscritta ASI, e gode cmq della riduzione del bollo.
Certo se l'auto è di nuova immatricolazione la cosa cambia, e l'ASI si rende necessaria.
Scusate......ma la cara vecchia regola dei vent'anni non vale più? Ovvero compiuti i 20 anni, un auto in automatico diventa "storica". Il bollo lo si paga in base alle normative regionali. In Lombardia paga 30euro l'anno solo se posta in circolazione. Se l'auto non circola, nulla è dovuto.
La mia Buick del 70, è stata immatricolata in Italia nel 74, non è mai stata iscritta ASI, e gode cmq della riduzione del bollo.
Certo se l'auto è di nuova immatricolazione la cosa cambia, e l'ASI si rende necessaria.
Capisco poco...
Ad esempio la mia è un 88 di telaio ma è stata immatricolata nel 91.
Il bollo non se ne accorgerà da solo nel 2008 giusto?
A quel punto che si fa?
Capisco poco...
Ad esempio la mia è un 88 di telaio ma è stata immatricolata nel 91.
Il bollo non se ne accorgerà da solo nel 2008 giusto?
A quel punto che si fa?
mi sembra che debbano passare trenta anni per diventare automatico...dopo venti è possibile ma solo iscrivendo l'auto all'asi...tubelli la tua nel 2008 dovresti iscriverla asi perchè puoi far valere la data di costruzione:D:D:Dlo so perchè la mia prima jeep è immatricolata nel 1992 ma è stata costruita nel 1988:D:D:DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da CamaroZ28
Scusate......ma la cara vecchia regola dei vent'anni non vale più? Ovvero compiuti i 20 anni, un auto in automatico diventa "storica". Il bollo lo si paga in base alle normative regionali. In Lombardia paga 30euro l'anno solo se posta in circolazione. Se l'auto non circola, nulla è dovuto.
La mia Buick del 70, è stata immatricolata in Italia nel 74, non è mai stata iscritta ASI, e gode cmq della riduzione del bollo.
Certo se l'auto è di nuova immatricolazione la cosa cambia, e l'ASI si rende necessaria.
mi sembra che debbano passare trenta anni per diventare automatico...dopo venti è possibile ma solo iscrivendo l'auto all'asi...tubelli la tua nel 2008 dovresti iscriverla asi perchè puoi far valere la data di costruzione:D:D:Dlo so perchè la mia prima jeep è immatricolata nel 1992 ma è stata costruita nel 1988:D:D:DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da CamaroZ28
Scusate......ma la cara vecchia regola dei vent'anni non vale più? Ovvero compiuti i 20 anni, un auto in automatico diventa "storica". Il bollo lo si paga in base alle normative regionali. In Lombardia paga 30euro l'anno solo se posta in circolazione. Se l'auto non circola, nulla è dovuto.
La mia Buick del 70, è stata immatricolata in Italia nel 74, non è mai stata iscritta ASI, e gode cmq della riduzione del bollo.
Certo se l'auto è di nuova immatricolazione la cosa cambia, e l'ASI si rende necessaria.
A quel punto si richiede la documentazione storica al reparto Hystoric in Canada e l'alleghi alla domanda d'iscrizione all'ASI.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da 2Bell-E
Capisco poco...
Ad esempio la mia è un 88 di telaio ma è stata immatricolata nel 91.
Il bollo non se ne accorgerà da solo nel 2008 giusto?
A quel punto che si fa?
Tutto qua.;)
P.s. è fattibile anche x un Genovese, costo totale circa 35euro.....
:D:D:D :D:D:D
A quel punto si richiede la documentazione storica al reparto Hystoric in Canada e l'alleghi alla domanda d'iscrizione all'ASI.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da 2Bell-E
Capisco poco...
Ad esempio la mia è un 88 di telaio ma è stata immatricolata nel 91.
Il bollo non se ne accorgerà da solo nel 2008 giusto?
A quel punto che si fa?
Tutto qua.;)
P.s. è fattibile anche x un Genovese, costo totale circa 35euro.....
:D:D:D :D:D:D
Attenzione,Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da CamaroZ28
Scusate......ma la cara vecchia regola dei vent'anni non vale più? Ovvero compiuti i 20 anni, un auto in automatico diventa "storica". Il bollo lo si paga in base alle normative regionali. In Lombardia paga 30euro l'anno solo se posta in circolazione. Se l'auto non circola, nulla è dovuto.
La mia Buick del 70, è stata immatricolata in Italia nel 74, non è mai stata iscritta ASI, e gode cmq della riduzione del bollo.
Certo se l'auto è di nuova immatricolazione la cosa cambia, e l'ASI si rende necessaria.
1) la regola dei 20 anni senza fare nulla vale solo in Lombardia per una delibera regionale
2) i 20 anni della delibera regionale sono dalla prima immatricolazione che risulta trascritta sul libretto e non dalla costruzione, da cui invece parte la tempistica ASI
3) se non è registrata ASI (o altri registri tipo storico Fiat ecc) non è detto che siano esentati dal superbollo, che è una tassa nazionale, a meno che non cambi qualcosa. In fondo la norma non è ancora operativa.
per il 2bell-e, la mia risulta immatricolata nel 90, anche se è un'84. L'iscrizione ASI l'ho fatta con il certificato rilasciato dal "Vintage office" di GM, che non so perchè ma sta in canada.
In alternativa il certificato te lo può rilasciare l'ASI stessa, ma costa di più e soprattutto ci mette una vita.
Attenzione,Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da CamaroZ28
Scusate......ma la cara vecchia regola dei vent'anni non vale più? Ovvero compiuti i 20 anni, un auto in automatico diventa "storica". Il bollo lo si paga in base alle normative regionali. In Lombardia paga 30euro l'anno solo se posta in circolazione. Se l'auto non circola, nulla è dovuto.
La mia Buick del 70, è stata immatricolata in Italia nel 74, non è mai stata iscritta ASI, e gode cmq della riduzione del bollo.
Certo se l'auto è di nuova immatricolazione la cosa cambia, e l'ASI si rende necessaria.
1) la regola dei 20 anni senza fare nulla vale solo in Lombardia per una delibera regionale
2) i 20 anni della delibera regionale sono dalla prima immatricolazione che risulta trascritta sul libretto e non dalla costruzione, da cui invece parte la tempistica ASI
3) se non è registrata ASI (o altri registri tipo storico Fiat ecc) non è detto che siano esentati dal superbollo, che è una tassa nazionale, a meno che non cambi qualcosa. In fondo la norma non è ancora operativa.
per il 2bell-e, la mia risulta immatricolata nel 90, anche se è un'84. L'iscrizione ASI l'ho fatta con il certificato rilasciato dal "Vintage office" di GM, che non so perchè ma sta in canada.
In alternativa il certificato te lo può rilasciare l'ASI stessa, ma costa di più e soprattutto ci mette una vita.
beati voi in lombardia:D:D:Dsapet e dirmi se un auto con impianto a gas può diventare asi??
L'impianto, o qualsiasi altra modifica non c'entra assolutamente niente con l'iscrizione ASI.
Puoi fare l'impianto tranquillamente anche prima dell'iscrizione.
L'iscrizione è un atto che segue il ventesimo compleanno dell'auto, e prescinde dalle sue condizioni di originalità.
Quello che non potrai ottenere è il riconoscimento della targa oro, ma che te ne importa? ormai vale ben poco anche per le vetture molto più rare.
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Mr.America
beati voi in lombardia:D:D:Dsapet e dirmi se un auto con impianto a gas può diventare asi??
Whe ! Pisello di fuoco , per oggi basta dire cazzate , vai a farti un giro va.................. ...:D:D:D:D:D:D;)
ahahahah:D:D:D:Dpise llo di fuoco ti servirà una topa di AMIANTO[:p][:p][:p][:p]
Temo di non essere d'accordo, la richiesta di iscrizione la deve controfirmare il "tecnico" (non ricordo la carica effettiva) del club ASI che presenta l'iscrizione. Al club cui sono iscritto io non mi avrebbe mai controfirmato una cosa del genere. Per essere sinceri chiaccherando quando gli ho portato la macchina da vedere mi ha detto che dal suo punti di vista non ci sono problemi se la macchina ha delle modifiche anche "sostanziali" purchè risalibili all'periodo della macchina. esempio, se non hai l'autoradio originale, ma ne hai una aftermarket, ma dello stesso periodo a lui va bene. se hai l'ultimo modello della pioneer con dvd, monitor e navigatore invece ti scazzi.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da firebird71
L'impianto, o qualsiasi altra modifica non c'entra assolutamente niente con l'iscrizione ASI.
Puoi fare l'impianto tranquillamente anche prima dell'iscrizione.
L'iscrizione è un atto che segue il ventesimo compleanno dell'auto, e prescinde dalle sue condizioni di originalità.
Quello che non potrai ottenere è il riconoscimento della targa oro, ma che te ne importa? ormai vale ben poco anche per le vetture molto più rare.
Per l'impianto a gas, se è dell'epoca della macchina, te lo passano, altrimenti no! (esempio di cui ho parlato espressamente)
just my .02
Mah probabilmente fanno come vogliono a seconda di dove vai e a seconda del funzionario che trovi (e a seconda di chi ha vinto la partita la sera prima[8D])
"qualche oltranzista (green-taleban ?) nella maggioranza è arrabbiato perchè la soglia di 2.600 kg per la massa complessiva dei veicoli colpiti da superbollo permette alla maggior parte dei piccoli SUV sul mercato di scampare alla sovra-tassa: RAV4, Freelander, Gran Vitara, ecc (qui la lista dei veicoli colpiti).
Detto-fatto: in commissione ambiente è stato proposto di abbassare la soglia a 2.200 kg, con il "vantaggio" non solo di colpire i piccoli fuoristrada, ma anche di falcidiare molte grosse berline e familiari."
x VETTE 84
Volevo chiederti, la mia Vette è stata immatricolata per la prima volta nel marzo 87 in FLORIDA, l'immatricolazione Nazionale invece
è del febbraio 94, a quale delle due si fa riferimento?
Grazie.
FUNNYCARS3
Quella Italiana.
NO! la data richiesta dall'ASI non è quella di immatricolazione, è quella di PRODUZIONE, che determini dal VIN Number.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da CamaroZ28
Quella Italiana.
La data deve essere certificata dal produttore (e quindi in giro "canadese" di GM) o dalla scheda tecnica ASI, che devi richiedere sempre con il VIN.
in pratica l'ASI si può certificare la data da sola, ma per farlo vuole dei soldi:D:(:D:(
quindi se l'immatricolazione americana è dell'87, vuol dire che l'auto sarà stata prodotta prima.
la mia, che è un 84 (MY) è stata prodotta il 16 ottobre 1983 (...mi pare) immatricolata in usa a maggio dell'84 e sul libretto italiano riporta: anno di prima immatricolazione 1990.
ASI ha tenuto buona la data 16/10/1983
spero di essere stato chiaro.