Visualizzazione Stampabile
-
OT Impianti fotovoltaici
Ragazzi, qualcuno di voi ha installato i pannelli fotovoltaici dell'Enel?
Stavo pensando di metterli a casa nostra, ma sinceramente non ho capito quali sarebbero i costi !!!!
E poi non so se sono comodi, efficienti....nessun o li ha???
Per chi non sapesse cosa sono:
http://www.enel.it/enelsi/offerta/ca..._fotovoltaici/
-
Ciao Alain io non li ho montati ma in casa ci eravamo informati per farlo e posso dirti che cen'è una quantità enorme a costi e prestazioni differenti, il mio consiglio è richiedere info a qualche tecnico specializzato che deve valutare quale tipo di pannello può essere più adatto a te a seconda dei tuoi consumi medi, dell'orientamento e dimensionamento della superficie che vuoi rivestire e di quanto questa rimane esposta al sole durante l'anno, ti posso assicurare che i prezzi possono variare parecchio, in oltre 2 anni fà sono stati stanziati degli incentivi per questo tipo di impianto, prova ad informarti perchè potrebbero averli rinnovati, in ultimo c'è un altro incentivo tuttora disponibile per il quale tutta l'energia prodotta da te ti viene pagata al doppio del suo valore.
-
Ma io sono Chiara....vabbe', tanto siamo la stessa cosa [:I]
In ogni caso sei stato veramente molto utile...Ho provato a contattare il call center ma nada....non rispondono mai!
Ho visto sul sito dove sono i rivenditori e in questi giorni vorrei passare per chiedere maggiori informazioni :D
Secondo me e' una cosa molto utile e poi, se tutti incominciassimo ad installare questi pannelli, sai quanto inquinamento in meno ci sara'...ed anche le spese diminuirebbero. Credo che il costo grosso sia solo all'inizio per l'installazione dei pannelli.
Devo informarmi sui vari incentivi dello stato [:I]
-
Cavoli scusa Chiarina[:o)][:o)] solo che guardando la foto la stazza di Alain è dominante e il collegamento è stato automatico......!?
Comunque hai ragione la spesa grossa è quella iniziale ( dalle nostre parti si parla di cifre a quattro zeri ) ma alla vostra latitudine sicuramente avrete un maggior soleggiamento durante l'anno e quindi a parita di produzione annua dovrebbe bastre un impianto più ridotto, comunque tutti coloro che istallano o hanno istallato impianti di questo tipo parlano di circa 10 anni per ammortizzare le spese di istallazione, è importante però tenere conto anche della manutenzione ordinaria e non che potrebbe rischiare di influenzare parecchio la statistica, quindi fate molta attenzione alla scelta perchè a volte anche 3 o 4 mila euro spesi in più possono però evitarti spese più ingenti in futuro, purtroppo 10 anni sono tanti e bisogna pensare a lungo termine;);)
-
personalmente ho fatto qualche calcoletto per qualche mio cliente che li voleva installare in occasione di una ristrutturazione...
e considera che per avere i kilowatt necessari al fabbisogno medio, considerando che almeno dal punto di vista geografico voi siete avvantaggiati (avete sole molti più giorni l'anno) devi prevedere un investimento di circa 12000-13000 euro, compresi gli impianti di accumulo per compensare i giorni di nuvolosità.
Ti dovresti informare presso i locali uffici provinciali se la regione campania ha indetto finanziamenti per questo tipo di tecnologia, visto che fino ad oggi molte regioni lo hanno fatto...con questo aiuto riusciresti a risparmiare fino alla metà del costo iniziale ed il resto lo ammortizzi con il risparmio di corrente nel tempo.
Inoltre puoi fare un contratto di "outsourcing" con l'Enel, cioè il surplus di corrente prodotta gliela rivendi e nuovamente ammortizzi l'investimento....
-
Prova a dare un'occhiata a questo sito :
http://www.enerpoint.it/
Sono l'azienda leader in Italia, vendono e installano i pannelli sharp che sono attualmente i migliori sul mercato (garantiti 25 anni).
Offrono un servizio completo che va dalle rilevazioni preliminari sull'immobile (per capire se si può fare) all'accesso ai finanziamenti statali, all'installazione vera e propria seguendo anche il passaggio al conto energia (per poter vendere energia all'Enel al triplo di quanto la si paga normalmente).
Per un'installazione corretta serve un'esposizione a sud e un'alzata di 30° senza zone di ombra nel corso della giornata (anche un albero può causare un disturbo grave e bloccare l'impianto poichè i pannelli sono in serie...)
Esiste una mappa dell'Italia circa l'irradiamento medio annuale e sicuramente siete favoriti rispetto ad esempio a Bolzano (anche se per paradosso il maggiornumero di impianti di questo tipo si trovano proprio in Trentino Alto adige!!!).
Un pannello di 2 metri quadrati sviluppa circa 1200-1300 W di picco..
Ma è appunto un picco...la potenza utile erogata in maniera più o meno costante è di circa un decimo, per cui per un'applicazione minima servono almeno 20 metri quadrati ed una spesa di almeno 10.000 euro.
Attualmente l'investimento si recupera in circa 10 anni ma questo periodo è destinato ad accorciarsi in futuro quando è previsto un abbassamento del prezzo dei pannelli...infatti grosse aziende del settore elettronico stanno riconvertendo le tecnologie del silicio verso il solare (specie nel nord europa).
Allo stato attuale però i pannelli presenti sul mercato scarseggiano..
Diverso è il discorso circa fonti alternative legate ai sistemi di riscaldamento...
-
........la faccio breve , non c'è convenienza , si ammortizzerebbe la spesa in più anni della durata dei pannelli , purtroppo l'interesse a vendere altre fonti energetiche , IN ITALIA , fa mantenere i costi delle fonti energetiche alternative troppo alti.............W L'ITALIA.;)
-
concordo con scintilla.....
finchè non si abbassano i prezzi non cè convenienza
-
Capperino che pizza!!!;););)
-
Chiara , se mi dai retta , vi fate fare un buon impianto elettrico
usando dei conduttori di sezione abbondante , illuminazione al neon o comunque con lampade a basso consumo ( adesso si possono avere
tonalità di colore molto simili alla luce solare o alogena ) , elettrodomestici in classe energetica AA o se possibile inverter , e poi basta gestire con criterio i consumi........;)
-
Ripeto, con il conto energia si può vendere l'energia prodotta in eccesso (e non è poca...) all'Enel al triplo del normale prezzo che si paga in bolletta...
Un'impianto si ripaga in 10 anni (e nel frattempo la bolletta non si paga...) e i pannelli ne durano almeno 25...
Ma al dilà del risparmio economico, il discorso dovrebbe essere visto dal punto di vista ambientale...
-
.....fossero in montagna magari , ma con la salsedine e le polveri i pannelli durano 12 anni e se fai i conti giusti non ti bastano 25 anni per ammortizzare la spesa , parti sempre dal presupposto che nessuno regala niente , non è vero tutto quello che si legge...;)
-
Come dicevo sopra è una scelta che deve essere affrontata ascoltando più pareri possibili di tecnici specializzati e valutare una cosa a lungo termine, 10 anni sono parecchi quindi se decidete di istallarli fatelo fare ad una azzienda che certifichi la qualità del prodotto e ne garantisca la durata, ovviamente come dice DreamBikes valutare un buon impianto elettrico è sicuramente un buon punto di partenza che può aiutare a risparmiare
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da DreamBikes
Ripeto, con il conto energia si può vendere l'energia prodotta in eccesso (e non è poca...) all'Enel al triplo del normale prezzo che si paga in bolletta...
Un'impianto si ripaga in 10 anni (e nel frattempo la bolletta non si paga...) e i pannelli ne durano almeno 25...
Ma al dilà del risparmio economico, il discorso dovrebbe essere visto dal punto di vista ambientale...
Lo scorso anno mi sono fatto fare un preventivo da ENERPOINT a parte il costo il problema piu' grosso e' che l'energia prodotto in esubero l'ENEL non te la paga tutta!!!! (mannaggia non riesco a trovare il pdf con il preventivo altrimenti lo postavo) in pratica ora non ricordo in che percentuale, viene pagata l'energia in esubero in base a quella consumata in media...quindi consumi poco--recuperi poco, consumi molto--recuperi molto alla fine e' un cane che si morde la coda!! comunque sul sito ENERPOINT e' tutto spiegato in dettaglio.
p.s.
XChiara: sul link ENERPOIT fornendogli i dati dei mq. disponibili sul tetto pui avere nel giro di 10-15 giorni un preventivo dettagliato in base anche ai tipi di accumulatore e pannelli adottati.
-
in Francia quest'anno ho visitato diversi siti alimentati con l'eolico e con i conti alla mano è una bella soluzione , ma pensata in grande , non sicuramente per un privato........da noi , qui nel vercellese , è in programma un sistema eolico ad aquiloni che dovrebbe sfruttare le correnti a 100 mt di altezza , la nostra zona avendo delle restrizioni militari per gli spazi aerei sarebbe quella più indicata....;)
-
In Olanda dove l'eolico e molto sfruttato specialmente grazie alle forti correnti ventose dell'atlantico molti privati piazzano nei cortili dei tralcci sormontati da grossi generatori collegati a eliche da aereo per farsi la corrente elettrica, sembra una sciocchezza ma in zone dove il vento soffia costantemente la produzione di corrente dura tutte le 24 ore della giornata, superando di gran lungo quella fotovoltaica, sfruttando sistemi semplici, bisognosi di poca manutenzione e quasi eterni fulmini permettendo:D
-
L'eolico a parte l'impatto ambientale delle strutture è senza dubbio una soluzione ottimale... Nel nord europa i privati si riuniscono in coperative e si acquistano un traliccio eolico (i costi infatti non sono poi così modesti) con il quale si dividono l'energia creata.
Qui in Italia però le zone sufficientemente ventose sono assai poche...
Gli aquiloni ad elica si usano anche negli Stati Uniti sfruttando gli alisei ad alta quota (sembra fantascienza ma anche a diverse migliaia di metri dal suolo...)
In Australia si sta sperimentando invece un tipo di "vernice" che sostituisce il pannello solare...praticament e ha le stesse proprietà ma spessori molto ridotti che permettono di stenderla sulle normali tegole...
Insomma di idee ce ne sono, ma per farle funzionare servono + incentivi e più convinzione...
-
Ciao Chiara complimenti per la scelta di fare qualcosa per l'ambiente. Purtroppo non sono tante le persone che scelgono di spendere per avere un futuro meno inquinato.
Ti segnalo questi siti compreso il comune di napoli che da contributi fino a 3.000 euro.
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/.../IDPagina/1166
http://www.pannellisolari.info/incen...lli_solari.htm
Ti do inoltre un altro consiglio se la casa che hai scelto ha l'impianto singolo a gas metano installa una caldaia a condensazione (costa di più chiaramente) ma risparmi molto anche in termini di spesa di metano oltre ad inquinare pochissimo (emette praticamente quasi solo vapore) in Olanda sono le sole ammesse. Ti lascio un link anche per questa (questa è la caldaia che io ho comprato)ECONCEPT 15-25-35 PER INTERNI CE cerca fra Professional Line
http://www.ferroli.it/start.htm
CIAO
-
http://www.fccplanterm.com/ita/index.htm
e se vuoi propio una figata prova con questo tipo di soluzione , i pannelli radianti....
Li abbiamo montati in Hotel e con una caldaietta da appartamento ci scaldiamo 30 camere e tutti gli spazi comuni c.ca 3000mq.... il costo iniziale è un pò alto ma si ha un risparmio allucinante
-
WoW ragazzi....ma siete fortissimi. Ero indecisa se chiedere info a voi o no...ma vedo con piacere che siete molto informati.
Bene, avro' materiale per studiare [:I]
-
E che mi dite del RISCALDAMENTO A BATTISCOPA ???? [:I]
-
-
Molto meglio i pannelli a muro o soffitto , rendono molto di piu e rendono l'ambiente confortevole , in piu hanno un vantaggio , puoi ,in estate al posto di far passare l'acqua calda , far passare acqua fresca , e hai risolto il probblema del raffrescamento , noi in Hotel abbiamo fatto cosi , anzi avendo a disposizione l'acqua del lago , la si pesca a una profondità di 70 metri e si immette direttamente nell'impianto , è gia fresca cosi ,e quindi non spendiamo un centesimo di condizionatori ,( quindi , inverno bassissimo consumo di gas , estate bassissimo consumo di energia elettrica ,
-
Ste' , mi incuriosisci , devo venire a trovarti per vedere questo albergo tecnologico......... .hai anche l'illuminazione a fibre ottiche e la filodiffusione ??????;)
-
nò.. l'unico tecnologia sull'illuminazione è che è sotto computer , praticamente dal mio ufficio controllo quali luci sono accese e le posso spegnere ,se ci sono porte o finestre aperte , e le TV le posso abilitare o disabilitare ,poi i soliti Timer per le notturne e luci giardino, direi molto comodo , visto che è un programma molto semplice
-
....in parole povere hai un impianto DOMOTICO :D , è molto comodo è vero ma molto costoso rispetto ad uno standard ....;)
-
....in parole povere hai un impianto DOMOTICO :D , è molto comodo è vero ma molto costoso rispetto ad uno standard ....;)