sbavare raccordare e lucidare a specchio un albero motore porta migliorie , non cambia niente o si peggiora ?
chi sa qualcosa lo scriva .
anche perche se e' una cazzata l'ho gia' fatto
grazie
luca govoni
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sbavare raccordare e lucidare a specchio un albero motore porta migliorie , non cambia niente o si peggiora ?
chi sa qualcosa lo scriva .
anche perche se e' una cazzata l'ho gia' fatto
grazie
luca govoni
Porta benefici alla sua fluidodinamica...... hai fatto un gran bel lavoro.......avrai un miglioramento nell'ordine dello 0,003 hehehehehehe!!!!!!
[:0][:0][:0][:0]Potresti aver fatto la più grande c...ta della tua vita...
Scherzo.. ma io non lo farei perchè tutto dipende da quanto materiale hai tolto.
Siccome in ogni casi presuppongo che tu abbia lucidato (e quinidi grattato) gran parte del materiale solo dalla parte delle mannaie, potresti aver mandato fuori bilanciamento tutto l'insieme albero-bielle-pistoni-balacer-flexplate.
Se l'hai fatto davvereo spero che tu ora lo faccia ribilanciare...
Bhè... ci sono 2 aspetti da tenere in considerazione:
1) La lucidatura e sbavatura porta SEMPRE migliorie a livello di resistenza meccanica (lo si fa, in senso longitudinale, anche alle bielle), annullando zone dove potrebbero innescarsi fratture (graffi, bave di fusione o forgiatura etc...)
Inoltre una superficia lucida intrappola meno olio durante la rotazione (vi ricordo che nella coppa c'è un "uragano" di aria ed olio in sospensione) e diminuisce il fenomeno detto "windage"...letteral mente "sventolamento". .. che mantiene in sospensione l'olio sull'aria.
Detto questo si capisce bene che l'operazione è positiva quando ben fatta..... per esempio, tenere il livello dell'olio al minimo può far guadagnare anche 10 Hp a 6000 giri (domandatevi il perchè del carter secco sui motori da corsa).
2) Meccanicamente le zone maggiormente sollecitate sono la raccordatura dei colletti sulle mannaie.... infatti si tende a tenere dei raccordi smussati con raggio intorno ai 2-3 mm.
Se questa zona non è stata modificata, l'integrità strutturale non ne ha sicuramente subito.
Finisco col dire che Beppe ha toccato un tasto importante..... ma bisognerebbe aver pesato l'albero prima e dopo la cura per valutare l'opportunità della successiva equilibratura.
Se in totale hai asportato 10-15 grammi di materiale (che sono un' enormità per un' operazione di sbavatura) puoi anche NON riequilibrare, dato che presumibilmante l'asportazione è abbastanza equidistribuita su tutto l'albero ( 2-3 Grammi per ogni mannaia).
Viceversa, se hai dubbi in merito, dovresti riequilibrarlo.... ma occhio... ce ne sono pochi in grado di farlo su alberi così grossi e pesanti!
Eh...oh....Pier Paolo è come Trony........ non ci sono paragoni!
Grazie!.... basta che non mi cada il frigo in testa come a quello dello spot!:D
non ho parole! un guru! a questo punto forse vale la pena di lucidare anche altri pezzi tipo carter etc. etc..
sui motori Harley o S&S o via dicendo solitamente si lucidano all'interno le pareti dei carter motore...
Direi di no.... casomai il gambo delle bielle.... ma non la coppa etc.... che sono ferme e quindi è bene che trattengano più olio possibile!
Piuttosto non è cosa "mala" lucidare e ripulire tutte le zone di rifluimento dell' olio dall' alto verso la coppa (aiuta il ritorno...) e ripulire (ma senza lucidare, non serve!) tutti i "casting flashes" sul monoblocco.
VAI COL FRESINOOOOOOOOOOOOOO OOOOOO!!!:D
bene... riferiro' con piacere a chi si vanta di aver lucidato tutto...
Ottima cosa sarebbe raccordare i fori dell'olio sull'albero, detto chamfering ( mi pare si scriva così) in modo da facilitare la lubrificazione aumentando il flusso
Giusto!..... serve anche ad evitare che gli spigoli vivi "sacrifichino" le bronzine!
Da evitare invece come la peste in cosiddetto "grooving" cioè il praticare uno slot sul colletto dell'albero (pratica in voga anni or sono)dato che si diminuisce drasticamente la superficie di contatto della broonzine, con conseguenti maggiori pressioni di lavoro!
Il "chamfering" è cosa buona... ma non bisogna esagerare, basta 1-2 mm. di svasatura.
Il fatto è che sugli alberi Chevy i fori di lubrificazione sono localizzati in modo da avere il foro stesso rivolto in alto quando la biella è circa sui 30° (tipicamente la zona di massina pressione in fase di scoppio) avendo opportunamente la fase di massima lubrificazione in questa condizione.
Troppo chamfer = troppo poca superficie di appoggio della bronzina
Ongi cosa buona, quando diventa troppa diventa anche cattiva!
Ciaubbelli
ma quante ne sapete!!!!:D
la sbavatura dei fori di lubrificazione l'ho gia fatta e sono sotto il millimetro perche' ho solo tolto lo spigolo vivo invece la bilanciatura la dovro' fare per forza perche' i perni delle bielle presentavano degli appoggi per lavorare l'albero da grezzo e li ho tolti tutti in modo che si presenta tutto tondo e raccordato ma non ho tolto materiale nei punti critici
se avete indirizzi giusti dove portare a far equilibrare l'albero siete pregati di scriverli io finora sono sempre andato all'autorettifica modenese che sono gli ex soci della lunelli& tarabusi i migliori rettificatori di modena
Puoi provare a sentire loro.... ma gli devi portare anche una biella, un pistone (completo di spinotto) ed una coppia di bronzine di biella.... ma questo immagino tu lo sappia!
Luce, perchè non posti un po' di foto dell'albero?:D
se ci riesco mi piacerebbe inserire qualche foto ma finora non ci sono mai riuscito
piu' tardi provero'