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NON VA' 2 (LA VENDETTA)
HO MONTATO L' ECT (I 2 FILI ANNO UN VERSO)
IO LI HO MONTATI A CASO.
MI SEMBRA CHE VA' MEGLIO PERO' I CONSUMI
RIMANGONO SEMPRE GLI STESSI.
POI HO MONTATO LUNEDI LA SONDA LAMBDA E' I COMSUMI SI SONO ABBASSATI SI FA' X DIRE DA (38 40 PER 100 KM) A (30 32 X 100 KM)
COSA NE PENSATE? PUO' ESSERE EGR? STO' ASPETTANDO CHE MI ARRIVANO
IAC CHE CAMBIO ANCHE QUELLI....AVETE QUALCHE IDEA VOI?
NB. PRIMA IL CONSUMO MEDIO ERA 12.5, 13.0 X 100 KM IN MISTO CHE SALIVANO A 15 SE ERO IN CITTA' E SCENDEVANO A 9 10 SU' STRADA LIBERA O AUTOSTRADA.
NON SO' PIU' CHE ALTRO FARE....
GRAZIE..... KLEM
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... portala a Cristian GM.
Anch'io ho avuto qlc problemino ma lui è stato l'unico che mi ha fatto una diagnosi precisa.
;)
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guarda che non sia un problema di aspirazione dai collettori...
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CRISTIAN SEI TROPPO DISTANTE SENNO' TE LA PORTAVO.......
PORCA MISERIA... QUI NON CE' NESSUNO CHE CI SA METTERE LE MANI
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CRISTIAN SEI TROPPO DISTANTE SENNO' TE LA PORTAVO.......
PORCA MISERIA... QUI NON CE' NESSUNO CHE CI SA METTERE LE MANI
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A quella di jjLio, abbiamo fatto sonda, sensore ECT, guarnizioni collettori asp e kit revisione corpi farfallati. L'ho visto ieri, mi dice che è passato da una media di 5,5 km/l a circa 8,5 km/l, la sua è una C3 collector ma il motore è lo stesso;)
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A quella di jjLio, abbiamo fatto sonda, sensore ECT, guarnizioni collettori asp e kit revisione corpi farfallati. L'ho visto ieri, mi dice che è passato da una media di 5,5 km/l a circa 8,5 km/l, la sua è una C3 collector ma il motore è lo stesso;)
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... qnd ho acquistato la macchina faceva il tuo stesso scherzo ma solo a caldo! potrebbe essere un problema di centralina ... x me è stato così.
Ale
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... qnd ho acquistato la macchina faceva il tuo stesso scherzo ma solo a caldo! potrebbe essere un problema di centralina ... x me è stato così.
Ale
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HO RILEVATO IL CODICE DI ERRORE DALLA CENTRALINA:
DAPO 12 12 12
MI DA 33 CHE COME HO VISTO E' MAF SENSOR
MA LA MIA HA IL MAF SENSOR?
GRAZIE KLEM
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HO RILEVATO IL CODICE DI ERRORE DALLA CENTRALINA:
DAPO 12 12 12
MI DA 33 CHE COME HO VISTO E' MAF SENSOR
MA LA MIA HA IL MAF SENSOR?
GRAZIE KLEM
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... io avevo 33 34 e 36 come codici d'errore. ;)
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... io avevo 33 34 e 36 come codici d'errore. ;)
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Insisto. Prendi una bomboletta di spray pulitore per freni, la spruzzi tra collettore aspirazione e testa motore. Se i giri motore cambiano (tende a spegnersi) tira giù il collettore.
Al limite ti darà il MAP (Manifold Absolute Pressure) appunto per questo motivo, il MAF (Manifold Air Flow) non lo hai, c'è sul motore L98. La presenza di uno non esclude necessariamente l'altro.
Controlla poi (per economia di consumi) che il polmoncino valvola EGR sia integro.
Facci sapere;)
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Insisto. Prendi una bomboletta di spray pulitore per freni, la spruzzi tra collettore aspirazione e testa motore. Se i giri motore cambiano (tende a spegnersi) tira giù il collettore.
Al limite ti darà il MAP (Manifold Absolute Pressure) appunto per questo motivo, il MAF (Manifold Air Flow) non lo hai, c'è sul motore L98. La presenza di uno non esclude necessariamente l'altro.
Controlla poi (per economia di consumi) che il polmoncino valvola EGR sia integro.
Facci sapere;)
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Allora come dice Cristian il codice 33 è relativo al MAP sensor che è importantissimo anche perchè il 33 precisamente si riferisce a LOW vacuum. Quindi il sesore MAP sta leggendo che hai POCHISSIMA depressione.
Questo porta ad arricchirti la miscela e a farti spegnere la macchina o a farti consumare molto. Questo può essere l'effetto di un non funzionante MAP sensor (ma un caso raro...) oppure (come credo e anticipato da Christian che tu abbia un "INTAKE leak" cioè un'intrusione di aria in aspirazione non richiesta. cioè ti passa dall'intake manifold senza essere passata prima dal tuo Throttle Body.
Se la macchina però va bene e consuma solo un po' di più ... potrebbe anche essere che sia proprio SOLO il Map sensor difettoso.
Importante : a quanti giri è il minimo? + di mille e molto altalenante??
Per puntualizzare:
l'84 è MAP sensor (sensore che sente la depressione nel collettore di aspiraz)
dall'85 al 89 sono MAF (filo a caldo frima di entrare nel corpo farfallato)
90 e 91 ancora MAP
poi d 92 a 96 alcuni ancora a MAP e altri ancora MAF... Christian può darci la dritta finale sulla veridicità degli anni 92-96
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Klem, fai sta prova!
Procurati un vacuometro, ed attaccalo insieme al MAp con un raccordino ad "Y" sul tubo (ottimi quelli del tergivetro)..... e dicci il valore di pressione che leggi!
Dovresi avere almento l'equivalente di 14-16" di mercurio (30" di mercurio = 1000 millibar circa) che equivalgono a circa 500 millibar di pressione assoluta al minimo!
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Ho una chicca per Beppe e Pier Paolo... però è 1,2 Mb di file, mi girate l'indirizzo e-mail???
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No Christian non fare così, mi muovi la curiosità!!!!
he he he he
PS il mio è pcorteno@quesse.it
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Very usefull!!!
Thanks a lot, my friend!!:D
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Ma davvero ho beccato 1 cosa che il Grande Stroker non sapeva:D:D:D:D:D:D:D ???
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Per sapere lo sapevo..... ma è bellino un sacco come è fatto!:D
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cosa e'? sono curioso anch?io
klem@email.it
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OK RAGAZZI SONO STATO DA UN ELETTRAUTO A FAR CONTROLLARE LA FASE E' ANTICIPATA + 7,7
E POI NON SO' IL CO E DI 4.90 AL BANCO DI SN E 4,95
AL BANCO DI DX NON HO LE Y SONO DUE TUBI DISTINTI E SEPARATI.
VANNO BENE QUESTI DATI?
KLEM
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L'anticipo di base previsto è 6°
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DOV'E' IL MAT SENSOR NEL MOTORE DELLA MIA C4 CROSSFIRE?
X CRISTRIAN QUANDO MI VIENE IL MAT SENSOR? E DIFFICILE DA CAMBIARE?
GRAZIE CIAO
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Il MAP è facilissimo da cambiare...
sicuro che non aspiri aria???
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è uno scatolottino rettangolare attaccato al firewall vicino al servofreno
è collegato con un tubicino al corpo farfallato posteriore
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Andare da un'elettrauto comune per verificare la fase(?) (-prli dell'anticipo di base??) con una strumentazione ad hoc non è un buon metodo per sapere il reale valore.....a meno che non abbia le specifiche e i programmi per una Vette dell'84.
Visto che Vette84 (che ha un 84...) dice che l'anticipo di base è 6 gradi di anticipo rispetto al punto morto superiore (lo è anche per gli anni successivi...) vuol sicuramente dire che anche per un 84 tutto il resto della curva d'anticipo è regolato dalla "centralina".... . che a seconda del carico, del valore di MAP, della temperatura, del n. di giri..... ecc determina il corretto anticipo sapendo però che MECCANICAMENTE è a 6 gradi. QUindi se a 2000 giri medio carico il programma della centralina "prevede" diciamo 28 gradi di anticipo, essa farà in modo di aggiungerne 22 (in verità non aggiunge.....ma questo è un discorso tecnico troppo complicato..) diciamo che fa in modo che la scintilla avvenga 28 gradi prima che il pistone raggiunga il punto morto supriore utilizzando per il calcolo 22 gradi . Se per errore l'anticipo meccanicamente al distributore è stato messo male a 10 gradi....il computer continuerà ad aggiungere 22 gradi andando a 32 reali invece che 28 perchè preuppone che l'anticipo di base sia 6 gradi.
In più per poter misurare l'anticipo di base di solito si toglie uno spinottino che è quello che fa da tramite col computer(o centralina o ECM che dir si voglia).
I dati che ci dai (7.7) non possono essere presi in considerazione per fare un'analisi del problema. Prima bisognerebbe capire che cosa rappresentano.
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X CRISTIAN QUANTO COSTA IL MAT ?
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...giusto per non confondersi.... Il MAT sensor e il MAP sensor sono due sensori diversi per 2 funzioni diverse...;)
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SCUSA E' IL MAP GRAZIE GIUSEPPE...
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Klem, come giustamente ha segnalato beppe, l'anticipo meccanico lo devi misurare con la pistola stroboscopica, dopo aver staccato il collegamento con la centralina.
lo riconosci perchè e un filo singolo vicino al MAP. Lo stacchi e misuri l'anticipo di base.
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Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...9_PHTO0001.JPG
129,39KB
E' QUESTO IL MAT SENSOR?
X CRISTIAN MI DICI QUANDO MI COSTA?
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Si, è il MAP sensor (Manifold Absolute Pressure)
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Ragazzi okkio..... quello è il MAP.... mentre Klem continua a chiamarlo MAT, che è un' altra cosa!
Il MAP misura la pressione assoluta nel collettore...
Il MAT misura la temperatura dell'aria aspirata...
Sono due cose diverse.... ci sei Klem?;)