Visualizzazione Stampabile
-
rodaggio alternativo
Ho trovato questo link e sinceramente non mi sembra che dica cazzate.
http://www.mototuneusa.com/break_in_secrets.htm
In sostanza dice di chiudere il motore, accenderlo lasciarlo portare in temperatura e poi giù a tavoletta col maggior carico possibile per le prime 20 miglia. Cambi l'olio (rigorosamente NON sintetico) e poi continuare sulla stessa falsa riga (= leggi "dacci dentro") sempre mantenendo l'olio minerale per i primi 1200 1500 miglia.
Commenti??
-
E' cosa nota!
In gergo, nell'ambiente, viene definito "rodaggio alla tedesca"!!!!!!
Si usa olio minerale (cosa che ho sempre consigliato a tutti coloro ai quali ho fatto il motore) per facilitare l'assestamento delle fascie sulle canne dei cilindri.
-
anche dopo tale assestamento o solo per il rodaggio ? me dai anche le specifiche dell'olio ?
-
Ma si lo sa anche il Sapiente, lui ha 10 anni quando ha scoperto la mastur... ha fatto esattamente cosi, 6 ore di fila a manetta! Caxxo che rodaggio!!!!!
P.s. Scusatemi lo so che stavate discutendo seriamente......ma.. ..... non ho resistito!
-
hehehe.... sì.... ce lo vedo il sapiente che zuppa la mano nell' olio minerale!!!:D
Mr-HD.... olio minerale 15W40.... e vai libero!:D
-
-
é quello che abbiamo fatto al mio motore, per poter venire a marina di pietrasanta!!!!!!!
:D:D:D:D
Ti ricordi pierpaolo???
devo dire che l'esito è stato positivo
-
e dopo il rodaggio che olio si mette ???
-
Un semisintetico qualsiasi... da 15-W40 a 10-W50
-
Interessante il link di Beppe....
Ho qualche curiosità però...
Da quello che ho capito loro consigliano questo rodaggio anche per i motori usciti dalla fabbrica già assemblati su moto e motoslitte... Ma in fabbrica non fanno già un prerodaggio del motore??? Perchè l'olio minerale fa un rodaggio migliore alla fasce elastiche rispetto a quello sintetico? Se i rodaggi è meglio farli così, perchè le case asseriscono il contrario? Consigliano di cambiare l'olio dopo 20 miglia, ma il filtro dell'olio non serve proprio ad intrappolare i frammenti che potrebbero rientrare in circolo?
-
Wela.... quante domande....andiamo in ordine!
1) Le case automobilistiche hanno tutto l'interesse perchè tu utilizzi la meccanica delle auto con molta "parsimonia".... te lo devo spiegare il perchè?...o lo immagini? (questo è comunque un sistema alternativo per rodare un motore.... e lo si usa in mancanza di tempo ed in caso di motori da corsa)
2) L'olio minerale roda meglio per 2 motivi.... Lubrifica leggermente peggio ed evita la "lappatura" delle canne dei cilindri e delle fascie.... E' un migliore solvente per i grassi al solfuro di molibdeno utilizzati nel serraggio di bielle e supporti banco.
3) Infatti si deve cambiare anche il filtro.... che rischia di "tapparsi" con le polveri etc. e quindi la maggiore parte dell'olio fluirebbe attraverso la valvola di sicurezza (che ha la funzione di bypassare un filtro intasato e permettere comunque la lubrificazione)
Indubbiamente è un sistema più "rischioso" per un motore ma:
1) nelle corse non c'è mai tempo da perdere...
2) se un motore si deve rompere, è bene si rompa prima della gara (leggi durante il rodaggio) piuttosto che durante la stessa...
3) questo sistema garantisce prestazioni maggiori ad i motori che "sopravvivono".. .. hehehehe!!!
Capito?:D
Ciaubbelli!
-
Eehhehehe grande Stroker......
In sostanza allora è basato sull'evoluzione della specie :D
Da quello che avevo capito invece sembrava la panacea di tutti i possibili mali di cilindri e fasce elastiche :D