Visualizzazione Stampabile
-
Gas Climatizzatore
Ciao Ragazzi, volevo caricare il climatizzatore della mia vette, ma l'officina alla quale ho chiesto mi chiedeva se il tipo di gas che bisogna mettergli su e di tipo vecchio o nuovo.. al che non gli ho saputo rispondere dicendomi che ci sono vari tipi di gas e bisogna essere sicuri di quale può inserire nella macchina per evitare danni al sistema...
qualcuno di voi si e mai trovato a ricaricare il clima e che tipo ci vuole?
si accettano consigli grazie..
vi ricordo che la mia è una LT1 del 92.:D
-
Se non è mai stata convertita successivamente, la tua ha dentro l'R12 (freon). Sempre se riesci a trovarlo, visto che essendo fuorilegge ormai da anni è difficile reperirlo!
-
non so se è mai stata convertita ma non credo.. ad ogni modo se e fuorilegge come fate tutti voi del gruppo? o c'è altro gas in alternativa per evitare di convertirla?
-
Nella mia 7/8 anni fa avevo messo R12...oggi nn so se si riesce a trovarlo ancora...
Soluzione?
Compra il.kit x la conversione e ti levi il problema...nn credo ci sia un gas alternativo...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Salvo
non so se è mai stata convertita ma non credo.. ad ogni modo se e fuorilegge come fate tutti voi del gruppo? o c'è altro gas in alternativa per evitare di convertirla?
Se ci sono i tappi Blu e Rosso sugli ugelli di carico e scarico è stata convertita altrimenti no, e comunque se avessero sostituito i tappi con dei colori diversi (tipo neri) te ne puoi accorgere anche dalla forma degli ugelli.
-
Ci guardo domani quando vado a vederla in officina.. ad ogni modo il kit dove lo compro e quanto costerà mai?
-
Lo puoi acquistare dove ti pare (Zip Corvette, Corvette America, Corvettepartsworldwi de, Corvette Central ecc, Eckler's sconsigliato, almeno da me), ma preparati alle spese di spedizione e dazi.
-
e allora spero di risolvere diversamente... ma stavo pensando anche a qualche problema con un fusibile o altro.. perchè non vedo girare l'albero del clima quando l'ho accendo ma vedo che c'è tensione.. quindi ecco perchè dicevo del fusibile.. a meno che inizi ad accendersi dopo un po e non da motore freddo ma non credo proprio...
-
Quando accendi il clima deve scattare il relay e partire il compressore.
-
proverò a darci un'occhiata in questi giorni.. cmq grazie per le dritte!
-
Il gas vecchio si trova ancora in giro, non è semplice ma c'è parecchia gente che ce l'ha. Se il circuito è "vuoto", il compressore non dovrebbe girare...
Z
-
Comunque, se il circuito è vuoto, ti consiglio di fare il pieno di gas mettendoci del tracciate, così vedi se ci sono perdite.
Z
-
A me tre anni fa hanno messo un gas alternativo senza fare alcuna modifica, forse di chiamava 406 o qualcosa di simile, ma non ricordo. Per ora funziona alla grande. 7° in uscita dalle bocchette..
-
Il vecchio R12 e ancora commercializzato nell'Est Europa, e volendo si fa arrivare da là, basta contattare qualche trafficone rumeno, un tizio di mia conoscenza fa così, ma a tanti elettrauto non frega nulla delle auto d'epoca, convertire il vecchi condizionatori al gas nuovo si può. io l' ho fatto su due mie auto, basta cambiare l'olio e gli attacchi, ma si perde molto in raffreddamento del gas in uscita, il vecchio gas faceva freddo, , il nuovo rinfresca , i nuovi condizionatori progettati per il gas attuale raffreddano perchè hanno il compressore che gira più velocemente dei vecchi impianti
-
Ciao Ragazzi.. bhe ho provato a forzare il sistema e il compressore gira ma non usciva aria fredda... dunque ipotesi migliore perdita nel circuito... ad ogni modo senza cambiare olio ho svuotato il sistema e caricato il 134... tra venerdi e domenica mattina (giorno del raduno è andato poi si e fermato del tutto...) quindi confermo a mio parere la perdita... adesso provero' a svuotare il circuito e pulirlo dopo lo carico col tracciante ed altro gas e vedere da dove perde per poi intervenire... cmq bel raduno quello di ieri.. è stata la prima volta e mi auguro di ripeterla nuovamente auto molto belle e ho notato che l'unica verde era la mia! :divertito::divertit o::divertito: