Visualizzazione Stampabile
-
strut rod regolabili
Ciao ragazzi dopo un po' di annetti a far il cretino in macchina mi stanno mollando i bushing degli strut road spero di ricordarmi bene come si chiamano, avevo già quelli regolabili con i bushing ora però ho visto quelli con gli occhielli ingrassabili e senza bushing qualcuno li ha provati? Di contro di sicuro c'è la rigidità ma i pro quali sono?
Scusate ho sbagliato a postare se potete spostarlo grazie mille :stupito:
-
Ciao, non hai sbagliato sezione adesso..... ma prima sì :soddisfatto:
Per gli strut-rod la versione con gli uniball va benissimo.... la sola controindicazione è la maggiore rumorosità dovuta all'accoppiamento rigido ed ai minimi giochi che inesorabilmente ci sono o si creeranno nell'uniball.
-
Immaginavo ok dai appena li tiro giù misuro i bushing per vedere se li trovo in uretano o se magari trasformarli con uno alla. Grazie stroker
-
Quelli un uretano durano pochissimo..... cerca di figurarti il movimento che fanno..... non ruotano solamente, ci sono 2 gradi di libertà nel movimento !
-
Cavolo volevo montare quelli pensando di migliorare la situazione quale mi consigli a questo punto? I rigidi?
-
Premetto che ho dei cerchi a canale rovesciato e 2,5 cm di distanziale quindi lavorano tanto anche i cuscinetti e i trailing arm sui quali ho i bushing in gomma come gli originali
-
O gomma o uniball...... ma se i trailing sono su gomma, tantovale !!
-
Si i trailing sono su gomma. Quindi rimetterò gomma.
scusa ancora Stroker ma a questo punto completiamo la lezione.
I bushing poliuretanici o uretano in che condizione lavorano bene? Solo compressione o anche in trazione e perché?
2) perché i trailing oltre che con bushing in uretano qualcuno li monta con Uniball?
-
Uretano vanno bene solo co n un grado di libertà... più di uno non sono in grado di flettere come la gomma.
Cerca di immaginare i movimenti che devono fare sia gli strut rod che i trailing arms e prova ad immaginarti che tipi ci snodo ci vorrebbe....
-
Che tipo di snodo ci vorrebbe? Beh secondo me allora nei trailing arm meglio lasciare la gomma mentre nei strut rod il top sarebbero gli uniboll come sui proto da off road, ho detto bene?
-
Il trailing arm oltre ad oscillare verticalmente segue una traiettoria curvilinea, imposta dal semiasse e dagli strut rods.
Stesso dicasi per questi ultimi....
Per capirsi si comporta come un triangolo infulcrato in due angoli...... dove però gli assi di rotazione con sono coincidenti con il lato individuato, generando quindi rotazione+torsione.
O gli uniball, o la gomma...... teflon e uretano si deteriorano immediatamente.
-
Grazie Mille Stroker stavo per buttare via soldi di kit uretanici
-
Stroker torno all'attacco e faccio una premessa dato che ho da poco preso un tornietto non ho un cavolo da fare e ho teflon già in garage per farle, se le boccole in gomma le sostituisco col teflon? Tanto per fare una prova. Non sarebbero rigide come gli uniball ma nemmeno come quelli in uretano che si sbriciolano?
-
[QUOTE=cinese;421192]Stroker torno all'attacco e faccio una premessa dato che ho da poco preso un tornietto non ho un cavolo da fare e ho teflon già in garage per farle, se le boccole in gomma le sostituisco col teflon? Tanto per fare una prova.
Il teflon è notoriamente un materiale che ha "memoria". Ovvero.. Una volta schiacciato o deformato rimane in quel modo.
Non credo che sia indicato per ciò che devi fare te.
Poi correggetemi se sbaglio
-
Allegati: 1
Simo hai ragione essendo più duro una volta deformato non torna in dietro. Comunque non avevo un azz o da fare e li ho fatti