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Sintetico minerale?
Buongiorno a tutti,
Finalmente ho realizzato il sogno ed ho comprato la tanto desiderata, 427 del 1969, con motore L36. Per scaramanzia non ho ancora postato la presentazione, attendo l'arrivo alla fine della prossima settimana dalla Francia. ..
Appena arriverà comunque voglio fare un bel tagliandone generale.
Ho preso tutti i manuali dell'epoca ma a questo punto mi viene un dubbio, meglio cercare olii dell'epoca (ci sono ancora!) O andare sui sintetici secondo voi?
In particolare per il motore molte case fanno una serie di oli minerali per motori d'epoca, ma quali sono le controindicazioni del sintetico su questi motori?
Per cambio ed assale (ha il positraction) meglio cercare le formulazioni antiche o andare sui nuovi oli?
Riguardo all'antigelo?
Ed il liquido freni ed idroguida?
Il miomdubbio è che oggi ci siano degli additivi magari aggressivi nei confronti dei vecchi materiali.
Scusate per la raffica di domande....
A presto
Filippo
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Ciao e complimenti.... 390 cavallucci old style si faranno sentire alla grande !!!!
Per gli olii..... io lascerei stare sia i minerali puri (dino juice come dicono negli States) ma anche i sintetici al 100% (molto detergenti) a meno che tu non faccia una revisione totale del motore per poi usare bronzine e fasce con materiali moderni.
Personalmente consiglio sempre il Motul 2100 15W50.
E' un semisintetico formulato specificamente per motori non troppo antichi ma neanche moderni.
I sintetici puri hanno grandi qualità detergenti ed il rischio è di trovarsi con morchie distaccate in giro per tutto il motore.
Freni DOT 4
Antigelo un buon glicole premiscelato
Idroguida ATF Dexron III o IV
Al differenziale io uso il Motul Gear 300 LS , ma un ottimo olio per autobloccanti a lamelle va sempre bene. Alla peggio se schiocca a caldo aggiungi un additivo per autobloccanti.
Ora però dacci del gas !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Per il cambio...... automatico o manuale ?
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Grazie mille Stroker, sintetico e preciso.
Il cambio è manuake 4 rapporti, il ponte posteriore positracton heavy duty, quello del L88.
Il motore è stato rifatto nel 2010, se ci riesco allego la lista dei lavori...
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Niente, non so come si fa:
Engine gasket sealer
Orange engine piant
Sublet flywheel resurface
Rebuilt chev.427 engine new forged
Pistons and ringset 30. Over bore
Rod and main bearings 10 on rods 10
On mains new cam bearings new comp
Camscb 270H 10 lift 510 510 new
Timing gears and chain balanced
Rotating assembly new oil pump and Arp rod bolts recondition cylinder
Heads Veton seals comp cam valve
Springs 911 16 complete valve job and valve guilds reassemble engine
That's all folks! Non tento di tradurre che è meglio, diciamo che capiscomil senso...
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Complimenti per la 69 dal muso pesante!
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Complimenti per l'acquisto!!
Per gli olii quotissimo stroker, io uso le stesse ricette.
Da dove ci scrivi?
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Ciao a tutti, Cividale del Friuli
I produttori di olii che fanno ancora roba minerale o semi (anche la Motul) hanno uno spartiacque tra pre e post 1970 riguardo ai prodotti , vi risulta qualche motivo?
Grazie
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Sì, tanto per dargli un nome !!
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Mi complimento per l' acquisto e mi unisco alla discussione per porre una domanda.
Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento giustamente si è parlato di glicole.
Mi sapete dire che tipo di glicole è? Dietilenico,monoprop ilenico....
E in che misura va diluito?
Perché lavoro come meccanico in una grossa azienda chimica che ha quantità impressionanti di sti prodotti.
E un liquido fatto da me con prodotti di prima qualità sarebbe sicuramente meglio di uno acquistato.. Almeno credo
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Citazione:
Originariamente Scritto da
slk boccio
E un liquido fatto da me con prodotti di prima qualità sarebbe sicuramente meglio di uno acquistato.. Almeno credo
Chi ha buona cantina in casa non va pel vino all'osteria!
:divertito::soddisfa tto::divertito::sodd isfatto::divertito:: soddisfatto::diverti to::soddisfatto:
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Io so che quelli verde-blu-celesti sono a base di glicoli etilenici con additivi per tenere il PH alcalino.
Viceversa gli altri sono a base di acidi organici.... e quindi non compatibili.
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Io a questo cambio olio avrei intenzione di fare il flush cioè usando il LIQUI MOLY ENGINE FLUSH OIL CLEANER facendo girare il motore 20 min al minimo e poi mettere olio nuovo, filtro nuovo e addittivo zddp zinco .
Questo perchè a causa della morchia due anni fa ho rotto un motore con 58.000 Km
Avete qualche controindicazione ?
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La morchia se c'è è meglio che la lasci ben attaccata dove sta.
Purtroppo i lavaggi sono molto pericolosi, se un "caccolone" decide di tappare la pescarola oppure un condotto il danno è fatto!
Se davvero ritieni ci sia morchia in giro, verificalo smontando i coperchi punterie..... se sono puliti difficilmente avrai morchie altrove.
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Sarà ma a me la morchia su quel motore di nuova generazione a 45000 km aveva già otturato il pescante.
Cambio olio ogni 10000 con quello prescritto.
Da lì ho iniziato ad usare oli sintetici più detergenti.
a 58000 per scarsa pressione olio è partita una bronzina di banco, ha segnato l'albero e infine si è aperta una biella.
Forse se avessi fatto una pulitura non sarebbe successo, di certo peggio di così non poteva andare.
Se mi dite che in generale su questi motori anni 70 non è necessario e non avete avuto esperienze negative simili, eviterò.
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Che motore era ?
Mica un diesel col FAP ?
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Il 3200 v6 benzina dell'Alfa Brera con basamento GM e testata Alfa Romeo.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Stroker
Io so che quelli verde-blu-celesti sono a base di glicoli etilenici con additivi per tenere il PH alcalino.
Viceversa gli altri sono a base di acidi organici.... e quindi non compatibili.
Quindi Pier dovrei trovare del glicole etilenico? Giusto?
E l' additivo?
Adesso guardo che ho.. Per il glicole credo che non ci siano problemi... Ma per l' additivo...
Mi sa che farò prima a tenermi quello che ho!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Stroker
Io so che quelli verde-blu-celesti sono a base di glicoli etilenici con additivi per tenere il PH alcalino.
Viceversa gli altri sono a base di acidi organici.... e quindi non compatibili.
Quindi Pier dovrei trovare del glicole etilenico? Giusto?
E l' additivo?
Adesso guardo che ho.. Per il glicole credo che non ci siano problemi... Ma per l' additivo...
Mi sa che farò prima a tenermi quello che ho!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
abezze
Il 3200 v6 benzina dell'Alfa Brera con basamento GM e testata Alfa Romeo.
In effetti quel motore ha dei passaggi olio che sono praticamente dei capillari ed è fatto per olii non più densi di un 5w. Se lo paragoni al busso ad esempio è già tutto un altro film: passaggi olio larghi nell'ordine dei mm molto più simili ai nostri V8.
Come il 2.2jts, quell'accrocchio Holden/AR è concettualmente moderno, il cui basamento è stato pensato da una casa costruttrice che tutto aveva in mente tranne che le prestazioni. Poi ok, ci hanno messo la testa fighetta e andava forte (meglio del busso 3.2 per certi aspetti) ma è come mettere la cravatta a un porcello, non so se mi spiego. ;)
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Si è così, d'accordissimo...
Resta che non mi spiego ancora il perchè di tutta quella morchia, dato che non ho mai tirato prima che la temperatura olio fosse a regime, e mai usata per viaggi brevi.
Eppure ha sempre fatto morchia. Fino ad otturare il pescante con 45000 km, poi sostituito.
Poi forse avendo usato un olio più detergente deve aver mosso della morchia fino ad otturare qualche passaggio olio.
E questo è il motivo per cui mi sono rivolto al vintage.
Per 6 bielle forgiate mi chiesero 9000 euro... manco fosse l'ultima tecnologia spaziale... credo che le bielle le facciano forgiate almeno dagli anni 50!!!!
Da allora ho il terrore della morchia.
Sulla coppa della corvette a quel che mi hanno detto non dovrei averne...
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In effetti è proprio strano che quel motore a 45kkm si presentasse in quello stato. Verrebbe da (mal)pensare che l'avessero sabotato, se l'uso che ne facevi è quello da te descritto, non vedo altri motivi.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
oVoSanto
In effetti è proprio strano che quel motore a 45kkm si presentasse in quello stato. Verrebbe da (mal)pensare che l'avessero sabotato, se l'uso che ne facevi è quello da te descritto, non vedo altri motivi.
Boh io la presi nuova... ma come si fa a sabotare per far creare morchia? Si può solo dare la colpa al Selenia STAR 5W40 prescritto. Ma quando ho cambiato olio è successo il patatrac.
E quel motore lo potevano aprire soltanto in Alfa perchè per tirare giù la coppa bisognava aprire il carter distribuzione che necessitava un estrattore distribuzione particolare che solo loro avevano.