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Il MAF : croce e delizia
E' il sensore più costoso di questa macchina. Si trova nuovo originale sui 500 $. Ricostruiti costano meno ma hanno un'affidabilità dubbia.
La C4 ha 3 modelli di MAF che NON SONO INTERCAMBIABILI . C'è la versione 85, quella 86-87 e infine quella 88-89
Avevo un minimo altalenante che ho risolto cambiando il MAF, non è Bosch - è della IAP Industries - ma è nuovo. In pratica quello vecchio si stava rompendo: il minimo altalenante è il primo passo verso lo spegnimento del motore.
Per chi avesse dei dubbi sul proprio MAF c'è questo trucco:
al minimo e a motore caldo battete sul MAF con la testa di un cacciavite , se il minimo cambia o il motore si spegne avete il MAF rotto.
Purtroppo per mia imperizia ho comprato un MAF sbagliato.
La mai corvette è del 1988 ma ho preso un MAF che va sulla 86-87.
Questo MAF ha un segnale più alto, arricchendo di più la miscela . Ciò è dovuto al fatto - con molta probabilità - che la mia versione monta i pre-catalizzatori che negli anni precedenti non c'erano.
Problemi ? La macchina va molto meglio, più ripresa, più sound , - è più grintosa insomma - ma consumi leggermente più elevati e spia "engine" sempre accesa con errore 33 e 36.
Errori che scompaiono se metto il MAF vecchio.
Mi aiuta il fatto che la differenza tra i 2 maf è minima e comunque le macchine americane da sempre girano leggermente " magre".
Domandina da un milione di dollari:
Chi di voi ha un MAF usato che va per la 88-89 ? Lo scambio alla pari con il mio.
Altrimenti dovrei mettere mano agli scarichi, prendere una bella Y pulita senza pre catalizzatori…. opzione alternativa.
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io ho il maf originale BOSCH senza retine di protezione e senza precatalizzatori e senza catalizzatore centrale ... Tutto libero ed aperto e non ho nessun codice d'errore! Minimo costante e macchina pronta!
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Forse non sono stato chiaro,
il problema è l'intensità del segnale che il MAF manda alla centralina. Se hai il tuo e va bene perché dovresti avere dei codici di errore ? Levare le retine e altro è ininfluente da questo punto di vista.
Citazione:
Originariamente Scritto da
hi-fi69
io ho il maf originale BOSCH senza retine di protezione e senza precatalizzatori e senza catalizzatore centrale ... Tutto libero ed aperto e non ho nessun codice d'errore! Minimo costante e macchina pronta!
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vai con l opzione alternativa ..... mi sembra la migliore !!!!! :compiaciuto:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
motorettaspinta
E' il sensore più costoso di questa macchina. Si trova nuovo originale sui 500 $. Ricostruiti costano meno ma hanno un'affidabilità dubbia.
La C4 ha 3 modelli di MAF che NON SONO INTERCAMBIABILI . C'è la versione 85, quella 86-87 e infine quella 88-89
Avevo un minimo altalenante che ho risolto cambiando il MAF, non è Bosch - è della IAP Industries - ma è nuovo. In pratica quello vecchio si stava rompendo: il minimo altalenante è il primo passo verso lo spegnimento del motore.
Per chi avesse dei dubbi sul proprio MAF c'è questo trucco:
al minimo e a motore caldo battete sul MAF con la testa di un cacciavite , se il minimo cambia o il motore si spegne avete il MAF rotto.
Purtroppo per mia imperizia ho comprato un MAF sbagliato.
La mai corvette è del 1988 ma ho preso un MAF che va sulla 86-87.
Questo MAF ha un segnale più alto, arricchendo di più la miscela . Ciò è dovuto al fatto - con molta probabilità - che la mia versione monta i pre-catalizzatori che negli anni precedenti non c'erano.
Problemi ? La macchina va molto meglio, più ripresa, più sound , - è più grintosa insomma - ma consumi leggermente più elevati e spia "engine" sempre accesa con errore 33 e 36.
Errori che scompaiono se metto il MAF vecchio.
Mi aiuta il fatto che la differenza tra i 2 maf è minima e comunque le macchine americane da sempre girano leggermente " magre".
Domandina da un milione di dollari:
Chi di voi ha un MAF usato che va per la 88-89 ? Lo scambio alla pari con il mio.
Altrimenti dovrei mettere mano agli scarichi, prendere una bella Y pulita senza pre catalizzatori…. opzione alternativa.
Scusate ma chi possiede una C4 del 1990 e ha il minino ballerino quale dovrebbe scegliere sempre che sia lui il problema ?
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Nel 1990 non c'era più il MAF ;)
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Ma hai provato a pulire il tuo vecchio MAF con uno spray apposito? Magari può tornare a posto. Su youtube ci sono parecchi video a riguardo
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Ti ringrazio del consiglio a questo punto Tanto vale tentare.
Dovrei trovare uno spray per MAF se il problema fosse il filamento . Francamente ho dei dubbi. Mi pare che quello vecchio sia già stato ricostruito, ho visto una sigillatura in silicone ormai a pezzi. Sulla retina posteriore ( quella verso il corpo farfallato ) ci sono dei segni indelebili di una bruciatura, forse un ritorno di fiamma.
Tuttavia La pulitura del MAF è quasi sconsigliata per la delicatezza del filamento e perché comunque quando il motore si spente, attraverso un apposito relais,il filamento rimane incandescente per una auto-pulitura.
Citazione:
Originariamente Scritto da
wranglertexan
Ma hai provato a pulire il tuo vecchio MAF con uno spray apposito? Magari può tornare a posto. Su youtube ci sono parecchi video a riguardo
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Esistono dei pulitori apposta per debimetri (MAF), non invasivi, a rapida asciugatura e che non lasciano residui oleosi. Io l'ho comprato proprio 3 gg fa su ebay e aspetto che mi arrivi, dopodichè ci provo sul mio. Lo fanno ditte come la CRC, non credo che mettano in commercio prodotti che rischiano di romperlo definitivamente. Che possa essere inutile può essere, ma ho letto di gente (anche in italia), che ha risolto molti problemi pulendo. Di sicuro, almeno leggendo in rete, tocca prendere delle precauzioni: non sbatacchiarlo, mai toccare i filamenti con le mani, lasciarlo asciugare all'aria o al max con un phon tenendolo lontano (NO aria eccessiva).
Prova, con 10-15€ lo compri lo spray, tentar non nuoce
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Citazione:
Originariamente Scritto da
motorettaspinta
Nel 1990 non c'era più il MAF ;)
Grazie ........ma allora quale potrebbe essere il problema?
Forse la benzina .....oppure gli iniettori....
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Il problema di un minimo altalenante , molto comune , può avere 1000 cause. Guarda se hai qualche tubicino rotto che aspira aria innanzitutto, poi passi a controllare il corpo farfallato e la IAC ( cosiddetto motorino del minimo ). Anche un filtro benzina sporco potrebbe dare questo sintomo. Se non hai la spia motore accesa ti consiglio di controllare componenti che non sono elettronici .
Citazione:
Originariamente Scritto da
sparodi70
Grazie ........ma allora quale potrebbe essere il problema?
Forse la benzina .....oppure gli iniettori....
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Ho letto che i continui sbalzi di temperatura del filamento del MAF portano a un processo di anodizzazione con gli anni, rendendolo inutilizzabile. Fu il motivo per cui si passò poi a un sistema diverso nel 90 oltre al fatto che misurando la massa d'aria, la sua densità varia con la temperatura ambiente e con la pressione atmosferica non rendendo precisissimo. E' anche il motivo per cui è meglio evitare comprare un maf ricostruito. Ma certo , come dici, tentar non nuoce.
Comunque non trovando riscontri anche nei forum americani ho mandato una e.mail al venditore del mio MAF, almeno lui può illuminarmi sulla differenza di questi componenti negli anni.Spero che mi risponda.
Citazione:
Originariamente Scritto da
wranglertexan
Esistono dei pulitori apposta per debimetri (MAF), non invasivi, a rapida asciugatura e che non lasciano residui oleosi. Io l'ho comprato proprio 3 gg fa su ebay e aspetto che mi arrivi, dopodichè ci provo sul mio. Lo fanno ditte come la CRC, non credo che mettano in commercio prodotti che rischiano di romperlo definitivamente. Che possa essere inutile può essere, ma ho letto di gente (anche in italia), che ha risolto molti problemi pulendo. Di sicuro, almeno leggendo in rete, tocca prendere delle precauzioni: non sbatacchiarlo, mai toccare i filamenti con le mani, lasciarlo asciugare all'aria o al max con un phon tenendolo lontano (NO aria eccessiva).
Prova, con 10-15€ lo compri lo spray, tentar non nuoce
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Citazione:
Originariamente Scritto da
motorettaspinta
Il problema di un minimo altalenante , molto comune , può avere 1000 cause. Guarda se hai qualche tubicino rotto che aspira aria innanzitutto, poi passi a controllare il corpo farfallato e la IAC ( cosiddetto motorino del minimo ). Anche un filtro benzina sporco potrebbe dare questo sintomo. Se non hai la spia motore accesa ti consiglio di controllare componenti che non sono elettronici .
Grazie al momento non ho alcuna spia accesa che riguardi il motore perdonami l'ignoranza il motorino del Mino devo lo posso individuare ?
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sul corpo farfallato sul lato passeggero, ricerca per argomento IAC in questa rubrica.
Citazione:
Originariamente Scritto da
sparodi70
Grazie al momento non ho alcuna spia accesa che riguardi il motore perdonami l'ignoranza il motorino del Mino devo lo posso individuare ?
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Il venditore mi ha risposto dicendomi che , come supponevo, la Chevrolet ha fatto una piccola modifica di calibrazione nei maf 88-89 tuttavia la spia potrebbe anche dare una lettura falsa da ricondurre a un motivo diverso.
Di fatto la macchina va molto bene, anzi non è mai andata così bene.
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usala !!!
usala tanto !!!
soprattutto adesso che va meglio di prima !!!
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Contaci ! ;)
Non so cosa potrebbe derivare il fatto di camminare leggermente "grasso"( per il segnale diverso del MAF) ma il motore risponde meglio. E' comunque una guida più fluida nell'erogazione.
Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
usala !!!
usala tanto !!!
soprattutto adesso che va meglio di prima !!!
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Piccolo aggiornamento:
Ho finalmente trovato sui forum americani una situazione analoga alla mia: un MAF con un filamento sporco o danneggiato per usura ( anodizzazione ) può provocare un minimo in altalena e perdita di prestazione (nei casi meno gravi) perché il segnale arriva basso alla centralina, ciò fa nascere uno stato di miscela magra.
Ho trovato anche chi come me ha sbagliato a comprare il tipo di MAF e per non vedere più la spia " engine " accesa ha dovuto ricompare il sensore. Nulla ho trovato sulle conseguenze di girare con un MAF leggermente diverso.
Non ho esperienza di guida di altre C4 quindi non posso fare paragoni , ma adesso capisco bene i video su youtube e perché la macchina è stata oggetto di un campionato esclusivo nel 88-90.
Quel senso di "pesantezza" o di " pigragine" che in un certo senso ravvisavo e che imputavo al peso della macchina, al cambio automatico e ai rapporti lunghi è scomparsa. Ha una bella spinta adesso. Da felino incazzato mentre prima sembrava un gatto sornione.
Pure il rumore allo scarico è leggermente aumentato di tono. :)
Ho comunque a casa ancora il MAF originale vecchio . Per pura curiosità vorrei provarlo a pulire con lo spray ma su ebay il "CNC MAF sensor cleaner" lo trovo solo negli USA e mi costerebbe 50 euro, qualcuno sa cosa potrei usare in alternativa comprandolo qui ?
Poi vorrei chiedere come poter pulire il filamento dal momento che le retine del MAF sono inamovibili
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Io l'ho pulito sulla mia pontiac, ci fo fatto sui 200km e finora zero errori in centralina. Cerca AIRFLOW SENSOR CLEANER su ebay e ne trovi sui 10-15€ in germania. quello che ho preso io è della Power Max.
Lo spruzzo supera tranquillamente le retine, quindi non c'è bisogno di rimuoverle. Poi l'ho messo un po' ad asciugare sopra al termosifone (non a diretto contatto perchè sarebbe stato troppo caldo, ma un po' sollevato in modo da sfruttare l'aria calda che sale verso l'alto ed accelerare l'asciugatura). Poi l'ho rimontato e ... come ripeto, finora niente errori. Non avevo problemi di minimo altalenante però, soltanto errori check engine ogni tanto all'avvio
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Grazie, lo provo ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da
wranglertexan
Io l'ho pulito sulla mia pontiac, ci fo fatto sui 200km e finora zero errori in centralina. Cerca AIRFLOW SENSOR CLEANER su ebay e ne trovi sui 10-15€ in germania. quello che ho preso io è della Power Max.
Lo spruzzo supera tranquillamente le retine, quindi non c'è bisogno di rimuoverle. Poi l'ho messo un po' ad asciugare sopra al termosifone (non a diretto contatto perchè sarebbe stato troppo caldo, ma un po' sollevato in modo da sfruttare l'aria calda che sale verso l'alto ed accelerare l'asciugatura). Poi l'ho rimontato e ... come ripeto, finora niente errori. Non avevo problemi di minimo altalenante però, soltanto errori check engine ogni tanto all'avvio
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Puoi usare gli spray per pulire i carburatori..... li trovi a tutti gli autoricambi
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Ho preso su ebay il prodotto consigliato da wranglertexan, viene dall'Italia. Il motivo per cui non vorrei utilizzare gli spray per carburatori o corpi farfallati perché ho letto che non sono adatti in quanto rimane una patina sul filamento e ciò compromette tutto il sensore. Sembra che tra gli spray il migliore sia il CNC, ma qui non si trova. Premetto che la mia è una semplice prova, il mio sensore MAF originale potrebbe non funzionare bene per altri motivi .
Quel filamento è estremamente delicato. La C4 con il MAF ( 85-89) è l'unica macchina dove il filtro KN non è consigliato. E' un filtro aria sportivo che si deterge con un tipo di olio, particelle di questo olio possono emigrare sul filamento del MAF rovinandolo. Ci sono parecchi casi nei forum americani.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stroker
Puoi usare gli spray per pulire i carburatori..... li trovi a tutti gli autoricambi
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Io lo ho usato infinite volte....... la leggerissima untuosità di cui parli si asciuga totalmente dopo pochi minuti.
Il famoso filamento altro non è che un NTC.... nulla di trascendentale..... è solo che quando è sporco la leggera coibentazione termica generata lo rende molto poco sensibile.
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...a me ieri ha rifatto il service engine con errore 34 (MAF). Quindi la pulizia non ha risolto. Temo che per stare tranquillo dovrò sostituirlo....
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Probabile..... è un tentativo !
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Ho ancora una flebile speranza: sostituire i due relè (alimentazione MAF + burn-off). Se non risolvessi e non peggiorasse potrei anche tenermelo così al momento (in fondo lo fa molto raramente questo difetto)
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E' infatti una flebile speranza, comunque In caso di sostituzione del MAF si consiglia sempre anche la sostituzione dei relais. Il difetto che hai, simile a quello che avevo io (con una spia che si accendeva raramente e si spegneva da sola) è destinato a peggiorare. Vale la pena pensare a un MAF nuovo. Come leggi addietro giro con uno nuovo della AIP ( quindi non Bosch ) che va benissimo e ho pagato poco , circa 130 euro tutto compreso. .Il prodotto che mi hai suggerito è arrivato , l'ho subito provato. Il MAF vecchio non era sporco ma vediamo cosa succede. E' un semplice test.
Il motivo per cui non nutro molte speranze è perché il filamento dei nostri MAF si auto-pulisce da solo perché diventa incandescente per qualche attimo dopo lo spegnimento del motore
Citazione:
Originariamente Scritto da
wranglertexan
Ho ancora una flebile speranza: sostituire i due relè (alimentazione MAF + burn-off). Se non risolvessi e non peggiorasse potrei anche tenermelo così al momento (in fondo lo fa molto raramente questo difetto)
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dove l'hai comprato questo MAF della AIP?
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Preso su ebay . Digita " Corvette c4 MAF ". E' sui 100 $ . Ma ci sono anche altre marche simili. Prendilo nuovo, mai ricostruito perché è sempre una fregatura. Chiaramente se stai sui 100- 200 $ non hai la qualità del Bosch ma funziona, può essere messo anche sulle camaro e firebird ma controlla il modello. Cosa differisce dal Bosch ? 1) Il filamento ha un disegno diverso e non è certamente in titanio - per questo il Bosch costa un botto - 2) le retine sono rimovibili per la felicità degli sportivi .Come mi ha sottolineato il produttore può essere montato anche sui modelli 88-89 ma la spia del motore rimane accesa perché sono solo perfettamente calibrati per i modelli 86-87. La spia ti da un 33 e un 36 come se il MAF non ci fosse per nulla, ma è un falso avviso.
Adesso ho rimontato sulla mia l'originale Bosch pulito alla perfezione, vediamo cosa succede.
Tanto Tempo fa pulii le retine che erano nere, forse qualcosa di microscopico è andato sui filamenti ( sul Bosch se vedi bene c'è un filamento centrale e altri disposti a stella di piccola dimensione ). Le retine è bene mantenerle , una volta trovai su una retina delle piume di uccello ( è un mistero come ci siano arrivate ), dell'uccello nessuna traccia ! :) :)
Ti do un ultimo consiglio, non dimenticarti che sono macchine vecchie! A volte gli errori che vedi sul display non derivano dal sensore incriminato ma semplicemente da un connettore. Quando stacchi qualcosa non è male usare sui connettori lo spray per contatti.
Citazione:
Originariamente Scritto da
wranglertexan
dove l'hai comprato questo MAF della AIP?
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se tu avessi problemi al burn-off avresti anche codice 36 ... ma se stacchi il MAF la macchina si accende? si ma va male? no x niente? come se fosse collegato? non è cambiato nulla?
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Non ho fatto questi controlli. Ma appena monto il MAF originale tutti i codici vengono cancellati. La macchina va bene con il MAF "diverso", anzi meglio .
Nel 1988 il motore ha avuto delle piccole modifiche questo ha comportato un MAF leggermente diverso . Okkio al codice che sembra uguale : nel MAF 86-87 finisce per 004 , nel 88-89 invece con 009.
Citazione:
Originariamente Scritto da
hi-fi69
se tu avessi problemi al burn-off avresti anche codice 36 ... ma se stacchi il MAF la macchina si accende? si ma va male? no x niente? come se fosse collegato? non è cambiato nulla?
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Piccolo aggiornamento:
Ho rimesso il MAF originale dopo una adeguata pulitura con lo spray. Le spie sono scomparse.
Il motivo di ciò è il sospetto, se non la certezza, che con un codice 33 e 36 sempre fisso il MAF nuovo ( ma non adatto perché è per la versione 86-87 ) non venga riconosciuto dalla centralina e la macchina anche se si accende bene, minimo stabile, ripresa ottima, segue le mappature in memoria piuttosto che i sensori. In questo caso l'unico sensore funzionante è il motorino del minimo.
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Per me la pulizia con lo spray è solo un paliativo temporaneo, il filamento è cotto e ricotto (probabilmente il MAF è quello originale) e sostituendolo ti metti il cuore in pace :diavoletto:
...appena si sporca un pò, magari si ripresenta l'errore perchè la centralina trova valori sballati dal sensore, e via in recovery mode...
Personalmente è il primo sensore che ho cambiato tanti anni fa :stupito:, comprato un originale bosch, e mai più avuto problemi codice 33 (sgrat :divertito: :divertito:), e la macchina ha cominciato a girare mooooolto meglio
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Io ho cambiato i due relè (alimentazione MAF+circuito burn off, ci ho fatto 200km e finora niente errori. Vediamo se dura...
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:soddisfatto: male non gli fa di sicuro!! anzi... sulla mia li aveva sostituiti il precedente proprietario ammmmmericano (alle prese col codice 33 probabilmente :divertito: :divertito:)