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Dubbio amletico Z06...
Buonasera a tutti.
Da un po' mi sono messo alla ricerca di una Z06, ne ho provate un paio e per i miei canoni è la macchina perfetta : gran motore, pastoso in basso e cattivo in alto, leggera, ottimo assetto, cambio manuale semplice semplice... Poi però ho letto dei problemi del motore sul forum, mi son letto tutte le discussioni sul tema e mi sono un po' spaventato. Ho pensato quindi di orientarmi sulla ZR1 e questa settimana, con un po' di difficoltà per trovarla e molti kilometri... ne ho provata una; mostruosa, ma la Z06 mi è molto più nelle corde. Boh! Ma considerando un post 2010 e cambiando valvole e sedi resta davvero così problematico il motore della Z06?? Io vorrei qualcosa di superaffidabile perché vorrei usarla quasi tutti i giorni senza farmi mancare qualche giro di pista ogni tanto...
Grazie!
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Z06 tutta la vita !!!!!
Sostituzione teste originali con teste aftermarket e freni adeguati per avere un mezzo notevolissimo !!!!
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quale hai provato di zr1 che non ce ne sono in vendita?
Comunque la differenza di prezzo c'è, fai i tuoi conti, la z06 la puoi trovare a prezzi molto piu bassi di una zr1, ti avanza almeno 1 motore nuovo....
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Grazie per il post ingsteve! Deduco che risolto il problema valvole il motore rimanga comunque affidabile... Se ho capito bene poi dal 2012 il problema valvole è stato risolto in fabbrica, ho capito male?
La ZR1 l'ho trovata vicino Maribor in Slovenia, un 2011, un pò tamarrato, il tipo chiede tanto ma il mio intento era provarla più che altro. È vero che resta una differenza di prezzo tra le 2 ma comunque si parla di cifre non esorbidanti per delle supersportive. D'altro canto è vero che con la differenza mi avanza un motore ma se devo cambiarlo ogni due anni non mi va mica bene...
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La ZR1 è un auto da tenere nel tempo. Ha un assetto decisamente diverso, freni della Enzo, trazione superiore....dipende da quanto si vuole spendere.
Una Z06 a 30000euro la comprerei, a 40000 no. Una ZR1 a 60000euro si, a 80000 no. Se non hai problemi di budget...
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Questione di punti di vista.....
La Z06 è una macchina che ha fatto storia.....
il primo 427 small block di serie
la prima a carter secco di serie
la prima col telaio in alluminio idroformato
la più leggera in assoluto
......poi, per esempio, la Carbon montava freni e sospensioni magnetoreologiche della ZR1....
Personalmente prima di spendere 60-70 Kiloeuri sulla ZR1 preferirei una Carbon.
Ma si sa...... de gustibus non disputandum est...
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A prescindere dal prezzo come tipo di macchina io preferisco la Z06 di gran lunga, il mio solo dubbio riguarda l'affidabilità, vorrei capire se un post-2010 con valvole e sedi valvole sostituite è affidabile o meno, in base alle vostre esperienze.
Non l'ho mica ancora capito... :)
Grazie!
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La vera Carbon ha cifre folli.
La ZR1 la porti a oltre 700cv con due soldi ed hai un auto da paura superaffidabile.
La Z06 peserà 100kg in meno ma desta molte preoccupazioni in più....e i freni?e le pinze che si deformano in pista?
Non esiste, o la trovi col motore saltato e la rimetti come vuoi oppure per me puppa.
Masfel ti ho mandato un link dei più noti preparatori, chiedi a loro per email cosa ti suggeriscono ed il costo di un ipotetico kit cosi ti fai due conti.
Non esistono motori che non si rompono e non conosco nessuno in Italia che abbia cambiato le teste.
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Se vuoi uno del nostro gruppo Sharks sta decidendo di vendere la sua Z06, la macchina è molto bella.
Z
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Bisognerebbe essere meno assoluti.....
Fate vobis !
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Compri una zetona....
Teste adeguate..... con quello che serve..... freni della ZR1 (se proprio vogliamo i carboceramici perché fa tanto figo).... sospensioni adeguate....
E poi alle ZR1 in pista gli giri attorno !
E paghi meno superbollo....
E lasci i compressori a chi ha bisogno dell'aria compressa !!!:soddisfatto:
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praticamente spendi una fortuna per avere un auto che se rivendi non vale nulla...la zr1 manterrebbe il suo valore...metti il kit pulegfia dal costo irrisorio e poi voglio vedere quali altre modifiche devi fare alla z06 per stargli dietro...un bel cam e frizione maggiorata forse...e poi in città scleri dai sobbalzi...
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Porco boia mi state proprio facendo cambiare idea... e dire che le turbine mi stanno sulle balle.
C'è una zr1 2009 a Roma, sembra bellina a parte la tamarrata delle porte a ghigliottina...
Mi piace di più la pastosità della z06 ma in effetti la zr è già bella che pronta. E più affidabile mi pare a questo punto... Adeguare una Z06 post2010 con testata e freni alla fine vai a spendere più o meno come una zr1...
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se non hai permute io farei un'offerta bassa a quella di Roma.
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si si, il vantaggio di quelle immatricolate ita dovrebbe essere il notevole deprezzamento per via del bollo, che poi mi ciuccio io però...
in germania ce ne sono un paio (vantaggio immatricolazione con depotenziamento), però sparano alto.
mi sto muovendo anche in USA, vengono parecchio di meno, devo fare un due conti però considerando trasporto dazi e fanaleria...
vediamo. però la conversione da z06 a zr1 mi sa che è in corso ormai...
grazie per le dritte!
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Se ne trovi una negli states che ti faccia decidere x l'acquisto, ho un valido contatto x l'importazione, praticamente ti fanno il door to door e visto che ci siamo fatti portare qui 6 Corvette negli ultimi anni, è una cosa sicura.
Se serve fatti sentire ;)
Z
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Citazione:
Originariamente Scritto da
ingsteve
praticamente spendi una fortuna per avere un auto che se rivendi non vale nulla...la zr1 manterrebbe il suo valore...metti il kit pulegfia dal costo irrisorio e poi voglio vedere quali altre modifiche devi fare alla z06 per stargli dietro...un bel cam e frizione maggiorata forse...e poi in città scleri dai sobbalzi...
La zr1 costa mooolto di piu' e sopratutto ha costi fiscali mooolto piu' alti.Che ti avra' poi fatto la z06 da parlarne cosi...ce ne fossero di macchine simili in giro...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Masfel
Porco boia mi state proprio facendo cambiare idea... e dire che le turbine mi stanno sulle balle.
C'è una zr1 2009 a Roma, sembra bellina a parte la tamarrata delle porte a ghigliottina...
Mi piace di più la pastosità della z06 ma in effetti la zr è già bella che pronta. E più affidabile mi pare a questo punto... Adeguare una Z06 post2010 con testata e freni alla fine vai a spendere più o meno come una zr1...
E tu prendila di un'annata inferiore.
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Dunque secondo me se puoi permetterti l'acquisto di una zr1 io punterei assolutamente su quest'ultima per diversi motivi. Per prima cosa parliamo di un auto che stock è una bomba pura, stiamo parlando di 650cv a trazione posteriore e ci vuole un bel manico per sfruttarli tutti e volerne altri; seconda cosa la rivalutazione secondo me sicura almeno in europa; terzo l'unicità, penso che in Italia ce ne siano veramente pochissime unità; quarto affidabilità.
Per il discorso tasse, invece, fatti bene i conti. Una zr1 con meno di 5 anni paga 6k di solo superbollo... credo che sia quasi d'obbligo l'immatricolazione depotenziata a 250cv.
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L' immatricolazione depotenziata si può fare SOLO per le vetture MAI immatricolate in Italia.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
starfred
Dunque secondo me se puoi permetterti l'acquisto di una zr1 io punterei assolutamente su quest'ultima per diversi motivi. Per prima cosa parliamo di un auto che stock è una bomba pura, stiamo parlando di 650cv a trazione posteriore e ci vuole un bel manico per sfruttarli tutti e volerne altri; seconda cosa la rivalutazione secondo me sicura almeno in europa; terzo l'unicità, penso che in Italia ce ne siano veramente pochissime unità; quarto affidabilità.
Per il discorso tasse, invece, fatti bene i conti. Una zr1 con meno di 5 anni paga 6k di solo superbollo... credo che sia quasi d'obbligo l'immatricolazione depotenziata a 250cv.
Ma non puoi immatricolarla a 250 cv.
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Chiedo scusa,non avevo visto che Stroker aveva gia' risposto.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Zorro
Se ne trovi una negli states che ti faccia decidere x l'acquisto, ho un valido contatto x l'importazione, praticamente ti fanno il door to door e visto che ci siamo fatti portare qui 6 Corvette negli ultimi anni, è una cosa sicura.
Se serve fatti sentire ;)
Z
Grazie Zorro per la disponibilità, appena pronto magari ti disturberò.
Rex la z06 non mi ha fatto nulla, anzi come tipo di macchina la preferisco per diversi motivi; è che davvero la casistica sui suoi problemi è un pò preoccupante, io vorrei una macchina con un discreto margine di affidabilità, certo non sono macchine da uso comune ma non vorrei neppure relegarla al giretto della domenica...
Sulla zr1 non ho trovato menzione di un problema che sia 1, a parte alcuni casi di vibrazione a 80 miglia che pare però legata ad equilibratura o monate simili...
In quanto alla guidabilità le ho provate entrambe e con il controllo di trazione inserito mi sembrano abbastanza a prova di stupido, il tastino magico prevedo di pigiarlo un pò alla volta e non credo che abbia senso dinserirlo fuori dalla pista.. Certo la z06 mi pare molto più intuitiva, ma per quanto cattiva nanche la zr1 mi pare inguidabile. Credo che il punto su queste macchine non sia riuscire a sfruttarle bensì capire qual'è il proprio limite e fermarsi li...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Masfel
Grazie Zorro per la disponibilità, appena pronto magari ti disturberò.
Rex la z06 non mi ha fatto nulla, anzi come tipo di macchina la preferisco per diversi motivi; è che davvero la casistica sui suoi problemi è un pò preoccupante, io vorrei una macchina con un discreto margine di affidabilità, certo non sono macchine da uso comune ma non vorrei neppure relegarla al giretto della domenica...
Sulla zr1 non ho trovato menzione di un problema che sia 1, a parte alcuni casi di vibrazione a 80 miglia che pare però legata ad equilibratura o monate simili...
In quanto alla guidabilità le ho provate entrambe e con il controllo di trazione inserito mi sembrano abbastanza a prova di stupido, il tastino magico prevedo di pigiarlo un pò alla volta e non credo che abbia senso dinserirlo fuori dalla pista.. Certo la z06 mi pare molto più intuitiva, ma per quanto cattiva nanche la zr1 mi pare inguidabile. Credo che il punto su queste macchine non sia riuscire a sfruttarle bensì capire qual'è il proprio limite e fermarsi li...
No,ma non mi riferivo a te,tranquillo.Valuta te.Io andrei di Zetona,pero' capisco i tuoi timori riguardo al problema valvole.
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hai molta piu probabilità di schiantarti in Porsche che in Corvette...la Corvette è sincera e ti inizia a sculare parecchio prima di girarti dandoti la.possibilità di controsterzare e tenerla...
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ascolta la zr1 di roma l'ha guardata un mio amico interessato ed è una sola... ha pochi km ma fatti tutti in pista !!! ragion percui anche se a prezzo interessante secondo me nn vale la pena... Io ho una z06 ron fellows e in italia sono sicuramente quello che ha avuto più problemi in assoluto con la sostituzione di 3 motori... tutti andati per il solito discorso... però posso anche dirti che modificando le teste come suggeriva ingestive in un altro post oppure cambiandole come sta facendo Giampy detto il gladiatore dal grande stroker (che è insieme a christian gm considero il migliore meccanico sulla piazza italiana) risolvi ogni problema e sei sereno... Considera che parliamo di un 7000 da 513 cv cioè a cavalli litro è davvero basso e poco sfruttato come motore.. purtroppo l'unico punto debole sono ste cazzo di valvole in titanio che si piegano inevitabilmente col tempo... per il resto la macchina è davvero fantastica.. se metti teste e alberi a camme con 10 ti trovi un missile da 615 - 20 cv aspirato che pesameno di 1400 kg.. inoltre la zetona è piacevole da usare anche tutti i giorni ed ha un baule che a me personalmente mi ha permesso più volte di spostarmi fuori con la ragazza anche per lunghi viaggi ;)
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Grazie Raffo! Sì in effetti la Z06 è quella che ho sempre ritenuto perfetta nell'insieme. Sia come motore che come peso ecc. E poi è una macchina velocissima quando vuoi ma che potresti anche dare a tua madre per andare a fare la spesa... Certo è che poi le cose che si sentono in giro su LS7 non sono rassicuranti. D'altro canto, per quanto ripeto sposo appieno la concezione di "grande cubatura aspirato", un motore a carter secco che ha problemi nelle curve veloci, quando il sistema a carter secco nasce anche per supplire ai G laterali, mi fa pensare non poco sulla bontà del progetto...
Per questo volevo valutare anche la ZR1, di sicuro più affidabile così com'è , anche perché non mi piace molto l'idea di dover appena iniziare a mettere mano su una macchina di solo qualche anno. La zr1 è già a posto, freni compresi. Prima però volevo capire quando sia fruibile... se devo domarla ogni volta che faccio un sorpasso mi passa la voglia... A Roma ci dovevo andare come oggi ma poi è saltato fuori che la macchina è a Cosenza e per poterla vedere avanzavano strane pretese... mah!
Certo che trovarne una da provare non è proprio facile...
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Allora se vuoi affidabilità vai sulle tedesche....quanto all'assetto "perfetto"....ma da che auto scendi?? Prova a fare qualche curva "tirata" e poi vedi se non te la metti per cappello...una bara con 4 ruote con quelle balestre e anche montando i coilover LG il discorso cambia di poco. Anyway, con tutti i suoi GROSSI difetti è ancora una delle poche auto con un'anima!
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Beh, a me ha fatto "solo" che fondere 2 motori
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Citazione:
Originariamente Scritto da
jaftblow
Beh, a me ha fatto "solo" che fondere 2 motori
Ma la tua Z06 ha fuso il motore per due volte sempre per lo stesso motivo? mi ricordo che hai avuto un po' di problemi con quella zetona... ogni tanto ne avevi una :triste:
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Che sfiga!Spero a me non capiti mai....
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Nel frattempo sono andato su una C3, ma la C6 mi resta in testa...
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La prima ha sbiellato ma all'epoca (2008) non se ne conoscevano i motivi come invece purtroppo si conoscono oggi. Sulla seconda (2015) invece è certo che riguardava le guide valvole (e così certamente la prima). Christian mi ha cambiato il motore sperando che il problema non si ripeta perchè sembra che GM non abbia MAI risolto il problema. So perfettamente di essere un "pirla" continuando a perseverare su auto di questo genere e pertanto astenervi da commenti simili perchè già mi sono definito. In ogni caso insisto su quest'auto perchè, quando va bene, mi da emozioni che nessuna altra auto mi ha dato, Ferrari comprese (almeno queste ultime troppo facili da guidare...le ultime grandi emozioni risalgono alla BB512).
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Citazione:
Originariamente Scritto da
jaftblow
La prima ha sbiellato ma all'epoca (2008) non se ne conoscevano i motivi come invece purtroppo si conoscono oggi. Sulla seconda (2015) invece è certo che riguardava le guide valvole (e così certamente la prima). Christian mi ha cambiato il motore sperando che il problema non si ripeta perchè sembra che GM non abbia MAI risolto il problema. So perfettamente di essere un "pirla" continuando a perseverare su auto di questo genere e pertanto astenervi da commenti simili perchè già mi sono definito. In ogni caso insisto su quest'auto perchè, quando va bene, mi da emozioni che nessuna altra auto mi ha dato, Ferrari comprese (almeno queste ultime troppo facili da guidare...le ultime grandi emozioni risalgono alla BB512).
Ti ha cambiato il motore o ti ha sostituito le sedi valvole?E la prima volta che ti e' successo,cosa avevi fatto?
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La prima volta l'ho sostituita con l'attuale (Wil Cocksey Lim. Ed.), sulla seconda (30.000 km.) sostituito motore completo parzialmente in garanzia.
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cambia le teste o fattele lavorare in america e vai alla grande
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Ci sono soluzioni più economiche delle arcinote Katech che sono di eccellente qualità !
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Vi scrivo con una mano sulla tastiera e l'altra potete immaginare dove.. la mia zetona ha ancora su il suo motore, è vero che ha su 20k km ma ci sono stati casi di valvole assassine con meno chilometraggio. Per ma è una gran macchina, ovvio la ZR1 va più forte, ha le sospensioni magnetiche e i carboceramici ma costa mooolto di più.
Io ad oggi prenderei comunque una Z06 e coi soldi risparmiati ci rifarei bene le testate. I freni se non vai in pista a fare il cinghiale vanno bene, puoi cambiare tubi e olio serio, altrimenti metti il kit brembo se vuoi rimanere sull'acciaio, o direttamente i carboceramici (che a mio parere se non fai tanta ma tanta pista sono sprecati). Insomma fattela come vuoi tu la macchina :)