Ciao a tutti.
Volevo da voi un parere tecnico relativamente a questa C3 del 71:
http://ww3.autoscout24.it/classified...659?asrc=st|as
Grazie anticipatamente a tutti voi.
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti.
Volevo da voi un parere tecnico relativamente a questa C3 del 71:
http://ww3.autoscout24.it/classified...659?asrc=st|as
Grazie anticipatamente a tutti voi.
se devi chiedere pareri e consigli forse e meglio postare l annuncio in C3 forum tecnico ...........
hai gia fatto la presentazione ?
Per quanto sia bella in foto e magari efficiente, è comunque un pezzo da museo ! A meno che tu non sia un collezionista non è più una macchina per andarci in giro
Chi non le usa ogni giorno ne vuole solamente preservare la freschezza se sono state rimesse apposto dignitosamente,non vedo cosa possa fare una C4 semi-scassata vs una C3 marciante.
La roba da museo non è trattata da noi mortali :-)
Per quanto riguarda la macchina magari non è molto originale ma nel complesso valutabile...
Io la mia C3 la uso quasi tutti i giorni...
Veramente anch'io uso abbastanza spesso la mia C3.
Per quanto riguarda la 1971 bisognerebbe vedrla dal vivo...cosi' a sensazione non andrei in Slovenia a prenderla...
Sinceramente io di Vette non me ne intendo affatto, non sono un meccanico e quello che sò l'ho appreso su questo forum e per questo motivo ho chiesto un parere tecnico a voi.
Per adesso non mi pongo il problema di usarla o meno ogni giorno, non ci devo fare il viaggio con la famiglia e nemmeno andarci a lavorare.....a me basterebbe intanto averla nel garage........
Da quello che mi ha scritto il proprietario e dalle ulteriori foto che mi ha inviato, gli interni saddle non sono i suoi perchè gli originali sono i dark blue; il blocco motore invece corrisponde al VIN.
CJK= small block 270 cvtrasmissione automatica
976= mulsanne blue
412= Dark bluein vinile
Costruzione Maggio 71
A parte alcuni particolari non originali l' auto vista così sembra valere una valutazione
Già....non sembra malaccio, il fondo, dalle foto dell'annuncio, appare abbastanza sano
Sai.. I fondinon ti debbono mettere tanta apprensione in quanto sono di resina come il resto. Magari il telaio.. I trailing,le boccole ecc ecc.. Ma per i fondi puoi andare tranquillo a meno che non siano spezzati da un colpo.
Quindi da quanto ho capito bisognerebbe alzarla su un ponte.....
Qualsiasi macchina che visioni andrebbe messa sul ponte per sincerarsi del reale stato delle cose.
Fermo restando che dentro a cambio,motore e differenziale nessuno c'è (anche se possono dare chiari segnali),tutto il resto lo si riesce a vedere.
Una macchina alla cifra dell' annuncio e perdipiu' lontana e da targare,deve essere apposto senza ombra di dubbio.
Non dico da frame off vite per vite,ma nemmeno deve essere una vecchia signora dotata di un bel vestito.
Sennò altro che bagno di sangue una volta che ce l' hai in garage.
Specie se,come affermi te,non sei tanto ferrato nella meccanica home made
Grazie mille....sei stato decisamente esaustivo.
Cmq l'offerta che eventualmente gli farei, sicuramente deve tener conto a priori degli eventuali bagni di sangure....
Il fatto è che vorrei andarla a vedere con qualcuno che "mastica" Vette onde evitare eventuali "cantonate"
Andare a vederla con una buona e soprattutto utile compagnia sicuramente sarebbe la migliore soluzione.
Se magari ne avessi visionate altre in precedenza forse avresti più strumenti per poter affrontare in solitaria la valutazione.
La buona compagnia,disinteres sata,distaccata,fa anche molto comodo a vedere le cose con obiettività perché spesso accade che il futuro compratore,accecato ed ammaliato dal suo sogno che si concretizza.. Beh.. Semplicemente non vede...
Non hai,nessuno,che possa imbarcarti con te in questa avventura?
Il mio timore è proprio quello, di non essere obiettivo e di farmi prendere dalla situazione.
Secondo me bisogna sempre andare in due a visionare le auto e mentre il possibile acquirente parla con il venditore, l'altro, il competente, si guarda per bene la macchina.......
Purtroppo a me manca il secondo che conosca le Vette.
Ci potranno essere sempre difetti nascosti , non credere.
esempio: il motore ha un trasudo alle teste ma il proprietario furbescamente ha appena pulito il motore. Il motore è finito ma ha olio molto denso oppure è stato trattato con additivi in forma massiccia. I trucchi sono tanti e la macchina ha 45 anni, un'enormità. Pretendete che dopo 45 anni queste macchine camminino come nuove ? Sono da collezione per chi se le può permettere, io ho un modellino 1/18 della Autoart.
Chi dice che usa la C3 tutti i giorni mi fa sorridere: non è pratica, è scomoda anche per portare la busta della spesa, consuma un botto. Ma potrei dire tanto altro….
Tutto vero, confermo tutto! Eppure eccola fuori dal mio ufficio stamattina come ieri, ecc... :linguaccia:
http://www.houseofbrokendreams.it/c3...112_085636.jpg
Ed ecco il mio portachiavi, che ragazzi, linciatemi pure ma deve essere comodo per quando vado a fare la spesa e non ho la monetina per il carello!!! :soddisfatto::divert ito::soddisfatto::di vertito::soddisfatto ::divertito:
http://www.houseofbrokendreams.it/c3...112_090329.jpg
Le auto vengono usate dai proprietari nei modi più disparati, c'è chi le macina giorno dopo giorno e chi le lucida giorno dopo giorno e nel mezzo c'è di tutto.
Se uno decide di prendere una macchina, lo fa convinto che quella sia la scelta migliore, e che abbia 1 o 50 anni non importa.
Comunque le C3, soprattutto dal 78 in poi un poco più di spazio per caricare ce l'hanno e questo ti permette pure di andarci in ferie in estate con i t-top alloggiati all'interno...
Grande Antonio ;)
Z
Antonio sa già della mia (buona) invidia. Non ho mancato di dirglielo più volte.
Io faccio parte della categoria dei lucidatori e dei maniaci del restauro. Il mio utilizzo è veramente basso anche dovuto alla mancanza di tempo materiale in quanto ho altri frame off in atto.
Ma credo che anche se avessi tempo,l' utilizzo rimarrebbe poco.
Quindi.. Grande Antonio!!
Per il resto.. È vero che una vecchia auto non può garantire performance e comodità di una moderna.
Ma non è certo solo da museo se è in ordine!
Stiamo parlando di anni 70,non di una Model T degli anni 30!
Massì ma infatti ognuno deve usare l'auto come gli pare senza necessariamente giustificarsi o dare lezioni (vedi i lucidatori) e senza sentirsi obbligato "a fare il figo" abusandone a più non posso (vedi me).
L'auto d'epoca non è un oggetto che si compra per utilità, per quello ci sono i bidoni moderni usa e getta. Chi compra l'auto d'epoca se la cuce addosso ed è l'espressione più ampia del proprio modo di essere e come un abito "va portato" come meglio si crede. My 2 cents.
Ciao corregionale, se ti serve una mano sono a disposizione, anche se non sono proprio afferratissimo sulle C3, però a Ronchi ho un amico, che scriveva anche qua tempo fa, che ne ha una, magari posso chiederli se è disponibile a fare un salto con te a vederla.
Dopotutto Duino è a un tiro di schioppo. :)
Ciao Andrea, grazie per la disponibilità.
Purtroppo pare che non se ne faccia più niente perchè, nel frattempo, ho fatto un'offerta al tipo, tenuto conto che l'interno non è originale e che l'aria condizionata è stata tolta; inizialmente mi ha detto di si e di andare a vederla per poi cambiare idea dopo due giorni e rialzare la posta.
Visto e considerato che non ho tempo e voglia per i giochetti, gli ho fatto capire che può tranquillamente tenersela.
Grazie nuovamente.
Trovare una macchina americana originale e intatta dopo 45 anni è un'impresa impossibile a meno di rivolgersi ad aste internazionali o a rivenditori americani che si dedicano solo al restauro professionale. Qui in Italia anche quando sono offerte a prezzi importanti hanno sempre qualcosa di diverso o anomalo. Il motivo è semplice : con i decenni i precedenti proprietari per "attualizzare" la macchina l'hanno modificata. Ti faccio un esempio : la mia che di anni ne ha solo 28 ha dei cerchi aftermarket che a mio parere sono molto più belli degli originali che conservo ma non metterò mai.
L'aria condizionata è il primo accessorio che viene stranamente tolto , vuoi perché va con il gas vecchio, vuoi perché ruba cavalli ( solo quando funziona )
L'interno anche ,dopo 45 anni, non può essere il suo . Nel rifarlo spesso non si tiene conto dell'originalità ma del gusto personale.
Per non parlare del motore ……
Comunque se è stata " modificata" non è un esemplare di pregio o raro e non vale quanto ho letto sul sito
concordo su tutto
Io non sono così d'accordo. Certo che di macchine "pasticciate" se ne trovano molte, come se ne trovano molte "restaurate" con il fai da te in garage. Oltre a queste però, ci sono auto che sono state acquistate con un occhio di attenzione all'originalita' e alla conservazione, e quindi sono perfettamente conservate nonostante abbiamo sui 40 anni. Un esempio è la mia mia Pace Car, presa da un collezionista con 14000 miglia originale in tutto e per tutto (solo le gomme erano state cambiate ma con altre della stessa marca) Quindi esternamente, internamente e la parte del motore, non hanno subito nessuna modifica, e sono ancora come nuovi :)
Certo, macchine così se le vuoi le paghi, ma come sempre sono scelte che ognuno di noi fa in totale autonomia. Ho detto della mia, ma anche altre auto di ragazzi del nostro gruppo, sono state prese con particolare attenzione al l'originalità, quindi nessun filtro cromato a vista o rimozioni di air pump o compressori clima.
Z
veramente la mia C3 del 70 è tutta originale , gli interni sono tutti originali tranne la moquette che come tutte le americane cominciava a sgretolarsi, il resto motore cambio differenziale tutto originale!
cif
Nella mia anche la moquette è ancora bellissima, sicuramente il pochissimo uso ha fatto sì che anche questa ne risentisse meno :)
Anche per questo consiglio sempre di cercar di prendere macchine belle...
Z
ciao! il signore della C3 in questione da quanto scrive su autoscout sta dove abitavo io (e dove abitano ancora i miei) a Opicina, a 2 passi (1,5 km) dal confine sloveno... però per le mie possibilità è fuori budget e anche di tanto :( . Interessante invece che a Ronchi ci sia un vostro (nostro) amico! io ora abito a Duino, ma lavoro oltre confine. ciaooo!
No, abita proprio in Slovenia a Divaca
E' matching di motore, è restaurata, il telaio pare sano, secondo me li può valere i soldi che chiede...
Si ha gli interni di altro colore, qualche pezzo diverso in zona motore e compressore tolto ma quanti hanno la C3 del 70 col compressore funzionante e che non perde?
Ma soprattutto che idea di valore avete allo stato attuale col dollaro alle stelle di una C3 completamente a posto?
Secondo me se due anni fa con 28000 euro la portavate di qui con qualche lavoro da fare, ora è difficile rimanere sotto i 40.
da controllare la birdcage zona contorno parabrezza e all'interno vicino al piede sx del pilota e dx del passeggero.
ovviamente va sentito il motore... e provata... ma se è a posto sotto questi punti di vista mi pare una richiesta congrua quella dello Sloveno...
Ma qui sul forum mi pare che abbondi di gente che offrirebbe due lire per un'auto che si trova in Italia o vicino e poi va a fare gli "affari" negli USA per poi trovarsi a spendere il doppio....
Secondo me sulle auto d'epoca se la macchina ti piace la compri, è una passione, è normale che non ci devi pensare troppo ai soldi altrimenti qualunque auto storica la lasceresti dov'è.
Parole sante
Avendo avuto ad oggi 4 Corvette, due delle quali prese qui in Italia è 2 direttamente fatte arrivare dagli states, credo di poter dire la mia al riguardo importazioni/affari (come li chiami tu)
Credo che nessuno qui dentro parta per partito preso ad andare a cercare un'auto lontana, ma lo faccia solo ed unicamente perché qui non trova nulla che lo soddisfi a pieno, mentre la', c'è un mercato enormemente più grande dove è più facile trovare quello che più si cerca. Sui prezzi poi dipende molto dalla persona/ditta a cui ti affidi, le fregature le prendi sia qui che la, quindi come sempre dipende sempre su chi punti.
Io le mie ultime due Corvette le ho prese là perché qui in Italia di C4 in versione pace car 95 (replica), non se ne è mai vista una, e chissà se mai se ne vedrà mentre per la Pace Car del 78, la volevo perfettamente conservata e con pochissimi chilometri all'attivo, e qui c'è ne era solo una così ma la richiesta a mio avviso era forse un po' eccessiva, quindi mi sono per forza rivolto altrove, dove ho potuto trovare proprio quello che stavo cercando.
Quindi non si può generalizzare ne in un senso ne nell'altro.
Z
Sicuramente e infatti non ho generalizzato, il mio discorso era relativo al fatto che se a uno piace la macchina ed è quello che cerca, come nel caso dell'autore del topic...
Mentre tu non trovavi quello che ti piaceva... e giustamente ti sei rivolto altrove.... oltretutto non era la prima Corvette per te...
Personalmente alla prima Corvette la vedo dura aspettare mesi per importazione e pratiche...
Ho visto nel caso di un amico che attendeva le pratiche, ne stava uscendo pazzo...
Pure io che da due mesi ho la macchina a fare gli ultimi restauri ne soffro !!!!
Questo è un'altro dei motivi per cui alla prima corvette consiglierei il mercato europeo.
Quanto all'offrire due lire è la tendenza dell'italiano medio e non solo per le auto.
Se metti un'annucio vieni tempestato di gente che offre la metà del valore.
Probabilmente ho sbagliato a scrivere "qui sul forum" chiedo venia.
Anche sui tempi vanno fatte parecchie distinzioni, sempre tutto dipende dalla serietà di chi ti fa il lavoro.
Per la C3, io ho dato l'ok x l'acquisto il 9 luglio, e la stavo giurando qui il 2 settembre quindi vedi tu.
Poi nell'anno di utilizzo, c'è stato tutto il tempo x le pratiche ASI e l'immatricolazione
Z