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check gauges
buongiorno a tutti.
ieri sera dopo aver fatto una cinquantina di km mi si è accesa la spia CHECK GAUGES sul quadro comandi. la cosa strana è che accelerando si è spenta per poi tornando a riaccendersi in modo "sfarfallante". dando due colpi di acceleratore si è spenta e non si è più riaccesa.
arrivato a destinazione è rimasta ferma per qualche ora. una volta ripartito lo ha rifatto ed è andata via con le stesse modalità di prima.
stamattina sono andato in un altro posto, l'ho fermata per un paio di minuti e l'ho riavviata per spostarla di qualche metro. la spia non si è accesa ma ho notato una consistente perdita di olio sotto (circa un palmo di mano)
chi sa dirmi a cosa corrisponde questa spia? che problema segnala in sostanza?
è una L98 del 91
grazie a tutti
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se non ricordo male sulla mia segnalava la riserva
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Credo indichi un livello basso in generale, carburante, olio, liquido raffreddamento (?).
Se la perdita fosse olio allora avrebbe senso, metti la macchina sul ponte e verifica al più presto!
Ovviamente controlla anche il livello dell'olio....
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Ho verificato i vari livelli: a freddo olio, refrigerante e liquido cambio ok. A caldo avevo verificato l'olio e non era presente della fascia "range operativo". benzina c'è ancora mezzo pieno.
ma a caldo l'olio deve essere comunque nel range di livello?
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Io non conosco la versione 91 ma mi sembrerebbe che la spia indichi un allarme generico sulle spie . Guarda il voltmetro , per esperienza l'alternatore non è un granché….
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Citazione:
Originariamente Scritto da
motorettaspinta
Io non conosco la versione 91 ma mi sembrerebbe che la spia indichi un allarme generico sulle spie . Guarda il voltmetro , per esperienza l'alternatore non è un granché….
intendi verificare l'efficienza dell'alternatore?
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Guarda se segna un valore corretto , cioè tra 13A e 14A
Citazione:
Originariamente Scritto da
postasoda
intendi verificare l'efficienza dell'alternatore?
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V non A ...... da 13 V a 14.5 V ....... se ne indica 15-15.5 V sei a rischio
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Grazie a tutti per le risposte, ma in merito al l'olio motore qualcuno mi sa dire se a caldo deve essere comunque nel range della bacchetta di verifica?
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E' come per tutte le auto ! A caldo segna di più .
Comunque questa macchina è affetta per gli anni che ha anche dai " gremlins ", cioè da malfunzionamenti elettrici " misteriosi" dovuti spesso a problemi di massa
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Originariamente Scritto da
postasoda
Grazie a tutti per le risposte, ma in merito al l'olio motore qualcuno mi sa dire se a caldo deve essere comunque nel range della bacchetta di verifica?
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Originariamente Scritto da
micbarxjr
V non A ...... da 13 V a 14.5 V ....... se ne indica 15-15.5 V sei a rischio
Hai ragione !!! :)
Aggiungo che quando l'alternatore non carica , come nel mio caso, tutto si spegne ma se carica troppo ( oltre 15 V) si danneggia tutto l'impianto elettrico compresa la centralina… e sono guaii
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quando carica oltre i 15-15.5 si brucia il regolatore e non esce piu corrente .............
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Infatti non ci capisco molto di queste cose elettriche ! :D :D Sulla mia moto , che ha solo 5 anni ma si chiama Ducati il regolatore di corrente prima di fare kaputt mi ha bruciato tutte le lampadine.
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Originariamente Scritto da
micbarxjr
quando carica oltre i 15-15.5 si brucia il regolatore e non esce piu corrente .............
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ducati e made in italy .........
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Allegati: 4
aggiornamento: ho portato la macchina dal meccanico ed è saltato fuori che il sensore di pressione olio è scoppiato.
ora, prima di ordinarlo in america, qualcuno di voi ne ha uno da vendermi?
allego linkhttps://www.rockauto.com/catalog/mor...id=1428&jpid=1
altre domande: ma qualcuno mi dice come cavolo si staccano le spazzole dei tergi? sembrano un unico pezzo con le bacchette...
in più vorrei sapere se qualcuno conosce l'esatta procedura di regolazione del minimo per la mia che è un 91'
qui sul forum ho trovato solo quella fino all'89'
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ma avevi perdite d'olio? l'accensione era immediata o insistevi a farla partire a caldo?
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per togliere la spazzola ......fai ruotare la clip di plastica e sfili la spazzola dal perno su cui e infilata
non trovi la procedura per regolare il minimo perche non c e e si arrangia a fare tutto la centralina puoi giocare un po con la vite sul corpo farfallato e basta
hai il minimo altalenante oppure e alto e basta ?
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è solo alto sui 1200 giri. ho letto la procedura di laclac http://www.corvetteitalia.it/forum/s...ghlight=minimo
ma non so se dire al meccanico di fare la prima fase visto che(in teoria) la mia non ha la possibilità di regolare il TPS
per i tergi guarderò appena vado dal meccanico ma no ricordo di aver visto clip di plastica
nessun problema di accensione. partiva immediatamente sia a freddo che a caldo. le perdite erano molto abbondanti...fai conto una macchia grande quanto una mano in 30/40 secondi di motore avviato
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Per i tergi la mia che e' 92 li ha tutti di un pezzo. Puoi pero' trovare in commercio le spazzole di gomma da sostituire.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Force V8
Per i tergi la mia che e' 92 li ha tutti di un pezzo. Puoi pero' trovare in commercio le spazzole di gomma da sostituire.
L'ho già fatto ma siccome sono un po opache e arrugginite in qualche angolino volevo cambiarle
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Togli la gomma e le vernici, non c'è problema!
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Comunque trovi il ricambio sui vari siti dedicati.
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scusa ma non ho capito il problema a questo punto ....... io monto le spazzole della lampa da 4 euro che trovo in ferramenta sotto casa ........ fa una foto dell ettacco del tergi e postala ..... sia mai che ti hanno cambiato l attacco .......
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Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
scusa ma non ho capito il problema a questo punto ....... io monto le spazzole della lampa da 4 euro che trovo in ferramenta sotto casa ........ fa una foto dell ettacco del tergi e postala ..... sia mai che ti hanno cambiato l attacco .......
Ok, quando la ritiro fotografo e posto. Adesso è sul ponte dal meccanico:piango::pi ango:
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ma nessuno sa come si regola il minimo quindi? agendo solo sulla vitina al centro del corpo farfallato?
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teoricamente il minimo non lo devi regolare ma se serve usi la vite che c e sul corpo farfallato a lato guida in alto ....... non so quali viti intendi al centro del corpo farfallato ...... quindi metterai una foto anche di questo .....
il minimo puo essere alto per vari motivi tipo infiltrazioni d aria da qualche guarnizione malmessa / vecchia / crepata
un motore che lavora "freddo" perche hanno cambiato valvole termostatiche o chip della centralina
altri motivi
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i 1200 giri che dici tu sono di strumento dell auto o sono rilevati con la stroboscopica ?
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Originariamente Scritto da
micbarxjr
i 1200 giri che dici tu sono di strumento dell auto o sono rilevati con la stroboscopica ?
Intendevo dire la vite lato guida a cui ti riferisci tu. 1200 sul contagiri dell'auto
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sulla 90 il contagiri e sballato da paura quindi prova a verificare con la stroboscopica o strumento esterno
se il motore e effettivamente a 1200 quando sei allo stop o al semaforo devi premere parecchio sul pedale del freno per tenerla ferma
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Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
sulla 90 il contagiri e sballato da paura quindi prova a verificare con la stroboscopica o strumento esterno
se il motore e effettivamente a 1200 quando sei allo stop o al semaforo devi premere parecchio sul pedale del freno per tenerla ferma
no, una pressione normale. ma anche le vostre quando lasci il freno cominciano ad andare?
oggi sono stato dal meccanico a portargli il sensore per la sostituzione. gli ho anche detto di verificarmi i giri con l'apparecchio apposta
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si e normale che appena molli il freno comincino a spostarsi piano
il minimo rilevato dal meccanico quanto e ?
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Non so perché non ha ancora montato il sensore quindi non può metterla in moto. Appena so qualcosa aggiorno
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