Ho la mia C6 immatricolata nel 2006 in Italia ma costruita nel 2005. Come faccio ad avere l'attestato di costruzione? (dubito che all'ag. delle entrate basti il numero di telaio).
Visualizzazione Stampabile
Ho la mia C6 immatricolata nel 2006 in Italia ma costruita nel 2005. Come faccio ad avere l'attestato di costruzione? (dubito che all'ag. delle entrate basti il numero di telaio).
Viceversa è l'unico dato certo...... il VIN !
dovresti avere un etichetta sulla portiera/lato guidatore dove è certificata la costruzione.
Basta quello o in alternativa schermata sito gm data da Cavauto.
L'etichetta non conta, solo il VIN e quello punzonato non quello sul vetro.
Che poi è quello che cercano alle revisioni.
A me interessa più per la questione superbollo. Quest'anno pagherei 650 invece di 1300. Sicuramente riceverò la raccomandata da equitalia perché per loro dovrei pagare 1300. Quindi già mi informavo per la risposta da dargli
Il VIN è l'unico dato che ha validità legale....... visto che ogni altra dichiarazione anche ufficiale di GM farebbe comunque riferimento al VIN per individuare la macchina.
A mio avviso devi pagare la tassa ridotta...... e nel caso ti scrivano chiedendoti l'integrazione fai un' autotutela citando il VIN.
E' successo anche a me..... Equimerda mi ha mandato una cartella ed io ho presentato autotutela..... dopo 3 giorni (.TRE GIORNI.... non 6 mesi.....) mi è arrivata la lettera di scuse.
Ovviamente, come ben sappiamo, mandano cartelle a tutti ed hanno il mucchio di quelle che sanno perfettamente essere NON DOVUTE...... le autotutele relative a quelle di sto mucchio vengono evase immediatamente, perché tanto già lo sanno !
Ok grazie, farò così. :D
la tassa ridotta la paghi dal 2016 (1 gennaio dopo il 10anno di costruzione). Ripeto, puoi fare riferimento al VIN e all'etichetta dove se non ricordo male c'è scritto tutto sia vin che luogo di produzione che mese e anno....
Quest'anno a quei maledetti gliel'ho già dati. Mi preparavo per il prossimo anno. :soddisfatto:
Io per non saper ne leggere ne scrivere sono andato nel sito dell'ACI per il calcolo degli importi e questo è il risultato:
ACI Calcolo
del bollo online
https://online.aci.it/acinet/calcolo...LinguaScelta=i 1/2
ACI.it
Calcolo del bollo auto
L'importo da corrispondere è stato calcolato sulla base dei dati fiscali presenti nell'Archivio Unico Nazionale (SGATA).
Si avvisa inoltre che gli importi relativi alle sanzioni ed agli interessi di mora - secondo le disposizioni del Ministero delle Finanze - sono quelli calcolati alla data
odierna. Se il versamento verrà effettuato in un giorno successivo sarà opportuno ripetere il calcolo.
Informazioni sul veicolo
TARGA: --------------
Tipo veicolo: Autoveicoli
Tipo pagamento: Rinnovo di pagamento
Categoria: Autovetture
Residenza: VENETO (VE)
Data decorrenza: 01/05/2015
Data scadenza: 30/04/2016
Data immatricolazione: 14/07/2005
Scadenza bollo precedente: --
Importi
Euro
Tassa: 1.123,22
Sanzioni tassa: 0
Interessi tassa: 0
Arrotondamento: 0
Totale bollo: 1.123,22
All'importo sopra indicato vanno aggiunti i costi dell'operazione di versamento.
E' possibile che i dati di alcuni pagamenti già effettuati per il periodo in corso -anche se acquisiti- non siano stati ancora inseriti negli archivi. In questo caso, la
procedura effettua il calcolo (comprensivo di eventuali sanzioni e interessi) ma non esclude che il pagamento sia già stato correttamente effettuato.
ATTENZIONE! Il veicolo in questione è soggetto al pagamento dell'addizionale erariale (cd. "super bollo") non ricompresa nel suddetto importo, da calcolare come
di seguito riportato.
Tutte le autovetture e gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185 Kw (pari a 251 Cv), di età inferiore ai 20 anni, a
partire dal 1° Gennaio 2012 devono corrispondere un'addizionale erariale annuale della tassa automobilistica pari a:
- veicoli fino a 4 anni di età: 20 Euro per ogni Kw eccedente i 185
- veicoli tra i 5 e i 9 anni di età: 12 Euro per ogni Kw eccedente i 185
- veicoli tra i 10 e i 14 anni di età: 6 Euro per ogni Kw eccedente i 185
- veicoli tra i 15 e i 19 anni di età: 3 Euro per ogni Kw eccedente i 185
Gli anni di vetustà del veicolo si calcolano a decorrere dalla data di immatricolazione che, salvo prova contraria, si presume coincidente con l'anno di costruzione.
Per il 2012 e anni successivi, il "super bollo" deve essere versato alla data di scadenza del termine per il pagamento della tassa automobilistica di cui al DM n.
462/98.
ATTENZIONE! Il versamento del "bollo auto" e del "super bollo" non possono essere oggetto di un unico pagamento, in quanto:
- i due tributi vanno attribuiti a Enti impositori diversi: il primo alle Regioni/Province Autonome, il secondo all'Erario;
- il "super bollo" deve essere obbligatoriamente versato con il modello "F24 - elementi identificativi" (vedi codici tributo); quindi per lo stesso non è possibile
utilizzare i diversi canali alternativi ammessi per il pagamento del "bollo auto".
Importi "Super Bollo" (Addizionale erariale)
Veicolo con 10 anni di età Euro
Importo del Super Bollo 672,00
Ma io ho sempre pagato per l'anno di IMMATRICOLAZIONE cioè 04/2000 ...
Mentre il VIN riporta 1999 !
Che pollo !
dovevi pagare ridotto quest'anno per i 15anni...
eee.... lo sò .. adesso l'ho capito !!!! va bè .. a Gennaio pagherò il ridotto ... entrando sicuramente nella fascia del 15% ... da 15 a 20 !
la notizia buona è che tra 4 anni , quindi nel 2020 sarà già di interesse storico !!:soddisfatto: