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Corvette C3
salve stavo valutando di comprare una corvette C3, volevo saperne di piu' per non incappare in varie fregature, Cosa cambia e quante versioni ufficiali ESISTONO,quali le piu ambite e cosa bisogna guardare al momento dell'acquisto, io sarei intenzionato su una stingray del 1974
Ho provato un po a cercare in internet ma non riesco a trovare le risposte,
Grazie 1000 Roberto
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Nel 74 la C3 è un ibrido...... unico in qualche modo !
Ha il rear bumper plastico, ma diviso longitudinalmente in due pezzi (solo nel 74).
Per il resto è un' annata senza lode e senza infamia..... IMHO.
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cioè mi stai dicendo che è un annata da evitare??, che tu sappia è possibile che abbia 349 cv???
sto guardando questa
http://ww3.autoscout24.it/classified...331?asrc=st|as
grazie per la risposta
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Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stroker
Nel 74 la C3 è un ibrido...... unico in qualche modo !
Ha il rear bumper plastico, ma diviso longitudinalmente in due pezzi (solo nel 74).
Per il resto è un' annata senza lode e senza infamia..... IMHO.
Come senza lode e senza infamia??? E uno spettacolo!!!!! La più bella la più meravigliosa, la più veloce, la più spettacolare C3...prodotta nel 1974.
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mamma mia che spettacolo è stupenda complimenti davvero
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Citazione:
Originariamente Scritto da
pedroman
mamma mia che spettacolo è stupenda complimenti davvero
Grazie mille Roberto, è stata lunga sistemarla con cura ma ne è valsa la pena!! Auguri per la tua ricerca!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Dave1
Come senza lode e senza infamia??? E uno spettacolo!!!!! La più bella la più meravigliosa, la più veloce, la più spettacolare C3...prodotta nel 1974.
Ma dài, si sa che l'amore non coinvolge la testa !!! :soddisfatto:
Per il resto...... nel 74 c'erano 2 versioni di small-block (l48 da 195 hp e l82 da 250 Hp) più un 454 LS4 da 270 hp.
Quindi se ha 349 hp (se li ha......ripeto) qualcuno ha modificato il motore. Detto questo..... chiedi delucidazioni se ti interessa davvero.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Dave1
Grazie mille Roberto, è stata lunga sistemarla con cura ma ne è valsa la pena!! Auguri per la tua ricerca!
Comunque, scherzi a parte, la tua è veramente bella !!!!!!
Converrai che il fascino della 74 vale sulla convertibile........ la coupè perde molto.
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L'annuncio recita anche: motore originale....
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Il che mi pare poco compatibile con altre affermazioni......
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Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stroker
Ma dài, si sa che l'amore non coinvolge la testa !!! :soddisfatto:
Per il resto...... nel 74 c'erano 2 versioni di small-block (l48 da 195 hp e l82 da 250 Hp) più un 454 LS4 da 270 hp.
Quindi se ha 349 hp (se li ha......ripeto) qualcuno ha modificato il motore. Detto questo..... chiedi delucidazioni se ti interessa davvero.
grazie 1000 stroker sei un genio,
sabato vado a vederla , ovviamente dal libretto controllero' il modello di motore che dovrebbe montare secondo quelli che hai citato tu,
ma come faccio a sapere se il motore è lo stesso che c'è sotto al cofano??,
ci sono dei particolari di riconoscimento fra i vari motori ( L48 , L82 , 454 LS)???
e se avessero sostituito il motore come mi accorgo che è un 350 cv?
da quello che ho sentito la persona non ne mastica molto di corvette , e mi ha riferito quello che gli avevano riferito a suo tempo
Scusami di tutte queste domande, ma non voglio comprare un auto pasticciata.
P.S. possibile che ruote classiche la quoti cosi tanto?????Allegato 13449
Grazie Roberto
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Se vai a vederla cerca il codice sul motore poi lo posti qui sul forum (assieme al VIN dell'auto) e gli esperti (più di me) ti sapranno dire.
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Ruoteclassiche fino a poco tempo fa quotava le nostre auto con un valore pressoché nullo e poi,di punto in bianco... Ste quotazioni che non stanno ne in cielo ne in terra.
Per il resto... Come ti è stato detto,vai a vederla e posta qui il numero motore (testata lato pass fronte auto)e il vin.. E la corrispondenza presto si trova.
Intanto puoi fartiuna cultura leggendo qui.
http://www.corvsport.com/Corvette/C3..._1974_VIN.html
C'è quasi tutto ciò che devi sapere.
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Ruoteclassiche lavora per Equitalia........
Ti mettono una valutazione enorme, così giustificano gli accertamenti induttivi ed i vari redditometri !
Io sono per il lanciafiamme........ :arrabbiato:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Stroker
Comunque, scherzi a parte, la tua è veramente bella !!!!!!
Converrai che il fascino della 74 vale sulla convertibile........ la coupè perde molto.
Stroker sono d'accordo con te al 100%.
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Grazie veramente a tutti quanti, siete stati molto gentili veramente,
appena vado a vederla posto qui vin .
Grazie ancora Roberto
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RIcorda di fare la foto al numero di serie del motore anche..... oltre al VIN della vettura !
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Stroker
Ruoteclassiche lavora per Equitalia........
Ti mettono una valutazione enorme, così giustificano gli accertamenti induttivi ed i vari redditometri !
Touchè
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scusa non ho capito...è tanto per dire... o hai le prove che sia davvero così? perchè se fosse così srebbe una cosa davvero grossa e sarebbe interssante approfondire!
tra parentesi a mio parere queste quotazioni che vedo sono più che giuste (che poi spesso non rilfettano il mercato reale è un'altra storia) e in effetti come diceva qualcuno fino ad un tot di anni addietro le quotazioni per le americane erano così basse da risultare surreali anche solo considerando costi di importazione ma anche le 911 anni 60 fino a poco prima dell'euro ruoteclassiche, se non ricordo male, le quotava come se fossero modellini. oh e proprio per queste quotazioni non ho più comprato ruoteclassiche!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stroker
Ruoteclassiche lavora per Equitalia........
Ti mettono una valutazione enorme, così giustificano gli accertamenti induttivi ed i vari redditometri !
Io sono per il lanciafiamme........ :arrabbiato:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
king of the hill
scusa non ho capito...è tanto per dire... o hai le prove che sia davvero così? perchè se fosse così srebbe una cosa davvero grossa e sarebbe interssante approfondire!
tra parentesi a mio parere queste quotazioni che vedo sono più che giuste (che poi spesso non rilfettano il mercato reale è un'altra storia) e in effetti come diceva qualcuno fino ad un tot di anni addietro le quotazioni per le americane erano così basse da risultare surreali anche solo considerando costi di importazione ma anche le 911 anni 60 fino a poco prima dell'euro ruoteclassiche, se non ricordo male, le quotava come se fossero modellini. oh e proprio per queste quotazioni non ho più comprato ruoteclassiche!
Ovviamente non posso avere prove di questo..... e credo neanche sia possibile pensare di poterne trovare.
Questo, però, non mi può impedire di pensarlo !
Detto questo, guardiamo le quotazioni e compariamole con i prezzi ai quali le vetture vengono offerte (ho scritto "offerte" non "comprate".... per capirsi).
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Allora causa problemi sito sono riuscito solo stamattina ad entrarci.
Comunque non ho aspettato lo comprata :soddisfatto:
l'auto è stata importata 2 anni fa' dall'America
il proprietario è un po un animale perchè
all'auto non ha fatto niente a parte lavori di costrizione (es. sost. alternatore )
si presenta con il contagiri non funzionante gli han detto che è il cavo rotto,
1 piccolo buchino da 1 cm sedile driver
finestrini che fanno un po fatica a scendere e salire ( per intenderci oscillano dx e sx )
il freno a mano inchiodato non si blocca nella cremagliera (poteva spruzzare un po di svitol)
e sock absorber posteriori un po ballerini
verniciataura forse originale, infatti non è un gran che bella da vedere (mi son dimenticato di far la foto alla targhetta interno portiera)
motore sporco (credo non lo abbiano mai pulito dal 1974) colore arancione
gira molto bene non fa fumo e sopratutto non puzza , in piu c'è AC funzionante
nel Complesso piu' che accettabile per un auto di 40 anni.
anche se nella mia mente bacata so già che ci spenderò un botto per portarla a nuovo
da quel che ho capito leggendo in internet è matching number ultimi 4 numeri telaio coincidono con primi 4 numeri motore
e dovrebbe avere 195 cv (anche se non so il tipo di motore) sul libretto è segnato 147 Kw
che dire, sono contento aspetto giovedì per la consegna e poi invierò le foto.
ciao a tutti Roberto
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Aspettiamo di vedere il nuovo acquisto :) :)
Z
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Complimenti... Aspettiamo foto...
P.scome dici giustamente te è matching e io "J" nel vin sta a indicare il,motore che c'è sotto.. Ovvero L 48 da appunto 195 cv
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Complimenti per l'acquisto, anche tu da C4 hai "scalato" a C3.
Io dopo la C4 non ho ancora trovato la C3 giusta....mannaggia. ..
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allora stamattina firmato atto di vendita la c3 è mia:-)
prima di postare foto ecc ecc volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di uno strano problema.
con il pedale acceleratore schiacciato fino in fondo l'auto sta 10 secondi che non va e poi di colpo parte come un siluro non riesco proprio a capire, se dipende dal carburatore o dal cambio automatico.
qualcuno a mai avuto questo problema???
Grazie Roberto
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Monta il suo carbu originale? Ovvero un rochester quadrajet Max-MV?
Da quel che si capisce,il problema potrebbe essere li,più precisamente nelle farfalle secondarie superiori che si aprono tramite la depressione che crea il collettore di aspirazione sottostante.
Però ben 10 secondi di ritardo della risposta dalla richiesta di piena potenza mi sembrano tantini.
Ma quando dai la pestata precisamente che fa?
Si punta?
Borbotta?
Ha dei vuoti?
Scala la marcia?
Sii più preciso e dettagliato che magari tra tutti qui ti si può aiutare
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precisamente fa questo.
appena affondo l'acceleratore se non sono 10 secondi almeno 5/6 si sente il motore che sale un po di giri , ma non troppo(secondo la schiacciata dell'acceleratore ) aumenta un pochino la potenza , ma resta costante , poi dopo 5/6 secondi parte di colpo , per farvi un esempio è come se avessi la mia vecchia auto a carburatore doppio corpo che accelleravi fino a sentire il primo corpo con il pedale, e che se volevi piu potenza spingendo sull'acceleratore entrava il secondo corpo che dava piu spinta.
dovrebbe essere cosi invece rimane in una fase di leggera accelerazione non realistica, fino a quando di colpo parte come un siluro e cambia anche suono il motore , si sente che entra tutto in potenza
Spero di essermi spiegato , anche se capisco di non essere un mago a descrivere
per il carburatore domani smonto e vi faccio sapere la marca
Grazie Roberto
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Da ciò che sono riuscito a capire dalla tua descrizione,così su due piedi potrei pensare che il problema possa dipendere dal cambio.
Perché anche qualora tu avessi il carburatore.settato male,alla richiesta di piena potenza,il cambio dovrebbe scalare comunque immediatamente mentre mi sembra di capire che non lo fa. O meglio lo fa, ma con un ritardo esagerato.
Se dipendesse dal carburatore scalerebbe comunque subito e immediatamente avresti vuoti con conseguente e continue zuccate(carburazione magra) o fumate nere (grassa).
Una domanda... Ma a regime normale di marcia il cambio come si comporta? Cambia regolarmente? Scala altrettanto regolarmente durante le decelerazioni e le frenate?
P.s Il rochester non è MAX come avevo scritto ma M4 MV. È che il telefono spesso scrive ciò che vuole. Giusto per essere precisi
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no il cambio va benissimo. ho anche provato a scalare manualmente e accelerare è uguale fa sempre il solito scherzo.
credo che sia legato il fatto che non scali , perchè non sente andare su di giri il motore,
se puo' servire anche se non credo centri niente, il contagiri non funziona, il tipo che me la venduta ha detto che manca il cavo
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Allora... Io lancio li un ipotesi che magari si può rivelare totalmente errata...
Il discorso contagiri non è influente. Hai semplicemente rotta o mancante la corda che va da questo allo spinterogeno. Sarebbe interessante averlo funzionante per sapere più o,meno a che regime avvengono le cambiare ma,al di la di quello,è ininfluente che ci sia o meno.
Se dici che a normale andatura il cambio scala e mette le marce correttamente è da escludere il vacuum modulator che è quell'aggeggio che determina la cambiata a gas parzializzato. Prende il vuoto dal collettore di aspirazione tramite un tubo metallico che arriva all' estremità posteriore del cambio.
Qui sembra che non vada in kick down al,momento della pestata sul gas.
Se non erro la tua 74 monta un TH 400 (il nostro OVOSANTO che ha una 74 ne saprà più di me) che dovrebbe avere un kick down elettrico comandato da uno switch locato alla base del pedale del gas.
Prova a verificarne il corretto funzionamento e la corretta registrazione. Giusto per partire dalle cose semplici.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
slk boccio
Se non erro la tua 74 monta un TH 400 (il nostro OVOSANTO che ha una 74 ne saprà più di me) che dovrebbe avere un kick down elettrico comandato da uno switch locato alla base del pedale del gas.
Si confermo e la diagnosi che hai fatto è plausibile.
E' indispensabile cercare di capire se nel momento in cui l'auto parte a razzo effettivamente scala o no. Nel primo caso, cambio KO: il kickdown elettrico non è registrabile. Può essere un problema di solenoide o chissà cos'altro. Nel secondo caso si torna su un possibile problema ai secondari del carburo.
Pedroman, sei sicuro che scala quando porti la leva in 2°?
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Citazione:
Pedroman, sei sicuro che scala quando porti la leva in 2°?
Allora il cambio secondo me non centra niente, se vado tranquillo cambia perfettamente e scala senza nessun problema.
mi hanno insegnato a far per prove su tutte le marce manualmente per vedere se un automatico ha problemi.
ora ho fatto tutte le prove e funziona tutto le 3 marce entrano benissimo senza strappi.
ieri per vedere se era il cambio mentre ero in 3a a circa 120 all'ora ho messo volutamente manualmente la seconda ed ho accelerato , ma rimane sempre questa cosa che si sente il motore che non va su di giri per 5/6 secondi secondo me anche di piu ) e poi tutto un tratto parte di colpo, com se si sbloccasse qualcosa.)
comunque cerchero di guardare un po tutto fra sabato e domenica.
per ora ringrazio
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Il cambio può cambiare.bene in manuale ma non andare in kick down per qualche motivo. Nel tuo th 400 potrebbe essere appunto il pulsante o più probabilmente il solenoide all' interno del cambio stesso.
Se però pensi di escluderlo fai allora una semplice prova appena hai un attimo di tempo.
Se monti il rochester (gli altri non li conosco),una volta che hai il motore caldo (non per forza a bollore,solo in temperatura) spegni la macchina e togli il filtro.
Tieni aperte manualmente le due farfalle secondarie superiori. Esse dovrebbero fare un po di resistenza perché hanno una piccola molla di contrasto che le tiene chiuse. (molla che tra l' altro ha un effetto fondamentale sulla risposta dell' auto a pieno gas).
Con le farfalle aperte con in dito hai modo di vedere le farfalle secondarie inferiori che sono comandate dalle primarie tramite dei leverismi.
Dai manualmente tutto gas e guarda ste benedette secondarie se si aprono tutte,correttamente e soprattutto senza esitazioni o inceppamenti.
Ti dico di far questo a motore caldo,perché il carbu ha una sicurezza che non ti fa aprire le secondarie finché il motore non è caldo. Questo a tutela del,motore stesso
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faro come hai detto domani, poi una controllata al cambio da una persona veramente
speciale e super competente in materia di cambi automatici che mi aveva rifatto tutto il cambio della C4. sempre TH400 CON OVERDRIVE
Per ora Grazie
Roberto
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Ho appena sentito il vecchio proprietario , gli ho chiesto e mi ha assicurato al 100% che è un problema di carburatore, e che dopo un po che si usa il problema sparisce.
Meno male , allora domani farò la prova che mi ha detto Simone , e al limite una bella pulizia al carburatore non gli fà di certo male.
P.s. Ieri non trovato la leva degli abbaglianti , mi ha detto che è vicino al Freno c'è un interrutore da wschiacciare, è normale ???
Grazie a tutti e buon week end
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Fai la prova,cerca di visionare tutto ciò che puoi,ma non smontare il carbu senza un kit di revisione.
Se ti si rompe una guarnizione sei fermo.
Controlla il gioco che hanno gli alberi delle farfalle primarie e delle secondarie prendendoli con le dita alle estremità per,poi,muoverli in su e in giù e a destra e a sinistra.
Magari fai delle foto nel dettaglio e così si può vedere meglio..
P.s.,il,pulsante è sotto la moquette accanto al freno. È normalissimo, fino al 76 compreso è così,poi fu messo sulla colonna di sterzo
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L'interruttore è piazzato a sx del freno. Premi il piede dove lo appoggi normalmente e sentirai un bel click!
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allora ho cercato di oliare il più possibile il carburatore , ed è migliorata tantissimo.
l'auto va molto bene non ha perdite di olio, non mangia olio, e parte dopo mezzo giro di motore.
Unici problemi da sistemare un pò l'impianto elettrico (CI STO GIA ' LAVORANDO )
freno a mano che non funzionava, clima che non va',
altro problema perde un po d'olio da scatola sterzo
Per il resto ho perso LA SCRITTA STINGRAY DX perchè me la sono dimenticata appongiandola sul cofano
e ho riparato la marmitta che aveva un bel buco e se tiene non la cambio per ora .
settimana prossima iniziano i veri lavori
ora chiedo a voi
dove sono i fusibili su sta macchina???? non li ho trovati,
è normate il filtro aria con tappo così piccolo
è normale che 50 ero di benziana il serbatoio era pienissimo ( HO PERSO ANCHE UN SACCO DI BENZINA DALLO SFIATO usciva da dietro vicino la marmitta ) e non c'è stata tutta dentro e la spia segnava 1/4
QUANTI KM CON 1 PIENO AVELOCITA' CROCIERA???
grazie anticipate
Pedro
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Io non riesco ad aprire mezza foto...
Comunque...si prova perlomeno a rispondere alle domande.
Il carbu con tutta probabilità ha bis di una bella pulita e revisionata. Io lo farei... Ma con kit alla mano prima.
Che con 50€ sia pieno la vedo dura. Avevi già parecchia benzina ma hai il galleggiante che non dice il vero. O causa sporco o causa reostato del galleggiante stesso.
Può anche essere lo strumento ma è meno probabile.
Una c3 come la tua in ordine dovrebbe percorrere una media di 5.6/7 km litro sul combinato. Così dichiaravano all' epoca.
I fusibili si trovano al lato guida sotto il cruscotto.
Metti la testa alla pedaliera,guardi in su ed eccoli li.
Per il freno a mano... Mi auguro che sia solo la corda ma vedo più probabile ruggine e ossido di ogni tipo li ai trailing arm.
Tutto il sistema è di ferro vulgaris e quindi soggetto a corrosione.
In quarant'anni.. Fai te.. (chiaramente se non gli è mai stato fatto nulla in tempi recenti).
P.s.
Sarà il caso di spostare questa discussione nell' apposita sezione tecnica per c3? Giusto per ordine
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Mi sorge spontanea una domanda: come fanno le farfalle secondarie superiori a stare aperte da sole in una delle due foto?
Sono così libere?
Per la valvola servo sterzo ci sono dei kit di rebuilt da pochi $,se c'è solo una piccola perdita (quello che hai segnato è un tappo che chiude il dado di regolazione della valvola,se lo apri capisci da dove scende la goccia con una notte in garage).