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problemi a motore freddo
Salve. La mia Corvette C 3 del 1978 risulta avere un problema in accensione a motore freddo.
Una volta accesa non regge il minimo,i giri salgono e scendono e pur provando a tenere il motore a regime (tenendo accelerato a 1500 giri) la macchina ha come dei vuoti di potenza e l'erogazione aumenta,si interrompe poi riaumenta,poi diminuisce pur tenendo sempre la stessa pressione sul pedale dell'acceleratore.
Una volta riscaldato iol motore (dopo circa 5 minuti) la situazione migliora decisamente ma comunque se accelero con più decisione la vettura continua ad avere brevi interruzioni di gas.
In attesa di una gentile risposta...saluti a tutti
Massimo
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motore stock?
carburatore stock?
accensione stock?
dicci di piu'...cosi come la racconti ci sono almeno 2-3 variabili..
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Dalle poche info che ci dai si capisce che migliora scaldandosi, quindi:
1) sicuramente problemi di carburazione (ma se è peggioratacol tempo potrebbe rendersi necessaria anche una buona revisioneal carburatore)
2) forse anche l'anticipo avrà bisogno di qualche occhio di riguardo (le masse centrifughe col tempo prendono giochi non indifferenti)
Di dove sei ?
La macchina ha sempre avuto i problemi che denunci ?
Il problema nel 90% delle ipotesi è banale se si sà dove intevenire.... ma mancano informazioni.... :soddisfatto:
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Intanto.. Benvenuto tra noi :), poi come giustamente ti hanno chiesto, servono maggiori informazioni...
Z
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Salve Stroker,
grazie per il tuo interessamento e per la precisione nel sollevare le eventuali problematiche!
Io sono di Teramo,sapresti consigliarmi un meccanico di zona,e con zona intendo Abruzzo possibilmente,o Marche?
Ps quali ulteriori info potrebbero esserti utili per capire a fondo il problema?
La macchina non mi ha mai dato di questi problemi,la prima volta è stato circa 2 mesi fa,si è pensato ai cablaggi delle candele rovinati,ma pur avendoli sostituiti,dopo un primo bagliore di buon andamento la vettura ha ricominciato a dare il problema.Quasi peggio di prima.
Grazie mille!!!
Max
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a me sembra un problema di carburatore, il galleggiante puo' rimanere chiuso e darti questi sintomi, ma dipende sempre da che carburatore hai..originale o aftermarket...
senti odore di benzina? hai perdite di benzina sul lato passeggero, intorno alla zona ruota?
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Perdite di benzina e odore assolutamente no,solo in accensione a freddo caccia fuori dalle marmitte tantissimo liquido che macchia il garage quindi sicuramente non condensa ma benzina.
Sotto il filtro ci sono alcuni tubi tagliati altri tappati...ma tieni presente che l'ho comprata da quasi sei anni...è sempre stata così e non ha mai dato di questi problemi.
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benzina dagli scarichi?
no..non credo proprio...e' condensa mista a gas di scarico neri perche' gira grassa...
se fai una foto del motore, magari senza filtro aria..e' molto meglio...
magari hai solo il choke bloccato..
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Citazione:
Originariamente Scritto da
jimmyshine
benzina dagli scarichi?
no..non credo proprio...e' condensa mista a gas di scarico neri perche' gira grassa...
se fai una foto del motore, magari senza filtro aria..e' molto meglio...
magari hai solo il choke bloccato..
Anch'io leggendo la discussione ho pensato al choke.
L' anno scorso,dopo aver revisionato tutto il mio rochester(compreso "imbronzinamento"deg li alberi delle farfalle) la vette sputava fumo nero,borbottava di brutto ecc ecc..
Andai da Stroker che gentilmente mi trovò immediatamente il problema spiegandomi che avevo sbagliato,durante il rimontaggio, la registrazione della valvola dell' aria.
Adesso ho il polmoncino del vacuum break andato e,se voglio evitare fumo e borbottii, devo accendere la vette senza filtro e tenere col dito,un attimino aperta la farfalla dell' aria,finché la vette non entra leggermente in temperatura.
Anzi.. se qualcuno ne ha uno per il rochester M4MV... :-)
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DOvresti fare mente locale e cercare di individuare eventuali "eventi" accaduti nel periodo che è neto il problema.... a volte non ci si pensa, ma poi salta fuori che, per esempio, avevi cambiato il filtro dell'aria e magari nel rimontare c'era stato qualche problemino!
COme dice Jimmy, togli il fitro ed il lid e fai una foto "bird view" del motore..... a volte aiuta!
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Allegati: 1
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Allegati: 1
Allegato 13350
Allegato 13351
Vi rimetto due foto del carburatore...foto scattate a motore acceso...grazie a tutti per l'interessamento,spe ro con queste mi aiuterete a centrare il problema...grazie!!!
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Sicuramente arriverà chi più pratico di me però...
Hai controllato intanto le cose più semplici?
Ovvero corretto serraggio dei quattro bulloni che tengono il carbu sull' intake?
Integrità di tutti i tubetti di gomma?
Quello stacco libero che hai dovrebbe andare ad aspirare i fumi del coperchio valvole lato guida. Se li hai messo un filtro (non si vede dalla foto) tappa lo stacco anche un pezzetto di tubo con dentro una vite.
Hai provato a controllare i giochi degli alberi delle farfalle?
Basta prenderli alle estremità e muoverli verticalmente per vedere se hanno gioco e se si quanto...
Ma la valvola dell' aria l' hai sempre avuta piegata così?
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Per passi.......
Vedo che hai l' EGR ancora montata...... se non lo hai già fatto, stacca il tubicino che la pilota e tappalo con una vitina.
Poi, come dice slk, perchè la farfalla dell'aria (choke) è piegata agli angoli ? Te la ha piegata qualche fenomeno oppure la hai trovata così ?
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Da non molto esperto mi sembra che fino ad adesso ti ha funzionato per la teoria che "una serie di cose sbagliate potrebbero dare un risultato caotico ma positivo".
Scherzi a parte penso valga la pena la visita di chi sa cosa ogni pezzo sta li a fare!
Smontando e ripulendo un quadra che non uso qualche idea me la sono fatta e credimi che tutto deve essere in ordine perché funzioni a dovere!
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Ho trovato un bravo meccanico che, dopo aver tolto il coperchio delle punterie, ha notato che una valvola e' bloccata, forse perche' ci sono delle cammes consumate.
Per cui dovra' aprire il motore.............. io non sono esperto di meccanica, ne' so a chi rivolgermi per i pezzi di ricambio.
Sapete darmi l'indirizzo di un centro ricambi in Italia per la mia Corvette c3 del 78?
O l'unica e' richiedere i pezzi a Eckler's in America ?ma credo che eckler's non si occupi di ricambi per il motore.
In attesa di un vostro cordiale aiuto vi ringrazio tutti!
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Aspetta...... ma sentivi forte rumore di battiti (ticchettii) provenire dal motore ??
Se la camme è consumata la punteria idraulica non recuperà più il gioco e batte sonoramente..... io sono sempre molto diffidente di quelli che "aprono un robo e casualmente trovano il danno"..... abbiate pazienza !
Nella tua descrizione del problema hai parlato di vuoti di erogazione seguiti da fasi di normale funzionamento.
Un motore con la camme consumata non va MAI...... mica a volte sì ed a volte no !!
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Dovendo il mio meccanico smontare l'albero a cammes della mia Corvette c3
chiedo
come fare per avere lo schema dello spaccato motore .
Grazie
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spaccato motore? schema?
....vuoi un consiglio? portati via la macchina immediatamente.
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Sul serio...... non mi pare che tu sia in mani adeguate..... se non sa da che parte rifarsi !
Per ulteriore sicurezza.....provi a chiedergli com farà a registrare le punterie ??
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Forse chiedeva lo schema di un motore spaccato...scusa il sarcasmo mi unisco al consiglio di chiedere a qualcuno del settore che forse risparmi soldi e tempo.