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kit carburetore
Buongiorno a tutti, mi presento Sono Gianni alias Piccione. Ho una splendida corvette c3 del 75 convertibile di colore giallo. Vorrei chiedere a voi tutti consiglio per dare un po' più di brio al motore. Visto che monto un vecchio holley, vorrei sostituire carburatore e collettore con un kit performance. Mi date consigli? Che ne pensate del kit performer della edelbrock con carburatore 600? Grazie a tutti anticipatamente. Aggiungo foto della situazione attuale. Grazie
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Ciao Piccione !
Dalla foto pare tu abbia un collettore Edelbrock Torquer con un carburatore Holley che ragionevolmente sarà un 650 CFM circa.
Se monti il Kit Edelbrock Performer...... cambia poco, a meno che noncambi anche teste e camme !
Di dove sei ??
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Ciao Top-Flight, grazie per la gentile risposta, sono di Avezzano (Aq). Un meccanico che conosco 2000 Motors di Nichelino (TO) specializzato in auto Americane, mi ha detto che con quel kit dovrei migliorare le prestazioni in quanto il mio carburatore è molto vecchio. Cambiare teste e camme è costoso? Piccione
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Ciao, come ti ha già detto Stroker, una modifica del genere non dovrebbe portarti incrementi di potenza, ma nel caso il tuo carburatore sia messo maluccio, una migliore resa in termini di funzionamento.
Cambiare teste e camme, vuol dire che a quel punto fai aprire il motore, così vedi come sta il resto dei componenti. Sui prezzi è impossibile dirti quanto può costare, dipende da troppi fattori, quali marche, modelli delle nuove parti.
Comunque, sappi che in molti hanno montato un bel Edelbrok 600 al posto del carburatore di serie pensando di montare chissà quale incredibile cosa, per poi scoprire che in realtà era più "piccolo" del quadrajet originale :P
Z
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Ciao, come ti ha già detto Stroker, una modifica del genere non dovrebbe portarti incrementi di potenza, ma nel caso il tuo carburatore sia messo maluccio, una migliore resa in termini di funzionamento.
Cambiare teste e camme, vuol dire che a quel punto fai aprire il motore, così vedi come sta il resto dei componenti. Sui prezzi è impossibile dirti quanto può costare, dipende da troppi fattori, quali marche, modelli delle nuove parti.
Comunque, sappi che in molti hanno montato un bel Edelbrok 600 al posto del carburatore di serie pensando di montare chissà quale incredibile cosa, per poi scoprire che in realtà era più "piccolo" del quadrajet originale :P
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Grazie Stroker (scusa prima ti ho chiamato top-flight, non avevo visto bene il nome) e grazie Zorro per le gentili risposte. Quindi se volessi solo cambiare collettore e carburatore, cosa mi consigliereste? Grazie anticipate
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Se il tuo carburatore non ha particolari problemi, potresti prendere un kit per rigenerarsi, minima spesa, massima resa...
Prova a farlo vedere da un buon carburatorista (vecchia scuola), dalle tue parti c'è ne sarà qualcuno valido, e così ti dirà se revisionarlo o sostituirlo.
Purtroppo la 75 è in assoluto la Corvette più "fiacca" a causa dei problemi energetici di quegli anni, ma se in ordine sa comunque essere divertente :)
Z
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Grazie mille Zorro, il carburatorista vecchia scuola mi dice che il mio è un carburatore che ha più di 30 anni e che adesso ce ne sono di più moderni e performanti, lui mi ha consigliato appunto il kit edelbrock performer, ma io non so quale scegliere...
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Io ti consiglio di tenere quello che hai e fare una buona messa a punto del motore.
E' incredibile come cambiano "faccia" una volta carburati e regolato a modo l'anticipo....... sapessi quanti ne sistemo......!!!!!
Secondo me consigliare l'acquisto di parti senza aver neanche provato la macchina è poco serio......
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Grazie mille Stroker, dove posso trovare il kit di rigenerazione per quel carburatore?
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Su Summit.....o su Jegs...... tanto per citare i nomi più noti !
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Dico la mia e confermo quello che dice il saggio Stroker. Il carburatore che hai va bene, va semplicemente revisionato e tarato per bene. Visto che hai anche il collettore, paradossalmente le prestazioni potrebbero ache peggiorare rispetto alla tua configurazione revisionata e tarata con cura. Spesso la risposta non sta nel cambiare i pezzi. Magari più che l'aspirazione, potresti pensare a mettere dei collettori di scarico performati se hai ancora quelli originali in ghisa.
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Grazie Venom, mi sto convincendo a far fare solo una revisione all'aspirazione. Mi interessa il discorso collettori di scarico, si io ho ancora gli originali in ghisa, cosa mi consigli... Grazie mille
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Li cambi una volta per tutte....... e monti i classici Hooker Supercompetition.... ... verniciati, ceramizzati o inox...... dipende dal "borsellino" , la qualità è ottima sempre.
Dovrai modificare anche il resto dello scarico, sennò son soldi buttati !
Venom dice giusto, sti motori, quando sono stock, rispondono meglio ad un buon scarico che a cambiare collettore di aspirazione.
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Grazie mille Stroker, farò così inizierò dagli scarichi. Il resto del sistema di scarico l'ho già cambiato montando il kit magnaflow a due linee separate senza catalica e con le due marmitte terminali magnaflow appunto. Che cosa dovrei modificare ancora montando i collettori performanti di cui mi parli? Grazie mille per la tua pazienza e cortesia.
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Scusa Stroker, ho visto sul sito di Jags i collettori Hooker, ce ne sono tantissimi, puoi darmi un'idea su quelli più giusti, magari anche la sigla, "borsellino" a parte… Grazie ancora
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Se intendi lasciare il motore così come è (senza cambiare teste...o comunque entro i 300 Hp) vanno bene gli Hooker Supercompetition coi primari da 1-7/8" versione lunga (dovrai riadattare gli scarichi).
Scegli quelli per l'anno della tua C3 !
Se monti gli shorty guadagni pochissimo..... son troppo corti anche per accordarli in terza armonica !
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Buonasera ragazzi, tornando al discorso collettori di scarico per la mia corvette, cosa ne pensate di questi. Grazie mille per la risposta. Rinnovo la domanda in quanto non ho ricevuto nessuna risposta. Grazie