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Allegati: 1
Bassa tensione di carica
Novità di ieri. Come al solito prendo l'auto per andare al lavoro, e noto che i finestrini non si alzano e abbassano alla solita velocità. Lì per lì non ci faccio più di tanto caso.
Alla sera tornando a casa vedo che il problema è peggiorato, i finestrini non si alzano completamente e i fanali sembrano dei lumini.
Così oggi mi sono messo col tester e ad auto accesa la tensione sulla batteria sfiora appena i 12V, a fari accesi vado fra 11.5 e 11.75 ma se muovo i finestrini si abbassa ancora.
Allegato 12378
L'ammeter resta sempre sotto lo zero e oscilla verso il basso ad ogni azionamento elettrico in più...
In questo video le luci sono accese e si può notare che lo strumento rimane a circa -5, ma azionando un finestrino si va a -20:
https://www.youtube.com/watch?v=7UQD7EiXEjw
Prima di ieri l'ammeter non ha mai segnato negativo, al massimo si muoveva lievemente verso il + dopo aver messo in moto per tornare poi sullo 0 in una manciata di secondi. La batteria ha solo un paio di anni. Secondo voi che può essere successo?
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Ah dimenticavo. A motore spento e servizi spenti non c'è assorbimento di corrente quindi scarterei cortocircuiti.
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Alternatore !
Se a motore in moto non hai 13.5 Volt l'alternatore è morto o moribondo !!
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1° controlla la cinghia che non sia lenta e forse si sta pure per rompere
2° controlla il regolatore di corrente
dubito sia l'alternatore , anche se é possibile
per me é la cinghia lenta
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la cinghia mi sembra tesa qb e l'alternatore gira... Ho pensato anche al regolatore ma... dove si trova???!
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Prima di tutti questi doverosi test, io controllerei la batteria in che stato è.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
fabri
1° controlla la cinghia che non sia lenta e forse si sta pure per rompere
2° controlla il regolatore di corrente
dubito sia l'alternatore , anche se é possibile
per me é la cinghia lenta
una curiosità: come si controlla il regolatore?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
jimmyshine
Prima di tutti questi doverosi test, io controllerei la batteria in che stato è.
come scrivevo, la batteria ha 2 anni, forse meno. Stasera comunque provo ancora a scambiarla con un'altra ma il fatto che la tensione sia così bassa mi fa pensare che non dipenda da quello... Voglio dire, se hai la batteria ciucca, almeno 13V devi averli sull'impianto. A meno di non avere una cella in corto. Ma in quel caso nemmeno andrebbe in moto la macchina.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Stroker
Dentro l'alternatore !
Ecco perchè non lo trovavo! :divertito:
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Mi sa che è bene fare un po' di chiarezza "elettrica".....
1) Indipendentemente dala batteria, a motore in moto devi avere fra 13.6 e 14.4 Volt ai capi.
Anche se NON HAI la batteria la macchina funziona lo stesso perchè è l'alternatore che DEVE fornire TUTTA la corrente per far funzionare tutte le componenti elettriche della macchina.
La batteria serve solo come stabilizzatore e come "magazzino energetico" per l'avviamento e tutte le operazioni a motore spento.
2) L'alternatore (lo dice la parola) produce corrente alternata a frequenza variabile (in funzione degli RPM) ed anche a tensione variabile (ma molto poco variabile).
Ovvio che c'è bisogno di undispositivo all'interno di esso che possa rettificare l'alternata per trasformarla in continua.... e ci vuole anche un "regolatore" che si occupi di "regolare" la tensione risultante in uscita.
3) La cinghia è un robo che o c'è.... o non c'è.... o slitta e fa un baccano della madonna.
Quindi se col motore in moto hai circa 11.7 volt significa che la tua batteria è in ottima salute (11.7 di tensione in utilizzo non è male) ma il tuo alternatore è in pensione !
Puoi smontarlo, sbatterti per trovare i diodi (in genere si fottono loro).... e rimontarlo, oppure puoi cercarne uno funzionante anche se vecchio.
Per il resto son filosofie....
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Stroker
3) La cinghia è un robo che o c'è.... o non c'è.... o slitta e fa un baccano della madonna.
Per questa vale la stessa regola delle cinghie di distribuzione? Ovvero se la detensiono e la ritensiono cambiando l'alternatore, si rompe dopo poco?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stroker
Puoi smontarlo, sbatterti per trovare i diodi (in genere si fottono loro).... e rimontarlo, oppure puoi cercarne uno funzionante anche se vecchio.
eh vada per la seconda va.. Paolino dovrebbe averne uno in più...
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Macchè.... le cinghie dei servizi le puoi cambiare, togliere, farci l' hula-Hoop e poi rimontarle.... che non succede niente..... salvo che ti macchi la maglietta !! :soddisfatto:
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:soddisfatto::soddis fatto::soddisfatto:: soddisfatto::soddisf atto:
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non basta che ti sembri tesa e che giri, deve esserlo al punto giusto, tutte le volte che le mie erano lente non lo sembravano, prova e levati il dubbio
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Allegati: 2
Venerdì sera mi sono fatto dare da Paolino un alternatore di una transam e anche se ero rassegnato a fare la sostituzione ho rifatto tutte le prove del caso. Quindi:
batteria collegata al caricatore: OK
Stato cinghia: OK
Tensione cinghia: OK
Staccabatteria: OK
Ebbene inizio lo smontaggio e mi accorgo che uno dei 2 fili si muove un po' troppo. Tiro senza fare troppa forza ma niente. Dico cazzo non è possibile che si muova così, tiro ancora un po' e mi rimane in mano!
Allegato 12403
Eppure il maledetto sembrava integro e non solo, quello spinotto l'avevo già staccato per verificare che fosse connesso! In qualche modo nonostante fosse spezzato restava comunque incastrato nella carcassa plastica. infatti si presentava così:
Allegato 12402
Ho quindi tagliato via tutto, messo 2 faston nuovi e 14.4V di ricarica con ammeter a metà fra 0 e +40.
Problema risolto!
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Appunto..... l'alternatore non caricava perchè mancava l'eccitazione !!
(....e ora non cominciamo a metterci il Viagra dentro gli alternatori!!)
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ottimo, mi pareva impossibile che l'alternatore fosse andato su una macchina così recente !!! :linguaccia:
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:divertito::divertit o::divertito: