Ciao
per riempire il mio cooling recovery tank della mia c4 1995 lt1 che è a secco aggiungo distillata credo... Essendo a secco non rischio di mandare in circolo bolle d aria?
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Ciao
per riempire il mio cooling recovery tank della mia c4 1995 lt1 che è a secco aggiungo distillata credo... Essendo a secco non rischio di mandare in circolo bolle d aria?
Se è secco c'è sicuramente qualche perdita, controlla bene i manicotti ed i tappi del monoblocco, puoi aggiungere acqua distillata (però se è proprio vuota meglio miscelare con anticongelante) ma se è tanti anni che circola sempre lo stesso liquido ti consiglio di cambiarlo e di fare il lavaggio dell'impianto.
Se il liquido è molto vecchio comincia a corrodere.
Inoltre visto che c'è morchia sul fondo qualche consiglio per risciacquare??
A se è secco dici che c'è una perdita??
Non può essere che sia evaporata??
parlo comunque della vaschetta a dx in basso sotto il faro, non di quella sopra quella del liquido tergivetro
So quale è la vaschetta del radiatore, anche la mia andava spesso sotto livello.... ed ho scoperto che perdeva un tappo del monoblocco.
Ogni quanto tempo la controlli?
Intanto grazie l ho appena presa... Il liquido l'aveva da poco cambiato il proprietario precedente....io l ho presa il giorno 07/08 e ieri mi sono accorto che è sotto il livello... Ora non so da quanto tempo sia così....tenterei un risciacquo di quella in basso e un rabbocco intanto, anche per vedere auanto dura.... Per tappi del monoblocco cosa intendi?? Le guarnizioni delle teste??
Se lo aveva cambiato da poco è impossibile che ci sia dentro la "Melma", per me ti ha detto una balla.
Io comincerei a rabboccare a livello, poi lo tieni controllato spesso, se scende ancora c'è una perdita.
I tappi del monoblocco sono dei coperchietti inseriti nella parte esterna del blocco motore per chiudere i fori dei servizi che non vengono utilizzati.
Se scende ancora il livello la devi mettere sul ponte e controlli bene tutti i manicotti ed i tappi, e se trovi umidità sotto.
Ok grazie si il liquido e ancora bello blu e ho la fattura del tagliando del tipo che aveva cambiato il liquido uno o due anni circa Comunque farò come mi hai detto te...rabbocco e controllo...
Vorrei risciaquare però il fondo della vaschetta prima di aggiungere altro liquido appunto perché c'è questa tipo polvere secca.. Penso ruggine misto altro non vorrei mandarla in circolo... Come mi conviene fare per sciacquare secondo te?? Tolgo il tubo che arriva dalla vaschetta alta e uso l ingresso per far uscire l acqua sporca...
Per fare un bel lavoro devi proprio toglierla la vaschetta e lavarla bene, e ricordati di non andare mai dal meccanico che gli ha fatto il lavoro perché è un cane se non gli ha lavato l'impianto.
No tranquillo tanto l ho presa a Milano e io sono di trieste....
Comunque smontando la vaschetta sotto si verifica qualche perdita dall impianto pricipale
Che sono di trieste intendevo dire che tanto l auto avendola presa a Milano e impossibile che la porti dallo stesso meccanico...
Per lo smontaggio della vaschetta recupero intendevo dire se staccando i tubi che vi portano l acqua si può verificare uno perdita di liquido del radiatore... ?? Cioè la smonto.. Stacco i tubi esce liquido da qualche parte mentre facci il lavoro di risciacquo
Lo devi fare a macchina fredda e dopo aver smontato i manicotti ci spingi dentro un pezzo di straccio per tamponare, se non c'è pressione non spinge molto l'acqua.
:-) capito tutto..
pensi che si può aver rovinato qualcosa per essere andato in giro così?? Non riesco a capire bene il funzionamento di questo impianto... Cioè come fa a continuare a circolare l acqua se questo tratto del circuito e secco?? Forse è un serbatoio secondario??
Non si è rovinato niente, il serbatoio è una riserva di acqua e serve anche per il recupero del ricircolo.
Il controllo della temperatura lo hai sul cruscotto, se non è mai andato oltre i 110gradi è tutto ok.
Oltre i 110 mmmm non saprei devo controllare....speri amo di no
Tieni sotto controllo il manometro della temperatura.
Ok grazie ti faccio sapere
Non serve che mi fai sapere..... spero solo che risolvi.
Ciao.
Ciao il tappo del monoblocco e il bullone al centro della foto??
No, sono questi.....
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...tart=0&ndsp=15
Ah tutto altro :-) e un vero e proprio tappo
certo.... si chiamano "Freeze Plug".
Come ti ho già detto devi mettere sul ponte e controllare bene sotto.
Ma non ti si è mai accesa la spia del LOW COOLANT?
No perché dovrebbe?
@max ok
@ force v8
no come dicevo prima la vaschetta è a secco... Ma è la recovery non la high fill reservoir......io ieri ho guardato bene e l'unico tubo che porta liquido a questa vaschetta parte dal collo della high fill reservoir, appena sotto il tappo... Ne deduco che il liquido esca dall'alto e vada in quella in basso solo in caso di ebollizione con consegente aumento del volume della vaschetta principale...
Poi per quanto riguarda i due livelli che ci sono sull astina del tappo forse servono per controllare il livello si a caldo che a freddo senza aprire la vaschetta principale......che non si puo fare ovviamente a caldo....per questo bisogna fare il livello anche a freddo......mi sembra di aver capito che funzioni cosi correggetemi se sbaglio
ciao chris
Si, infatti la vaschetta si riempie solo quando la pressione aumenta troppo nel circuito e tramite il tubo che hai individuato finisce nella stessa. Probabilmente è spaccata se la trovi sempre vuota..
Ti consiglio di riempirla fino al punto indicato e vedere cosa accade.
Se la vaschetta fosse rotta troverebbe un sacco di acqua per terra anche a macchina fredda, secondo me la perdita avviene quando l'acqua sale di temperatura e nell'impianto aumenta la pressione, sarà qualche manicotto o qualche tappo del monoblocco.
Ho controllato bene, hai ragione..... anche se questa cosa non è proprio corretta (secondo me). :confused:
un attimo ........ son stato via 3 giorni e non ho seguito bene ........
dovresti avere 2 vaschette dell acqua al lato passeggero
1)vicino al cristallo a lato della chiusura del cofano in plastica nera
2)dentro al passaruota ...... davanti alla ruota anteriore lato passeggero in plastica bianca
se ti va sotto livello quella vicino al cristallo si accende la spia rossa sul cruscotto e lavora come "scorta di emergenza" quella davanti alla ruota anteriore
se smonti la vaschetta nera vicino al cristallo esce liquido ...... circa 2 litri cioe il contenuto della vaschetta piu parte del liquido del radiatore interno dell abitacolo piu qualcosina dall intake
se smonti la vaschetta davanti alla ruota anteriore (quella bianca) esce solo il contenuto della vaschetta
tu di che vaschetta stai parlando ???
puoi postare 1 foto ???
se hai dubbi o problemi chiama pure il 3339679053 risponde Michele