Visualizzazione Stampabile
-
Problema freni C4 85
Ciao a tutti amici. Al solito mi faccio vivo quando ho bisogno di voi, e di solito al momento di riavviare la "stagione". Quest'anno ho aspettato un po' di più perché dovevo fare la revisione e non trovavo mai il tempo... Questa mattina finalmente la ho fatta... con una sorpresa però.
Partito da casa ho notato che alla prima frenata ogni tanto "andava lunga"... ma la seconda pompata era buona. "Aria..." ho pensato. Dopo 15 minuti sono arrivato al posto della revisione, e già spesso dovevo ricorrere alla seconda pompata per frenare. Ho detto che avevo "un po' d'aria nei freni... la farò controllare" e mi hanno passato la revisione, ma tornando a casa praticamente frenavo con il freno a mano (che già di suo non frena...). Il pedale scende a fondo e anche si accende la spia del freno, la stessa del freno a mano. Pompando più volte (4 o 5) si sente un po' di resistenza e la spia si spegne per qualche istante, o lampeggia... per riaccendersi fissa subito dopo.
Ho cercato un po' nei post passati e in particolare ho visto un post del 2011 ("C4 1988: non frena più..."). Sicuramente devo anche cambiare l'olio, ma non credo il problema sia quello... o pompa o servofreno direi.
Il sintomo:
1. Il pedale va a fondo ormai senza effetti, anche a macchina raffreddata (diciamo tiepida... proverò a macchina freddissima stasera o domattina)
2. Quando premo il pedale a fondo, sento un soffietto vicino al pedale del freno, un po' come quando un gatto tossisce per intenderci... non so cosa ci sia lì vicino, magari provo a liberare la zona e guardarci... Questo avviene solo a macchina accesa e una sola volta a macchina spenta, poi il soffietto non c'è più finché riaccendo il motore.
3. Anche a motore spento il pedale va a fondo senza effetti.
3. Spia del freno ormai permanentemente accesa (ha iniziato ad accendersi solo dopo la revisione)
Vi elenco di seguito alcuni test che ho fatto...
1. Non perde olio (le due vaschette sono piene, nessuna traccia di olio in giro)
2. I tubicini dei freni stanno bene
3. Se tolgo il tubo del vuoto dal servofreno sento un bel risucchio
4. Non ci sono differenze con o senza tubo del vuoto attaccato al servofreno
5. Se apro i tappi delle 2 vaschette della pompa e faccio premere il freno, la prima vaschetta (verso il parabrezza) resta tranquilla mentre nella seconda il liquido si agita/sobbolle fino quasi ad uscire un po'
Non so esattamente come funziona la pompa del freno per capire il significato del test 5 (ora cerco di documentarmi) e mi devo ancora studiare il pdf del servofreno allegato alla discussione che ho citato, ma sospetto la pompa... considerate anche che credo che il liquido dei freni abbia almeno 10 anni, ma magari anche più... quindi verrà cambiato insieme all'operazione risolutiva. L'auto è stata ferma tutto l'inverno, anche se comunque ogni 1 o 2 mesi una passeggiatina la faceva...
Consigli?
Grazie!
Ascanio
-
Avevo il tuo stesso problema un mese fa. Ma nel mio caso era la pinza bloccata che mi faceva scaldare il liquido dei freni, anche da me si accendeva la spia, è frenava dopo la terza pompata, quarta pompata. Una volta revisionate le pinze è cambiato il liquido va alla grande.
-
Il soffio che senti vicino al pedale del freno deriva da una perdita sul servofreno - però non c'è solo lui nel tuo caso. Se il pedale va giù hai anche la pompa da sostituire. La spia brake ti indica una anomalia sul sistema frenante: funziona solo un circuito. le vaschette sono 2 perchè ogniuna si riferisce a un circuito.
Usa sempre olio dot 4 per non rovinare le guarnizioni della pompa abs.
Ti chiederai perchè tutto adesso ....
Le macchine ferme non ci possono stare
-
Se il livello dell' olio NON è sceso..... è evidentemente inutile andar a cercare perdite, sia nelle pinze che nella pompa.
A sto punto significa che la pompa è da revisionare..... in pratica il gommino sul pistone non fà più tenuta e non spinge l'olio verso le pinze quando schiacci il pedale.
Ma deviessere certo che il livello NON E' SCESO per poter escludere altri problemi.
A volte cala il livello senza evidenti perdite, con inze asciutte e tutto perfettamente secco. In questi casi la pompa perde da dietro e riempie il servofreno. Se però, come dici, non hai calo di livello succede quello che ti ho scritto sopra.
-
Se hai intenzione di comprare tutto nuovo ti consiglio di acquistare su ebay componenti come pompa freni e servofreno della ditta "cardone". Sono pezzi ricondizionati garantiti un anno. Li sto usando, vanno bene. Risparmi un bel pò. I pezzi nuovi comunque non sono più prodotti in USA ma in Cina....
Non ti conviene revisionare con il " fai da te" la pompa freni a mio parere
-
Grazie per i consigli!
Non credo che sia una pinza bloccata nel mio caso, anche da freddo il problema resta invariato.
Non credo neanche che sia difettoso il servofreno: il soffio che sento penso che sia dovuto al fatto che il pedale va fino in fondo e si apre totalmente la valvola del vuoto "lato pedale"...
Mi concentro sulla pompa, proverò a smontarla e, salvo palesi problemi di oring, seguirò il consiglio di motoretta di Cardone... anche io preferisco un ricambio usato "originale" di un nuovo "copiato". E finalmente cambierò il liquido dei freni!
Vediamo se riesco a smontare la pompa senza fare danni, i.e. sporcare e sporcarmi con il liquido corrosivo...
Vi terrò aggiornati!
Ascanio
-
Tieni a portata di mano un innaffiatoio di acqua.....il liquido dei freni è igroscopico..... e solubile all'acqua.
Quindi se imbratti qualcosa basta buttare un bel po' di acqua..... OKKIO alla vernice della carrozzeria !!!!
-
Allegati: 3
Eccoci, smontaggio pompa completato senza problemi né schizzi anomali di liquido. Ho estratto il pistoncino dalla pompa ma visivamente non ho riscontrato anomalie... e le due guarnizioni non sembrano assolutamente standard tipo o-ring... non credo di riuscire a portare avanti la revisione. Allego le immagini. Penso quindi che ordinerò la parte di ricambio da Crdone, salvo nuovi suggerimenti.
Grazie!
Ascanio
-
se premi e il pedale va a fondo a motre spento e macchina ferma .......... hai la pompa da cambiare come dice Stroker .......... il fischio che senti fa pensare anche al servofreno .............. ma cambia un pezzo alla volta !!!
-
La ditta Cardone offre diversi allestimenti : Kit di revisione, pompa senza serbatoi, pompa completa. Prendi la pompa completa .
-
Intanto controlla se internamente la pompa ha problemi..... ma non dovrebbe averne essendo di alluminio (quelle in ghisa si ossidano perchè nessuno cambia mai l'olio, e l'acqua assorbita fà il suo porco lavoro!).
Poi smonti i gommini dal pompante, vai ad un autoricambi e glieli chiedi nuovi..... senza dirgli di che macchina sono.
Lavi bene e rimonti tutto.
Alternativa, pompa nuova e amen!
-
-
Ma non è mai la stessa cosa.
Avevo una macchina inglese, uno Spitfire, ho cambiato diverse volte i gommini della pompa dei freni con un kit ma non ho mai avuto lo stesso risultato in termini di affidabilità di una pompa nuova
Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
vai di rebuilding !!!
-
Era in ghisa o in alluminio ?
-
Non mi ricordo, è passato più di un decennio..
A proposito dei freni , ho trovato un articolo su " american drive" che incoraggia l'uso del freno a mano.
Non usandolo si atrofizzano i freni posteriori.
Avevo già letto qualcosa da un'altra parte e l'ho scritto su un post.
Estrapolando dice :
" Rear brakes can be a nightmare, they were all subject to a recall in the 80s and an investigation by the NHTSA (...). the problem is with the auto-adjuster in the caliper, made worse in automatics by drivers using "park" instead of the handbrake (.....) always use the handbrake..
E' a pag 72 numero di agosto. L'articolo si riferisce al restauro delle camaro/firebird 82-92 che montano
un sistema simile alle C4
Dovete scusarmi ma non mi va di scrivere tutto l'articolo....
Citazione:
Stroker
Era in ghisa o in alluminio ?
-
Sì a non usarlo mai si grippa il sistema autoregolante del freno a mano.... ma non i "freni posteriori" .
Nel senso che se non usato il freno a mano smette di funzionare..... ma i freni a pedale non si accorgono di nulla.
-
e quella volta ogni morte di papa che vai ad usarlo ........ resta bloccato e fai un po di km porconando a piu non posso ............. quindi prendi l abitudine di usarlo spesso
-
Citazione:
Stroker
Sì a non usarlo mai si grippa il sistema autoregolante del freno a mano.... ma non i "freni posteriori" .
Nel senso che se non usato il freno a mano smette di funzionare..... ma i freni a pedale non si accorgono di nulla.
Il mio ci fa molto poco, ma come si ripristina il sistema autoregolante una volta grippato?
-
Vanno smontate le pinze e pulite bene ed ingrassate col grasso al rame degli scarichi.
-
se invece ti hanno abbandonato le guaine perche si sono rotte le guarnizioni di testa ed e entrato breciolo o sabbiolina ......... le butti e le prendi nuove .......... oppure le olii molto spesso ............
-
Citazione:
micbarxjr
se invece ti hanno abbandonato le guaine perche si sono rotte le guarnizioni di testa ed e entrato breciolo o sabbiolina ......... le butti e le prendi nuove .......... oppure le olii molto spesso ............
Il freno a mano funziona, ma frena poco soprattutto nei parcheggi in discesa, ossia tirato a tutto e' come se non mordesse abbastanza.
-
Questo in genere è sintomo delle guaine ossidate o con i liner inteflon rotti.
Quando tiri grande parte della forza che fai si perde nell'attrito del cavo dentro la guaina.... come dice Mic, guaine nuove !!
-
:soddisfatto:
dai dai che un po alla volta imparo ............
-
Allegati: 2
Missione compiuta!
Inizio settimana ho ricevuto la nuova pompa da Cardone. Grazie per il consiglio perché sono veramente fenomenali: spedizione precisa con un componente molto bello (difficile pensare che sia stato ricondizionato, se lo è stato), con tubetti per lo spurgo della pompa e adattatori. La pompa arriva con i suoi bravi tappini nel 4 buchetti. Inoltre, quasi commuovente, le istruzioni su come sostituirla in Inglese, Francese e Spagnolo. Peccato che lo ho viste quando avevo finito il lavoro.... Allego due immagini dove si vedono tutti i componenti e il confronto con la mia vecchia pompa.
Seguendo anche la guida sullo spurgo dei freni, ho iniziato spurgando la pompa su sé stessa. C'è voluto più di quanto pensassi per non vedere più bollicine... poi ho attaccato la linea dei freni e spurgato tutti e quattro i freni cambiando così tutto l'olio dei freni.
Avevo preso 2 l di olio ma ne è bastato 1 solo. Lo spurgo dei freni ha prodotto poche bollicine.
Il problema più grande che ho dovuto risolvere è stato quello di trovare un tubicino giusto per la valvola di spurgo. Pensavo andasse bene quello che ha mandato Cardone per lo spurgo della pompa invece la valvola è più grande (6mm se non sbaglio). Tutti gli altri tubicini che trovavo erano troppo grandi.
Alla fine dopo aver tribolato parecchio sono riuscito ad allargare un po' il tubicino "Cardone" e poi, mediante un improbabile taglietto, sono riuscito a calzarlo, non senza qualche sforzo.
Altro problema lo ho avuto su due valvole di spurgo che non volevano saperne si aprirsi: con la chiave aperta su rovinava la testa del dado esagonale... con Svitol, una buona chiave chiusa e forza ben dosata sono riuscito ad averne ragione!
Credo che senza imprevisti e avendo il gommino, si possa completare l'operazione in 2 ore. Io no ho impiegate più di 4 !!
Comunque missione compiuta, ora frena che è una meraviglia! Ho fatto un centinaio di km senza problemi. Grazie per i consigli!!
Se qualcuno avesse bisogno di una pompa dei freni originale da revisionare, la mia è a disposizione.