domenica 02/03/14 si terra a monza il track day
(il vecchio speedday) per auto americane,se qualcuno vuole partecipare anche solo come ritrovo per scambiare due chiacchere.........
http://www.monzanet.it/it/mensile/2014
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domenica 02/03/14 si terra a monza il track day
(il vecchio speedday) per auto americane,se qualcuno vuole partecipare anche solo come ritrovo per scambiare due chiacchere.........
http://www.monzanet.it/it/mensile/2014
Ciao maurizio…..a parte il tempo, danno pioggia, io,zao,elblanco dovremmo esserci….mi sono già' iscritto.
Iscritti per la mattina anche io e Ghigo, al 99% presente anche il Gladiatore!!:soddisf atto:
Se appena riesco... vedo di esserci
Z
mi iscrivo anche io tanto capisco che alla peggio si entra solo al paddock.Non sono mai stato, ma al paddock può entrare sia il conducente che il passeggero della stessa vettura gratis?
Anche in caso di acquisto del turno da 50euro, il turno è per auto (può guidare sia il passeggero che il guidatore) oppure solo uno dei due?
Se sei iscritto puoi entrare nel piazzale fronte paddock e lasciare lì la macchina. Se decidi di correre, entri tu con il passeggero e poi quando volete potete fermarvi ai box e cambiare. Appena arrivi sali al primo piano, fai la liberatoria, dici a quale turno vuoi partecipare, paghi e aspetti che si inizi ad entrare.
Il vantaggio di essere iscritto è anche quello che ti rimborsano il biglietto di entrata (5 euro), uno per macchina.
Grazie tutto chiaro. Visto che sei gia andato posso chiederti che velocitá raggiungi sul rettilineo?
Io ho su le invernali in teoria omologate fino a 240...
Io con i freni finiti di tachimetro 255 km/h, in quarta praticamente a limitatore, frenando 300 metri dalla variante...
complimenti per le foto anche se "minuscole" :diavoletto:
Per il prossimo compleanno ti regalo un telescopio...:lingua ccia::divertito::lin guaccia:
se vengo io ve doppio su 5 giri...ahhahahahahha hhahahhah
Guardate il Gladiatore com'e' carico, gia' gli sta' a salire l'adrenalina per il 23 di Vallelunga...promett e scintille, poi si gasa ancor di piu' quando sa' che a vederlo ci saranno qualche migliaio di persone..inoltre, la sua Zeta compare in tutte le locandine e i social-web che sponsorizzano il Festival of speed..s'invecchia,( come la sua Zeta), ma rimane sempre sul gradino piu' alto del podio!
Non riesco ad esserci...cmq appena ho tempo vi posto un video di monza cosi vedi come riprende di 3 - 4 e 5 e mi dici le tue impressioni visto che abbiamo gli stessi rapporti...non era giornata da tempi dato che la pista era umida e nel mio turno c'era parecchio traffico...uscivo sempre di terza in seconda non avevo trazione..
Monza trackday 2 Marzo 2014
http://www.youtube.com/watch?v=FhbhdkKoYt4&sns=em
http://www.youtube.com/watch?v=RNsKEBzxvJU&sns=em
In questi ultimi due la pista era un po' meno bagnata
http://www.youtube.com/watch?v=P8_r5_zvTT4&sns=em
http://www.youtube.com/watch?v=xsW9hTAxgBA&sns=emiposto links
Scusami Ing, lasciando da parte i commenti dei giri con pista umida, nei 2 ultimi video, non hai forzato molto, l'asfalto a quanto pare si era già' asciugato. Vabbe' che era la prima volta che ci giravi, pero' a vedere, sembra che hai passeggiato. Non hai mai aggredito le curve, la 1' variante la facevi addirittura di terza!? Anche la variante della Loggia e la Ascari ci passavi fumando la sigaretta, non so' che dirti..ti passo solo la 1' di Lesmo e la 2' di Lesmo un po' difficiline da interpretare e spalancare...pero' per il resto non hai mai forzato o messo in crisi l'assetto e i freni..solo qualche accelerata ogni tanto. Non dico che devi girare come il Mafredix..pero' qui sei rimandato caro Ing, anzi bocciato! Ahhahhah,,,scherzo ovviamente...
Vedi il video di VincenVega sempre a Monza, perché' se dici che la tua va' come una Zetona, allora devi ripassare la lezione.:soddisfatto :
Concordo non per niente ho un target di 15-20s in meno a giro la prossima volta.
Dalla prima variante in seconda?non avevo trazione....forse dovrei fare un video per far capire come scarica secca a terra i cv..chiedi a Luis che ha il cambio della z ed abbiamo fatto lo stesso CAM di recente...in seconda se butti giù tutto non sta dritta neanche la sua...pur avendo una seconda da 145km/h circa invece di 125.
Poi quando ho visto li la rx8 ferma in sabbia non ho voluto esagerare....purtrop po è il limite di andare come una z con marce più corte ed i 285...non si può pretendere più di tanto visto che già la z stock coi 325 e rapporti lunghi ha qualche problemino dii trazione..la pista era comunque ancora umida. Solo quelli del turno pomeridiano hanno girato in condizioni ottimali.
Ho appena ordinato dei falken fk453 nuovi, vediamo se migliora la situazione...
Quella di vincentvega non è stock....
Non sono d'accordo Ing. sul discorso rapporti..mi dispiace, ma quando dici che le nostre C6 sono sfavorite rispetto alle Zeta per via dei rapporti piu' corti, io la penso esattamente il contrario. Le zeta06 soffrono l'eccessiva lunghezza dei rapporti, cosiccome le nostre C6..io ormai mi fermo qua, ma ti dico onestamente che una bella coppia conica sotto la vorrei tanto..mettila un po' alla zeta una coppia conica, poi lo vedi come cambia, altro che rapporti corti, ma che state dicendo..la 3' della Z06 fa 200, la 2 145, le vorresti ancora allungare? per non parlare della 4 e 5...dai su...anche le piccole C6 sono imbrigliate, frenate dai rapportoni lunghi...non ci piove...hai mai provato Ingsteve una zeta con il cambio corto? provala, poi vedi come cambi opinione!
Quello sicuro ma saranno sempre un 30cv in più che non fanno male...almeno...poi dai io avevo le invernali e le pastiglie alla frutta...
Rapporti corti la Z 06?????
Con gomme originali e coppia conica originale ai 7000 del limitatore in prima raggiunge i 98,25, in 2° 146,82, in 3° 201,03, in 4° 261,33 in 5° 353,15, in 6° 522,67
La z 06 di Filippo con coppa conica 3,98 al posto dei 3,42 raggiungeva ai 7000 in prima i 86,15, in 2° 128,75, in 3° 176,28, in 4° 239,17, n 5° 321,57, in 6° 458,34 chi l'ha provata ha detto che era mostruosa rispetto all' originale, almeno la 5° la sfruttava tutta, come la zr1 che ha la stessa coppia conica della z 06 e ai 5950 giri di 6° raggiunge i 330 netti, mi sembra che raggiunga i 335 kmh ma non saprei a quanti giri, credo intorno ai 6000, il limitatore stok comunque è a 6500 non 7000 come la z06. Se la zr1 di manfredix con limitatore spostato a 7000 giri riuscisse a toccare i 7000 di 6° raggiungerebbe i 388,77 kmh con rapporti e gomme originali.
Grazie Pugnali per le delucidazioni..hai pensato tu a dare dei giusti numeri, anche perché in questi ultimi tempi Ingsteve ne sta' sparando di "numeri"i ;)))
Finalmente uno che la pensa come me...della Zeta di Filippo mi ricordo bene, una cosa mi sfugge, se era la 3,98 di coppia conica, o la 4,10 non so' se dico bene...perche' a mente mi sembra che la prima era più' corta degli 86km/h indicati da te...sono sicuro solo della 3 e 4 marcia quando la staccava a l'imitatore a 240...con queste due marcie era proprio devastante! Ho provato più' Z06, ma quella di Filippo con la coppia conica era qualcosa di micidiale! E questo lo dico perché allungando una 3 e 4 originale non entusiasma molto...la sua invece si..per curiosità',bisognere bbe interpellare il tedesco ora, per sapere come si sta' divertendo sulle autoban..
è un dato di fatto che la z06 da originale ha rapporti lunghissimi, ed effettivamente per sentirla spingere bene la coppia conica la vedo una buona modifica......però in questo modo la prima diventa praticamente inutilizzabile e la seconda difficile da gestire senza la gomma giusta e in temperatura, mentre i maggiori vantaggi li trovo in 3, 4 e 5
ho trovato i rapporti della z06 originale 3,42 zr1 originale 3,42 e della z06 con coppia conica 3,90
Stock ZR1 with 3.42 gears:
2.29=7.832
1.61=5.506
1.21=4.138
1.00=3.420
0.81=2.770
0.67=2.291
Stock Z06 with 3.42 gears:
2.66=9.097
1.78=6.088
1.30=4.446
1.00=3.420
0.74=2.531
0.50=1.710
Z06 with the transmission ratios I would like along with a 3.90 rear gear:
2.29=8.931
1.61=6.279
1.21=4.719
1.00=3.900
0.74=2.886
0.50=1.950
Azz me l'ero persa sta discussione :soddisfatto:
La mia spinge forte in tutte le marce, solo il 4a-5a fa scendere troppo i giri e mi fa imbestialire.. tra l'altro coi collettori originali questa cosa la notavo meno, probabilmente ha perso un po' di medi e guadagnato agli alti.
Ma sostituire la coppia conica è un lavoraccio? Sono in questi momenti che rimpiango la facilità di smanettamento delle moto.. un pignone da 20 euro e 4 madonne di montaggio e sei a posto :divertito:
In effetti Filippo aveva richiesto anche la 4,10, ma non so se abbia montato la 3,90, non 3,98 come ho erroneamente scritto o la 4,10, nel caso le velocità sarebbero state di 81,95 in 1°, 122,47 in 2°, 167,68 in 3°, 217,99 in 4°, 294,58 in 5°, 435,98 in 6°.
I rapporti al cambio della z1 per la z 06 in pista sarebbero ideali col limitatore a 7000 si farebbero in 1° 113,74, in 2° 161,78, in 3° 215,27, in 4° 260,47, in 5° 321,57, in 6° 388,77 che sarebbero le velocita che raggiunge manfrdix se ha gomme con rotolamento simile alle quelle della z06 di mt 2,128 anche se le originali della zr1 sviluppano mt 2,121 credo cambi poco.
Con copia conica corta comunque la z 06 diventa molto impegnativa da guidare anche con le michelin pilot sport cup e la frizione ha vita breve.
In effetti Filippo aveva richiesto anche la 4,10 oltre alla 3,90, non 3,98 come avevo erroneamente scritto, non so di preciso alla fine cosa abbia montato, nel caso della 4,10 le velocita sarebbero state in 1° 81,95, in 2° 122,47, in 3° 167,68, in 4° 217,99, in 5 294,58, in 6° 435,98
I rapporti al cambio ideali x la z06 sarebbero quelli della zr1 che col limatore a 7000 le velocità sarebbero in 1° 113,74, in 2° 161,78, in 3° 215,27, in 4° 260,47, in 5° 321,57, in 6° 388,77 che sono le velocità di manfredix.
La zetona con coppia conica corta comunque diventa impegnativa da guidare anche con i pilot sport cup e la frizione dura poco.
Sparando numeri??
Lo sapete leggere il prospetto sotto?
..GEAR......Mode..or ..Option
............Z06...St d_6-spd USA...Z51_6-spd...6-spd_Auto...4-spd_Auto
..1st.......2.66.... 2.66........2.97.... .....4.02........3.0 6
..2nd.......1.78.... 1.78........2.07.... .....2.36........1.6 3
..3rd.......1.30.... 1.30........1.43.... .....1.53........1.0 0
..4th.......1.00.... 1.00........1.00.... .....1.15........0.7 0
..5th.......0.74.... 0.74........0.71.... .....0.85
..6th.......0.50.... 0.50........0.57.... .....0.67
Reverse.....2.90.... 2.90........3.28.... .....3.06........2.2 9
Axle Ratio..3.42....3.42. .......3.42......... 2.56.....2.73(or_3.1 5)
La z06 di filippo ha fatto quello che in USA ha già fatto qualcuno.
Cambiando la coppia conica arriva ad avere i primi 3 rapporti circa come la c6 z51, infatti le velocità che dici delle marce sono simili alle mie.
Io ho rullato una coppia superiore alla z06 di 66kgm e monto i 285.
Va da se che 1 e 2 sono praticamente inutilizzabili e anche la 3 tira da bestia e devo stare attento a tenerla dritta. Io ho detto che sulla mia avrei preferito i rapporti più lunghi perche tanto per far fumare le gomme a che serve...e di sicuro non mi metto a spendere altri soldi per cerchi e pneumatici più larghi visto che ho 8 cerchi per le 4invernali. Aggiungo inoltre che ho contattato di recente CARENINI ma con il nuovo cambio di regole per i pneumatici per il momento è tutto fermo per le nuove omologazioni...quind i anche volendo per ora non si può.
Le z06 che ho provato non facevano questa impressione.
Ho ripetuto il post perché non appariva, invece dopo parecchio tempo sono apparsi tutti e due, succede anche a voi questo?
66 kgm di coppia una c 6?
Mi sembrano tanti, a quanti giri?
E la potenza max a quanti cv arriva?
4750...
Mi ha slittato il banco a 5700giri in 5marcia...dopo 1ora di prove abbiamo smesso...riproveremo poi con gomme nuove...mancano almeno all'appello 500giri per il picco del cam...491cv din a 5700. Benzina normale quindi non posso lamentarmi.
Considerando che il kit è dato per circa 530cv con 100ottani direi che piu o meno ci siamo...poi io ho collettori piu da coppia che da alti giri...i numeri poi son sempre relativi...il gtr che ha tentato di passarmi a monza da destra che si vede nel video non ce l'ha fatta mica...
non ho trovato nei video la parte del gtr che prova a passarti da destra (in che minuto è? di quale video?) ma ho visto quella del gtr grigio che ti passa da sinistra, ma sicuramente era modificato, questo a riprova che modificando il gtr si crea un missile......provato anche personalmente
Ma ragazzi,ancora che diamo retta ai numeri dichiarati dei kit? x Ingsteve:Credi ai 530cv dichiarati dal costruttore? Vabbe'..anche a me Vortech col V2 su Ls2 dice circa 600cv raggiunti, addirittura con collettori originali. Purtroppo finché non ci sbatti la testa uno non ci crede, ma la realtà è che ci prendono per il culo illudendoci con questi falsi numeri e valori. Non parliamo di 20/30 cv ma di 100cv in meno
[QUOTE=firefox;402360 n hto nei video la parte del gtr che prova a passarti da destra (in che minuto è? di quale video?) ma ho visto quella del gtr grigio che ti passa da sinistra, ma sicuramente era modificato, questo a riprova che modificando il gtr si crea un missile......provato anche personalmente[/QUOTE]
Quello che mi passa a sinistra mi ha aperto secco prima in parabolica dove andavo abbastanza piano...poi non è che mi ha dato piu di tanto comunque aveva qualcosa in piu...modifica? Stramodificato..e cmq almeno io lo vedevo che poi si fermava.
Nello stesso momento c'era un altro gtr che ha provato sulla destra ma ormai avevo aperto anche io e non mi ha passato....si vede bene subito dopo quando c'è l'inquadratura da fuori sul rettilineo...
Rocket ma coi valori che ho rullato non mi sembra ci sia da lamentarmi con la 95ottani.
La potenza massima della z è con 98-100ottani. Il libretto ti dice chiaramente che se usi la benzina normale puoi avere un calo delle prestazioni quindi...
Sulla mia metti la benzina 100ottani e dei collettori da 1-7/8 che son piu da alti giri e sei praticamente quasi ai valori del kit...10cv piu o meno secondo me stanno alla sensibilita del banco....io con 1-3/4 ho molta piu coppia in basso ed ai medi, i cv di picco non son tutto...avrei potuto mettere un cam piu spinto allora...
Il kit col compressore è dato per 550cv se non cambi la pompa benzina...ovviamente devi metterci la 100ottani...per fare una comparativa dovevi rullare la macchina stock comunque...
Probabilmente sono anche i collettori che non fanno raggiungere picchi di potenza più' alti.
Anch'io nella mia ho montato i collettori 1 3/4 anziché' quelli della Zeta. Sulla' Ls2 ho preferito questi con diametro minore, difatti in basso e ai medi ho tantissima coppia e spinta, molta più' della Zeta. Sicuramente potevo raggiungere una potenza più' elevata con quelli 1 7/8
Nella mia la pompa benzina e' stock, dice che non ce n'era bisogno di una con portata maggiore visto le pressioni in gioco.