Questa é la nuova Spark-Renault SRT_O1E ed è...elettrica!
http://www.motorsportblog.it/post/65...r-la-formula-e
Visualizzazione Stampabile
Questa é la nuova Spark-Renault SRT_O1E ed è...elettrica!
http://www.motorsportblog.it/post/65...r-la-formula-e
268 cv non sono bruscolini, e la coppia di un elettrico ancora meno.....
La cosa strana è che è elettrica,e di certo 268 cv e la poca coppia di un elettrico non potranno mai eguagliare le prestazioni di un classico,potente motore turbo a benzina.
Se proprio volevano fare un altra formula gli potevano mettere un potente motore a quattro cilindri turbo,oppure un motore V6 turbo.
Perche,come sopra,è meglio uno a benzina che uno elettrico!!!!!!!!!
bravo fra...io a 8 anni ( ne hai 8 giusto?) mica ero così preparato!!!!...anzi neanche ora lo sono!!!:divertito:
Ehhh ma ormai puoi dire 9 e mezzo :divertito: :divertito: Ciao grande
Ti insegno una cosa Fra (mica ti offendi.... in fondo ci ho 41 anni più di te.....)
Il motore elettrico ha una coppia enormemente superiore rispetto ad un motore a combustone interna..... non oca come pensi tu.
Il vero problema per le prestazioni sono le batterie, che, a meno di non accetare di fare un solo giro in pista, hanno peso rilevante.
Ma un limite vero alla diffusione delle auto elettriche (a parte le considerazioni ecologiche sul bilancio energetico della completa filiera di produzione) sta nel tempo di rifornimento!
Un motore da 268 Hp diciamo che per semplificare abbia 200kW.
200kW se li utilizzi al 100% (diciamo a velocità massima in autostrada in Germania) si può assumere che riducano l'autonomia del mezzo ad 1 ora (non poco....).
200kW per un ora fanno una capacità delle batterie pari a 200kW.
Se il rendimento generale del motore sta intorno al 90% per l'inverter ed al 90% per il motore (ipotesi mooooooolto ottimistica) si parla di efficienza totale di trasformazione intorno all' 81%.
200kW : 0.81 = 247 kW circa
Questa dovrebbe essere la capacità del pacco di batterie.
Dato poco rilevante ???
Immaginate di ricaricarle (ipotesi che si verifica inesorabilmente e presto) a casa nel vostro garage.
Che contratto avete a casa? Il classico 3kW EnEl ?
Mhmmmmmmmmm.........
247 / 3 = 82.3 ore di carica....... a patto di tenere spenta ogni altra utenza di casa per gli oltre 3 giorni necessari !!!!!!
Se è vero che le moderne batterie agli Ioni di Litio o di Ferro permettono correnti di carica altissime, pari alla capacità oraria delle batterie.
Ottimo!
Ottimo ?...... per caricare una batteria da 247 kW/h in un ora ci vogliono....
247 kW di potenza istantanea..... come una piccola industria !!!!
Ce lo avete un contratto da 247kW ?
E se ce lo avete, avrete il trifase a 380 no?
Benone..... per un consumo istantaneo di 247kW (247'000 Watts) a 380volt trifase servono:
247000/380/1.7172 = 378 Amperes circa
378 Amperes per portarli ci vogliono cavi da almeno 100mmq pari ad un diametro del singolo cavo di circa 18mm (isolante compreso).
Ma ce ne vogliono 4.... le 3 fasi più la terra, che fanno un cavo 4*100mmq
Un cavo simile può avere un diametro di 35mm e pesare 8-10kg al metro.
Che vuol dire tutta questa pappardella?
Vuol dire che l'auto elettrica è una cagata che ci vglono propinare come soluzione, promettendo grandi sviluppi nella tecnologia delle batterie.
Ma per piccole ed efficaci che siano le batterie del futuro, andranno sempre ricaricate !!!!!!
Il quadro del futuro?
Bhè..... batterie leggerissime agli ioni di sughero...
......capacità di stoccaggio di 10Kw a decimetro cubo....
......correnti di carica pari a 10 volte la corrente nominale (ricarica in 6 minuti)
......motori brushless ad iperconfuttori con potenze di 500Kw con avvolgimenti in canapa vaporizzata e magneti in polistirolo espanso molecolarizzato....
MA CHI CAZZO LE CARICA STE BATTERIE STRAPOTENTI DI STE MACCHINE STRALEGGERE E STRAVELOCI?
Ogniuno dovrà avere una contratto di utenza da i megawatt ?????
Ragà..... ci si sta igliando per il culo, date retta a me!
Stroker e della tesla roadster che hà veramente un'autonomia di oltre 340 km 0-100 in 3,7 sec x 201 kmh di vel max, ce l'hà un amico di un'iscritto al forum che però è parecchio che non lo leggo, l'hà provata rimanendone molto impressionato, pur non essendo uno di primo pelo visto ha avuto una viper e ora una c 4 compressata da 370 cv che ne pensi?
E della tesla model x che stà spopolando in California, aiutata dalla legislazione, ma con 540 km di autonomia?
Quindi adatta anche all'europa?
Vale il discorso di dui sopra...... nota la capacità delle batterie , noto il tempi REALE di carica che ti puoi aspettare!
Bada bene, conosco bene la Tesla e la ho provata in California 3 anni fa.... il problema non è la tecnologia delle batterie e della vettura in generale.
Il problema è che per caricare una macchina elettrica che va forte ed ha tanta autonomia..... o ci vuole una vita, o ci ha una centrale atomica!
Io credo che il discorso batterie si risolverà in modo simile al discorso carburante. Ovvero tu vai a fare rifornimento e ti cambiano le batterie con quelle già cariche.
Ovviamente tutto ciò a patto che si abbia una standardizzazione sulla forma e tipologia delle batterie.
Quindi se prima pagavi 80euro per un pieno di benzina, in futuro si pagheranno 200 euro per un cambio batterie che ti dura la metà del pieno di benzina :soddisfatto:
Hehehehe.... chi lo sa ?
beh in California ho già visto girare le Fiat 500 elettriche , le tesla sono molto diffuse
ma anche io penso che sia solo un fenomeno passeggero
nella fine degli anni 80 in California andavano di moda le diesel, poi dopo una decine di anni sono andate dimenticate da tutti
ho dimenticato di precisare,
le mercedes e bmw diesel non erano preferite per la guida i consumi ridotti e che so io......
erano di moda solo perchè erano le più care del listino per un pugno di dollari , credeteci o no questo era il vero e solo motivo
In California conta ciò che è COOL al momento.... nel primo decennio del 2000 tutti i cool avevano la Toyota Prius !
Mo agh vol dla gasolina mia dla coreint o dla nafta boia dla ma.. :censurato: Stiii in bulletta stà a cà :soddisfatto: :soddisfatto: :divertito: :divertito:
Mia moglie ha una bici elettrica che ha smesso di usare, perchè non ha un cavolo di autonomia ( e dopo bisogna pedalare ed è pesantissima!!) e ogni 6 mesi bisogna cambiare la batteria che costa 150 euro, alla faccia del risparmio.
Hihihi..... so teribbile!
Grazie per avermi dato quest'informazione e sono contento di parlare con delle persone che hanno già fatto delle esperienze.
P.S. Mi fanno mooooolto ridere le batterie agli ioni di sughero e canapa vaporizzata :divertito::divertit o::divertito::divert ito::divertito::dive rtito::divertito::di vertito::divertito:: divertito::divertito :
Io invece che sono in carrozzina hò comperato una ruota da 16 con motore elettrico incorporato a centro ruota da 500 watt, alla fine c'è un manubrio cicistico x sterzare, che và agganciata alla parte anteriore della carrozzina alzando le ruote anteriori quando la si usa, quindi le ruote che toccano terra sono 3, sganciarla e inserirla è un'attimo, pesa una decina di kg,hà 3 velocità, l'ultima fa raggiungere all' insieme del trabicolo, pesante con me come passeggero poco meno di 100 kg, una velocità max di 26 km, l'autonomia supera i 50 km su strada di collina, quindi con salite e discese, la batteria è al litio da 36 volt non ne conosco la capacità, le dimensioni comunque sono minime h 18 cm larga 12 cm profonda 9 cm pesante circa 3 kg.
Questo accrocchio mi ha salvato le spalle che come potrete immaginare sono molto stressate perche le adopero al posto delle gambe x spingere le ruote della carrozzina, montare quel motore a una bici le farebbe sicuramente raggiugere la velocità di 50kmh con la stessa autonomia
Ho letto su una rivista che la Michelin ha brevettato un sistema (che si chiama Active Wheel) in cui ci sono quattro ruote,tutte con dentro un motore elettrico e una sospensione integrata.
Questo sistema permette di costruire auto senza cofano,quindi più compatte.
Con questo sistema hanno fatto una versione dell'Opel Agila con questo sistema,ma per me non avrà un futuro perché il diametro di sterzata è maggiore rispetto a quella senza questo sistema.