per l ennesima volta serve aiuto
cerco potenza e coppia motrice ai bassi regimi
sotto ho messo le istruzioni per il montaggio della catena di distribuzione
ho evidenziato giusto in giallo per ottenere cio che cerco oppure no ???
grazie
Allegato 8318
Visualizzazione Stampabile
per l ennesima volta serve aiuto
cerco potenza e coppia motrice ai bassi regimi
sotto ho messo le istruzioni per il montaggio della catena di distribuzione
ho evidenziato giusto in giallo per ottenere cio che cerco oppure no ???
grazie
Allegato 8318
Anticipando, il motore è più pronto ai bassi regimi più veloce a salire di giri però poi rallenta la salita quindi perde agl'alti regimi, ritardando è meno pronto più lento a salire più fluido, costante e uguale fino alla fine, và più in sù come regime di resa. Cerco di con poche parole di spiegarmi semplicemente senza grafici difficili da interpretare :divertito: di solito dai punti prefissati meglio un lieve pelo di anticipo soprattutto con tanti cilindri perchè troppo anticipo è poi controproducente perchè la prima parte dello scoppio se troppo anticipata spinge all'indietro invece che in avanti :triste::arrabbiato:
Tutto corretto...... ma non sentirai mai la differenza!
sommando tante piccole cose spero di notare la differenza ......
grazie mille intanto !!! :soddisfatto:
Sai dove sta la bravura?
Nel fare sì che si tratti proprio di una somma !!!
In tanti comprano un sacco di roba, fanno tante cosa...... ma poi alla fine non è una somma !!!
Chi ha orecchie intenda (gli altri....... col Camper !)
allora ...... visto che mi dici che 4 gradi non li sento ........ idea !!!!!!!!!!!!!
la corona grande che va calettata sull albero a cammes ha 44 denti quindi 360 gradi diviso 44 fa circa 8.2 gradi !!!!
sia sbagliato dare direttamente 1 dente di disallineamento a tutto il sistema per anticipare l apertura di 8.2 gradi ???
secondo te comincio a sentire qualcosa o per andare sul pratico posso addirittura scalare 2 denti e provare con 16.4 gradi ?
sto vaneggiando ?
Penso che ad esasperare così profondamente la fase si perda in rendimento.. Inoltre non si rischia di far collidere le valvole col cielo del pistone?
Perdita di rendimento si, ma collisione con il pistone ritardando credo di no.
sposti la coppia motrice e la potenza
la camma che ho preso io e relativamente tranquilla (0.52-0.57 lift and 218-224 duration a 0.050")
una volta montato in macchina il motore e messo in moto il risultato e il seguente
fiacco fino a 2000 giri
simpatico fino a 2500
tosto sopra i 2500
oltre i 3500 non ci sono andato perche cercavo di fare i primi 1000 km di rodaggio (mi son fermato a 850)
vorrei abbassare il range di utilizzo di almeno 500 giro perche sarebbe l ideale per l utilizzo che faccio io della macchina
avere un motore da 450 cavalli a 7000 giri non mi interessa visto che arrivo raramente a 4000
per adesso un motore generoso fino a 2000 giri e che spinge come un forsennato da 2000 a 5000 giri sarebbe il mio sogno ..... poi se i gusti cambiano ........ si vedra
si e no ...... nel mio caso sicuramente no perche prima di chiudere definitivamente il motore metto la plastilina sul cielo del pistone , chiudo provvisoriamente il motore e poi lo faccio girare piano piano a mano
se punta si blocca subito e girando a mano non fai danni perche non sforzi
se non punta quando smonti tutto vedi quanto si e schiacciata la plastilina e ti rendi conto se sei in situazione di rischio o in tutta tranquillità
quando ho chiuso il 377 a rotazione completa tra cielo pistone e valvole mancavano ben 8/9 mm
Se lo anticipi troppo è vero che le valvole aprono prima e guadagni ma chiudono anche prima e li perdi !!!! L'aspirazione se chiude quando il pistone è ancora in tiro perdi aria e benzina che restano fuori dalla camera di scoppio poi di conseguenza lo scarico chiude prima quindi ti rimangono i fumi nella camera di scoppio quando il pistone ancora spinge fuori, sempre parlando con semplicità così ci capiamo bene !!!! Il meglio è montare tutto imbastito e fare delle misure con il comparatore per definire le varie posizioni e trovare la più giusta sincronizzazione per avere la massima resa, perchè il troppo non guadagna ma storpia come del resto anche il poco (anticipo ritardo) !!! Le fasature dei motori sono studiate prima e provate a banco poi, le tolleranze per poter migliorare sono molto strette non hai degli spazi di tanti gradi come suscritto:divertito:
Ciao
tieni presente che la camma che ho scelto puo essere montata su small block di svariate configurazioni
io lo sto provando su un L98 "gonfiato" e la stessa camma la danno con Gm per l' LT1 .........
voglio provare a settare la camma sul mio motore dentro la mia macchina per l uso che ne faccio io
mal che vada basta rismontare il motore dalla macchina per riposizionare la camma ........ :o