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Servosterzo...
Tronfio di gloria per aver riparato il Choke e abbasato un po' il minimo sono stato punito dalla mia bella...
L'infame parzialmente domata nel carburatore ha ritenuto opportuno comiciare una lenta ma inesorabile pisciatina di liquidi arancione immediatamente avanti la ruota anteriore destra, in prossimità dello spigolo iferiore del radiatore.
Da uno studio degli organi meccanici (e idraulici) in zona sono risalito al servosterzo, si tratta probabilmente del circuito dell'attuatore, anche perchè al controllo di rito ho trovato il la stecca del livello del liquido asciutta.
Nella speranza di travare con un rapido passaggio sul ponte origine e soluzione del problema arrivo al punto:
Liquido servosterzo:
- Quale?
- Rabbocco o sostituzione completa?
- in quest'ultimo caso come si fà?
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...anteriore destra????
Quindi lato passeggero, no, non può essere!
Il serbatoio della pompa idraulica stà a sinistra, ruota guida!
Controlla amico....mi sfugge il nome...., i tre tubi che escono, di cui due avvitati ed uno infilato, pulisci bene il tutto e controlla da dove esce, se rabbocchi, fallo con olio idraulico anche Dextron, ma prima fai la verifica!
Che non sia la pompa sotto????
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per quello che ne so io va bene il Dextron del cambio...
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confermo il dexron o olio per cambi AUTOMATICI, cmq fai come dice cowmiles, per vedere cosa perde liquido..... il rabbocco lo puoi fare se trovi qualche goccia ogni tanto, ma se piscia, c'è poco da fare, se non metterci le mani e aggiustare nel caso di cazzatina o cambiare nel caso di cazzatona :D
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Il rabbocco lo farei a riparazione ultimata... ovviamente...
In considerazione della posizione della perdita escludo la pompa e sospetto del circuito dell'attuatore (il pistone idtraulico che materialmente muove il braccio delle ruote) composto (il circuito) di tubi di gomma avezzi a perdite di questo genere... (a dire di una delle mie bibbie in tema C3)
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Agip dexron III va bene o il fatto che è italiano ne inficia la bontà?
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...si rimpiazza, se perde olio, ogni volta che sterzi, te lo spruzza ovunque!
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Ma scusa.... tutto quello di cui state parlando può solo essere dal lat SINISTRO (cioè guida) della macchina, non destro!
Se la perdita è nel lato passeggero..... okkio ai tubi di raffreddamento dell' olio del cambio automatico.... che passano da lì!
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Stanotte col favore delle tenebre la alzo e mi infilo sotto la macchina... vediamo che scopro... tenete le dita incociate perchè sia qualche lurido tubo di gomma saltato da qualche raccordo....
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Tanto per cambiare ha ragione Stroker...
si tratta dei raccordi di gomma dei tubi del circuito di raffreddamento del cambio ecco un po' di foto...
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...3_prop 008.jpg
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Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...3_prop 010.jpg
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Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...4_prop 011.jpg
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Ora, consigli?
non credo di avere difficoltà a reperire e cambiare i tubi però:
Da dove si rabbocca l'olio del cambio?
Devo fare qualche spurgo?
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...devi solamente cambiare la parte in gomma, con una normale tubatura anti olio!
Il rabbocco avviene dal tubo dell'asta per controllare il livello!
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Occhio al livello, segui le indicazioni sull'astina!
Poi meglio 100 grammi in meno nel cambio che 100 in più!
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ecco vallo a dire a quell'incompetente a cui ho fatto cambiare i liquidi... ha fatto pipì per un mese dal pan... e non ha nemmeno cambiato il filtro...
A questo punto questo w.e. faccio pure filtro e guarnizione del pan... sapete per caso quanto olio tiene il pan in litri?
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...stasera, ti avevo fatto anche una foto dei tubi per raffreddare l'olio del cambio, basta sostituire le due parti in gomma, 4 belle fascette nuove e basta.
Non ti evi chiedere quanto olio ci stà nel pan, tu, metti un bell'imbuto nel tubo, butti dentro l'olio e controlli man mano, dovrebbe anche girare il cambio, per vedere la quantità necessaria, quindi, accendi il motore, fai un giretto e poi ricontrolla il livello!
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...stauro_059.jpg
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grandissimo!
Grazie mille!
Domani mi accatto i tubi (cambio pure il verticale), l'olio ed ecco come passare un bel sabato mattina...
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Sembrano effettivamente i tubi in gomma..... verifica comunque anche i raccordi al radiatore!
Per il livello del cambio.... c'è una procedura semplice da seguire:
1) il rabbocco si fà dal tubo dell'asta
2) Verifica il livello SEMPRE A CALDO.... MA DAVVERO COL MOTORE ED IL CAMBIO CALDO!!!!
3) Il livello va verificato col motore acceso e dopo aver fatto passare il cambio in tutte le marce.... da fermo col freno pigiato, passi da "P" in "R" poi in "N" poi in "D" in "2" ed in "1" tenendo la posizione per un paio di seconti ogniuna.
Rimetti in "P" e verifica SUBITO il livello! (senza spegnere il motore)
Tutti i circuiti devono essere ragionevolmente pieni di olio... e l'olio ben caldo!
Mai, dico mai, eccedere col livello.... si rischia il "foaming" ed il traboccamento dallo sfiato (sempre che sia aperto e non intasato).
Buonlavoro!;)
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Stroker mi hai rubato le parole di bocca.
Infatti l'errore più consueto nel controllare l'olio del cambio automatico è quello di farlo a freddo con motore spento paragonandolo al controllo dell'olio motore, cioè vedere se tra il max e il min.
aggiungo che anche minime variazioni della temperatura dell'olio provocano variazioni del livello visto sull'asta.
Se al tatto l'olio sull'astina scotta (tipo da scottarsi un po lemanine....) aspettati anche qualche millimetro sopra il max del livelllo.
Se invece è caldo ma non bollente (non ti scotti le dita)un corretto livello è un po' sotto il max.
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Questi son consigli da guida indiana!!!!! Indispensabili nel selvaggio west dei lubrificanti...:D:D
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mi chiedevo....
nella sostituzione i tubi nuovi appena collegati non saranno pieni di olio ma di aria... e qualcosa di cui mi devo preoccupare?
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nessun problema per l'aria, si spurga da solo.
La temperatura dell'olio dovrebbe essere di 90°C circa...
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Allora,
ho effettuato le riparazioni del caso e sembra andare tutto ok... ovviamente non poteva andare tutto ok... ho scoperto che mi goccia il lower hose del radiatore, nulla di eccessivo, ma domani proverei ad allentare e calzare meglio ed a ristringere...