Io mi stavo chiedendo qual'è meglio tra i due cambi:manuale o automatico?
Grazie anticipatamente per le risposte.:ruota corvette:
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Io mi stavo chiedendo qual'è meglio tra i due cambi:manuale o automatico?
Grazie anticipatamente per le risposte.:ruota corvette:
Mi sa che una risposta univoca ed assoluta sia impossibile da dare......
ti posso solo dire che la prima C6 che abbiamo acquistato era Convertible ed Automatica
quella che abbiamo adaesso è Coupè ed è Manuale.
ps.:L'Automatico è più da passeggio,anche se la nostra essendo un LS2 aveva già 404 hp.:soddisfatto:
il Manuale che abbiamo adesso è molto più pistaiolo essendo un LS3 con ben 606 hp.:compiaciuto:
Spero di essere stato chiaro,Ciao.
Io volevo dire qual'è più conveniente tra i due
Conveniente?
Per "conveniente" intendi dal punto di vista economico?
Bhè, come in ogni macchina sulla faccia della terra, un cambio automatico è sempre meno efficiente di uno meccanico.... quindi la risposta viene da sé!
Se poi "conveniente" significa "....si conviene meglio alla vettura...." in altre parole quale è più adatto, per me il manuale è l'unica scelta per una C6.
La macchina ha ottime doti di Handling ed è infinitamente più reattiva dei modelli precedenti (.....fatta forse salve certe C4....), quindi castrarle le ali con un automatico mi pare poco sensato.
Parlo per me, ovvio!
Io per conveniente volevo dire sia dal punto di vista economico(consumi ecc.) sia dalla propensione all' uso sportivo.
come SOPRA..... in ogni caso il manuale è il cambio adatto per la C6 (per me)!
Pure io se avrei una c6 me la,prenderei col cambio manuale,ma non la versione standard,mi comprerei la ZR1.
Da ex proprietario di C6 Z06, da guidatore di C6, Callaway compresa, posso dire -scusate se è poco- che l'automatico fino ad ora "in essere" fa veramente schifo, lento a salire e ancor piu' a scalare. Per una C6, che è qualcosa piu', mi pare, di un'auto da passeggio, assolutamente manuale, non ci piove. Non sono poi d'accordo che tutti gli automatici determinino maggiori consumi dei manuali se, nell'accezione del termine "automatici", ci mettiamo dentro i vari doppia frizione ecc. ecc. che sono in dotazione a vari modelli Porscge, BMW, Audi ecc. In questi casi non solo i consumi migliorano, sia nell'uso manuale che automatico, ma migliorano anche le prestazioni in accelerazione, anche per il frequente abbinamento col launch-control.
L'automatico della C6 ti farebbe di sicuro consumare qualcosa di piu' e ti darebbe di sicuro qualche soddisfazione in meno : se puoi scegliere vai col manuale.
Vero, ma mica vorrai confondere un automatico con un doppia frizione o comunque con un cambio elettroattuato...... quest' ultimi rimangono dei cambi MECCANICI (ancorché "automatizzati") dove non c'è il convertitore di coppia, che è il vero incriminato delle perdite di efficienza degli automatici, salvo le rare condizioni in cui il lockup è ingaggiato.
Quelli che citi te sono lo stato dell'arte dei cambi ad oggi..... assolutamente i migliori, specie i doppia frizione.
Ma tornando alla C6 si parlava delle opzioni disponibili (per quello che avevo inteso io).......
Che io sappia sulla C6 le opzioni sono solo 2 : o il manuale o un automatico non all'altezza della situazione.
Mi pare che, addirittura sulla recentissima C7, l'automatico non abbia fatto granchè progressi, se non in una relativamente migliorata rapidità d'innesti: non so perchè abbiano rinunciato, al momento, ad un doppia frizione. Forse perchè, da quel che ho letto, non hanno ancora un'affidabilità elevata.
il doppia frizione fa molta fatica a gestire grosse coppie motrici, i motori LS sono molto facili da elaborare e se poi ci metti un volumetrico ( come spesso fanno ) si fanno danni grossi, anche le ultime Audi A6 e A8 3 litri turbo diesel hanno il cambio Wankel al posto del DSG o Stronic che dir si voglia , anche sulle R8 e Lambo si usano altri sistemi , forse un doppia frizione tipo Ferrari é ancora troppo costoso o l' elettronica si mette in mezzo per salvare il cambio in caso di necessità
a mio parare il DSG è roba da auto per ogni giorno, io amo il mio 7 marce che mi fa viaggiare su un cuscino , ma non lo vorrei mai su una vette , per me la GT deve essere in grado di scodare in base al comando della frizione e non per bypass di un computer !
Infatti, secondo me una sportiva và con il manuale. Se poi in america avevano la mania dell'automatico non possiamo farci nulla, se la mia c3 montasse un manuale ne sarei contento ma mi devo accontentare, è nata con l'automatico (come quasi tutte) e la tengo cosi'
A me piacciono molto gli automatici,ma che non siano lenti.
La C6 è un auto sportiva,e quindi ha bisogno di un cambio veloce,per me gli dovrebbero montare sulla C6 un doppia frizione,se proprio non glielo vogliono mettere un doppia frizione,quanto vale che si fanno dare quella meraviglia di cambio sequenziale a 8 marce della ZF.
Porsche ha abbandonato il manuale praticamente...la nuova gt3 ha solo pdk...
No no, sulla nuova GT3 c'è solo PDK, niente manuale. Io l'ho avuta in prova una porsche col PDK : è velocissimo, 'na bomba, ma continuo a preferire il manuale. Gli acquirenti della nuova GT3, invece, dovranno farsene una ragione : o PDK o......niente GT3.
anche io ho una amico con la nuova 991 pdk, ma é la sua unica auto per ogni giorno e per tutto l' anno, li lo posso capire, anche io l'avrei presa manualissima e senza troppi fronzoli ( ci saranno un centinaio di optionals disponibili ) , la GT3 solo Pdk è il segno che oggi i veri clienti sportivi sono finiti , come per le ferrari senza il manuale da due anni i clienti non sentono più il bisogno di guidare ma solo di appartenere a una nicchia di proprietari , vogliono solo possedere , divertirsi e coinvolgersi guidando é diventata una cosa secondaria .
A me col PDK passava la voglia di guidare. Un conto se prendi un'auto brillante ma non sportiva, tipo la MB 350 td. cabrio che ho ordinato : l'automatico quasi ti si impone, la puoi guidare coi paddles, d'accordo, ma non è certo fatta per saltare fra i cordoli di una pista ; anzi, non mi pare addirittura che questa, con cilindrata maggiore, esista col cambio manuale. Un altro è avere una sportiva pura quale una 991 GT3, demenziale davvero che non esista manuale : anch'io sono dell'opinione che buona parte di chi possiede supermezzi spesso non capisca un cacchio di quello che sta guidando, ma che l'acquisto sia dettato da questioni esibizionistiche piu' che altro. Noto alcune signore, ma anche maschietti, alla guida di supercar e spesso fanno pena solo a vederne la postura di guida sgangherata e documentante l'assoluta inadeguatezza al mezzo. Alcuni sbaglierebbero perfino l'assale su cui montare ipotetiche catene da neve. Il PDK è "divino" , accorda il regime delle scalate in modo impeccabile, in modalità "race" sale e scala con la velocità del fulmine, in appoggio al "launch control" strappa prestazioni sullo 0-100 inavvicinabili col manuale, ma a fronte di tutto ciò ti toglie, appunto, la cosa piu' importante : l'emozione, il piacere di guida, ti toglie in definitiva uno degli elementi di maggior spicco per farti divertire e cioè la leva del cambio.
La 911 GT3 è un auto stradale da corsa,quindi per questo hanno deciso di mettergli solo l'automatico,invece le auto sportive potenti col cambio manuale sono più per piloti "duri e puri".
Però la nuova 911 è disponibile con il cambio manuale.
A me piace di più l'automatico,perché alcuni cambi manuali hanno la frizione pesante.
L'automatico fa scoprire nuovi piaceri di guida,se vuoi guidare rilassato,hai il completo riposo,invece col manuale nelle auto tipo la 911 GT3,o guidi d'assalto,oppure non la guidi.
Il mio consiglio,da bambino(9 anni compiuti a luglio) intenditore di macchine non è che d'ora in poi dovete guidare tutti con l'automatico,ma che per me non si addice alla 911 GT3.
Pure a me il cambio manuale piace,ma solo in alcune sportive "dure e pure"
Tipo la Lamborghini Gallardo LP 510-2 Valentino Balboni
Tipo la Lotus Exige V6 S
Tipo la Lotus Elise Club Racer
Alla fine é sempre questione gusti.
Il PDK della GT3 nuova non ha niente a che vedere con il PDK della carrera S...........dicono sia una cosa fantastica......dico no.
Il pdk è veloce ?
Se posso dire la mia, sono d'accordo con Fra55, i piloti duri e crudi preferiscono il manuale. I sequenziali saranno più veloci, performanti ecc.ecc. ma ad esempio se guardate su youtube un cameracar di Vettel a montecarlo e quello di Senna ci saranno sicuri 5 sec. di differenza ma non c'è paragone inquanto a soddisfazione e padronanza nella guida
A me gli automatici piacciono,ma solo se sono veloci.
Il manuale è assolutamente da piloti,ma non voglio dire che in formula 1 ci deve essere il manuale,anzi,io penso che il cambio da formula 1 debba essere utilizzato anche per le auto stradali.
Infatti con l'automatico puoi guidare tranquillo e ti da più soddisfazione e padronanza nella guida (appunto come dice riccardo66)
Ma parlando sempre di automatici lo sapevate che la ZF ha prodotto un cambio molto veloce sequenziale a 9 marce.
Si,avete capito bene :ha 9 marce!!!Oggi(15 febbraio 2014)hanno fatto vedere in un programma chiamato Easy Driver (qualcuno ce l'ha presente? Lo fanno alle 14:00).
Hanno pure detto che verrà utilizzato nella nuova Jeep Cherokee(un po' strana,non mi piace).
Hai mai provato l'automatico della NISSAN GTR!!:stupito::stupi to:
Ho letto che il vantaggio del 9 marce automatico della ZF è che permette di ridurre i giri del motore.
Per esempio:un‘auto con cambio normale a 130 Km/h va a 4‘000 giri,mentre una col cambio ZF va a 2'370 giri
Quindi si consuma meno.
Non capisco perché i cambi automatici delle auto più piccole sono così lenti
Addirittura quello della nuova Toyota Aygo ha pure le palette al volante,è il cambio più lento al mondo:
Anche se si utilizza in manuale fa tutto per conto suo!!!!!!!!!!!!!!!!! !!:stupito::eek::stu pito:!!:-!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!'''''!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!'''''!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
Tutti questi punti esclamativi sono quello che io chiamo:calligrafia alla fra 55
A scuola quando la maestra ci fa scrivere un racconto magari ci metto un sacco di punti esclamativi,e tutti mi dicono-<<Frá,perché tutti questi punti esclamativi??>>
E io gli rispondo:<<Beh,calli grafia alla fra 55!>>
Bene,la mia domanda è:
Perché gli automatici delle auto più piccole sono lenti??