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Temperatura acqua
la temperatura dell'aqua della mia Z06 MY 08 quando viaggia a velocità, diciamo normali (220/230) non supera i 95/100° ma appena si tira ad altisseme velocità (270/280) oppure si tirano le marce basse in un misto curve collinari la temperatura sale rapidamente a 109/110° al punto che un amico mi faceva notare che..."per buttare la pasta bastano 100°". Per la verità la temperatura altrettanto rapidamente scende al diminuire del "tiro". Potete dirmi se anche le Vs. vetture scaldano così tanto e se devo fregarmene della temperatura che segna lo strumento (almeno se non si superano i 110°-11°)?
Gianni
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ciao jaft,
io con la mia z con il compressore (quindi scalda di più) andamento normale con condizionatore automatico accesso difficilmente supero i 105 (dipende molto dalla temperatura esterna se usi o meno il condizionatore dal tipo di olio e da tanti altri fattori, tendenzialmente in estate io sto tra i 95 e i 105).......tirando con temperatura esterna alta + condizionatore anche 115.....al corvette day con 35 gradi + condizionatore in mezzo al traffico romano in alcuni tratti sono arrivato quasi a 120 (e li mi sono preoccupato:stupito: ).
aspettiamo qualche altra esperienza.......
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Non vi preoccupate è tutto normale per una vette! ciao
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Dipende dalle modifiche che uno ha su...se hai i collettori specialmente senza bende ti scalda molto di più il motore.
Inoltre sarebbe opportuno avere il termostato ribassato a 160°F e le ventole ritarate facendole partire qualche grado prima (si fa con una mappa in centralina). Dipende quindi chi ha modificato l'auto cosa ha fatto. Oltre i 110°C mi sembra moltissimo, andrebbero fatte partira prima e più forte le ventole.
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La mia col termostato ribassato in strada con guida da tranquilla ad allegra non arriva a 100°, nemmeno col caldo.
Mezz'ora in pista due settimane fa con 33° esterni 121° di acqua e 145° di olio, spero sia normale anche perchè poi facendola raffreddare il giro prima di uscire è rientrata subito in parametri normali.
Ma i collettori avendo catalizzatori più liberi, non dovrebbero scaldare meno? Sulla moto togliendo il cat le temperature si abbassano sensibilmente..
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Citazione:
Originariamente Scritto da
ingsteve
Dipende dalle modifiche che uno ha su...se hai i collettori specialmente senza bende ti scalda molto di più il motore.
Inoltre sarebbe opportuno avere il termostato ribassato a 160°F e le ventole ritarate facendole partire qualche grado prima (si fa con una mappa in centralina). Dipende quindi chi ha modificato l'auto cosa ha fatto. Oltre i 110°C mi sembra moltissimo, andrebbero fatte partira prima e più forte le ventole.
ci piace....misà che è la prox modifica che faccio :compiaciuto:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
VincentVega
La mia col termostato ribassato in strada con guida da tranquilla ad allegra non arriva a 100°, nemmeno col caldo.
Mezz'ora in pista due settimane fa con 33° esterni 121° di acqua e 145° di olio, spero sia normale anche perchè poi facendola raffreddare il giro prima di uscire è rientrata subito in parametri normali.
Ma i collettori avendo catalizzatori più liberi, non dovrebbero scaldare meno? Sulla moto togliendo il cat le temperature si abbassano sensibilmente..
Si sono daccordo con te Vincent...i collettori in acciaio e i relativi cat, fanno si che le temperature si abbassino e si spostano piu' lontano dal motore, poiche' e' risaputo che la ghisa scalda di piu' dell'acciaio..non capisco come Ing. affermi questa cosa..
Cmq, io sulla mia non ho notato grosse differenze con o senza cat, acciaio o non acciaio, termostato o non termostato, le temperature restano sempre piuttosto alte, il tutto paragonato alle altre superar. I nostri motori, sentendo in giro, lavorano piuttosto alti, sia di acqua che di olio.
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Ho detti che tra i collettori con bende e collettori senza bende c'e parecchia diffrrenza di scambio termico per conduzione in vano motore. Se non ricordo male qualcuno aveva colato dei cavi (forse Raffo)...da allora li montano con le bende..
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Citazione:
Originariamente Scritto da
VincentVega
La mia col termostato ribassato in strada con guida da tranquilla ad allegra non arriva a 100°, nemmeno col caldo.
Mezz'ora in pista due settimane fa con 33° esterni 121° di acqua e 145° di olio, spero sia normale anche perchè poi facendola raffreddare il giro prima di uscire è rientrata subito in parametri normali.
Ma i collettori avendo catalizzatori più liberi, non dovrebbero scaldare meno? Sulla moto togliendo il cat le temperature si abbassano sensibilmente..
Se hai messo solo il termostato va bene su strada ma per tenere piu basse le temperature devi ritarare le ventole in centralina. Lo hai fatto o hai la mappa standard?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
firefox
ci piace....misà che è la prox modifica che faccio :compiaciuto:
Scusa ma tu con tutto quello che monta la tua Z figurati se non hai gia' questa modifica, se non sbaglio hai la preparazione romeo ferraris!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
clavha
Scusa ma tu con tutto quello che monta la tua Z figurati se non hai gia' questa modifica, se non sbaglio hai la preparazione romeo ferraris!
no misá che questa mi manca :)
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La Z06 ha la gestione delle ventole in PWM (la velocità cambia in funzione della temperatura) e la massima potenza delle ventole viene raggiunta a 108° Celsius.
Da notare che nella mappa normale le ventole vengono sfruttate solo sino al 90% circa..... non al 100%
C'è anche un'altra cosa da precisare:
Il cambiare il termostato con uno con apertura a temperatura più bassa non comporta NESSUNA variazione sulle temperature di esercizio (salvo alle velocità elevate.... quando, peraltro, mai si accenderebbero le ventole).
L'abbassamento della temperatura si ottiene solo se si cambia la curva di intervento delle ventole (nel caso della Z06) oltre alla sostituzione del termostato.
Spiego i fatti:
Se il termostato apre prima.... semplicemente viene rallentata la salita della temperatura, ma la capacità di dissipazione del radiatore rimane la stessa, quindi se non ce la fa col termostato a 97° non ce la fa neanche col termostato a 84° (ricordo che il termostato è solo un rubinetto automatico).
Comunque anche la sola rimappatura della curva di intervento delle ventole non potrà MAI far scendere la temperatura dell'acqua sotto quella di apertura del termostato (il risultato sarebbe un radiatore bello freddo ed un motore bello caldo...).
Quindi le due cose devono andare di pari passo!
Mai dare per scontato che i vari preparatori facciano tutto quello che serve su queste macchine, credetemi...... molto pochi le conoscono a sufficienza!!!!
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Grande stroker, sempre preparato e chiaro approfondirò la cosa con Christian......ma misà che a questo punto lascio il tutto così
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Appunto il concetto è molto semplice.
Aumenti il duty cycle delle ventole a temperature piu basse, quindi invece che farlo andare al 90% a 108gradi le fai partire per es. 90% gia a 98gradi...io sulla c6 che ha lo stesso funzionamento della z06 per la gestione ventole non ho mai visto piu di 97gradi da quando ho cambiato le ventole mentre prima si divertiva anche sopra i 110gradi con il risultato che alla fine mi si è crepato in breve tempo il radiatore nella parte di plastica laterale...
Tenete presente inoltre che nella mappa originale sopra i 100gradi circa (è in Fahreneit e son fuori casa) la centralina inizia a togliere qualche grado di anticipo per sicurezza quindi con perdita di prestazioni (magari poca ma c'è).
Dubito Firefox che Ferrari non ti abbia cambiati termostato e mappa ventole se è cosi bravo come dicono ma purtroppo non tutti hanno umiltà di spendere qualche minuto a leggere in giro in USA come funziona il discorso.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
ingsteve
Se hai messo solo il termostato va bene su strada ma per tenere piu basse le temperature devi ritarare le ventole in centralina. Lo hai fatto o hai la mappa standard?
La mappa me l'ha messa su Christian (Cavauto) quando ho montato terminali e filtro, proponendomi il cambio termostato appunto per tenere il motore più fresco.
Sicuramente è intervenuto anche sulla gestione delle ventole.
Su strada a volte stai sugli 80°, purtroppo quando fa davvero caldo e giri su piste in cui il motore respira poco le temperature salgono, c'è poco da fare.
Al decimo giro del secondo turno mi è uscito l'avviso "temperatura pneumatico ant sx troppo alta", non l'avevo mai visto :ruota corvette:
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Sicuramente sono state toccate allora...se sei arr a 121 magari si possono abbassare ancora ma da quanto dici sembra che vada gia meglio di firefix anche se la sua col compressore scalda di piu...
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Nuovo test strada di montagna 33 gradi, condizionatore in salita andando piano 96/98 gradi aumentando il ritmo 105/106 rallentando torno sui 98......... che dite ho montato una grata maglie strette nella presa d'aria anteriore potrebbe crearmi problemi?
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