Visualizzazione Stampabile
-
Area giudizi
Ciao ragazzi,
vorrei fare una proposta che potrebbe essere interessante.
Dato che spesso molti di noi hanno bisogno di meccanici, venditori, ricambisti, elettrauto, gommisti, sellai, cromatori, carburatoristi, etc. etc.perchè non facciamo un elenco, suddiviso settore per settore, zona per zona, di tutti quelli che sono stati "testati" ?
Ovviamente il giudizio dovrà essere il più analitico, obiettivo e sintetico possibile, prenderei ad esempio la metodologia di feedback utilizzata da E-bay. Ovviamente ognuno potrà esporre come si è trovato, sempre senza esagerare e tenendo presente di essere responsabile di quello che dice. Se l'evento dovesse essere particolarmente spiacevole ci si potrebbe limitare anche solo a "negativo" come giudizio.
-
hehe, volentieri! ne parlavamo un po' di tempo fa... pero' rischia di essere una mappa con tutte bandiere teschiate! :-)
-
ahhahaha esagerato !!! :D
Io per il momento avrei da dare un 60% negativi e un 40% positivi.
Poi ovvio che magari non ci sarà nessuno col 100% di giudizi positivi, però mi accontenterei già di un 95% :D:D:D
-
Sono daccordo con te' Guido, puo' essere importante avere un elenco, il piu' possibilmente obbiettivo, come riferimento...:)
-
...la cosa è molto interessante ...c sarà d girare un pò tutta Italia.
Io per es. devo fare tutto lo scarico con colettori hookers e scarico libero fino in fondo ... ma da chi vado?
I cataloghi li ho anch'io xò se qlcosa nn funziona correttamente o c'è da fare una modifica inaspettata che famo???
Se le bandierine sono tutte teschiate vuol dire che è passato Capitan Harlock!!! :D:D:D
-
Ragazzi.... non mi sembra una buona idea!
Si rischia di creare una "pubblica gogna" per alcuni....
ed una grossa pubblicità per altri!
E poi da chi sarebbe composta la giuria?
...non saprei.... mi sembra un po' troppo arbitrario, no?
-
hehe, io ribadisco che diventerebbe la mappa dei pirati! :-)
-
Pierpaolo,
la giuria è composta indistintamente da tutti i clienti, soddisfatti o insoddisfatti.
Il metodo di ebay mi sembra funzionare bene......
lavori bene? I clienti non si lamentano?
Bene hai un feedback alto .......
lavori male? I clienti si lamentano?
Male hai un feedback basso .......
Come lo intendo io, si tratta di un semplice metodo statistico, che di certo non da nessuna garanzia assoluta, ma può dare delle indicazioni di mercato.
Di certo so che potrebbe sfociare in polemiche assurde, va regolamentato molto chiaramente e semplicemente.
Che male c'è a dire: "mi sono trovato bene con Tizio" , "mi sono trovato male con Caio" e "mi sono trovato così e così con Giulio" ?
E-bay funziona così ed io con 100 ed oltre acquisti che ho fatto ho avuto solo un paio di problemi. Di certo sarebbero stati molto di più se avessi scelto i venditori asistematicamente.
Ad ogni modo avere dei suggerimenti su cosa fare, come farlo e dove farlo sono tra gli obiettivi di questo club e rendere un pò più sistematica la scelta non sarebbe male.
Alla fine comunque, non sarebbe diverso da quello che molti hanno già fatto in decine di casi anche su questo forum, solo che sono sparsi in migliaia di post, e che in sostanza dopo qualche giorno vanno nel dimenticatoio.
Per quanto riguarda il fatto di "una pubblica gogna per alcuni
ed una grossa pubblicità per altri" credo che ci sarebbero ben pochi casi "estremi" in quanto non credo che nessuno sia perfetto al 100%.
-
Guido, messa così mi piace di più :-) e ripeto che in teoria il tuo metodo fila liscio!
forse per i lavori meccanici 3 scale di giudizio sono poche, bisognerebbe poter votare con un po' più di punti.. 10 forse sono troppi, non so.
-
Tutto vero....
ma le statistiche funzionano solo con i grandi numeri!
E-bay funziona (sotto questo punto di vista) grazie alla grande quantità di operazioni... immaginiamoci il caso nostro:
Meccanico PIPPO...
Ci vai tu, tutto OK!
Ci vado io, fa una smarronata!
Dove lo metti?....
Okkio poi, qui il giudizio è nominativo e poi E-bay tu accetti il fatto dei "feedback" decidendo di vendere lì!
Un qualsiasi meccanico mica ha mai accettato per scritto di venire valutato da noi!
....ed ancora....
PER LA PRIVACY?...... COME LA METTIAMO?
Io doco che ASSOLUTAMENTE NON POSSIAMO FARLO!
Questa e la mia opinione!
-
Pericolosissima questa cosa! Non ho nemmeno finito di leggere la vostra discussione.... dico no a priori!!
-
concordo con attila per la mappa teschiata......... a sto punto prendiamo direttamente na bandiera dei pirati !!
credo che come stiamo facendo adesso col passaparola, sia la cosa migliore..... tanto le cose si vengono a sapere !
-
I cazzari li sappaimo..... inutile fare la classifica degli addetti ai lavori, piuttosto la gente deve prendere l'abitudine di USARE IL FORUM per consigliarsi con gli altri 100 corvettisti!!! Meglio di così si muore!!!
-
Invece di fare buoni e cattivi, non si potrebbe fare solo la lista dei consigliati? Non credo che il meccanico o altri se la prenda (una cosa del genere è sul Oldamericars).
-
Credo che la cosa migliore sia chiedere dei pareri a varie persone,siamo qui per questo,senza stilare classiiche ecc...[8D][8D]
-
Beh io intanto faccio i complimenti al mio meccanico Massimo Vitolo che ha un'officina generalista a Salerno, ma più trent'anni d'esperienza (quindi ne ha viste di tutti i colori e tutte le marche) ed a fine serata si prende la vette, si prende il manuale di istruzioni e con calma fa tutto quello che deve fare senza errori!
-
io proporrei di scrive tutte le nostre professioni cosi' magari ci si puo' dare una mano l'uno con l'altro.
UNO PER TUTTI E TUTTI PER UNO
UN UNICA FAMIGLIA
-
-
Mi dispiace, ma non mi sembra una bella idea....
Si creerebbero dei casini.....[?]....
-
Ragazzi.... è assolutamente da NON fare!
...datemi retta!
-
Anche secondo me non e' un'ottima idea....o meglio, lo sarebbe se il nostro forum non fosse di dominio pubblico o se cmq...non lo leggessero cosi' tante persone tra le quali anche meccanici, venditori, ricambisti ecc.ecc.
Gia' in passato abbiamo ricevuto una telefonata dall'avvocato di pinco pallino...e sinceramente, e' meglio non correre questo rischio.
Al max....si potrebbe creare un post specifico, nel quale pero' si discute solo delle belle esperienze che si sono avute con tizio e caio...senza palare delle cattive.
Questa e' quella che penso sia la soluzione migliore.....;)
-
Bè.... è anche vero che chi si prende la briga di parlare "male" lo fa valutando tutti i pro ed i contro del caso ed a suo nome. In questo caso, proprio perchè è di "pubblico dominio" al Forum non sarebbe imputabile responsabilità alcuna... Ognuno parla "per conto proprio"...
Comunque non saprei...., si, potrebbe diventare anche sgradevole e la "Scuderia" in generale potrebbe perdere quell'alone di IMPARZIALITA' che dovrebbe comunque e sempre avere.... anche perchè non dimentichiamocelo, qui poi si deve organizzare il Raduno del prossimo anno..., e che succede se i probabili "fornitori"/espositori sentono puzza di GIUDIZIO ? Esser giudicati non piace a nessuno e spesso è saltato fuori che ciò che sembrava così non era.... se indico uno a caso come PEDOFILO, anche con prova contraria, alla fine, per l'opinione pubblica... quello rimane pedofilo a vita. E questo non sarebbe giusto.
:)
-
In effetti,
dato che non si potrebbe avere una mole di segnalazioni sufficienti (sia positive che negative) anche a livello statistico non avrebbe la stessa validità del sistema utilizzato su E-bay.
Inoltre come avete fatto ben presente, ci potrebbero essere dei malintesi e fraintendimenti e come al solito ci potrebbe essere quello che si lamenta (a torto o a ragione) creando non pochi problemi.
-
A mio parere, sarebbe interessante creare solo un elenco di riferimento ( esempio attuale alla mia vette perde il radiatore !! ci sarà ancora qualcuno che li ripara ? ) ma dare un giudizio è un burdel ..
-
Secondo me va benissimo così com'è... Uno chiede e chi sa risponde. E già così se ne leggono delle belle!:D
-
-
-
-
... non sò!!!
xò anche i soldi in gioco nn sono pochi e spenderli 2 volte xè 1 fa una cazzata o nn è in grado d fare il lavoro ... [:0]
-
... non sò!!!
xò anche i soldi in gioco nn sono pochi e spenderli 2 volte xè 1 fa una cazzata o nn è in grado d fare il lavoro ... [:0]
-
Eventualmente sarebbe proponibile una lista a punti dei meccanici ,ricambisti ecc.ecc. nella quale ogni utente iscritto abbia la possibilita di aggiungere un punto ogni volta che i sudetti meccanici ,ricambisti ecc.ecc eseguono un lavoro soddisfacente le richieste dell'interessato oppure nessun punto se il lavoro non ha raggiunto gli standrd richiesti!
Ogni utente votante dovrà descrivere il tipo di lavoro eseguito votare o meno e non potrà nascondersi nell'anonimato!
Le descrizioni dei lavori ,il nick dell' utente, la votazione o meno e la stessa lista saranno visibili solo dagli utenti iscritti.
La valutazione sara affidata ad una percentuale ottenuta in base al numero di utenti che hanno descritto il lavoro o la prestazione e il numero di punti ottenuti.
Cosi nessuno potrà offendersi e tutti avranno le stesse possibilità indipendentemente dalla quantità di clienti e dal livello di lavoro eseguiti.
Pensateci!